TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
ieri per me domani lunedi e martedi nuoto team e martedi sera tecnica in pista giro in bici ieri 60k con gruppo di ciclisti...dopo 10k andavano troppo forte e quindi gli altri 50k me li sono fatti da solo cercando di recuperarli...impossibile..7-8 persone anche se tiri a 35/36 non sono riuscito..morale mi sono stancato nel cercare di riprenderli..non li ho presi mi sono incaxxato perchè andavano troppo forte ma dopo 30k ho fatto il mio passo e sono finito distrutto..veramente...:( oggi in programma donazione sangue avis quindi oggi riposo per me dall'allenamento ma non dal lavoro...che forse forse mi fa solo bene a corpo e mente...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ciao
Qualcuno ha qualche consiglio per migliorare la respirazione a nuoto senza ondulate troppo verso il lato da cui si respira?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
oggi in programma donazione sangue avis quindi oggi riposo per me dall'allenamento ma non dal lavoro...che forse forse mi fa solo bene a corpo e mente...

Si, considerando anche la c....ata dell'inseguire il gruppo allo sfinimento.... parlo così, ma spesso sono io stesso a comportarmi in questa maniera e a fare questi errori marchiani. Credo sia l'indole, però visto da fuori è assolutamente sbagliato... "train S.M.A.R.T. race hard" e quello smart puntato è l'abbreviazione di misurabile, raggiungibile, specifico etc etc.

Fidati, riposa e tira una linea... da quella linea riprendi con metodo e con aspettative "sane" e cercando di trovare sempre del buono in quello che hai fatto.

Cambiando invece argomento, sono contento di aver letto che siete concordi sull'evitare ripetute lunghe specialmente per chi ha problemi con la tecnica... in effetti mi sono reso conto anche io che migliorando la tecnica si migliora il tempo e la resistenza, perchè il movimento è più essenziale.
Quando riuscirete, nuotando piano e sciolto, a vedere il vostro tempo scendere, sarete sulla buona strada.
Questa mi piace... la condivido proprio..
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
In linea generale concordo con Daniele e Mancio, uccidersi di ripetute non giova, e a questo proposito è opportuno riflettere sul fatto che le distanze del nuoto triathlon sono tutte di fondo, quindi il lavoro è tutto in zona aerobica, potrà avere picchi anaerobici nelle partenze delle specialità corte ma poi si deve stabilizzare in zona aerobica, per questo motivo la nostra preparazione dovrebbe essere specifica per il fondo.

A mio avviso per chi non è proprio a digiuno, ovvero ha già nel DNA una buona nuotata di base, dovrebbe farsi preparare una scheda di allenamento specifica per quello che dovrà fare, quando dopo 15 anni ho ripreso a nuotare per il triathlon ho detto al preparatore della piscina "fammi una scheda che mi permetta di fare i 1500 in quattro mesi", e sinceramente non gli ho dato neanche un obiettivo di tempi.

L'allenamento che si fa nelle piscine spesso è generico e orientato alle distanze corte e medie con infinite ripetute, molte a recupero incompleto, cosa che per noi va bene fino a un certo punto, poi dovrebbe orientarsi più alla resistenza aerobica per il fondo, è inutile diventare un nuotatore che brucia i 100 per poi morire su un 1500 o un 4000.

allora come tutte le cose si va per passaggi e step

1 prima fase dove si cura la tecnica e il gesto, che e iniziale e solitamente a inzio stagione. Si fa un rodaggio , si cerca di sfruttare la poca tecnica acquisita da adulti e si cerca di essere il piu efficace possibili con cio che si ha a disposizione
2 fase prendere orologio e lavorare con ripartenze e cercare di alzare asticella.
Conosco molte persone che nuotano pulite , ma che poi in definitiva continuano ad andare piano.
E come in tutto se vuoi migliorare devi faticare e tirare su le pulsazioni x uscire dal confort. Cosa che avviene in gara.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Se hai il tempo di fare sessioni da 3 k c'è tutto lo spazio per la tecnica, inutile fare tutti questi metri continuativi, poi le bracciate sono troppe e c'è troppo differenziale, si dice che Popov facesse quattro metri a bracciata (ogni stroke), non so se è una leggenda metropolitana ma è giusto per farti capire quanta acqua ci può entrare nello spazio tra 28 e 32 ;-).

il numero di bracciate per vasca può essere preso come discriminante per valutare a grandi linee la propria tecnica di nuotata?
la decenza a che numero si può collocare?
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Si, considerando anche la c....ata dell'inseguire il gruppo allo sfinimento.... parlo così, ma spesso sono io stesso a comportarmi in questa maniera e a fare questi errori marchiani. Credo sia l'indole, però visto da fuori è assolutamente sbagliato... "train S.M.A.R.T. race hard" e quello smart puntato è l'abbreviazione di misurabile, raggiungibile, specifico etc etc.

