TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
per il mio stile di nuotata (bassa frequenza
causa infortunio alla mano (caduta in bici), tutto il mese di marzo ho nuotato quasi esclusivamente con le palette (con o senza pull, laccio e snorkel); per non rischiare il sovraccarico, ho ridotto un po' i volumi ed ho acquistato delle palette più piccole, da alternare a quelle tradizionali medio/grandi. tutto sommato la condizione non è scaduta molto...

secondo te Guido, le palette possono essere usate fino al periodo gare o è meglio interromperle prima? Quando uso le palette (palettine) ho notato un piccolo peggioramento nella sensibilità della presa in acqua, come se non la sentissi e la tagliassi. Nuoto a circa 67 di Swolf
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
per il mio stile di nuotata (bassa frequenza


secondo te Guido, le palette possono essere usate fino al periodo gare o è meglio interromperle prima? Quando uso le palette (palettine) ho notato un piccolo peggioramento nella sensibilità della presa in acqua, come se non la sentissi e la tagliassi. Nuoto a circa 67 di Swolf

Vuol dire che l'angolo di attacco è sbagliato, e probabilmente lo è anche senza palette ma non ci fai caso, dovresti percepire una presa "costante", senza scivolate.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
per il mio stile di nuotata (bassa frequenza


secondo te Guido, le palette possono essere usate fino al periodo gare o è meglio interromperle prima? Quando uso le palette (palettine) ho notato un piccolo peggioramento nella sensibilità della presa in acqua, come se non la sentissi e la tagliassi. Nuoto a circa 67 di Swolf

secondo me si possono usare senza problemi, sempre con moderazione (max 15-20% del volume totale), almeno per chi nuota "benino" (passo 1'20-1'35) o <60' nella frazione IM
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per il mio stile di nuotata (bassa frequenza


secondo te Guido, le palette possono essere usate fino al periodo gare o è meglio interromperle prima? Quando uso le palette (palettine) ho notato un piccolo peggioramento nella sensibilità della presa in acqua, come se non la sentissi e la tagliassi. Nuoto a circa 67 di Swolf

mia esperienza con il coach. con la paletta si perde sensibilità per forza...hai qualcosa che si interpone tra la mano e l acqua quindi diventa difficile "sentirla" come a mani nude. difatti il coach non me le fece usare a suo tempo proprio perchè tra i lavori che si facevano c erano quelli mirati alla sensibilità ("ci manca solo che ti metto le pallette adesso" mi disse). il lavoro per cui le vorrei usare io è di tipo muscolare e non tecnico e per questo voglio riprender il coach anche solo per una volta per chiedergli se e come posso usarle. se mi dice "guarda nuoti da qlo lascia stare" mi rassegno :scassat:

Detto questo ieri sera ero stanchino e ho fatto 9km di corsetta, partito con sensazioni muscolari pessime il che conferma che martedi ho esagerato ma il soleo era ok. m ha fatto piacere vedere che nonostante stessi 'corricchiando' senza il minimo sguardo all orologio, il passo sia venuto molto meno lento del previsto. alla fine ero poco sopra al mio fondo lento
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
in questi giorni ho invece un problema con lo psoas sinistro che mi procura dei dolori lancinanti all'anca quando dalla posizione seduta mi alzo in piedi, a volte non riesco neppure a stare in piedi. Poi basta che faccio due o tre passi e il dolore quasi scompare. Una sensazione davvero motlo strana
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in questi giorni ho invece un problema con lo psoas sinistro che mi procura dei dolori lancinanti all'anca quando dalla posizione seduta mi alzo in piedi, a volte non riesco neppure a stare in piedi. Poi basta che faccio due o tre passi e il dolore quasi scompare. Una sensazione davvero motlo strana

