TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno ragazzi, stamattina sono stato in vasca con l´intento di concentrarmi sul gesto tecnico, lasciando perdere il crono.
ebbene, con respiraz ogni 3, nuoto molto + composto in acqua. Dopo qualche vasca ho dovuto portarte la respirazione ogni 2 (cosa che faccio di solito, anche in gara) e all´inizio nuotavo come sempre, scomposto. Mi sono concentrato meglio e ricordandomi i vostri consigli ho nuotato molto meglio: le bracciate medie per vasca sono scese a 24-26 (dai 30 dell´altro ieri), sotto il 1:55min/100mt.
Ora, ho faticato di + durante la fase di spinta, facendola completa fino all´anca, e allungandola molto. Sono stato attento a non incrociare le braccia, i piedi si muovevano da soli e respiravo con la testa mossa solo di lato. I muscoli ne hanno risentito con la spinta della bracciata maggiore. Sarebbe il caso di fare un po di potenziamento forse? magari deltoidi e tricipiti?

Mi fa piacere che le indicazioni ti siano state utili, il potenziamento è senz'altro utile perchè la maggior parte della spinta da lì viene, se guardi i nuotatori di oggi hanno una massa muscolare molto sviluppata rispetto al passato, fanno molto lavoro in sala per esprimere maggiore potenza in acqua, questo perlomeno per i velocisti.

Dopo 3 giorni di stop forzato ieri sera 1h10' di rulli con lavoro centrale in z3.
Stasera nuoterò e mi toccherà respirare solo a destra causa torcicollo.

@Darius ho una curiosità su quel video. La nuotatrice sembra faccia un rollio molto accentuato, non solo di spalle ma anche il bacino sembra mettersi a 90°, come scrivevi sopra non è eccessivo? Non dovrebbe scomporre? Di sicuro mi perdo qualcosa perchè la sua nuotata è impeccabile

Hai ragione, ma considera che il gesto è sempre individuale, e anche se esiste una regola di base questa viene interpretata e adattata dagli atleti top a proprio uso e consumo, se guardi filmati di Popov, Thorpe, Phelps etc. vedi che nuotano tutti diversamente, a volte in modo poco ortodosso, ma sono stati comunque grandi campioni.

Per noi il discorso è diverso, non abbiamo la possibilità di nuotare 8000m al giorno e questo rende difficile sviluppare una tecnica personale che sia anche vincente, quindi a mio avviso dovremmo essere più attenti alla regola di base, ma senza metterci un goniometro addosso :-)xxxx.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Mi fa piacere che le indicazioni ti siano state utili, il potenziamento è senz'altro utile perchè la maggior parte della spinta da lì viene, se guardi i nuotatori di oggi hanno una massa muscolare molto sviluppata rispetto al passato, fanno molto lavoro in sala per esprimere maggiore potenza in acqua, questo perlomeno per i velocisti.

come vedete dalla foto, la mia massa muscolare è decisamente elevata... anche troppo per questo sport... il potenziamento aiuta, ma anzichè cercare "esplosività" in sala pesi, cercherei resistenza ... faccio un esempio da ex addetto ai lavori, visto che ho passato 17 anni in sala pesi: quando faccio lavoro sul "back and shoulder", cerco di concentrarmi su movimenti e muscoli che sono poi richiamati nel gesto in vasca, mi concentro molto sul deltoide posteriore con alzate con manubri senza caricare troppo, ma facendo 3-4 serie da 20 colpi.
Per la schiena cerco di lavorare con la lat machine usando la maniglia singola: https://exrx.net/WeightExercises/LatissimusDorsi/CBOneArmPulldown

Anche se solitamente prendo una panchetta e faccio lo stesso esercizio ma in posizione "nuoto", simulando proprio la bracciata ed il recupero..
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
come vedete dalla foto, la mia massa muscolare è decisamente elevata... anche troppo per questo sport... il potenziamento aiuta, ma anzichè cercare "esplosività" in sala pesi, cercherei resistenza ... faccio un esempio da ex addetto ai lavori, visto che ho passato 17 anni in sala pesi: quando faccio lavoro sul "back and shoulder", cerco di concentrarmi su movimenti e muscoli che sono poi richiamati nel gesto in vasca, mi concentro molto sul deltoide posteriore con alzate con manubri senza caricare troppo, ma facendo 3-4 serie da 20 colpi.
Per la schiena cerco di lavorare con la lat machine usando la maniglia singola: https://exrx.net/WeightExercises/LatissimusDorsi/CBOneArmPulldown

