TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nessun atleta adulto maschio degno di tal nome ha simili valori; ci si assesta sulla metà (diciamo 6 - 12%). su questo spero che siamo tutti d'accordo?
son d accordo ma tieni conto che non tutti i pazienti di certi nutrizionisti sono atleti, o almeno non tutti i clienti di tali sistemi di misurazione lo sono. quella credo sia una descrizione generica.

E' molto lontano dal mio campo ma se includiamo in questa statistica anche la persona su di età che cerca di tenersi in forma ci si avvicina già di più.
 

armo85

Novellino
8 Ottobre 2017
15
4
Latina
Visita sito
Bici
Steel bike
Scusate se riporto la conversazione a termini meno scientifici. Parlando con un collega che come me, e penso la maggior parte di voi, si allena almeno sei volte su sette giorni, mi diceva che dopo esser stato visitato dal suo nutrizionista ha saputo di aver poca massa grassa e, correndo il rischio del catabolismo, gli ha consigliato o di ridurre gli allenamenti o di aumentare l'apporto di proteine e carboidrati. Questa cosa mi ha preoccupato non poco perché io(che premetto di non essere mai stato da un nutrizionista) sono alto come lui e peso addirittura meno (64kg per 176cm). Domanda: voi integrate tutti con proteine e amminoacidi vari o c'è qualcuno che come me si rimpizza di panini al prosciutto, bresaola, tonno e chi più ne ha più ne metta? È comunque il caso di integrare con prodotti farmaceutici?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Indice di Massa Corporea (IMC)
E’ un indice che esprime il rapporto tra peso ed altezza: un individuo può essere sottopeso (IMC minore di 18.5), normopeso (IMC tra 18.5 e 24.9),
sovrappeso (IMC tra 25.0 e 29.9) oppure obeso (IMC maggiore di 30.0). E’ importante ricordare che l'indice di massa corporea prende in
considerazione il peso complessivo di un individuo, senza considerare separatamente il peso dei fluidi corporei, muscolo e grasso.

parliamone: un soggetto di 75kg e 1,80m risulterebbe obesissimo: IMC = 41. sappiamo benissimo che non è così...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
son d accordo ma tieni conto che non tutti i pazienti di certi nutrizionisti sono atleti, o almeno non tutti i clienti di tali sistemi di misurazione lo sono. quella credo sia una descrizione generica.

E' molto lontano dal mio campo ma se includiamo in questa statistica anche la persona su di età che cerca di tenersi in forma ci si avvicina già di più.

ok, ma allora devi allargare la "forbice", perché scritto così significa che è <15% è malnutrito o comunque soffre di qualche patologia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
No, 75/1.8 = 41.66. visto che più IMC cresce e più sei obeso, il peso sta al numeratore e l'altezza al denominatore. mi pare abbastanza evidente

ehm no: Operativamente l'indice di massa corporea si calcola come il rapporto tra la massa-peso, espressa in chilogrammi, e il quadrato dell'altezza, espressa in metri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_massa_corporea

qui usano il tuo stesso esempio: http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/massa-corporea.html

"L'indice di massa corporea si calcola dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell'altezza espressa in metri:


IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)


In base a questa formula, l'indice di massa corporea di una persona che pesa 75 chilogrammi ed è alta 1 metro e 80 centimetri sarà quindi uguale a:


75 / (1,80 * 1,80) = 75 / 3,24 = 23,1"

manca il quadrato del altezza nel tuo calcolo.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ehm no: Operativamente l'indice di massa corporea si calcola come il rapporto tra la massa-peso, espressa in chilogrammi, e il quadrato dell'altezza, espressa in metri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_massa_corporea

qui usano il tuo stesso esempio: http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/massa-corporea.html

"L'indice di massa corporea si calcola dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell'altezza espressa in metri:


IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)


In base a questa formula, l'indice di massa corporea di una persona che pesa 75 chilogrammi ed è alta 1 metro e 80 centimetri sarà quindi uguale a:


75 / (1,80 * 1,80) = 75 / 3,24 = 23,1"

manca il quadrato del altezza nel tuo calcolo.

dunque è scritto male il testo: invece che "E’ un indice che esprime il rapporto tra peso ed altezza" dovrebbe essere "il rapporto tra il peso ed il QUADRATO dell'altezza".
penso sia una infelice traduzione dall'inglese, per cui anche sulle altre definizioni c'è qualche inghippo che sfugge
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
quindi una "buona forma fisica" sarebbe 15-23% di massa grassa? forse è vero per le donne. e comunque "massa muscolare" ha tutt'altro significato.

