TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
@Darius prove già fatte e se tengo le gambe completamente ferme (perché anche con il pull ogni tanto la battutina scappa e fa una differenza abissale) vado meglio senza.
Ieri probabilmente "galleggiavo" davvero poco perché sono uscito dall'acqua con i bicipiti come se avessi fatto 1h di pesi in palestra.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius prove già fatte e se tengo le gambe completamente ferme (perché anche con il pull ogni tanto la battutina scappa e fa una differenza abissale) vado meglio senza.
Ieri probabilmente "galleggiavo" davvero poco perché sono uscito dall'acqua con i bicipiti come se avessi fatto 1h di pesi in palestra.

la giornata no capita, se vai meglio senza pull non sei così scomposto, poi bisogna vedere che succede quando aumenti il ritmo

io invece sono a letto con una subinfluenza del c... dolori e niente febbre, oggi sltato il nuoto e domani pure la corsa
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
la giornata no capita, se vai meglio senza pull non sei così scomposto, poi bisogna vedere che succede quando aumenti il ritmo

io invece sono a letto con una subinfluenza del c... dolori e niente febbre, oggi sltato il nuoto e domani pure la corsa

Purtroppo quando aumento il ritmo lo sforzo non corrisponde ad un aumento della velocità, anzi a volte è controproducente
Buon recupero
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Purtroppo quando aumento il ritmo lo sforzo non corrisponde ad un aumento della velocità, anzi a volte è controproducente
Buon recupero

Questo è un classico, e onestamente in queste condizioni imposterei il lavoro più sulla parte aerobica e in generale sul fondo, una volta individuato il T100 che riesci a mantenere con un assetto pulito insisterei su quello, cercando di concentrarmi sull'efficienza del gesto senza farsi distrarre troppo dal cronometro.

Lascerei stare sessioni stressanti come VO Max, ripetute a recupero incompleto etc., perchè dopo la prima e la seconda inizi a lavorare sulla stanchezza, ti deconcentri e ti scomponi, a questo punto meglio fissarsi un obiettivo di resistenza aerobica piuttosto che di velocità assoluta, che poi è quello che sulle distanze lunghe premia di più.

L'unica alternativa è prendere lezioni, ma per assumere un assetto realmente efficiente ti assicuro che ci vuole un buon annetto di tecnica, perchè l'istruttore dovrà prima resettarti, cosa mica facile, e poi reimpostarti, tuttavia con una buona dose di volontà e pazienza si possono ottenere risultati tangibili.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fuori dal periodo virus ho fatto blandi allenamenti di ripresa:
Giovedì e venerdì: 1h indoor Z2 alta
Venerdì: 40' swim con esercizi
Sabato: 40' Run
Domenica: 2h40 Zwift facili con un po di 'dislivello'
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina BDC 2h, dopo qualche km di riscaldamento, ripetute di forza in pianura per 10 Km, poi tratto di vallonato leggero sulle prime colline del Tortonese e ritorno a casa; tutto Z2 tranne il tratto centrale mosso in Z3. Temperatura gradevole e bel sole, prima settimana di costruzione portata a casa bene.
Domani riposo, stretching + addominali
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Chiudo seconda settimana di carico potente, aggiungo ancora un pezzetto in resistenza, manca un po brillantezza.
La terza cerco di girare il fondo in velocità, sempre se mi riesce.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi finisco terza settimana di carico, 4h bike.
Da domani scarico. Ora vi chiedo, per le prossime 4 settimane può avere senso questo, riferito al solo weekend, visto che in settimana ormai è assodato?:

1) week end A (2h 50' bike e 18 km corsa) scarico

2) weekend B ( combinato 70km bike più 7 km corsa e 1h 30' bike scarico

3) weekend C (4h bike e 20km corsa)

4) week end D ( 4h bike e 22 corsa)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi finisco terza settimana di carico, 4h bike.
Da domani scarico. Ora vi chiedo, per le prossime 4 settimane può avere senso questo, riferito al solo weekend, visto che in settimana ormai è assodato?:

1) week end A (2h 50' bike e 18 km corsa) scarico

2) weekend B ( combinato 70km bike più 7 km corsa e 1h 30' bike scarico

3) weekend C (4h bike e 20km corsa)

4) week end D ( 4h bike e 22 corsa)

Non è molto chiaro, hai finito le tre settimane di carico, OK, ora dovresti farne una di scarico diminuendo volume e/o intensità, perchè parli di 4 settimane e 4 WE, e poi 4 ore di bici non mi sembrano tanto uno scarico, altrettanto un combinato o una mezza.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Weekend cosi composto:
sabato 1h di corsa in z2 abbastanza bene
domenica lavoro credevo più facile invece mi ha cotto: combinato di 2h di bici con una salita di 4km circa e 1h di corsa. L'ora di corsa in z2 l'ho fatta in linea con le aspettative ma alla fine nel pomeriggio ero veramente cotto.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io sono al terzo giorno di influenza, stavolta mi ha preso proprio bene, mi sento come se mi avessero passato in un tritarifiuti :mrgreen:, riposo assoluto almeno fino a giovedì, praticamente mi salta tutta la settimana, poi dovrò riprendere con gradualità, speriamo che la sosta non mi rovini troppo il lavoro che ho fatto finora. :bua:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io sono al terzo giorno di influenza, stavolta mi ha preso proprio bene, mi sento come se mi avessero passato in un tritarifiuti :mrgreen:, riposo assoluto almeno fino a giovedì, praticamente mi salta tutta la settimana, poi dovrò riprendere con gradualità, speriamo che la sosta non mi rovini troppo il lavoro che ho fatto finora. :bua:

quest anno è stata una strage....del mio 'giro' chi in un modo chi nell altro ci siam fatti tutti 1 settimana fermi, chi prima chi dopo. Prima di aver figli non mi ammalavo mai ....

Indoor sono tra due fuochi: quando comincio a pedalare fa un freddo becco (ieri 6°) dopo 10' comincio a gocciolare e vorrei attaccare il ventilatore ma ovviamente se lo faccio mi spara aria gelida addosso (ce lho puntato su busto e gambe, non in faccia). L alternativa sono le pozzanghere, ieri in quasi 3h ho riempito 2 salviette grandi, tre piccole e una fascia per la testa.
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
quest anno è stata una strage....del mio 'giro' chi in un modo chi nell altro ci siam fatti tutti 1 settimana fermi, chi prima chi dopo. Prima di aver figli non mi ammalavo mai ....

Indoor sono tra due fuochi: quando comincio a pedalare fa un freddo becco (ieri 6°) dopo 10' comincio a gocciolare e vorrei attaccare il ventilatore ma ovviamente se lo faccio mi spara aria gelida addosso (ce lho puntato su busto e gambe, non in faccia). L alternativa sono le pozzanghere, ieri in quasi 3h ho riempito 2 salviette grandi, tre piccole e una fascia per la testa.
Compra dei faldoni di quelli che usano in ospedale quando finisci avvolgi il tutto e li butti

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Una domanda per guido ti stresso lo so ma volevo sapere come interpretare il fartlek di corsa nel senso deve essere sbilanciato verso la potenza aerobica o nel corso di una corsa in z2 inserisco diciamo ogni 1':30 30" z4/z5

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Compra dei faldoni di quelli che usano in ospedale quando finisci avvolgi il tutto e li butti

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

no ma come problema intendevo di perfomance: con il ventilatore si sta meglio, si suda meno e si dura un po di più in sessioni lunghe ma con sti freddi è pericoloso per le vie aeree. Il problema logistico di salviette e pozzanghere è solo u fastidio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.