io ormai applico il metodo di mettere il dolorino in 'lista di controllo'. non mi fermo a meno che non sia qualcosa di palese (ad esempio le infiammazioni al tendine achille ormai le diagnostico piuttosto bene :bua: ) ma se vedo che non è in miglioramento corro subito ai ripari. se i due o tre passi diventano 5 o 6 per dirne una....vai di controllo.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io ormai applico il metodo di mettere il dolorino in 'lista di controllo'. non mi fermo a meno che non sia qualcosa di palese (ad esempio le infiammazioni al tendine achille ormai le diagnostico piuttosto bene :bua: ) ma se vedo che non è in miglioramento corro subito ai ripari. se i due o tre passi diventano 5 o 6 per dirne una....vai di controllo.

sono stato dal fisioterapista ieri e mi ha consigliato degli esercizi, mi sembrano efficaci pero' purtroppo stando seduto 10 ore al giorno ogni tanto il dolore ritorna fuori. Paradossalmente devo muovermi di piu' perchè non abbia questo dolore (diversamente dallo scorso anno quando ebbi una contrattura al polpaccio che è durato 3 settimane - e lì il riposo era forzato)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non credo, questa sensazione ce l'ho solo dopo aver nuotato con le palette, non sempre

Con le palette è più evidente perchè la superficie è liscia e più ampia, quindi l'effetto scivolamento è maggiore.

mia esperienza con il coach. con la paletta si perde sensibilità per forza...hai qualcosa che si interpone tra la mano e l acqua quindi diventa difficile "sentirla" come a mani nude. difatti il coach non me le fece usare a suo tempo proprio perchè tra i lavori che si facevano c erano quelli mirati alla sensibilità ("ci manca solo che ti metto le pallette adesso" mi disse). il lavoro per cui le vorrei usare io è di tipo muscolare e non tecnico e per questo voglio riprender il coach anche solo per una volta per chiedergli se e come posso usarle. se mi dice "guarda nuoti da qlo lascia stare" mi rassegno :scassat:

Se il tuo obiettivo è solo potenziamento dei muscoli della spalla secondo me raggiungi lo stesso risultato, e con maggior sicurezza, in palestra con i pesi e le macchine, poi trasformi il gesto in vasca con le palette, ma con una struttura muscolare già adattata.

I nuotatori pro fanno tanta palestra proprio per questo, il vero potenziamento non avviene in vasca ma in sala attrezzi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Con le palette è più evidente perchè la superficie è liscia e più ampia, quindi l'effetto scivolamento è maggiore.



Se il tuo obiettivo è solo potenziamento dei muscoli della spalla secondo me raggiungi lo stesso risultato, e con maggior sicurezza, in palestra con i pesi e le macchine, poi trasformi il gesto in vasca con le palette, ma con una struttura muscolare già adattata.

I nuotatori pro fanno tanta palestra proprio per questo, il vero potenziamento non avviene in vasca ma in sala attrezzi.

si ma loro hanno tempo che io non ho, non riesco ad aggiungere una sessione di pesi mi sa, forse dovrei. comunque si ammazzano di palette anche loro. le palette mi unirebbero discorso muscolare a quello tecnico..ma van fatte bene.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
si ma loro hanno tempo che io non ho, non riesco ad aggiungere una sessione di pesi mi sa, forse dovrei. comunque si ammazzano di palette anche loro. le palette mi unirebbero discorso muscolare a quello tecnico..ma van fatte bene.

ma fare i pesi poi per cosa? nel nuoto IM hai margini di miglioramento nell'ordine dei 5min...tra corsa e bici puoi invece tirar giù un'oretta abbondante
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma fare i pesi poi per cosa? nel nuoto IM hai margini di miglioramento nell'ordine dei 5min...tra corsa e bici puoi invece tirar giù un'oretta abbondante

no ma infatti non ne sto facendo di pesi eh. sul fatto di bici e corsa ti ritengo un po' ottimista se parli di me ma apprezzo o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si ma loro hanno tempo che io non ho, non riesco ad aggiungere una sessione di pesi mi sa, forse dovrei. comunque si ammazzano di palette anche loro. le palette mi unirebbero discorso muscolare a quello tecnico..ma van fatte bene.

