TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Essere molto sbilanciati in una disciplina, e avere carenze , portera sempre a una prestazione incerta.

VERO.Le mie prestazioni mediocri poggiano su basi mediocri nelle tre discipline.Matematico!
:ola:

Seriamente.Un atleta distante dai top(come me!certo) delle classifiche DEVE avere una bici diciamo solida,le certezze deve averle lì.
E' il momento della gara nel quale puoi usare di più la testa,con gestione e ricarica.
Solidità che capisci di avere quando inizi a tenere i gruppi.
Personalmente da quando faccio GF(1/2 all'anno)mi sento più sicuro nelle frazioni bici dei triathlon,dagli Sprint ai Mezzi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
VERO.Le mie prestazioni mediocri poggiano su basi mediocri nelle tre discipline.Matematico!
:ola:

Seriamente.Un atleta distante dai top(come me!certo) delle classifiche DEVE avere una bici diciamo solida,le certezze deve averle lì.
E' il momento della gara nel quale puoi usare di più la testa,con gestione e ricarica.
Solidità che capisci di avere quando inizi a tenere i gruppi.
Personalmente da quando faccio GF(1/2 all'anno)mi sento più sicuro nelle frazioni bici dei triathlon,dagli Sprint ai Mezzi.

Le GF sono un'ottima palestra per le gare corte del triathlon, si impara a stare nei gruppi e gestire le dinamiche di gara, in realtà sarebbero meglio i circuiti ma lì non c'è trippa per gatti, il ritmo è così dannato che si rischia di rimanere da soli dopo i primi 5'.
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Non sottovaluterei la questione, la mia esperienza (ma non solo la mia se leggi sul web), che ho iniziato a correre da poco, è che i dolori da sovra affaticamento (o sovraccarico) sono normali all'inizio e passano dopo un po' di riposo, poi man mano che l'allenamento e l'adattamento delle articolazioni si consolida spariscono definitivamente, quelli provocati da postura e appoggio invece si ripresentano puntualmente appena si riprende e tendono a peggiorare nel tempo.

I dolori della bandeletta non sono provocati da sovraccarico ma da difetti anatomici, es. eccessiva pronazione,o supinazione, o ancora da sbilanciamento dell'equilibrio muscolare, es. quadricipite che tira troppo oppure tensore della fascia lata debole etc.

... questo vale per la corsa.

Nel ciclismo invece, e nella maggioranza dei casi, dipende da un cattivo assetto sul mezzo tipo altezza sella sbagliata e tacchette messe male, ovvero messe senza considerare l'anatomia del ciclista (pronatore, supinatore, dismetria degli arti etc.), e i metodi correttivi sono diversi, si parte dall'orientamento della tacchetta diverso dallo standard all'inserzione di spessori tra essa e il pedale per finire al plantare.

Detto ciò puoi facilmente comprendere che la visita ortopedica va bene come primo approccio perchè serve a determinare il problema anatomico, ma poi è necessario un professionista che risolva la questione dell'adattamento del tuo corpo al mezzo, e questo è il biomeccanico, sono due mestieri diversi.

Tieni conto infine che la bici è un mezzo rigido e il tuo corpo è invece adattivo, quindi tende a compensare gli squilibri assumendo posture scorrette per adattarsi alla bici, poi arrivano i dolori... e il lavoro del biomeccanico serve ad evitare che si inneschi questo pericoloso fenomeno.

Sono stato lungo ma spero esaustivo.
Grazie molto chiaro. La mia nuova bici verra consegnata tra un paio di settimane. Devo dire che in questa settimana non ho avuto problemi e cmq appena posso penso sarebbe opportuno un biomeccanico per risolvere questa cosa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A lavoro nn si dice che fai triathlon

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Lo capiscono comunque da vari indizi, alla mattina arrivi con i capelli scarmigliati dalla piscina, il tuo profumo è il cloro, fai colazione in ufficio, il pomeriggio prima di uscire ti rifugi in bagno per mettere l'abbigliamento run o bici sotto quello civile per risparmiare tempo, hai il Polar o Garmin oramai cementato sul polso, metti ad asciugare la muta sull'appendiabiti, insomma non hai scampo, sei riconoscibile a 10Km :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
So che farà ridere sta cosa ma sto 'sospettosamente' migliorando nelle tre discipline :D
Nel senso sto guadagnando secondi nei vari ritmi/passi e tutto questo è partito con Marzo. Non sto facendo nulla di speciale se non (e non è poco) essere molto regolare negli allenamenti, nn ne salto uno da settimane se non un paio di sessioni secondarie, il peso è un po sceso etc etc.

