TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
E più vai avanti con gli anni peggio è, le sette ore di sonno che citavo in realtà sono teoriche, se ne fai cinque o sei profonde è tutto grasso che cola, poi quando sei giovane hai i bimbi che ti vengono a vomitare nel letto alle tre di notte, quando sei vecio aspetti in dormiveglia di sentire tuo figlio che si ritira alle quattro del mattino dopo che ti sei sorbito tutti i wathsapp tra lui e la madre fino a quell'ora (e alle 7,00 hai la sveglia per l'uscita in bici), insomma... dura la vita dello sportivo, tuttavia ci si abitua fortunatamente.

Non ho figli ma immagino, e credo che molto credito vada dato alle mogli e compagne che "ci permettono" ancora di organizzarci per seguire le nostre passioni.
Per quanto mi riguarda spesso la fonte di stress è data appunto dall'organizzazione dei tempi per poter condurre comunque una vita sociale dignitosa e rispettare a grandi linee il programma. Nel mio caso fonte di stress è il viaggio in treno pertanto deve essere sempre tutto calibrato al minuto e di corsa, perchè anche solo 5 minuti vuol dire perderne più di 30 se salto il treno.
cmq come hai detto, ci si abitua.
 
  • Mi piace
Reactions: francisti

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
scrivo poco anche se vi leggo regolarmente, periodo non splendido, spero di aver risolto una calcificazione/borsite alla spalla che non mi permette di nuotare da 3 mesi...in ogni caso domenica iniezione di fiducia dopo un 6 km in gara a 3'52, i cross di questi mesi hanno dato i primi frutti e anche in bici sento di spingere meglio; non ho ancora deciso se fare Nizza oppure optare su un 70.3 in Slovenia per esempio, decidero' da qui a fine Marzo, intanto vista la buona forma in corsa e bici debuttero' per il 2019 ai primi di Marzo con un duathlon sprint
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Oramai sono convinto che le sveglie antelucane sono solo una questione mentale, almeno se si rispettano i requisiti fisiologici del riposo e si riesce a dormire almeno 7 h, da più di un anno mi alzo alle sei tre volte la settimana per nuotare, e devo dire che nel 90% dei casi lo faccio senza particolari sacrifici, ovviamente il giorno prima cerco di non allenarmi tardi e vado a dormire entro le 10:30, spesso anticipando tutti in famiglia.

Al volte mi è capitato di svegliarmi puntuale, ma di non avere voglia di uscire dalle coperte, in questo caso ho semplicemente spento la sveglia senza rimorsi.

ti cito perchè mi ritrovo molto in quello che dici... avendo anche io 2 bimbe piccole e secondo me riuscire a ritagliarmi lo spazio per allenarmi al mattino presto, mentre loro dormono e saltare a piè pari quella mezzoretta di incrocio in semi-incoscienza tra le 7 e le 7e30 ovvero il loro risveglio e colazione e la mia uscita per l'ufficio, giova solo a ridurre il gap di presenza famigliare che purtroppo questo sport porta ad avere...

Stamane appunto sveglia alle 6 e alle 7 in vasca... mattinata no, un 2200 fatto male e credo tutto sia dovuto all'atteggiamento "protezionistico" legato al polpaccio dx ancora un pochino dolente..
Le giornate no servono, sono lo stimolo e spesso ti riportano alla realtà quando pensi di essere arrivato..

Nel mio caso fonte di stress è il viaggio in treno pertanto deve essere sempre tutto calibrato al minuto e di corsa, perchè anche solo 5 minuti vuol dire perderne più di 30 se salto il treno.
cmq come hai detto, ci si abitua.

infatti oggi per dare seguito alla pessima prestazione in vasca, ho pure perso di un soffio il treno... quindi +30 e stasera la seduta di core stability anzichè in palestra la facciamo a casa... insieme alle bimbe! :)))::))):
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ti cito perchè mi ritrovo molto in quello che dici... avendo anche io 2 bimbe piccole e secondo me riuscire a ritagliarmi lo spazio per allenarmi al mattino presto, mentre loro dormono e saltare a piè pari quella mezzoretta di incrocio in semi-incoscienza tra le 7 e le 7e30 ovvero il loro risveglio e colazione e la mia uscita per l'ufficio, giova solo a ridurre il gap di presenza famigliare che purtroppo questo sport porta ad avere...