Secondo l'OMS si, e anche se a noi sembra ridicolo questo range di valori è quello applicabile ad una persona "normopeso", e i nutrizionisti standard fanno riferimento ai valori OMS per determinare se uno è normale, magro o sovrappeso.

Il problema è che questo approccio, nato per una popolazione sedentaria o mediamente sportiva, non è applicabile agli atleti dove la finestra reale scende a 6 - 10% (atleti elite nella parte bassa), i nutrizionisti che lavorano nel mondo dello sport lo sanno benissimo e non seguono l'approccio dell'OMS.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dunque è scritto male il testo: invece che "E’ un indice che esprime il rapporto tra peso ed altezza" dovrebbe essere "il rapporto tra il peso ed il QUADRATO dell'altezza".
penso sia una infelice traduzione dall'inglese, per cui anche sulle altre definizioni c'è qualche inghippo che sfugge

secondo me te la stai prendendo un po troppo sulle virgole :-)xxxx: è corretto dire che esprime un rapporto tra due grandezze ma non c'è bisogno di specificarne il calcolo tant'è che quella descrizione che io ho riportato è un glossario di valori sopra riportati con precisione (e che non ho riportato per scarso interesse degli altri nel mio caso specidfico)

è solo un modo per dire"ehi quel valore che vedi sopra con scritto "21" è un indice che rapporta il tuo peso alla tua altezza'. che possa esser tradotto diversametne son d accordo anche se non penso sia sian persi nella traduzione un quadrato.

aggiungo anche il fatto che di per se non dice nulla manco lui. io per due stagioni mi son cambiato per la piscina nello stesso spogliatoio con le Zebre (la squadra di rugbisti professionisti di parma). Beh l IMC ce l avevano altino tutti :shock:
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si, a noi sembra ridicolo, ma questo range di valori è quello stabilito dall'OMS per una persona "normopeso", e i nutrizionisti standard fanno riferimento alla tabella OMS per determinare se uno è normale, magro o sovrappeso, piaccia o no è così.

Il problema è che questo approccio, nato per una popolazione sedentaria o mediamente sportiva, non è applicabile agli atleti dove la finestra reale scende a 6 - 10% (atleti elite nella parte bassa), i nutrizionisti che lavorano nel mondo dello sport lo sanno benissimo e non seguono l'approccio dell'OMS.

infatti quello che ho riportato è una glossario che viene stampato in automatico sul rapporto della pesatura e che il nutrizionista non segue, almeno non nel mio caso, se no non avremmo tracciato un percorso da -5kg per i miei scopi visto che rientro già nei valori normali. tutto è partito dal fatto che usavamo due strumenti diversi per il valore di ffm e io vedendo quello di normajean ho supporto che il suo nutrizionista usasse un sistema come il mio (che aggiungo è pure lui triatleta e IM per cui c ho poco da far il furbo)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
infatti quello che ho riportato è una glossario che viene stampato in automatico sul rapporto della pesatura e che il nutrizionista non segue, almeno non nel mio caso, se no non avremmo tracciato un percorso da -5kg per i miei scopi visto che rientro già nei valori normali. tutto è partito dal fatto che usavamo due strumenti diversi per il valore di ffm e io vedendo quello di normajean ho supporto che il suo nutrizionista usasse un sistema come il mio (che aggiungo è pure lui triatleta e IM per cui c ho poco da far il furbo)

i dati erano questi:
Peso: 65,3kg
m. grassa in %: 12.1%
m. grassa: 7.9kg
m. magra e acqua: 57.49kg
massa muscolare: 54.5kg
acqua: 37.6kg
%acqua: 57,6kg
massa ossea: 2,9kg

