TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ciao a tutti ... mi sto avvicinando piano piano al triathlon. La parte che più mi preoccupa è il nuoto. Da un paio di mesi vado in piscina due volte alla settimana e al momento faccio poco più di 100 vasche l'ora ... il mio metodo di allenamento prevede l'ingresso in acqua e via avanti e indietro a crawl ... avendo l'obiettivo semplicemente di arrivare a termine del mio primo triathlon secondo voi è un metodo che può bastare oppure è cmq necessario ragionare con corsi master, ripetute etc. Per ora ho in mente uno sprint a luglio e se mi convince vorrei tentare un olimpico a settembre. Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi. Ciao

Direi continua cosi per ora, fai le tue gare taglia i tuoi traguardi, e poi a settembre prendi lezioni private di nuoto....
Un corso master in questo momento e prematuro, vai troppo piano per ora.
Ti mancano le basi.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ciao a tutti ... mi sto avvicinando piano piano al triathlon. La parte che più mi preoccupa è il nuoto. Da un paio di mesi vado in piscina due volte alla settimana e al momento faccio poco più di 100 vasche l'ora ... il mio metodo di allenamento prevede l'ingresso in acqua e via avanti e indietro a crawl ... avendo l'obiettivo semplicemente di arrivare a termine del mio primo triathlon secondo voi è un metodo che può bastare oppure è cmq necessario ragionare con corsi master, ripetute etc. Per ora ho in mente uno sprint a luglio e se mi convince vorrei tentare un olimpico a settembre. Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi. Ciao

invece dei master informati se dove nuoti tu fanno lezioni di nuoto individuali, saranno € ben spesi...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tanto x curiosità...quante bracciate a vasca x sti tempi ?

nei 100M, colpevolmente visto che è una distanza che non amo molto, accorcio un po in favore della frequenza. l ultimo coach mi faceva contar 1 per ogni ingresso della mano in acqua. con sto sistema sto sulle 19/20 mediamente, a volte meno a volte più a seconda del tipo di ripetuta.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io stessa frequenza ma tempi peggiori...poi accorciando la bracciata sale troppo il battito :(

Qual e' la tua distanza preferita?

Con quante bracciate?

beh divento 'meno indecente' con ripetute sui 200-400 quando mi allungo un po nella bracciata. e li, salvo che non perda il lume, non vado oltre le 20 se nuoto a modo. 18 diciamo ma non è che stia troppo li a contare..lo faccio ogni tanto giusto per vedere.

con i coach (che è un po che non vedo purtroppo) il conto delle bracciate è stato il fulcro di alcune delle ultime lezioni.

a mia parziale giustificazione dico che ho le gambe praticamente immobili, forse se dessero una mano in più potrei far qualche bracciata in meno ma non mi viene proprio.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ok grazie

Sicuramente allungando la distanza occorre gestirsi e risparmiarsi un po ,diminuendo frequenza ed ampliando la bracciata
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ok grazie

Sicuramente allungando la distanza occorre gestirsi e risparmiarsi un po ,diminuendo frequenza ed ampliando la bracciata

sicuro.....
ma quando nuoti male, usi quello che sai fare al meglio
Io nuoto 1,30 passo , molto male tecnicamente.... ma ho trovato equilibrio con una frequenza alta e una velocità decente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in vasca con me trovo sempre un paio di personaggi che ho imparato a riconoscere dalla nuotata.

evidentemente molto allenati al nuoto fisicamente, uno dei due gira più veloce di me ma tutto di forza, brutto da vedere come nuotata, non farà meno di 25/26 bracciate a vasca.

chi però nuota così arriva a un punto in cui non migliora più e deve per forza 'ritornare' alla tecnica per togliere secondi, senza considerare che una nuotata così poco economica su distanze maggiori la si paga.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ormai da anziano c e' poco da fare, la tecnica si impara da piccini

Un minimo si può sempre migliorare ma la differenza con i VERI nuotatori e' tanta