Fidati, riposa e tira una linea... da quella linea riprendi con metodo e con aspettative "sane" e cercando di trovare sempre del buono in quello che hai fatto.

Cambiando invece argomento, sono contento di aver letto che siete concordi sull'evitare ripetute lunghe specialmente per chi ha problemi con la tecnica... in effetti mi sono reso conto anche io che migliorando la tecnica si migliora il tempo e la resistenza, perchè il movimento è più essenziale.

Questa mi piace... la condivido proprio..


Grazie francisti..hai pienamente ragione...poi che siano a 30/50m o 400 non fa molta differenza...fatichi il triplo :(

condivido anche io la storia nel nuotare sciolto..dovrei riseguire queste sensazioni...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao
Qualcuno ha qualche consiglio per migliorare la respirazione a nuoto senza ondulate troppo verso il lato da cui si respira?

Direi lo snorkel che ti consente di respirare senza scomporti ed acquisire la propriocettività sull'assetto, poi il crowl a bracciata singola, finisci un ciclo con un braccio e lo tieni fermo in scivolata mentre avvii il ciclo con l'altro braccio e via così, tieni conto che l'angolo di rollio deve essere maggiore dal lato opposto a quello di respirazione, il tutto da eseguire lentamente.

il numero di bracciate per vasca può essere preso come discriminante per valutare a grandi linee la propria tecnica di nuotata?
la decenza a che numero si può collocare?

A spanne, giusto per dare un riferimento un po' scherzoso e parlando di singola bracciata (non di ciclo) sui 25m al massimo allungamento (senza nessun riferimento alla velocità):
- 7 - 8: mostro (Popov, Phelps etc.)
- 11-14: amatore evoluto
- da 14 in poi: nuotatore con scarsa tecnica (o inesperto)
- oltre le 15: spartiacque tra un nuotatore (scarso) e uno scaldabagni galleggiante

Valori indicativi perchè a seconda di cosa si sta facendo (velocità o fondo) e delle caratteristiche fisiche il numero può variare.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Direi lo snorkel che ti consente di respirare senza scomporti ed acquisire la propriocettività sull'assetto, poi il crowl a bracciata singola, finisci un ciclo con un braccio e lo tieni fermo in scivolata mentre avvii il ciclo con l'altro braccio e via così, tieni conto che l'angolo di rollio deve essere maggiore dal lato opposto a quello di respirazione, il tutto da eseguire lentamente.



A spanne, giusto per dare un riferimento un po' scherzoso e parlando di singola bracciata (non di ciclo) sui 25m al massimo allungamento (senza nessun riferimento alla velocità):
- 7 - 8: mostro (Popov, Phelps etc.)
- 11-14: amatore evoluto
- da 14 in poi: nuotatore con scarsa tecnica (o inesperto)
- oltre le 15: spartiacque tra un nuotatore e uno scaldabagni galleggiante

Valori indicativi perchè a seconda di cosa si sta facendo (velocità o fondo) il numero può variare.

grazie!
adesso perà vado a piangere in un angolino :D
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Direi lo snorkel che ti consente di respirare senza scomporti ed acquisire la propriocettività sull'assetto, poi il crowl a bracciata singola, finisci un ciclo con un braccio e lo tieni fermo in scivolata mentre avvii il ciclo con l'altro braccio e via così, tieni conto che l'angolo di rollio deve essere maggiore dal lato opposto a quello di respirazione, il tutto da eseguire lentamente.
mi spieghi meglio il discorso dell'angolo di rollio?? L'istruttore che mi sta seguendo mi fa effettivamente fare il lavoro con il boccaglio per mantenere un assetto il più possibile "piatto" e aumentare lo scivolamento in acqua, la cosa sta funzionando... inoltre respirando in condizioni ideali a DX, tendo a far passare la bracciata SX sotto il corpo anzichè a lato e questo non va bene... con un assetto più piatto (snorkel) non accade e quindi mi fa lavorare così proprio per sensibilizzare questo dettaglio.

