TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me gli infortuni sono un'occasione per rivedere la tecnica di corsa. Le solette rimandano solo il problema, difficilmente lo risolvono. Prima portavo i plantari per piedi superpronatori, li ho tolti e mi sono concentrato sul corretto appoggio, sia correndo che camminando. Ho risolto il problema, superato la schiavitù dei plantari, mai più avuto infortuni e corro con le scarpe natural. Da statiche Garmin ho 180 passi medi anche a ritmi lenti tipo 5' a km, appoggio di avampiede, se si atterra di tallone non c'è soletta che tenga.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scusa, ma nonostante la soletta ti torna ancora?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

No no, la bandeletta mi venne anni fa con la bici e l'ho risolta con Laser YAG + riposo, le solette le ho prese per i problemi alle ginocchia e ai tendini del piede (TA e peronei) dovuti alla corsa e sto avendo dei benefici.

Comunque non credo che le solette servano a qualcosa per la bandeletta perchè il problema è dovuto allo sfregamento del tendine contro l'epicondilo laterale, quindi più di postura che d'impatto.

In generale valgono senz'altro le considerazioni di [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION]
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Perfetto
Grazie [MENTION=3105]Darius[/MENTION] e [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo me gli infortuni sono un'occasione per rivedere la tecnica di corsa. Le solette rimandano solo il problema, difficilmente lo risolvono. Prima portavo i plantari per piedi superpronatori, li ho tolti e mi sono concentrato sul corretto appoggio, sia correndo che camminando. Ho risolto il problema, superato la schiavitù dei plantari, mai più avuto infortuni e corro con le scarpe natural. Da statiche Garmin ho 180 passi medi anche a ritmi lenti tipo 5' a km, appoggio di avampiede, se si atterra di tallone non c'è soletta che tenga.

son d accordo, cerco di tener le frequenze alte , o meglio di aumentarle perchè quando vado piano come ora mi fermo ai 162/164. Come per tutte le cose sarebbe bello aver chi ti guarda, visto che si parla di tecnica. io avendo sofferto di problemi ai tendini d achille temo che un passaggio a corsa d avanpiede potrebbe esser pericoloso per loro.

poi rimane anche una questione di predisposizione..c'è gente che corre con 20 kg di sovrappeso senza problemi e ci sono quelli che 5kg in più li pagano salatissimi.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
bandelletta maledetta e stato l'infortunio che più mi ha segnato in questi anni di tri.
Nelle gare tirate spesso ho tagliato il traguardo con la bandelletta bloccata. Ne sono sempre uscito con sedute fisio molto dolorose(fibrolisi) e facendo molto streching.
La tecnica di corsa aiuta molto a prevenire.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Eh lo so, ho le ginocchia leggermente vare mi diceva l'ortopedico

Per modificare la tecnica di corsa non saprei bene come fare

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Eh lo so, ho le ginocchia leggermente vare mi diceva l'ortopedico

Per modificare la tecnica di corsa non saprei bene come fare

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Documentati su internet su running revolution. Che poi di rivoluzionario non ha nulla, ma con quello trovi tutto. Se qualcuno ha la fascia running fattela imprestare e vedi da dove parti.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Documentati su internet su running revolution. Che poi di rivoluzionario non ha nulla, ma con quello trovi tutto. Se qualcuno ha la fascia running fattela imprestare e vedi da dove parti.
Non so cosa sia la fascia running però mi documento grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Running Revolution dovrebbe essere il metodo Pose giusto? Ovvero la corsa sull'avampiede, quando ho iniziato a correre mi sono documentato, riporto un interessante link a Runningforum:

https://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=1581&hilit=pose+method

Questa tecnica l'ho provata quando sono iniziati i dolori alle ginocchia, risultato, spariti i problemi alle ginocchia ma sono iniziati quelli al TA e ai tendini peronei, secondo pareri che ho raccolto è un metodo non adatto a chi va piano ma a corridori evoluti e con gambe a posto, evidentemente non è il mio caso che vado ancora a 5:30 ed ho le articolazioni massacrate :mrgreen:
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Running Revolution dovrebbe essere il metodo Pose giusto? Ovvero la corsa sull'avampiede, quando ho iniziato a correre mi sono documentato, riporto un interessante link a Runningforum:

https://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=1581&hilit=pose+method