Anche se solitamente prendo una panchetta e faccio lo stesso esercizio ma in posizione "nuoto", simulando proprio la bracciata ed il recupero..
purtroppo in palestra nn sono + iscritto, ho a casa 2 manubri con pesi ma senza panca, e una fascia elastica. avete una lista di esercizi da poter fare a casa con questi attrezzi?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
come vedete dalla foto, la mia massa muscolare è decisamente elevata... anche troppo per questo sport... il potenziamento aiuta, ma anzichè cercare "esplosività" in sala pesi, cercherei resistenza ... faccio un esempio da ex addetto ai lavori, visto che ho passato 17 anni in sala pesi: quando faccio lavoro sul "back and shoulder", cerco di concentrarmi su movimenti e muscoli che sono poi richiamati nel gesto in vasca, mi concentro molto sul deltoide posteriore con alzate con manubri senza caricare troppo, ma facendo 3-4 serie da 20 colpi.
Per la schiena cerco di lavorare con la lat machine usando la maniglia singola: https://exrx.net/WeightExercises/LatissimusDorsi/CBOneArmPulldown

Anche se solitamente prendo una panchetta e faccio lo stesso esercizio ma in posizione "nuoto", simulando proprio la bracciata ed il recupero..

Infatti facevo riferimento ai velocisti, i fondisti hanno fisici meno muscolosi e più armonici, anni fa non esisteva questa differenziazione, oggi la separazione è netta ed evidente, ma anche la tecnica si è differenziata, prima nuotavano tutti nello stesso modo, oggi i velocisti grazie alla maggior potenza muscolare nuotano con un numero di bracciate più alto e una fase subacquea lineare (più corta), i fondisti invece con un numero di bracciate inferiore e con una fase subaquea a "punto interrogativo rovesciato" (più lunga), quest'ultima oggi viene bandita nelle piscine, dove si preferisce la velocità alla resistenza, ma ha un suo perchè e non dovrebbe essere demonizzata ma sfruttata opportunamente.

In sostanza il potenziamento fa bene, ma deve essere compatibile con la specialità.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
purtroppo in palestra nn sono + iscritto, ho a casa 2 manubri con pesi ma senza panca, e una fascia elastica. avete una lista di esercizi da poter fare a casa con questi attrezzi?

dai un occhiata https://exrx.net/Kinesiology se clicchi su muscle map puoi scegliere il muscolo target e ci sono vari esercizi anche a corpo libero o con manubri.. non è il miglior sito del mondo per le tue necessità, ma ti può aiutare
 
  • Mi piace
Reactions: salvoemme

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
grazie mille per il sito, ci sto dando una occhiata.
avrei un altro punto da chiedervi, se é possibile. che alimentazione deve avere un amatore triatleta che fa sport per almeno 6-7 ore a settimana? ho la sensazione che non mi alimenti bene, il piú delle volte salto il pranzo per correre mangiando direttamente la sera. a volte mi faccio un estratto di verdure la mattina per il dopo piscina, ma credo ci sia una alimentazione migliore della mia...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
90 km stamane easy con 2 salite
Sera nuoto master
400 risc
1200 tecnica gambe alternato
Aerobico centrale
4 x 100 25 full gass 5 sec stop sul blocco 75 easy base 1.40
4x 200 25 full gass 5 sec stop 175 easy base 3.15
10 x 100 base 1.40
Tutto easy .....
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io stamattina 2h di MTB, dopo 20' di riscaldamento in piano, parte centrale con salita e altri saliscendi nei boschi. dopo la prima, ho dovuto dirottare il giro in una zona con un pò meno fango, l'Oltrepò Pavese è un bellissimo posto dove pedalare, ma purtroppo i sentieri in alcune zone sono molto argillosi, quindi quando sono bagnati il fango diventa cemento e si attacca ovunque, rendendo impossibile procedere.