Aiuta il fatto che i volumi son ancora ridotti, sulle 10h settimanali, di solito i miei problemi iniziano con l aumento di quelli run ora sui 35km settimana in lentissimo aumento. Mi stupisco perché nemmeno sotto cervia avevo sensazioni così buone pur non avendo io fatto cambi drastici (a meno che per drastico non si intenda che ho un trainer bike che mi fa far le 'salite' virtuali).

Anche oggi avevo una fame da lupi son uscito per 10km di corsetta lenta pensando e sentendo che mi sarei un po trascinato e invece ho fatto un piccolo record sul fondo lento inteso come sforzo percepito rapportato al passo (e garmin concorda dicendo 'nuovo vo2max raggiunto). Non mi lamento ma sarei curioso di capire cosa sto facendo così meglio dell anno scorso :P

p.s. per la legge dei grandi numeri un infortunio è dietro l angolo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@N3bbia, evidentemente stai iniziando a raccogliere i frutti di un allenamento regolare e progressivo, ricordo invece che l'anno scorso avesti non pochi acciacchi rispetto a questo periodo e spesso ti dovevi fermare, penso che la differenza sia questa.

Poi non ti autosecciare sennò l'infortunio te lo chiami davvero ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia, evidentemente stai iniziando a raccogliere i frutti di un allenamento regolare e progressivo, ricordo invece che l'anno scorso avesti non pochi acciacchi rispetto a questo periodo e spesso ti dovevi fermare, penso che la differenza sia questa.

Poi non ti autosecciare sennò l'infortunio te lo chiami davvero ;-)


beh l anno scorso a quest ora stavo ancora recuperando da u buco in un polmone...poi arrivò una ferita al piede. Non erano proprio infortuni da allenamento. ovviamente facevo il paragone con un periodo di altrettanta o quasi regolarità.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera poco tempo ma sono riuscito a passare in piscina e ho fatto un po' di 200 e un 500m continuo per un totale di 1900 quasi.
Questa mattina 40' di corsa in z2 ma ero completamente scarico, poca voglia e gambe che non giravano cosi ho rallentato il ritmo.

Ho fatto la visita dalla nutrizionista, prima in vita mia ma era gratuita con i benefit aziendali e quindi ho sfruttato la possibilità.
Mi è piaciuta molto come approccio perché ha voluto che le girassi il piano di allenamento per capire qual è' il mio impegno sportivo, e nei prossimi giorni mi manderà il piano alimentare.
In sintesi, mangio troppo poco per le mie esigenze, non faccio spuntini e sicuramente quello che mangio non va bene (sono un cestino della spazzatura, butto dentro di tutto).
Ha poi analizzato al composizione corporea, sono dimagrito e me lo sarei evitato, perso 65,3kg circa con percentuale di massa grassa del 12.1% e massa muscolare di 54.5Kg.
Acqua 57.6%.
In sintesi mi dice che con l'alimentazione dovremmo fare scendere di poco la massa grassa (mi ha detto non troppo anche perché nel nuoto un % migliora anche il galleggiamento) e aumentare di poco la massa muscolare, mentre dobbiamo aumentare la % di acqua perché è troppo poca e portarla a circa il 61-62%. Mi ha chiesto quando sarà la gara e mi ha detto che ci arriveremo preparati.
Diciamo che ho sempre visto il cibo come gratificazione degli sforzi giornalieri, però almeno per questo periodo secondo me vale la pena provare almeno a seguire quello che mi dirà.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ieri sera poco tempo ma sono riuscito a passare in piscina e ho fatto un po' di 200 e un 500m continuo per un totale di 1900 quasi.
Questa mattina 40' di corsa in z2 ma ero completamente scarico, poca voglia e gambe che non giravano cosi ho rallentato il ritmo.

