TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Discussione in 'Triathlon' iniziata da samuelgol, 28 Gennaio 2016.

  1. Triarm

    Triarm Novellino

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    Faccio in linea di massima una di forza e una di soglia più un lungo di bici diciamo per adesso 3:30 e di corsa idem

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  2. Triarm

    Triarm Novellino

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    Calcola che facendo un lavoro a turni quindi anche notte famiglia e il resto la disposizione degli allenamenti cambia

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  3. ninconanco

    ninconanco Apprendista Velocista

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    Lunedì 2 km nuoto (gran fatica dopo 3 settimane, frequento l'unica piscina nel sistema solare chiusa al sabato e durante le vacanze di Natale), non vedo l'ora che arrivi maggio per nuotare a mare. A sera 45' corsa facile

    Martedì: 3h bici con saliscendi.

    Oggi avrei voluto fare 2h bici in pianura in agilità, ma piove, quindi core stability.

    Al momento mi congedo un giorno di riposo assoluto, venerdì. Se qualche allenamento mi salta ripiego su core stability (30' in tutto o una corsa facile se non sono 3 giorni consecutivi).
     
  4. Darius

    Darius Apprendista Cronoman

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    Certo che è produttivo, ma anche molto impegnativo, tutto dipende dalla tua condizione e dall’obbiettivo che ti sei posto, però li eviterei a meno di non possedere una buona impostazione perchè l’affaticamento è direttamente proporzionale al carico ma inversamente alla tecnica.

    Più sei pulito ed efficace meno fatichi, se invece la tecnica è mediocre il gesto si sporca e aumenta ancora di più la fatica, il rischio è quello di arrivare alla seconda sessione giornaliera già stanco e di lavorare peggio, inoltre la ripartizione bigiornaliera degli esercizi va fatta con attenzione e da un preparatore altrimenti rischi di scoppiare, infine l’alimentazione diventa fondamentale, da quando ho inserito i bigiornalieri nuoto/bici ho incrementato anche l'importo calorico.
     
  5. enricob

    enricob Apprendista Velocista
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    Ritornato da una settimana di vacanza a Tenerife dove ho fatto quasi 12 ore di allenamenti con quasi 4000m D+ in bici (in quell’isola non c’è un metro di pianura) 30km di corsa collinare e due sedute di nuoto per circa 6km in una piscina davvero top (Tenerife Top Training), ho pensato solo a sport e relax! Bella vita quella del Pro :)


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  6. N3bbia

    N3bbia Passista
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    Mia esperienza con le sessioni da 40' che mi accompagnano da anni per cause logistiche (da quando i bimbi hanno scuola le sessioni mattutine devono finire entro le 7 e quindi solo bici o corsa).

    Con un po di attenzione alla tecnica fan miracoli ma si deve cercar di star almeno sulle 4 a settimana il che non è un male perché per un discorso di acquaticità son meglio 3 da 40' che 2 da 1h (che ti costringono a star 3 giorni senza nuotare). Mia opinione è che si deve sempre partir da una tecnica decente (istruttore nel caso) e poi si possono sfruttare molto bene, chiaramente sono più intense, io riduco risc, esercizi e deaff e cerco di mantenere un 1600/1800 almeno di parte allenante. Chiaro che all approssimarsi di un IM serve anche del volume ma per quello uso una sessione a settimana lunga negli ultimi 2 mesi e soprattutto col nuoto ho bisogno di pochissimo tapering (3/4 gg) e quindi quando mollo con bici e corsa posso darci dentro col nuoto e recuperar un po di volume. Ovviamente non pretendo di far meglio di chi si spara 12/15km a settimana ma si rientra nel discorso che si fa ciò che si può.
     
    #4766 N3bbia, 11 Gennaio 2018
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2018
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  7. Triarm

    Triarm Novellino

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    Poi come diceva Gipsy l'alternanza delle intensità é importante

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  8. Triarm

    Triarm Novellino

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    Ragazzi che differenza c'è tra le zone del garmin con quelle di training peaks

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  9. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    Devi accorpare quelle in zona 5 in una unica, per il resto nessuna.

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  10. Triarm

    Triarm Novellino

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    Strano perché la z2 garmin con tp mi risulta z3

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  11. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    Spetta, io intendevo se le hai settate tu manualmente, non di default. Garmin usa la FCmax, TP la soglia anaerobica per calcolare le zone.

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    #4771 Gamba_tri, 13 Gennaio 2018 alle 10:14
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2018 alle 11:34
  12. Triarm

    Triarm Novellino

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  13. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    E ti corrispondono i battiti o i watt in TP?

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  14. Triarm

    Triarm Novellino

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    Non mi corrispondono i battiti

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  15. Triarm

    Triarm Novellino

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    Esempio: a 145 pulsazioni per tp sono in z4 garmin mi dice che sono tipo 3,2

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  16. Triarm

    Triarm Novellino

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  17. ninconanco

    ninconanco Apprendista Velocista

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    Stamane 20 km corsa, tranquilli, a 5'44"
     
  18. fre7189

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    3h 15min, su zwift stamattina, di cui 2.5 ore a circa 3.7 w/kg

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  19. Mancio82

    Mancio82 Pedivella

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    Stamattina corsa lenta collinare di 1 ora a ritmo facile, obiettivo principale resistenza e spingere bene con i piedi nei tratti in salita... Discese fatte molto tranquillamente.
    La prossima settimana correrò ancora una volta, facendo un progressivo, fino a fine Gennaio focus sul nuoto.
     
  20. enricob

    enricob Apprendista Velocista
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    3,7 w/kg? Tanta roba!! Quanto pesi?


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