TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
grazie mi sa che le provo. Come dicevo sto testando l'alimentazione per la gara e porca miseria se è costosa. Tra combinato di sabato e lungo di domenica a stomaco vuoto ma con 2 gel mi ci sono voluti quasi 20€ di integratori.
E ho scoperto che il gel della sis mi fa proprio schifo.

A me il barrettone lo ha consigliato il nutrizionista (che fa il ns stesso sport su lunghe distanze) proprio per la mia richiesta dia ver qualcosa di valido da buttar giù poco prima dell inizio. son piuttosto asciutte ma fungono allo scopo...quando sono andato a prenderle poi ho visto che altre aziende han fatto barrette su quello stile.

Come gel uso quelli della power bar che ho sempre torvato anche in gara e non mi dan noia...a parte alcuni gusti raccapriccianti.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
grazie mi sa che le provo. Come dicevo sto testando l'alimentazione per la gara e porca miseria se è costosa. Tra combinato di sabato e lungo di domenica a stomaco vuoto ma con 2 gel mi ci sono voluti quasi 20€ di integratori.
E ho scoperto che il gel della sis mi fa proprio schifo.

Pensa che io ho scperto Sis prima Candia 70.3
1 pre swim. 2 bike. 1 run.
Forse la mia piu bella performance negli ultimi anni, anche a gestione alimentare
Il mondo e bello perche e vario!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Pensa che io ho scperto Sis prima Candia 70.3
1 pre swim. 2 bike. 1 run.
Forse la mia piu bella performance negli ultimi anni, anche a gestione alimentare
Il mondo e bello perche e vario!

90km bike con 2 gel ??? credevo di mangiar poco io...

appena tornato da 4 x 400 swim facili. ovviamente son un po cotto da ieri quindi ho fatto tutto senza forzare. felice di vedere che la velocità di crociera è aumentata bene rispetto al passato
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@NormaJean , considera che molti gel usano il fruttosio che in quantità può dare effetti sgraditi, personalmente uso i gel proaction che sono fatti con isomaltulosio ed è più tollerabile.
Anche il latte può fare scherzi anche a chi ci è abituato come me, infatti nel pre gara lo sostituisco con quello di soia.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
@NormaJean , considera che molti gel usano il fruttosio che in quantità può dare effetti sgraditi, personalmente uso i gel proaction che sono fatti con isomaltulosio ed è più tollerabile.
Anche il latte può fare scherzi anche a chi ci è abituato come me, infatti nel pre gara lo sostituisco con quello di soia.

Ottima informazione grazie mille
Prossimo weekend altro lungo quindi proverò
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao ragazzi volevo ringraziare per i consigli sulla preparazione. Ieri ho terminato il mio primo IM a Pescara

Tempo 5.27
Swim 30m
Bike 2.49h
Run 1.57h

T1 6m
T2 3m

La previsione era per le 6 ore quindi sono super felice. Sensazioni buone a parte la logorante maratona sotto un caldo infernale che ha distrutto un po tutti. Unica parte che credo di aver trascurato è stata l idratazione. Negli allenamenti ho usato solo acqua e cosi ho fatto ma credo ci volessero integratori minerali da diluire perche alla fine ho pagato un po.
Parte molto negativa che gli ultimi 5k sofferti anzi ultimi tre distruttivi, a fine gara avevo un po di nausea e debolezza con formicolio alle mani (tutto normale mi dicono pero cmq ho fatto un salto in area medica dove mi hanno dato una borraccia di integratori dicendomi che pressione e glicemia erano a posto)
ps l infermeria dell IM è un campo di battaglia :)
tutto sommato ragazzi una grandissima esperienza e un emozione unica tagliare il traguardo con un tempo decente.
Nella mezz ora successiva alla gara dopo lo svarione mi ero promesso mai piu una cosa del genere, ma oggi con lucidita penso che sarebbe bello riprovare una cosa simile.
Chissa nella vita e grazie ancora ....continuero ad allenarmi !!!

Alimetazione
banana t1
bici 2 barrette e una banana con 2 o tre borracce d acqua da 75
un gel in corsa e vari ristori
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stamattina 10km al medio (i primi un po' più lenti per forza di cose) poi mi son assestato su un ritmo più vicino alla decenza. a parità di passo viaggio con BPM più bassi rispetti ad un mese fa. solito cuore che non va oltre i 160 ma mi sembrava di star bene.

Nuoto in pausa pranzo cercherò di farlo con un po di qualità senza strafare.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
ieri complice metro ferma ho perso tutti i treni per tornare a un'ora decente quindi addio allenamento.
Questa mattina uscita in bici con 3 blocchi in z3 e perennemente vento in faccia. Ultimamente me lo prendo sempre, non laterale, non di traverso, proprio in faccia :doh: E quello che mi fa incaz...are è che se mi fermo o guardo gli alberi e l'erba non sembra ci sia. Nell'unico tratto che era a favore media 37/38, giro e era una fatica tenere i 34.
Questa sera si nuota.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri complice metro ferma ho perso tutti i treni per tornare a un'ora decente quindi addio allenamento.
Questa mattina uscita in bici con 3 blocchi in z3 e perennemente vento in faccia. Ultimamente me lo prendo sempre, non laterale, non di traverso, proprio in faccia :doh: E quello che mi fa incaz...are è che se mi fermo o guardo gli alberi e l'erba non sembra ci sia. Nell'unico tratto che era a favore media 37/38, giro e era una fatica tenere i 34.
Questa sera si nuota.