Ho fatto la visita dalla nutrizionista, prima in vita mia ma era gratuita con i benefit aziendali e quindi ho sfruttato la possibilità.
Mi è piaciuta molto come approccio perché ha voluto che le girassi il piano di allenamento per capire qual è' il mio impegno sportivo, e nei prossimi giorni mi manderà il piano alimentare.
In sintesi, mangio troppo poco per le mie esigenze, non faccio spuntini e sicuramente quello che mangio non va bene (sono un cestino della spazzatura, butto dentro di tutto).
Ha poi analizzato al composizione corporea, sono dimagrito e me lo sarei evitato, perso 65,3kg circa con percentuale di massa grassa del 12.1% e massa muscolare di 54.5Kg.
Acqua 57.6%.
In sintesi mi dice che con l'alimentazione dovremmo fare scendere di poco la massa grassa (mi ha detto non troppo anche perché nel nuoto un % migliora anche il galleggiamento) e aumentare di poco la massa muscolare, mentre dobbiamo aumentare la % di acqua perché è troppo poca e portarla a circa il 61-62%. Mi ha chiesto quando sarà la gara e mi ha detto che ci arriveremo preparati.
Diciamo che ho sempre visto il cibo come gratificazione degli sforzi giornalieri, però almeno per questo periodo secondo me vale la pena provare almeno a seguire quello che mi dirà.


quanto sei alto? io sono 178 peso 76,8 kg con massa grassa del 10% massa muscolare 31,1 kg e acqua corporea 65,7%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
secondo me ha cannato la massa muscolare, di un fattore 2 circa...

Se ha usato la terminologia come il sistema che usa il mio nutrizionista ci può stare:

FFM: E’ il compartimento contenente tutto ciò che non è grasso corporeo: comprende lo scheletro, circa il 73% dei fluidi corporei, muscoli, pelle ed
organi. Una buona forma fisica presuppone un valore di FFM del 77-85% rispetto al peso corporeo, dipendente dall' età del soggetto.


io ho 63kg (da calare)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Se ha usato la terminologia come il sistema che usa il mio nutrizionista ci può stare:

FFM: E’ il compartimento contenente tutto ciò che non è grasso corporeo: comprende lo scheletro, circa il 73% dei fluidi corporei, muscoli, pelle ed
organi. Una buona forma fisica presuppone un valore di FFM del 77-85% rispetto al peso corporeo, dipendente dall' età del soggetto.


io ho 63kg (da calare)

quindi una "buona forma fisica" sarebbe 15-23% di massa grassa? forse è vero per le donne. e comunque "massa muscolare" ha tutt'altro significato.

la composizione corporea è data da
m. grassa
scheletro
m.magra

la m.magra a sua volta è composta da m.muscolare+acqua+connettivo (in prima approssimazione il connettivo, tendini, cartilagine ecc. si può trascurare)

gli equivoci si creano quando ci si rivolge a "nutrizionisti" che non sono medici o biologi, allora vengono fuori certi abomini...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
quindi una "buona forma fisica" sarebbe 15-23% di massa grassa? forse è vero per le donne. e comunque "massa muscolare" ha tutt'altro significato.

la composizione corporea è data da
m. grassa
scheletro
m.magra

la m.magra a sua volta è composta da m.muscolare+acqua+connettivo (in prima approssimazione il connettivo, tendini, cartilagine ecc. si può trascurare)

gli equivoci si creano quando ci si rivolge a "nutrizionisti" che non sono medici o biologi, allora vengono fuori certi abomini...

