TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
...............................................................
Penso che il discorso sia diverso per chi non ha dimestichezza con il nuoto, ma per chi ha un passato in acqua, più o meno "ricco", ad un certo punto raggiunge un "plateau", per cui la cosa migliore che si può fare è mantenere, si ottimizza lo sforzo! quelle energie e tempo, almeno per me, in termini di miglioramenti cronometrici totali in gara ( parlo di 70.3 e gare lunghe) sono più proficui se spesi in bici e corsa, dove c'è molto di più margine .

O forse non è neanche quello,e che per me fare le ripetute in piscina è veramente uno strazio !!!

Bio ti quoto alla grande!Non ho i tuoi tempi nè l'esperienza master ma solo un po' di agonistica da bimbetto... Bene.Tre anni fà allenamenti in vasca con preparatrice,oggi allenamenti self-made(cambiando squadra).Risultati pressochè invariati.Mi sà che ho raggiunto il "plateau" da te citato.
Oh ci stò bene sul plateau e non mi scasso di lavori che oltretutto in vasca mi riportavano alle "torture" subite da bambino...ho un piccolo rigetto...ma piccolo-piccolo eh...:evil:
Grande Bio!o-o
 

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Penso che il discorso sia diverso per chi non ha dimestichezza con il nuoto, ma per chi ha un passato in acqua, più o meno "ricco", ad un certo punto raggiunge un "plateau", per cui la cosa migliore che si può fare è mantenere, si ottimizza lo sforzo! quelle energie e tempo, almeno per me, in termini di miglioramenti cronometrici totali in gara ( parlo di 70.3 e gare lunghe) sono più proficui se spesi in bici e corsa, dove c'è molto di più margine .

O forse non è neanche quello,e che per me fare le ripetute in piscina è veramente uno strazio !!!

Mmmm...la penso diversamente.
Io ho fatto agonismo da bimbo (5 to 12-13 anni) e ho ripreso dopo 16 anni con i master. Non vi faccio un pistolotto con i vari allenamenti provati nei primi 5-6 anni di master fatti seriamente (4-5 sedute a settimana). Comunque solo con i lavori di qualità sono riuscito ad ottenere tempi che nessuno si aspettava...me compreso. Certo sono faticosi e richiedono impegno fisico e mentale...però ripagano. Da 4-5 anni "vivacchio" avendo ridotto il numero di allenamenti, i metri e l'impegno. Ovviamente i tempi si sono alzati...dai 50 mt ai 1500! Certo ho anche 5 anni in più ma appena faccio qualche seduta di qualità in modo continuato vedo che il passo migliora su tutte le distanze.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si parla sempre di tecnica acui poi si aggiungono quelle 'doti' che si sviluppano con la presenza in acqua (acquaticità) e con una tabella strutturata almeno con lo scopo del mantenimento.

Io come cromax ho fatto agonismo più o meno negli stessi anni, ma con una pausa moooolto più lunga e ripreso seriamente (come impegno) da 2 (ne ho 38 ora).

il primo anno allenandomi così a sensazione e convinto che il mio agonismo in tenera età mi desse chissà quali vantaggi non ho ottenuto gran che se non un po di resistenza. poi sono arrivate tabelle di preparatori , 5 o 6 lezioni (perchè poi non ho più potuto) e negli utlimi mesi ho abbassato il mio B1 sulle ripetute sui 100m di circa 8/9 secondi e con il margine per fare altro dopo (prima l ultimo b1 era quello della morte). senza contare che ora i volumi totali sono più alti e al nuoto non ci arrivo mai riposato a dovere a diff dei primi tempi.

han contribuito palette e un po di studio oltre che le tabelle. magari se mi allenassi con gente forte aumenterei ancora, ora è tutto in solitario.
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Mmmm...la penso diversamente.
Io ho fatto agonismo da bimbo (5 to 12-13 anni) e ho ripreso dopo 16 anni con i master. Non vi faccio un pistolotto con i vari allenamenti provati nei primi 5-6 anni di master fatti seriamente (4-5 sedute a settimana). Comunque solo con i lavori di qualità sono riuscito ad ottenere tempi che nessuno si aspettava...me compreso. Certo sono faticosi e richiedono impegno fisico e mentale...però ripagano. Da 4-5 anni "vivacchio" avendo ridotto il numero di allenamenti, i metri e l'impegno. Ovviamente i tempi si sono alzati...dai 50 mt ai 1500! Certo ho anche 5 anni in più ma appena faccio qualche seduta di qualità in modo continuato vedo che il passo migliora su tutte le distanze.

Tutto vero, ma se prendiamo uno che gira in 1,30 sui 100 mt con una settimana tipo
4swim - 2 Run - 2 Bike

e lo facciamo passare a una settimana tipo
2swim - 3 run - 3 bike

all'arrivo di un 70.3 o 140.6 ci arriva prima
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
beh ok, gli aumenti il volume di due frazioni che da sole fanno il 90% e oltre della gara.