Devo trovare il mio equilibrio ottimale tra frequenza e trazione 😊
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ormai da anziano c e' poco da fare, la tecnica si impara da piccini
Un minimo si può sempre migliorare ma la differenza con i VERI nuotatori e' tanta
Devo trovare il mio equilibrio ottimale tra frequenza e trazione 😊

Per il triathlon(nuoto con muta)molto importanti i lavori con palette(entrata in acqua della mano e spinta)e pullbuoy(assetto molto simile a quello che hai con la muta),poi non si diventa dei motoscafi MA son lavori che servono e ti passa anche di più l'allenamento visto che la piscina non è proprio il massimo del divertimento...questo è un mio parere eh!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Per il triathlon(nuoto con muta)molto importanti i lavori con palette(entrata in acqua della mano e spinta)e pullbuoy(assetto molto simile a quello che hai con la muta),poi non si diventa dei motoscafi MA son lavori che servono e ti passa anche di più l'allenamento visto che la piscina non è proprio il massimo del divertimento...questo è un mio parere eh!

e se la muta e vietata? che fai?
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Gli esercizi li faccio tutti ( pallette,pinne,pull,etc,etc)più che altro x variare

Con palette e pull vado come un treno...ma poi una volta tolte...👎
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io penso che anche da adulti si possano fare grandi miglioramenti e arrivare ad avere una buona nuotata. sicuro l apprendimento in giovane età aiuta ma non pensate a chissà che. io ho fatto nuoto agonistico dai 6 ai 13 anni e nonn è che mi sia rimasto molto.

pensate a come nuotereste se lo faceste come lo fanno gli junior, io facevo 4 o 5 ore la settimana e la garetta domenicale, con l istruttore a vedermi (non solo me ovvio) in ogni singola ora di nuoto.

se potessi aver lo stesso ora avrei vari secondi in meno nel passo. già 2/3 ore di istruttore al mese nell ultimo anno han fatto miracoli. mi scaldo più veloce di come facevo le ripetute sui 100 tre o quattro anni fa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
6x500 stamattina alle 8 in vasca più o meno ritmo gara.

50' sforzando un po nella corsa verso le 2 di pom.

diluvio universale in serata, domani bici a sto punto indoor Z2 e qualche pezzo Z3
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ritorno mestamente da Lanzarote con un DNF! Purtroppo un virus intestinale mi ha colpito proprio la notte della gara e ho vomitato tutta la notte. Ho deciso ugualmente di partire, a digiuno e con un mal di testa fortissimo, e nonostante un discreto passo nel nuoto (1.42/100) e una traiettoria completamente sbagliata nel nuoto (per evitare le bastonate alla prima boa ho allargato le linee e ho fatto 4500m) ho dovuto ritirarmi al 10km di bici vomitando a bordo strada. Tornato in hotel ho scoperto di avere pure 38 di febbre.
Peccato perché ci tenevo tantissimo e penso che avrei fatto una bella prova di bici (il mio amico di avventura ha fatto un 5h22' strepitoso!). Penso che mi rifarò' subito con Klagenfurt ...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
ritorno mestamente da Lanzarote con un DNF! Purtroppo un virus intestinale mi ha colpito proprio la notte della gara e ho vomitato tutta la notte. Ho deciso ugualmente di partire, a digiuno e con un mal di testa fortissimo, e nonostante un discreto passo nel nuoto (1.42/100) e una traiettoria completamente sbagliata nel nuoto (per evitare le bastonate alla prima boa ho allargato le linee e ho fatto 4500m) ho dovuto ritirarmi al 10km di bici vomitando a bordo strada. Tornato in hotel ho scoperto di avere pure 38 di febbre.
Peccato perché ci tenevo tantissimo e penso che avrei fatto una bella prova di bici (il mio amico di avventura ha fatto un 5h22' strepitoso!). Penso che mi rifarò' subito con Klagenfurt ...
Che sfortuna
Non mollare
Purtroppo sono cose che possono capitare quando ti sposti in un posto del genere

Complimenti per non aver rinunciato
Non mollare

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.