So che farà ridere ma da quando ho il PM del vento non mi frega più nulla se non di quello pericoloso per la guida. Prima per scarsa gestione mi bruciavo sempre le gambe per cercar di tener velocità...ora, in allenamento, è indifferente perchè so che sto facendo il lavoro che volevo e infatti ho tolto dal display principale la schermata della velocità. Ovviamente quando capita in gara smadonno forse più di prima...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
So che farà ridere ma da quando ho il PM del vento non mi frega più nulla se non di quello pericoloso per la guida. Prima per scarsa gestione mi bruciavo sempre le gambe per cercar di tener velocità...ora, in allenamento, è indifferente perchè so che sto facendo il lavoro che volevo e infatti ho tolto dal display principale la schermata della velocità. Ovviamente quando capita in gara smadonno forse più di prima...
Ecco N3bbia, spiegami, sostanzialmente guardando il pm con il vento tieni gli stessi watt che avresti in condizioni di assenza giusto?
quindi magari ti ritrovi a 28km/h senza senza patemi sulla velocità pure perché l'impegno è lo stesso che in assenza di vento?
Il mio problema è che mi brucio spesso con il vento perché avendo gli occhi fissi sulla velocità la testa inizia a dirmi "sei una cacca non spingi niente"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ecco N3bbia, spiegami, sostanzialmente guardando il pm con il vento tieni gli stessi watt che avresti in condizioni di assenza giusto?
quindi magari ti ritrovi a 28km/h senza senza patemi sulla velocità pure perché l'impegno è lo stesso che in assenza di vento?
Il mio problema è che mi brucio spesso con il vento perché avendo gli occhi fissi sulla velocità la testa inizia a dirmi "sei una cacca non spingi niente"

Beh non è che c'è un comportamento da tenere per forza però è più facile 'attenersi al piano' qualsiasi esso sia, almeno parlando per me. Quindi se lo scopo è far certi watt, star in certe zone e così via....tu guardi quelli e non i km/h che sarebbero ingannevoli (quindi per star nel tuo esempio la risposta è si..se tieni i watt vedi la velocità calare). Non vuol dire che lavori male senza i watt..vuol dire che lavori diversamente. Se col vento contro cerchi di tener la velocità che avevi a vento neutro o addirittura a favore stai per forza facendo parecchi più watt e quindi un lavoro diverso.

Io non ho (e ora ne ho la conferma) una sensibilità nelle gambe che mi permette, anche a spanne, di saper che potenza sto applicando quindi lo sto trovando molto utile. Magari a forza di usarlo tra un po' ne avrò meno bisogno...per il momento non me ne voglio privare, molti van come scheggie e ne fan a meno.
Io facevo come dici tu...cercavo di "tener" ma visto ora probabilmente mi facevo dei gran tratti in Z4 che per forza di cose mi bruciavano le gambe (ho dei rettilinei da 10/12km...quand li prendi a vento contro se forzi ti fa parecchi minuti in zone alte...non parlo di brevi tratti)

Edit: e' comunque mio interesse imparare a dosarmi pure senza il pm...non è che se in gara mi capita che si scollega dal garmin io mando tutto in vacca :doh:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Darius

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Oppure contro vento fai PFR e poi a favore vai di agilità. Io mi trovo molto bene con questa forma perchè a basse rpm senti molto meno le raffiche di vento e riesci a tenere più facilmente watt costanti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Oppure contro vento fai PFR e poi a favore vai di agilità. Io mi trovo molto bene con questa forma perchè a basse rpm senti molto meno le raffiche di vento e riesci a tenere più facilmente watt costanti.

quelli sono lavori specifici; se ti capita vento durante un allenamento sul passo costante, scegli il rapporto in modo di mantenere watt ed rpm entro i range previsti. io per gli allenamenti in pianura vado su un "circuito" dove al pomeriggio un po' di vento c'è sempre; volendo stare sulle 75rpm, vado col 13 a favore, 14 laterale e 15 contro vento.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
quelli sono lavori specifici; se ti capita vento durante un allenamento sul passo costante, scegli il rapporto in modo di mantenere watt ed rpm entro i range previsti. io per gli allenamenti in pianura vado su un "circuito" dove al pomeriggio un po' di vento c'è sempre; volendo stare sulle 75rpm, vado col 13 a favore, 14 laterale e 15 contro vento.
Ok coach, il 13 lo uso in discesa io :==
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
parlando di rapporti ..ho notato che sto cominciando ad usar rapporti più lunghi come il 13 (l ho usato con vento leggero a favore il 14 o 15 in situazione normale). Al di la della causa che voglio sperar sian stati i vari lavori di forza fatti...dopo il 13 ho solo il 12 e poi devo cominciar a mulinare. IN ottica gara spero di non trovarmi a rimpianger l 11 nelle (pochissime) discese.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ecco controvento meglio basse rpm o agilità??

Dipende, se sei in allenamento con vento in faccia vale il ragionamento di @N3bbia che trovo saggio, ovvero ci si regola in base al lavoro da fare, in gara per me ci si dovrebbe regolare in base alla strategia complessiva, personalmente vado di agilità che mi è molto congeniale così non mi uccido le gambe sapendo che nella corsa sono una puzza.

parlando di rapporti ..ho notato che sto cominciando ad usar rapporti più lunghi come il 13 (l ho usato con vento leggero a favore il 14 o 15 in situazione normale). Al di la della causa che voglio sperar sian stati i vari lavori di forza fatti...dopo il 13 ho solo il 12 e poi devo cominciar a mulinare. IN ottica gara spero di non trovarmi a rimpianger l 11 nelle (pochissime) discese.

Guarnitura Compact? (spero di si :shock:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.