Ho guardato il cv della nutrizionista e risulta laureata (corso di laurea magistrale) in biologia applicata alla nutrizione.
Dal cv sembra competente, poi mi fermo qui perché io non ne capisco
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quindi una "buona forma fisica" sarebbe 15-23% di massa grassa? forse è vero per le donne. e comunque "massa muscolare" ha tutt'altro significato.

la composizione corporea è data da
m. grassa
scheletro
m.magra

la m.magra a sua volta è composta da m.muscolare+acqua+connettivo (in prima approssimazione il connettivo, tendini, cartilagine ecc. si può trascurare)

gli equivoci si creano quando ci si rivolge a "nutrizionisti" che non sono medici o biologi, allora vengono fuori certi abomini...

no quello che ti ho riportato è proprio la descrizione che mi viene fuori dal vendor del sistema di misurazione non è farina del sacco del nutrizonista (che è un biologo nel mio caso comuqnue):te la riporto completa:

Indice di Massa Corporea (IMC)
E’ un indice che esprime il rapporto tra peso ed altezza: un individuo può essere sottopeso (IMC minore di 18.5), normopeso (IMC tra 18.5 e 24.9),
sovrappeso (IMC tra 25.0 e 29.9) oppure obeso (IMC maggiore di 30.0). E’ importante ricordare che l'indice di massa corporea prende in
considerazione il peso complessivo di un individuo, senza considerare separatamente il peso dei fluidi corporei, muscolo e grasso.


Angolo di Fase (PhA)
Parametro elettrico che esprime la proporzione tra gli spazi intra ed extracellulari. In un essere umano sano il valore di angolo di fase oscilla tra 5 e
7 gradi.


Massa Cellulare Corporea (BCM)
E' la parte metabolicamente attiva dell'organismo che espleta tutto il lavoro funzionale, e il "motore" del corpo in cui avvengono tutti i principali
processi metabolici: dal consumo di ossigeno, l'ossidazione del glucosio, alla sintesi delle proteine…. E' la parte viva ed attiva dell'organismo, un
compartimento di cui il corpo umano dovrebbe essere dotato in abbondanza.

Massa Magra (FFM)
E’ il compartimento contenente tutto ciò che non è grasso corporeo: comprende lo scheletro, circa il 73% dei fluidi corporei, muscoli, pelle ed
organi. Una buona forma fisica presuppone un valore di FFM del 77-85% rispetto al peso corporeo, dipendente dall' età del soggetto.

Massa Grassa (FM)
La Massa Grassa (FM) è un composto costituito dal glicerolo, una sostanza formata dagli acidi grassi, che è utilizzata come concentrato di energia
per i muscoli. Una certa quantità di grasso è quindi necessaria sia come riserva energetica sia per il corretto svolgimento dei processi vitali.
Un'altra piccola quantità, denominata grasso essenziale, ha una funzione di protezione degli organi interni, ma è importante che questo accumulo
non oltrepassi i limiti fisiologici. Una buona forma fisica presuppone un valore di FM del 15-23% rispetto al peso corporeo dipendendo dell' età del
soggetto.

Acqua Totale (TBW)
Rappresenta il principale componente del nostro organismo: è il compartimento che rappresenta i fluidi corporei totali presenti nel corpo. E’
espressa come percentuale rispetto al peso corporeo; questo compartimento tende a diminuire con l’età, a causa della perdita fisiologica di FFM .


Acqua Extracellulare (ECW)
L' acqua extra cellulare (ECW) è composta dai fluidi all' esterno delle cellule. E' localizzata principalmente nello spazio intestiziale fra le cellule, all'
interno dei vasi sanguigni, nei tessuti linfatici e nel liquido spinale.





 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Massa Grassa (FM)
La Massa Grassa (FM) è un composto costituito dal glicerolo, una sostanza formata dagli acidi grassi, che è utilizzata come concentrato di energia
per i muscoli. Una certa quantità di grasso è quindi necessaria sia come riserva energetica sia per il corretto svolgimento dei processi vitali.
Un'altra piccola quantità, denominata grasso essenziale, ha una funzione di protezione degli organi interni, ma è importante che questo accumulo
non oltrepassi i limiti fisiologici. Una buona forma fisica presuppone un valore di FM del 15-23% rispetto al peso corporeo dipendendo dell' età del
soggetto.

nessun atleta professionista adulto maschio degno di tal nome ha simili valori; ci si assesta sulla metà (diciamo 6 - 12%). su questo spero che siamo tutti d'accordo? tali valori sono alti anche per gli amatori. e comunque non fa distinzione tra maschi e femmine
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.