Non capisco il discorso che facevi sull'angolo di rollio

Conosco molte persone che nuotano pulite , ma che poi in definitiva continuano ad andare piano.
E come in tutto se vuoi migliorare devi faticare e tirare su le pulsazioni x uscire dal confort. Cosa che avviene in gara.
Concordo appieno!! però bisogna anche dire che le persone che nuotano piano, ma pulite probabilmente riescono a fare distanze decisamente maggiori rispetto a chi nuota meno pulito e va un "pelino" più forte... io preferirei essere tra quelle che nuota piano e pulito....
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
mi spieghi meglio il discorso dell'angolo di rollio?? L'istruttore che mi sta seguendo mi fa effettivamente fare il lavoro con il boccaglio per mantenere un assetto il più possibile "piatto" e aumentare lo scivolamento in acqua, la cosa sta funzionando... inoltre respirando in condizioni ideali a DX, tendo a far passare la bracciata SX sotto il corpo anzichè a lato e questo non va bene... con un assetto più piatto (snorkel) non accade e quindi mi fa lavorare così proprio per sensibilizzare questo dettaglio.

Non capisco il discorso che facevi sull'angolo di rollio


Concordo appieno!! però bisogna anche dire che le persone che nuotano piano, ma pulite probabilmente riescono a fare distanze decisamente maggiori rispetto a chi nuota meno pulito e va un "pelino" più forte... io preferirei essere tra quelle che nuota piano e pulito....

Sono interessato anche io al discorso rollio. E' la prima cosa che mi ha corretto l'istruttore, dicendomi che il rollio va fatto con le spalle e non con il bacino come facevo pena lo scomporsi. Ed effettivamente nuotando più "piatto" galleggio molto meglio.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io mi sa che sono tra quelli che nuotano piano e pulito... mi dicono sempre che ho una bella nuotata ma i tempi faticano a scendere... oltre a qualche particolare da correggere mi sa che dovrei lavorare sulla forza volendo migliorare
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mi spieghi meglio il discorso dell'angolo di rollio?? L'istruttore che mi sta seguendo mi fa effettivamente fare il lavoro con il boccaglio per mantenere un assetto il più possibile "piatto" e aumentare lo scivolamento in acqua, la cosa sta funzionando... inoltre respirando in condizioni ideali a DX, tendo a far passare la bracciata SX sotto il corpo anzichè a lato e questo non va bene... con un assetto più piatto (snorkel) non accade e quindi mi fa lavorare così proprio per sensibilizzare questo dettaglio.

Non capisco il discorso che facevi sull'angolo di rollio

L'assetto piatto va bene finchè usi lo snorkel perchè ti insegna a scivolare nell'acqua e a "sentire" l'assetto, ma durante la nuotata il busto deve rollare sia per favorire la respirazione ma anche per aumentare l'ampiezza delle bracciate e, grazie alla spalla più bassa, imprimere una maggior forza propulsiva, i muscoli pettorali e quelli della spalla lavorano meglio, prova a sentire come riesci a spingere meglio e con maggior naturalezza rollando rispetto alla nuotata piatta.

Gli angoli corretti dovrebbero essere di 45° e 10°, nel tuo caso che respiri a DX, quando hai la bocca fuori dall'acqua il lato SX dovrebbe rollare di 45° mentre il braccio DX recupera, quando hai la bocca sott'acqua il lato DX dovrebbe rollare di 10° mentre il braccio SX recupera, ora è chiaro che solo un pro può rispettare alla lettera questi valori, ma con tutte le tolleranze del caso questa è la regola.

Le gambe in questo giochetto fanno una parte importante, quella di stabilizzatore evitando un rollio eccessivo.

Gli errori più comuni:

rollio eccessivo: c'è chi arriva a 90°, se si esagera il bacino inizia a scodinzolare (andatura a serpente) e le gambe si allargano

testa alta: quando si alza la testa l'angolo di rollio aumenta, la spalla dal lato opposto sprofonda, ci si scompone e si fa più resistenza


posto un video di Nattalie Coughlin, si vedono subito i differenti angoli di rollio DX e SX, da notare che la testa diventa la cerniera per le rotazioni, fantastico! Ma lei è lei e noi siamo noi ;-), questo video per me vale più di cento istruttori.

 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
mi spieghi meglio il discorso dell'angolo di rollio?? L'istruttore che mi sta seguendo mi fa effettivamente fare il lavoro con il boccaglio per mantenere un assetto il più possibile "piatto" e aumentare lo scivolamento in acqua, la cosa sta funzionando... inoltre respirando in condizioni ideali a DX, tendo a far passare la bracciata SX sotto il corpo anzichè a lato e questo non va bene... con un assetto più piatto (snorkel) non accade e quindi mi fa lavorare così proprio per sensibilizzare questo dettaglio.