.. ed è quello il problema.

Però onestamente non darei tutta questa importanza alle palette, non sono la panacea del nuoto, c'è chi come me non le usa affatto (almeno adesso che sono vecchietto :mrgreen:), e tutto sommato non è che si vada così male, anzi.

Poi è vero che i pro si ammazzano di palette, ma hanno anche un'attenzione maniacale all'assetto perchè le poche frazioni di secondo che li separano all'arrivo non sono solo frutto della potenza bestiale ma di un felice connubio tecnica/sforzo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ma fare i pesi poi per cosa? nel nuoto IM hai margini di miglioramento nell'ordine dei 5min...tra corsa e bici puoi invece tirar giù un'oretta abbondante

Concordo, citavo il potenziamento coi pesi perchè se si vuole avere nel nuoto un approccio come quello che si ha in bici o nella corsa dalla palestra bisogna passare, perchè allenare bike e run in modo scientifico con FTP, Watt, tempi al Km etc. e poi scendere in vasca a sensazione?

Nella bici chiunque ambisca ad andare forte deve fare potenziamento delle gambe sulle macchine prima di iniziare la stagione, per poi trasformare nel gesto specifico, questo serve più avanti per fare bene la qualità senza infortunarsi, altrettanto con il nuoto, se uno vuole andare forte non può prescindere da un potenziamento propedeutico delle spalle con i pesi per poi trasformare con le palette, ma non si deve affidare a queste ultime quello che non possono fare.

Che poi ai fini di un IM è inutile perdere il sonno per 5' sulla frazione swim sono pienamente d'accordo, i -25' che indichi per la bike su 180Km sono raggiungibili con meno stress, sulla corsa non mi pronuncio perchè sono una sega ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nebbia per come ti alleni e per dati che posti,e un obbiettivo ampiamente alla tua portata

attualmente ho un fondo lento sui 5'10 5'/15 che fa un po pena... una ftp (in posizione crono, nel mio caso o specifico) sui 270 che non è che sia un vanto. c'è da lavorarci su, il vero obbiettivo è trovar un buona continuità negli allenamenti come è stato negli ultimi mesi.

p.s. stasera 6x5' soglia in bici
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi ultimo combinato, devo dire che è andata molto meglio della prima volta, ho fatto 20Km bike a ritmo gara + 3Km run, ho finito senza essere distrutto come l'altra volta, stavolta sono stato più attento, mi sono alimentato meglio con una barretta prima di montare in bici e un carbogel prima di correre, poi smontato dalla bici non mi sono fatto prendere la mano ed ho iniziato a correre piano per poi progredire al mio ritmo.

Con questa sessione ho praticamente chiuso il ciclo di preparazione per l'Olimpico del 1° maggio, quel che è fatto è fatto, ho combattuto le avversità di questo inverno come meglio potevo, ho tenuto duro anche quando mi sembrava tutto perso tra bandeletta e sinusite, perciò mi sento sereno, poi quando suonerà la tromba si vedrà...

La prox settimana sarà di scarico, domenica e lunedì pensavo ad un riposo totale per mitigare l'ansia pre gara, avete suggerimenti?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
attualmente ho un fondo lento sui 5'10 5'/15 che fa un po pena... una ftp (in posizione crono, nel mio caso o specifico) sui 270 che non è che sia un vanto. c'è da lavorarci su, il vero obbiettivo è trovar un buona continuità negli allenamenti come è stato negli ultimi mesi.

p.s. stasera 6x5' soglia in bici

2 anni fa , ho aiutato un amico ad allenarsi. Aveva un planning da rispettare, e diciamo gli ho fatto da tutor.
Ftp 250 watt e un lento simile al tuo, nuoto basico.
Barcellona fatta 10.40
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.