è il motivo per cui col preparatore si è deciso di non forzar ora col nuoto, per guadagnar li 10' devi farti un discreto culetto (se hai tecnica)..per guadagnarli in bici basta molto molto meno.
 

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Tutto vero, ma se prendiamo uno che gira in 1,30 sui 100 mt con una settimana tipo
4swim - 2 Run - 2 Bike

e lo facciamo passare a una settimana tipo
2swim - 3 run - 3 bike

all'arrivo di un 70.3 o 140.6 ci arriva prima
o-o
Indubbio!
Però parlavi di prestazioni nel nuoto...e io a quello mi riferivo.
Nel triathlon di certo il nuoto conta meno di bici e corsa.
Un distacco di 1' nel nuoto è un abisso...nella corsa è poco...nella bici niente! :mrgreen:
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Indubbio!
Però parlavi di prestazioni nel nuoto...e io a quello mi riferivo.
Nel triathlon di certo il nuoto conta meno di bici e corsa.
Un distacco di 1' nel nuoto è un abisso...nella corsa è poco...nella bici niente! :mrgreen:


certo, poi su un olimpico o uno sprint il nuoto è fondamentale
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
io in media faccio
1 nuoto
2 corsa
3 bici

A piedi ed in piscina tengo con facilità tempi che lo scorso anno facevo tirandomi il collo, e tanto mi basta. Adesso sto cercando di migliorare ancora in bici ma solo perche è la frazione in cui mi diverto di più
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
oggi ultime rifiniture sezione run in vista di Nizza.
riscaldamento ... 4 allunghi e poi
3x5000 riposo 90 sec
23,10
23,08
22,20
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
in culo alla balena!!! aspettiamo tuo resoconto!

grazie mille ! ... io ci provo. Ancora una settimana e poi tapering.
Oggi si nuota con

risc 200 /SL -
TEC
4 x 100 con tavoletta (SL alternato, sl dx, sl sx, SL alternato)
2 x 100 (50 pugni + 50 strisciato)
A2
1500 rec 3'
3 x 500 pause 30"
defa 3 x 100 dorso


PS speriamo di non perdere il conto delle vasche nel 1500....
 

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Oggi alle 13...
500 as I like
12x50 df-do do ra-sl sl a 55"
6x50 gambe a 65" (passo 50")
100 sciolto
12x100 a 1'35" fatti così...
1° col 4° 25 B2
2° col 3° 25 B2
3° col 2° 25 B2
4° col 1° 25 B2
5° tutto A2
6° tutto B2 (1'10")

100 sciolto
8x50 braccia progr. da 1 a 4 ogni 50"
100 sciolto
Tot. 3.300
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma come fai a far un 50 in 50" gambe? è 1'40" sui 100 che è poco più lento del mio B1 stile ( :asd: )

parlo da nuotatore che muove poco nulla le gambe. se avessi quel motore pur con le mie scarse braccia toglierei 10/15" sui passo dei 100.

curiosità li fai con tavoletta o liberi? non cambia tantissimo ma mi flagellerebbe meno come botta morale :asd:
 

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
ma come fai a far un 50 in 50" gambe? è 1'40" sui 100 che è poco più lento del mio B1 stile ( :asd: )

parlo da nuotatore che muove poco nulla le gambe. se avessi quel motore pur con le mie scarse braccia toglierei 10/15" sui passo dei 100.

curiosità li fai con tavoletta o liberi? non cambia tantissimo ma mi flagellerebbe meno come botta morale :asd:

Con tavoletta.
Ti assicuro che per un nuotatore (io sono mediocre) non è un granchè.
Se non ricordo male Popov in un 100 secco solo gambe faceva 59 alto. :wacko:
Cmq sono la disperazione di un mio amico...quando nuotiamo in corsie vicine ho la sua stessa velocità: io gambe, lui stile. :rosik:
Però in bici e corsa mi deve sempre aspettare! :mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Con tavoletta.
Ti assicuro che per un nuotatore (io sono mediocre) non è un granchè.
Se non ricordo male Popov in un 100 secco solo gambe faceva 59 alto. :wacko:
Cmq sono la disperazione di un mio amico...quando nuotiamo in corsie vicine ho la sua stessa velocità: io gambe, lui stile. :rosik:
Però in bici e corsa mi deve sempre aspettare! :mrgreen:

PORCOZZIO Popov...
:mrgreen:
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
allora oggi 60km di bici piatti a 32km/h di media in 1h52min (dovevano essere 80 ma dopo un'ora tra vento e l'acqua mi sono rotto le balle) a seguire 20km di corsa "progressiva"
Primi 10 in 52 min, i secondi 10 in 49 min. Alla fine 1h40min50 sec ...dall'acqua che ho preso quasi non mi serviva la doccia... tempo di M....
Questo dovrebbe essere stato l'ultimo allenamento intenso, da domani comincia la discesa di avvicinamento verso Nizza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.