Non capisco il discorso che facevi sull'angolo di rollio


Concordo appieno!! però bisogna anche dire che le persone che nuotano piano, ma pulite probabilmente riescono a fare distanze decisamente maggiori rispetto a chi nuota meno pulito e va un "pelino" più forte... io preferirei essere tra quelle che nuota piano e pulito....
Non credo, dipende solo a cosa sei preparato a fare e quanto puoi sopportare.
Mi spiego , io so che con la mia scarsa tecnica , 30 minuti a tutta posso farli.... dopo di che ce uno scadimento esponenziale.
E questo da cosa e dato?
Dal centrale che prepari in piscina. E quasi matematico.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il rollio si ha in conseguenza dell'allungamento della bracciata, non è qualcosa da ricercare. Si deve cercare di allungarsi il più possibile.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Si e no, nel senso che è vero che allungando si favorisce automaticamente il rollio, ma l'entità della rotazione va ricercata perchè può essere poca o troppa, e non sono solo le braccia ad incidere ma anche la posizione della testa durante la respirazione, a differenza di altri sport il nuoto è costituito da una serie di gesti indipendenti ma correlati, sincronizzati e armonici, ogni gesto si tira appresso l'altro, se se ne sbaglia uno si sbagliano anche gli altri.

Esempio, chi sbaglia fase aerea delle braccia, le allarga eccessivamente e le incrocia pure automaticamente nuota piatto, questo errore è comunissimo e si corregge solo facendosi due p... di tecnica, un esercizio che ci facevano fare era di recuperare toccando con le dita l'orecchio prima di entrare con la mano in acqua.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
posto un video di Nattalie Coughlin, si vedono subito i differenti angoli di rollio DX e SX, da notare che la testa diventa la cerniera per le rotazioni, fantastico! Ma lei è lei e noi siamo noi ;-), questo video per me vale più di cento istruttori.

Bello ed interessante, stamane seguendone le indicazioni mi sentivo molto più composto in acqua
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
dico la mia sulle distanze delle ripetute..
per chi non è nuotatore è totalmente inutile fare ripetute che non permettono il controllo della tecnica, molto meglio frazionare al massimo.
fare 30x50 a 50''-55'' significa ripartire sempre ragionevolmente freschi e nuotare con la massima tecnica disponibile all'inizio di ogni ripetuta.
fare 15x100 a 1'50'' già molto meno;
fare 4x400 per chi non nuota equivale a trascinarsi almeno per 800 mt.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno ragazzi, stamattina sono stato in vasca con l´intento di concentrarmi sul gesto tecnico, lasciando perdere il crono.
ebbene, con respiraz ogni 3, nuoto molto + composto in acqua. Dopo qualche vasca ho dovuto portarte la respirazione ogni 2 (cosa che faccio di solito, anche in gara) e all´inizio nuotavo come sempre, scomposto. Mi sono concentrato meglio e ricordandomi i vostri consigli ho nuotato molto meglio: le bracciate medie per vasca sono scese a 24-26 (dai 30 dell´altro ieri), sotto il 1:55min/100mt.
Ora, ho faticato di + durante la fase di spinta, facendola completa fino all´anca, e allungandola molto. Sono stato attento a non incrociare le braccia, i piedi si muovevano da soli e respiravo con la testa mossa solo di lato. I muscoli ne hanno risentito con la spinta della bracciata maggiore. Sarebbe il caso di fare un po di potenziamento forse? magari deltoidi e tricipiti?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Dopo 3 giorni di stop forzato ieri sera 1h10' di rulli con lavoro centrale in z3.
Stasera nuoterò e mi toccherà respirare solo a destra causa torcicollo.

@Darius ho una curiosità su quel video. La nuotatrice sembra faccia un rollio molto accentuato, non solo di spalle ma anche il bacino sembra mettersi a 90°, come scrivevi sopra non è eccessivo? Non dovrebbe scomporre? Di sicuro mi perdo qualcosa perchè la sua nuotata è impeccabile
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Io da ieri febbre 38.5...a casa pure dal lavoro...mi sa che l.influenza ce l avevo gia.in corpo mezzo litro di.sangue in meno probabilmente mi ha messo ko...ora farò un weekend a fare nulla per recuperare sperando di guarire..meglio adesso che dopo...cmq...ma stare fermo mi sta gia sui.nervi :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.