Stamane appunto sveglia alle 6 e alle 7 in vasca... mattinata no, un 2200 fatto male e credo tutto sia dovuto all'atteggiamento "protezionistico" legato al polpaccio dx ancora un pochino dolente..
Le giornate no servono, sono lo stimolo e spesso ti riportano alla realtà quando pensi di essere arrivato..



infatti oggi per dare seguito alla pessima prestazione in vasca, ho pure perso di un soffio il treno... quindi +30 e stasera la seduta di core stability anzichè in palestra la facciamo a casa... insieme alle bimbe! :)))::))):

... che il core te lo stabilizzano per benino :scassat: :mrgreen:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Nuoto master
400 risc
8x50 alternato
400 gambe pinne
4 x 100 palette partenza 1.30
4x25 full gass rec 10 sec
4x100 palette partenza 1.30
4x25 full gass
Centrale aero
2x(4x100 palette+400) base 1.35
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
domanda per chi è più esperto di me..mi sono iscritto a candia per l'olimpico no draft ..
secondo voi le prolunghe servono per forza?

Per forza no ma si presta abbastanza, io le consiglierei. Diciamo che è un percorso non duro, ma lo diventa molto se si vuole fare una bella frazione.
Ho fatto il medio gli ultimi due anni e questo sarà il terzo, è una gara che consiglio a chi soprattutto vuole avvicinarsi alle distanze del 70.3 anche perchè un pò più corta e organizzata sempre bene.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera nuoto con istruttore:
100 risc
200m tecnica (100 stile e 100 dorso)
300m gambe con tavoletta (rispetto a 1 mese fa sono passato da 5'15/100 a 4'30/100, ancora un ferro ma almeno miglioro)
600m pull con respirazione a 5 facendo 300m piano e 300m al medio (sorprendentemente ho fatto meno fatica al medio a tenere i 5, forse perchè respiravo prima)
600m pull+ palette come sopra
200m gambe andata sciolta ritorno "forte"
8x50 ripartenza a 1' girati tutti sui 50''
100 sciolto

Questa mattina presto 1h di bici con lavori in z5 brevi e parte centrale in z3/z4.
Stasera mi tocca anche qualità in z3/z4 con la corsa, so che non è il massimo dopo la bici ma sono messo male a livello di organizzazione tempi questa settimana. Se lascio qualche secondo in z3 fa niente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi 1700 swim:

400 riscaldamento
4 x 100 (25 GS + 75 BS)
1 x 100 SL in progressione
4 x 25 SL a tutta
1000 SL [400 (20"R) + 300 (10"R) + 200 (5"R) + 100]
100 SL defaticamento

Una bella sessione, ma non me la sono goduta in pieno perchè ero triste per Manuel Bortuzzo, solo chi fa sport come noi e soprattutto gode del piacere di nuotare può capire che terribile disgrazia si è abbattuta su questo ragazzo.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Stamane in piedi alle 5e30... ieri sera avevo già preparato tutto, rulli, bici portatile, sedie per appoggio nel oneleg.

alle 22 ero nel letto e mentre la moglie leggeva, finivo di assemblare il workout di stamane e già avevo le crisi di ansia per la bombazza che mi attendeva stamane.. alla fin fine 70 minuti tosti, Training peaks ha rilevato 3 picchi di cui uno in cardio e due nelle ZP...
Positivo il fatto che il polpaccio non sia stato tra i miei pensieri mattutini, quindi sono riuscito a spingere bene e spero di poter correre e nuotare bene nei prox giorni

Stasera se riesco a uscire in orario dall'ufficio, faccio un po' di core e parte alta ... domani mi attendono un po' di ripetutine...
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
io in pausa pranzo 60k dopo 3 settimane di bici outdoor senza...
l'ho sentita eccome ..sotto a uscire di nuovo altrimenti non recupero più la pseudo forma di novembre...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
cioè, tu pensi che chi non fa sport consideri "normale" a 20 anni la prospettiva di passare il resto della vita su una sedia a rotelle? scusa ma questa ti è uscita proprio male...