il valore sospetto è quel massa muscolare: 54.5kg
alla fine ho capito da dove è venuto fuori: m. magra e acqua: 57.49kg MENO massa ossea: 2,9kg
io, a rigore, avrei sottratto anche l'acqua, ma ok, l'importante è che venga seguito sempre lo stesso protocollo.
mi lascia perplesso che i vari nutrizionisti seguano così tanti diversi protocolli
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
i dati erano questi:
Peso: 65,3kg
m. grassa in %: 12.1%
m. grassa: 7.9kg
m. magra e acqua: 57.49kg
massa muscolare: 54.5kg
acqua: 37.6kg
%acqua: 57,6kg
massa ossea: 2,9kg

il valore sospetto è quel massa muscolare: 54.5kg
alla fine ho capito da dove è venuto fuori: m. magra e acqua: 57.49kg MENO massa ossea: 2,9kg
io, a rigore, avrei sottratto anche l'acqua, ma ok, l'importante è che venga seguito sempre lo stesso protocollo.
mi lascia perplesso che i vari nutrizionisti seguano così tanti diversi protocolli


io ne frequento solo uno (il primo della mia vita) e ho notato che al di la della pianificazione del singolo pasto , dove non sono disciplinato quanto vorrei, mi aiuta molto quasi l idea di dover 'rispondere a qualcuno' del mio peso. mi da una motivazione in più. Tanto mi basta guardarmi allo specchio per capire che ho margini di dimagrimento al di la dei numeri però è diventato un appuntamento gradito. Poi ogni tanto chiedo consiglio su quel pasto o quel frullato.

Utile, sperando sia affidabile, è capire cosa si è perso quando si perde peso. Io ultimamente ho notato peso un po troppo ballerino e su due piedi abbiamo supporto sia un po di ritenzione idrica, alla prossima visita vedrò che succede. ad ora 75kg per 179cm: scopo 70/71 per l estate.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
aggiungo anche il fatto che di per se non dice nulla manco lui. io per due stagioni mi son cambiato per la piscina nello stesso spogliatoio con le Zebre (la squadra di rugbisti professionisti di parma). Beh l IMC ce l avevano altino tutti :shock:

I rugbisti sono tutti sovrappeso se rapportati ad esempio ad un ciclista, e spesso hanno anche la panza, per loro quella che conta non è la massa magra ma la... "massa d'impatto" :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
I rugbisti sono tutti sovrappeso se rapportati ad esempio ad un ciclista, e spesso hanno anche la panza, per loro quella che conta non è la massa magra ma la... "massa d'impatto" :mrgreen:

ti assicuro che si contavano gli addominali molto bene, non erano quelli da mischia (ne ho visti anche di quelli). il problema dell IMC è quando hai una circonferenza del quadricipite uguale a quella del mio busto
 

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
ti assicuro che si contavano gli addominali molto bene, non erano quelli da mischia (ne ho visti anche di quelli). il problema dell IMC è quando hai una circonferenza del quadricipite uguale a quella del mio busto
Se parliamo di atleti molto muscolati ma anche tirati, tipo i centometristi neri, il BMI resta ancora valido. Un bestione come Maurice Green per esempio (guardatevelo qui per avere un'idea https://www.google.it/search?q=maur..._AUICigB&biw=853&bih=410#imgrc=FXj8nMFGPdcUdM:) ha BMI ancora normale (cioe <25) https://www.topendsports.com/events/summer/science/athletics-100m.htm
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri nonostante avvertissi ancora disturbi della sinusite, ovvero un orecchio semichiuso, non ho resistito e complice il bel tempo mi sono fatto una 60ina di km in bici, praticamente un'uscita caffè, dopo un mese di sosta totale non potevo fare altro, ho sentito nelle gambe tutta la lunga inattività e l'effetto dell'antibiotico, ma sono tornato contento, ero entrato in depressione e dovevo distrarmi.