Comunque pur rimaneggiato, bella sgambata, avevo persino caldo!
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Io stamattina 2h di MTB, dopo 20' di riscaldamento in piano, parte centrale con salita e altri saliscendi nei boschi. dopo la prima, ho dovuto dirottare il giro in una zona con un pò meno fango, l'Oltrepò Pavese è un bellissimo posto dove pedalare, ma purtroppo i sentieri in alcune zone sono molto argillosi, quindi quando sono bagnati il fango diventa cemento e si attacca ovunque, rendendo impossibile procedere.

Comunque pur rimaneggiato, bella sgambata, avevo persino caldo!
ieri in effetti era piuttosto caldo... sono uscito verso le 11 e ho fatto 75km con un d+750m, soliti mangiabevi della zona ma a un ritmo non male, ho chiuso con 30.6kmh di media.
cambiato al volo e uscito per 5km a ritmo medio con pantaloncini e maglietta a maniche lughe... si poteva osare anche la manica corta a quell'ora! Ottimo meteo, vediamo se lo riuscirò a sfruttare anche oggi per un lavoro di qualità sulla bici o se dovrò farlo sui rulli... la BDC e la strada non li trovo un ottimo connubio per certi lavori (ripartenze, etc) ... quando riaprirà l'autodromo certamente sarà più facile fare anche questi lavori su asfalto..
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ieri ho fatto un test massimale running, 16km in z5, fatti a 4:50 al km. Devo dire che é bello vedere i miglioramenti giorno dopo giorno.
Cmq, una domanda a voi possessori del 935. Sul sito, analizzando i dati dell´allenemento, é possibile calcolare il passo medio semplicemente selezionando una porzione di allenemento? Sul Polar Flow si poteva fare, qui sembrerebbe che la selezione si puó fare ma solo per zoomare e non per ricalcolcare il passo medio.

Grazie e buona settimana a tutti
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Venerdi piscina nuotato con il pull facendo 16x100 e poi 500 con palette.
Sabato uscita in bici, 2h solito percorso dove 9 su 10 vento ij faccia all'andata e si fa fatica, al ritorno 38 di media praticamente.
Domenica lavoro di qualità di corsa, 4km di riscaldamento + 14km in z3 usciti attorno ai 4'05. Era anche un test per il ginocchio dopo 1 settimana di sport. Durante la corsa è ok, nel pomeriggio invece inizio q sentirlo, una sensazione di caldo e tipo il tendine che "sfrigola". Ora sono davvero ij dubbio, domenica avrei la maratona (non ancora iscritto) ma ho davvero paura di rischiare di farmi male e dover rimanere fermo per tanto tempo.

@Pecosbill sicuro z5? In teoria si fanno le ripetute brevi in quella zona
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Prima di ieri avevo la soglia anaerobica a 165bpm (adesso salita a 168bpm secondo trainings peak, secondo il Garmin è a 165 ancora).e quindi ho calcolato le relative zone secondo la tabella di Friel in trainingpeaks.
A tal proposito, per il calcolo soglia anaerobica, voi vi affidate al Garmin oppure Al sito trainingpeaks?
Screenshot_20190218-084045_Connect.jpeg
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Prima di ieri avevo la soglia anaerobica a 165bpm (adesso salita a 168bpm secondo trainings peak, secondo il Garmin è a 165 ancora).e quindi ho calcolato le relative zone secondo la tabella di Friel in trainingpeaks.
A tal proposito, per il calcolo soglia anaerobica, voi vi affidate al Garmin oppure Al sito trainingpeaks?
Vedi l'allegato 175773

non dovrebbe essere umanamente possibile sopportare 1 ora in zona anaerobica (z5)... direi che c'è qualcosa da ritarare...
considera che il cardio per un triatleta è la base... senza le zone configurate in maniera corretta, sballa tutto... per me sarebbe deletereo specie per run e bike...
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
non dovrebbe essere umanamente possibile sopportare 1 ora in zona anaerobica (z5)... direi che c'è qualcosa da ritarare...
considera che il cardio per un triatleta è la base... senza le zone configurate in maniera corretta, sballa tutto... per me sarebbe deletereo specie per run e bike...
Le zone le ho tarate secondo Friel, sul sito TrainingsPeak. La soglia anaerobica l´ho presa prima dell´estate facendo test di 20minuti secondo the triathlete bible, e poi aggiornata secondo Garmin..fino a ieri. Oggi Importando i dati dal garmin al trainingspeak, c´é una disparitá di valori di soglia(Garmin: 5:11, 165bm vs Trainingspeak 5:02, 168bpm). Ma il trainingspeak calcola la soglia secondo Friel, prendendo 20min dal mio workout e facendo la media aggiungendo il 5% (per il ritmo) o sottraendolo (per la bpm).

