TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
per fare 50m ho impiegao 2'48 con la tavoletta
senza tavoletta 1'51
avevo le gambe un po' cotte dalla corsa ma non cambia molto eh

per fare quel tempo sicuramente stai con i piedi a martello e le ginocchia piegate, con la tavoletta. mentre senza tavola, solo i piedi a martello. cerca di lavorare su questi 2 aspetti: gambe dritte o appena flesse, e piedi a pinna
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
per fare quel tempo sicuramente stai con i piedi a martello e le ginocchia piegate, con la tavoletta. mentre senza tavola, solo i piedi a martello. cerca di lavorare su questi 2 aspetti: gambe dritte o appena flesse, e piedi a pinna
Ok ci lavoro provo a prestarci attenzione
Per i piedi a martello sicuramente perché ho una mobilità pressoché nulla sui piedi
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ok ci lavoro provo a prestarci attenzione
Per i piedi a martello sicuramente perché ho una mobilità pressoché nulla sui piedi

Certo, concordo che l'assetto sbagliato dei piedi può essere una delle cause, e il martello è un classico, la tavoletta serve anche a correggere queste imperfezioni oltre che a potenziare, prova a non badare alla velocità, vai piano ma cerca di concentrarti più sulla gambata e sulla percezione della posizione del piede, infine non uscire troppo, la pinneggiata deve avvenire a pelo d'acqua, inutile fare il motoscafo.

Poi alterna tavoletta e stile libero perchè con la prima pinneggi di ginocchia, con il secondo di gambe, e devi cercare in entrambi i casi di mantenere il piede steso, ci vuol un po' di pazienza ma poi entra in testa e diventa naturale.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Grazie, attualmente faccio 2 volte a settimana di allenamento "puro" di nuoto e una volte di tecnica dove faccio quasi solo esercizi e concludo con una frazione piccola di nuoto continuo tipo 400m dove cerco di nuotare bene.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Oggi palestra.Ultima fase pesistica;gli anni scorsi chiudevo con lavori a circuito*,quest'anno faccio "resistenza" una scheda divisa in 3 sedute:
Pettorali+Tricipiti e Bicipiti;Dorsali+Spalle;Gambe.
Nello specifico il lavoro di oggi:
Petto;panca piana 6x20sec.+flessioni isometriche(stare fermi sfiorando il pavimento ad esaurimento) dopo ogni serie della panca.
Tric.Bic.;DIP su panca 6x20sec.+Bicipiti in isometria con manubri.
- Peso 50% del massimale,90sec. di recupero tra le serie -
Ogni 2 settimane si aumenta di 5sec.(6x30sec.di lavoro nelle ultime 2 settimane).
Molto più facile da "fare" che da spiegare,comunque lavoro tosto,spero di non imballarmi troppo...


*il circuito è di sicuro più vicino al triathlon MA con palestra affollata è un problema...vedrò di inserire alcuni lavori a circuito se trovo giorni con poca gente.ALE'!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Son un po di sessioni run che ho un discreto dolore ai quadricipiti praticamente da inizio corsa. Non saprei a cosa imputarlo, sabato mi ha accompagnato per tutti i 14km di corsa rendendoli duri da portar a termine tenendo il ritmo. Stamattina idem. La bici non mi pare aver questi problemi.

Non ho avuto bruschi aumenti di carico ne ho accelerato il passo medio delle sessioni. Non ho fatto nemmeno lavori particolarmente 'forzuti' in bici. Ho subito pensato a un po di sovrallenamento ma con 30/32km a settimana di cui solo 10 al medio mi par strano. Magari mi faccio dar na massaggiata dal fisio che non vedo da mesi, e el frattempo stretching.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera nuoto, 2500m ho dovuto tagliare gli ultimi 500m per questioni di tempo.
Curiosità, ma anche a voi il nuoto fa fare pipi in continuazione? Spesso devo uscire veloce andare a "cambiare acqua" e tornare in vasca, e la faccio sempre anche prima di entrare.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri sera nuoto, 2500m ho dovuto tagliare gli ultimi 500m per questioni di tempo.
Curiosità, ma anche a voi il nuoto fa fare pipi in continuazione? Spesso devo uscire veloce andare a "cambiare acqua" e tornare in vasca, e la faccio sempre anche prima di entrare.

mmm direi di no. nel senso..a fine sessione vado in bagno a volte subito a volte dopo qualche ora ma nulla di più
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri sera nuoto, 2500m ho dovuto tagliare gli ultimi 500m per questioni di tempo.
Curiosità, ma anche a voi il nuoto fa fare pipi in continuazione? Spesso devo uscire veloce andare a "cambiare acqua" e tornare in vasca, e la faccio sempre anche prima di entrare.