Questa tecnica l'ho provata quando sono iniziati i dolori alle ginocchia, risultato, spariti i problemi alle ginocchia ma sono iniziati quelli al TA e ai tendini peronei, secondo pareri che ho raccolto è un metodo non adatto a chi va piano ma a corridori evoluti e con gambe a posto, evidentemente non è il mio caso che vado ancora a 5:30 ed ho le articolazioni massacrate :mrgreen:
Io non saprei dire se va bene
Io giro sui 4:15 al km sulla mezza
Almeno
Giravo

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Running Revolution dovrebbe essere il metodo Pose giusto? Ovvero la corsa sull'avampiede, quando ho iniziato a correre mi sono documentato, riporto un interessante link a Runningforum:

https://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=1581&hilit=pose+method

Questa tecnica l'ho provata quando sono iniziati i dolori alle ginocchia, risultato, spariti i problemi alle ginocchia ma sono iniziati quelli al TA e ai tendini peronei, secondo pareri che ho raccolto è un metodo non adatto a chi va piano ma a corridori evoluti e con gambe a posto, evidentemente non è il mio caso che vado ancora a 5:30 ed ho le articolazioni massacrate :mrgreen:

Esatto. Chi va forte corre naturalmente di avampiede senza imporsi nessun metodo. É chi va piano che dovrebbe curare di più la tecnica. Senza arrivare ad applicarlo totalmente non cadere a peso morto sui talloni è sempre meglio. Si pensa che la corsa sia innata e non vada curata, ed è così per i keniani, ma per noi cresciuti con i cartelli "vietato correre" ovunque e con sempre le scarpe ai piedi non lo è e bisogna impararlo come la tecnica a nuoto o le registrazioni della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Esatto. Chi va forte corre naturalmente di avampiede senza imporsi nessun metodo. É chi va piano che dovrebbe curare di più la tecnica. Senza arrivare ad applicarlo totalmente non cadere a peso morto sui talloni è sempre meglio. Si pensa che la corsa sia innata e non vada curata, ed è così per i keniani, ma per noi cresciuti con i cartelli "vietato correre" ovunque e con sempre le scarpe ai piedi non lo è e bisogna impararlo come la tecnica a nuoto o le registrazioni della bici.

Concordo, infatti a me che vado piano, ho un'età e problemi articolari, la corsa di avampiede puro mi è stata fortemente sconsigliata, tra l'altro dovrei usare scarpe minimal o comunque non superiori alle A2.

Dagli inizi che andavo di tallone, e concentrandomi sul gesto, ora riesco a correre naturalmente di mesopiede, diciamo una via di mezzo.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
è il principio su cui si basa chi corre a piedi nudi o con coperture minimal. Il corpo è naturalmente portato ad andare di avampiede perchè atterrare sul tallone senza la scarpa sotto, magari su asfalto, fa un certo male.

però, almeno nel mio caso, temo peggiorerei le cose perchè l avampiede richiede di essere davvero a posto con i tendini di achille, le fasce plantari etc...visto che poi si sobbarcano il ruolo di ammortizzatori loro.

io credo che il mio sia un problema al rotuleo, non capisco come, visto che ho corso poco davvero.

intanto oggi 12x100B2 + 2x300 A2 molto bene...stasera sessione Z4 indoor.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non è che hai forzato troppo sui rulli? Che so tipo SFR etc.?

vorrei poterti dire di no..sul ciclomulino tieni conto che posso al massimo simular la pianura. quando devo far lavori a basse rpm son cmq sulle 58/60 (le cosiddette pfr).

certo potrei aver fatto qualche volte ripetute troppo lunghe ( nel senso di non aver avuto gradualità nel aumentar la durata delle pfr).

ho comunque controllato e un allenamento scriteriato di PFR con dentro un unica ripetuta da 40' è del 24 marzo..poi nulla di così drammatico.
 
Ultima modifica:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Secondo voi con il primo della bandelletta è sbagliato andare in bici oa notare?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Il dubbio mi è venuto leggendo che mi pare a Darius è venuta in bici magari facendo lavori non di forza posso ancora girare
L'ortopedico mi ha detto di fare quello che non mi da fastidio non nuoto a rana perché tanto ho già mangiato e lo evito

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.