upload_2019-2-18_9-16-50.png
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri 40 Km in bici, praticamente prima uscita su strada da Natale causa influenza e condimeteo sfavorevoli, un dramma, vado in fuorisoglia pure su strappetti insignificanti, resistenza neanche a parlarne... insomma sto inguaiato!

Quest'anno per preferire corsa e nuoto sto trascurando troppo la bike, bisogna che riprenda sul serio a pedalare altrimenti non sarò pronto per la gara del 5 maggio.

Domanda ai possessori di 935, ma come c... si fa a impostare la visualizzazione della FC in percentuale della FC Max? Ho tentato in tutti i modi ma non ci si riesce, sembra che sia possibile vedere solo il valore assoluto, mi sembra strano, il manuale non è chiaro e ammetto di essere un po' troglodita su queste cose, chi mi da una mano?

@Pecosbill, non credo sia possibile correre o pedalare per un'ora in Z5, credo che la tua SAN non sia stata calcolata bene, i test fai da te sono troppo suscettibili di errori, penso sia meglio un test massimale (es. Conconi) fatto su bike o tappeto presso un medico sportivo che ti rilevi tutti i valori fisiologici, non solo la SAN, e ti dia anche un'occhiata al cuore.
 
Ultima modifica:

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
[QUOTE="

Domanda ai possessori di 935, ma come c... si fa a impostare la visualizzazione della FC in percentuale della FC Max? Ho tentato in tutti i modi ma non ci si riesce, sembra che sia possibile vedere solo il valore assoluto, mi sembra strano, il manuale non è chiaro e ammetto di essere un po' troglodita su queste cose, chi mi da una mano?[/QUOTE]

Allora, vai in alto a destra nel connect, ci sta il simbolo dell´orologio, lo clicchi e vai in impostazioni dispositivo --> impostazioni utente.
dopodiché, clicchi sulla matita nel campo "Basato su" in Frequenze cardiache, e selezioni il metodo, come qui sotto.

upload_2019-2-18_9-29-43.png upload_2019-2-18_9-29-43.png upload_2019-2-18_9-30-12.png
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Le zone le ho tarate secondo Friel, sul sito TrainingsPeak. La soglia anaerobica l´ho presa prima dell´estate facendo test di 20minuti secondo the triathlete bible,

Vedi l'allegato 175776

come si svolgeva il test? era il classico test a step piramidale?
Mi sembra strana una FCmax di 165, anche perchè basandosi sulla classica formula del 220-età, o hai 60 anni e te li porti benissimo o sei bradicardico..
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Le zone le ho tarate secondo Friel, sul sito TrainingsPeak. La soglia anaerobica l´ho presa prima dell´estate facendo test di 20minuti secondo the triathlete bible, e poi aggiornata secondo Garmin..fino a ieri. Oggi Importando i dati dal garmin al trainingspeak, c´é una disparitá di valori di soglia(Garmin: 5:11, 165bm vs Trainingspeak 5:02, 168bpm). Ma il trainingspeak calcola la soglia secondo Friel, prendendo 20min dal mio workout e facendo la media aggiungendo il 5% (per il ritmo) o sottraendolo (per la bpm).

Vedi l'allegato 175776

A meno che Friel (che non ho mail letto) non calcoli le zone diversamente credo ci sia qualcosa che non sia corretto nel settaggio zone.
Se non erro dovrebbero essere:
z1: riscaldamento/recupero
z2: aerobico
z3: medio
z4: soglia
z5 vo2 max

quindi va da se che non è fisiologicamente possibile fare una corsa lunga, ma nemmeno media, in z5.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.