Idem, pur facendola prima di entrare, a fine sessione sono gonfio come un'otre :wacko: :-)xxxx, diciamo che dopo l'allenamento vado almeno tre volte in mezz'ora con volumi sostenuti e colore bianco limpido, c'è da dire però che normalmente porto la borraccia da 750cc a bordo vasca e la consumo tutta.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Io anche senza borraccia, se faccio 1h-1h15' di allenamento devo andare almeno una volta e proprio come te @Darius volumi sostenuti e colore completamente limpido.
Se la faccio a tre quarti di sessione, quando finisco prima di entrare in doccia devo rifarla. In allenamento non c'è problema, è in gara che diventa fastidioso perdere tempo cosi
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io anche senza borraccia, se faccio 1h-1h15' di allenamento devo andare almeno una volta e proprio come te @Darius volumi sostenuti e colore completamente limpido.
Se la faccio a tre quarti di sessione, quando finisco prima di entrare in doccia devo rifarla. In allenamento non c'è problema, è in gara che diventa fastidioso perdere tempo cosi

Guarda, è una cosa che mi chiedo da sempre non trovo una spiegazione, posso immaginare che dipenda dal fatto che nuotando si beve un po' d'acqua ad ogni respirazione, magari non c'è ne accorgiamo perchè sono quantità limitate ma, se moltiplicate per il numero di atti, in un'ora diventa una quantità rilevante, però non so se questa sia una spiegazione sostenibile.

Comunque, in ambiente ippico si dice che un cavallo si è allenato bene se dopo fa una lunga pipì, sarà la stessa cosa per noi? :mrgreen:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Guarda, è una cosa che mi chiedo da sempre non trovo una spiegazione, posso immaginare che dipenda dal fatto che nuotando si beve un po' d'acqua ad ogni respirazione, magari non c'è ne accorgiamo perchè sono quantità limitate ma, se moltiplicate per il numero di atti, in un'ora diventa una quantità rilevante, però non so se questa sia una spiegazione sostenibile.

Comunque, in ambiente ippico si dice che un cavallo si è allenato bene se dopo fa una lunga pipì, sarà la stessa cosa per noi? :mrgreen:

niente di tutto ciò. la piscina è mediamente 8-9 °C più fredda del ns. corpo, ciò induce una vasocostrizione che a sua volta è seguita da un aumento della pressione corporea; il corpo per compensare l'aumento di pressione tende ad eliminare l'urina
 
  • Mi piace
Reactions: Oasis58

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
niente di tutto ciò. la piscina è mediamente 8-9 °C più fredda del ns. corpo, ciò induce una vasocostrizione che a sua volta è seguita da un aumento della pressione corporea; il corpo per compensare l'aumento di pressione tende ad eliminare l'urina

Spiegazione sicuramente più scientifica della mia supposizione, mi convince o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si ok ma la cosa dovrebbe risolversi con una 'urinata' post nuoto e stop . No so ma io non vedo mai nessuno anche dei triatleti seri (quindi non io) di fianco a me che interrompe le sessioni per urinare.

farla durante o 3 volte in mezz ora dopo la nuotata non è che è indice di altro..oltre a quella fisiologica spiegata da Guido ?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si ok ma la cosa dovrebbe risolversi con una 'urinata' post nuoto e stop . No so ma io non vedo mai nessuno anche dei triatleti seri (quindi non io) di fianco a me che interrompe le sessioni per urinare.

farla durante o 3 volte in mezz ora dopo la nuotata non è che è indice di altro..oltre a quella fisiologica spiegata da Guido ?

Effettivamente uscire di vasca per fare pipì è forse un eccesso che va meditato, a me nonostante mi idrati durante l'allenamento non mi viene di uscire, dopo si che faccio la fontana di Trevi ma prima mai.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nuoto direi A2

piramidina 100-200-300-400 e ritorno tutto su base 1'45 per la ripartenza cercando però di nuotar bene, badando al numero di bracciate per vasca e all assetto. venuti manco male in proporzione alla facilità di nuotata, aver portato le sessioni a 4 per settimana (corte) ha aiutato.

per inciso ho urinato dopo la doccia visto che è trend topic di oggi gandalf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.