Non sto ancora bene ma non posso attendere ancora, ho deciso di riprendere gli allenamenti con qualche precauzione in più, specie in piscina, sono praticamente deallenato (ho recuperato pure il chilo perso :cry:) e le condizioni non mi consentono di fare più programmi o previsioni, in questi 30 giorni che mancano alla gara cercherò di recuperare il possibile senza distruggermi, oramai la devo prendere così.

Oggi si corre, non vedo l'ora che passino queste 8 ore per mettere le scarpette :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
A pasqua essendo in scarico sono uscito per 2h di bici che doveva essere sciolta in z2 ma è andato tutto a rotoli. Nel senso che entro i primi km si accoda un altro ciclista (non mi da fastidio, tanto mi devo allenare senza scia) e a quel punto perché sono un asino mi scatta sempre l'agitazione mentale. Nel senso che quando sono con la crono mi viene da pensare che tutti si aspettino che io vada "forte", sembra un luogo comune ma tra i ciclisti puoi avere la crono solo se vai dai 38mk/h in su oppure li vedo già al bar a prendere per il c..lo "oh ho passato uno tutto agghindato con la bici spaziale che andava si e no a 30km/h", ecco la cosa mi da fastidio praticamente non puoi fare scarico. Cmq finisce il pezzo in piano, spero che lui giri a sinistra e invece prende la salita che devo fare anche io, e mi scatta in faccia! Mi parte la competizione, stando sempre seduto mi accodo e vado su "forte" anche tenendo la ruota. Passo da z2 a z3 a z4, da dietro pensavo lui fosse in scioltezza poi vedo che molla e è cotto e negli ultimi 400m lo stacco. Poi la paese in piano e incominicia un'altra salita breve....e non contento si alza sui pedali e mi scatta di nuovo in faccia, prende qualche metro ma si spegne prima della fine lo raggiungo ma preferisco non passarlo.
Il mio allenamento in z2 ormai è andato. Discesa e è il momento di andare a casa, in pianura e dico "finalmente torno sciolto tranquillo e faccio riposale le gambe".......come ho finito di pensarlo arriva un altro ciclista da dietro e so già che va più forte perché ero a 38km/h in falso piano in discesa sciolto e lui mi ha raggiunto, e mi dice "torni anche tu a pavia?" :doh:
Ok quindi il ritorno con vento forte in faccia diventa un'impresa, per il solito motivo io ho la crono lui una normalissima bdc cmq non voglio mollare.
Risultato di tutto arrivo a casa dopo 2h con le gambe imballate! In salita sono arrivato anche in z5.
Pasquetta 1h30 di bici semi sciolta (sempre con qualcuno attaccato alle p...le).

Guardavo strava, su quella salita ho fatto il 2ndo miglior tempo personale, quanto si perde tra bdc tradizionale (ruote 55) e una crono con ruote 80 in salita? Tanto per rapportare la condizione.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buon week ed per me (a parte che non ho proprio mangiato benissimo per usar un eufemismo):

venerdi doveva far una garetta zwift corta e tirata...son arrivato tardi dall ufficio, riscaldamento ridicolo, partito a bomba e esploso clamorosamente...però ho cercato di tener 20' e me li son fatti bastare come test FTP (anche se la gara l ho finita rallentando dopo i 20') NOn ero in posizione crono quindi per gli allenamenti in tale posizione (che è quella che i serve) dovrò calcolare meno watt di sicuro. oppure rifar il test in posizione crono...ma non subito :-(

Sabato Lunghetto Run di 17km circa, partito prudente visto che avevo pedalato 12 ore prima ma visto che non stavo male ho accelerato un po nella seconda metà e bene così.

Domenica 3h bike.

Ieri 1h30 bike

Visto che un power meter non credo sia a budget per cervia dovrò far un po di prove per stabilire un ritmo gara possibile basandomi su cuore e sensazioni gambe. Con aprile i primi giretti da 4h spero diano una mano.

Mi prenderei un paio di vector o assioma ma non sono compatibili con le mie ovali. >Sto pensando di rinunciarvi visto che tanto l anno prossimo ambierei anche la bici potendo. Servirà sicuro un periodo di adattamento..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.