Assolutamente no!!! Mi meraviglio di te che sei uno preciso e mi giudichi così stupido da pensare che possa partorire una boiata simile, forse mi sono espresso male, ma credo piuttosto che tu abbia letto superficialmente e probabilmente non hai compreso il senso.

Quello che volevo dire è che Manuel è uno di quei ragazzi speciali, rari se osserviamo la media, è uno che fino a qualche giorno fa si allenava con Paltrinieri e altri big del nuoto italiano, era (era!) uno che aveva grandi sogni e serie prospettive di realizzarli con una brillante carriera sportiva, una carriera costruita con quei sacrifici e quella passione che, penso, solo noi che facciamo sport possiamo realmente capire, solo chi conosce le profonde sensazioni di libertà che si provano praticandolo lo sport capisce realmente cosa significa per un ragazzo di 19 anni come lui passare il resto della vita su una sedia a rotelle, ed è una seria comprensione, non il mero e inutile senso di pietà del benpensante comune!

Oggi ho nuotato con un profondo senso di tristezza e rabbia pensando a lui che non lo potrà fare mai più...

Spero di essere stato chiaro stavolta.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Assolutamente no!!! Mi meraviglio di te che sei uno preciso e mi giudichi così stupido da pensare che possa partorire una boiata simile, forse mi sono espresso male, ma credo piuttosto che tu abbia letto superficialmente e probabilmente non hai compreso il senso.

Quello che volevo dire è che Manuel è uno di quei ragazzi speciali, rari se osserviamo la media, è uno che fino a qualche giorno fa si allenava con Paltrinieri e altri big del nuoto italiano, era (era!) uno che aveva grandi sogni e serie prospettive di realizzarli con una brillante carriera sportiva, una carriera costruita con quei sacrifici e quella passione che, penso, solo noi che facciamo sport possiamo realmente capire, solo chi conosce le profonde sensazioni di libertà che si provano praticandolo lo sport capisce realmente cosa significa per un ragazzo di 19 anni come lui passare il resto della vita su una sedia a rotelle, ed è una seria comprensione, non il mero e inutile senso di pietà del benpensante comune!

Oggi ho nuotato con un profondo senso di tristezza e rabbia pensando a lui che non lo potrà fare mai più...

Spero di essere stato chiaro stavolta.

non giudico nessuno, per questo ho chiesto spiegazioni. comunque continuo a non essere d'accordo, anche se non fosse stato un potenziale campione di nuoto, le proporzioni della tragedia sarebbero state esattamente le stesse. a 19 anni non si può restare vittime di una barbarie simile, campioni o meno
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non giudico nessuno, per questo ho chiesto spiegazioni. comunque continuo a non essere d'accordo, anche se non fosse stato un potenziale campione di nuoto, le proporzioni della tragedia sarebbero state esattamente le stesse. a 19 anni non si può restare vittime di una barbarie simile, campioni o meno

Concordo sulle le proporzioni che sono le stesse, ma la comprensione dell'entità da parte della gente è soggettiva, e penso che uno sportivo comprenda più profondamente il dramma, tutto qui.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Concordo sulle le proporzioni che sono le stesse, ma la comprensione dell'entità da parte della gente è soggettiva, e penso che uno sportivo comprenda più profondamente il dramma, tutto qui.

certo, anch'io istintivamente ho pensato subito ai ragazzi che vedo ogni giorno allenarsi duramente in piscina. ma non dobbiamo dimenticare che il nuoto agonistico è una parentesi relativamente breve; qua si parla di una vita condizionata per sempre. che schifo di mondo, davvero...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera lavoro pesante di corsa, dopo la bici del mattino non è stato il massimo ma portato a casa.
La parte centrale erano 10km in z3 e 2km in z4 per un totale di 17km e un parziale di 10km sotto i 40' quindi abbastanza soddisfatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.