TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Dipende, se sei in allenamento con vento in faccia vale il ragionamento di @N3bbia che trovo saggio, ovvero ci si regola in base al lavoro da fare, in gara per me ci si dovrebbe regolare in base alla strategia complessiva, personalmente vado di agilità che mi è molto congeniale così non mi uccido le gambe sapendo che nella corsa sono una puzza.



Guarnitura Compact? (spero di si :shock:)
Scusate l'ignoranza, ma che rapporto avete all'anteriore?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
90 km, che poi sono poco meno di 3 ore, parto solo con due borracce di sali; e' vero che la prima parte (30/45 minuti) vado piano (30 km/h) ma poi nell'ultima mezz'ora mi gioco tutto quel che è rimasto. E non ho mai avuto problemi

per le due borracce ok...io con 2 (1 da 800 solo acqua) ne ho fatti 130 bene l altro giorno e diciamo che sentivo sete solo quando ormai era fatta. ma 1 gel ogni ora e mezza se poi si devon far 21km per me non basterebbe. ovviamente vale la regola che ciò che funziona è giusto...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dipende, se sei in allenamento con vento in faccia vale il ragionamento di @N3bbia che trovo saggio, ovvero ci si regola in base al lavoro da fare, in gara per me ci si dovrebbe regolare in base alla strategia complessiva, personalmente vado di agilità che mi è molto congeniale così non mi uccido le gambe sapendo che nella corsa sono una puzza.



Guarnitura Compact? (spero di si :shock:)

ovviamente si gandalf
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ovviamente si gandalf

Stavo per sentirmi male :mrgreen:, comunque complimenti, spingere il 50-13/12 vuol dire aver lavorato bene sulla forza resistente o-o

Se ti interessa Campagnolo fa un pacco 11-25 che è stato studiato apposta per la compact, è pieno di buchi e infatti non mi piace ma ti permette di andare forte in discesa.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Stavo per sentirmi male :mrgreen:, comunque complimenti, spingere il 50-13/12 vuol dire aver lavorato bene sulla forza resistente o-o

Se ti interessa Campagnolo fa un pacco 11-25 che è stato studiato apposta per la compact, è pieno di buchi e infatti non mi piace ma ti permette di andare forte in discesa.

tutte le marche fanno il pacco pignoni 11-25, sia 10v che 11v
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Compact sulla TT?????? Dai non si può vedere smackbutt

se un pro ha la 53 o 54 (kienle ha la 55 ma vabbeh...) direi che la proporzione con gli esseri umani ci sta tutta considerando che tra me e loro ci sono 100W di differenza a esser ottimista.

P,S. però sono ovali eh
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la compact ok, ma senza l'11 veramente è una menomazione

ok Guido ma avendone 10 dietro e non essendo un grosso scalatore avevo preferito la 12-27 per Cervia. E' tutto piatto e metà della discesa è tutta curve. C>è sicuramente una logica dietro a tutto questo ma a memoria, a parte quel km, non ricordo di aver sentito la mancanza dell 11...il 27 invece fu fondamentale .


va detto che quest anno, come scrivevo viaggio meglio e sto appunto riconsiderando il tutto. ma l anno scorso la scelta è stata giusta. domenica nei tratti a favore di vento, ma parliamo di venitcello visto che contro facevo i 35 abbondanti e a favore i 38 e mezzo, ero col 13...rpm medie 88

https://www.strava.com/activities/1628788608/analysis/5547/6424
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la compact ok, ma senza l'11 veramente è una menomazione

Concordo ma il problema di questi pacchi sul 10V è che hanno troppi buchi, l'11-25 l'ho usato per poi abbandonarlo a favore dei 12-23 e 12-25 che mi danno una migliore distribuzione dei rapporti.

Comunque se la discesa lo permette si fanno belle velocità anche con il 50/12, il mio record è 75Km/h, e se riesci a scendere così non sono in molti a venirti dietro.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Concordo ma il problema di questi pacchi sul 10V è che hanno troppi buchi, l'11-25 l'ho usato per poi abbandonarlo a favore dei 12-23 e 12-25 che mi danno una migliore distribuzione dei rapporti.

Comunque se la discesa lo permette si fanno belle velocità anche con il 50/12, il mio record è 75Km/h.

ma più che altro. non è che siam tutti uguali eh...i calcoli li lascio a chi ne sa più di me ma un dente dietro tradotto in watt non lo vedo così problematico. Mi troverei più in difficoltà in un klagenfurt dove ci sono lunghi discesoni in cui si va a tutta e li un 12 potrebbe esser poco....di contro ha anche ben altra salite rispetto a un cervia per cui anche la il 27 mi farebbe star più tranquillo.

Detto questo se riesco a prender bici nuova a fine anno ne avrò 11 di velocità...un problema in meno
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Secondo me è sbagliato prendere delle rapportature fisse ma la scelta va fatta in relazione al percorso, rpm medie e in relazione a tutto questo scegliere quei pignoni che permettano alla catena di lavorare nella dentatura centrale per farla lavorare dritta. Avere un 50/34 ma poi usare sempre il 12 o 13 la catena lavora male perchè sempre storta. Se dovessi fare Cervia che l'unica salita è un cavalcavia userei 53/39 e 11/23. In quasi tutti gli IM secondo me potresti usare questo set.....le poche salite che ci sono sono corte e puoi farle di potenza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo me è sbagliato prendere delle rapportature fisse ma la scelta va fatta in relazione al percorso, rpm medie e in relazione a tutto questo scegliere quei pignoni che permettano alla catena di lavorare nella dentatura centrale per farla lavorare dritta. Avere un 50/34 ma poi usare sempre il 12 o 13 la catena lavora male perchè sempre storta. Se dovessi fare Cervia che l'unica salita è un cavalcavia userei 53/39 e 11/23. In quasi tutti gli IM secondo me potresti usare questo set.....le poche salite che ci sono sono corte e puoi farle di potenza.

si ma alla base di tutto ci sono i tuoi watt, il tuo livello. tu definisci la salita di cervia u cavalcavia e già questo fa capire che, come molti qui dentro, sei di un altro livello rispetto a me. per cui a parità di percorso (cervia in questo caso) io e te dobbiam viaggiare con rapportature diverse. Se come dici io fossi uno che si fa tutta la parte piana di quel percorso col 12 o il 13 sarei d accordo con te....ma non è decisamente il mio caso. io con un 52 o 53 dovrei passar l IM ben lontano dal 13 dietro.
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
si ma alla base di tutto ci sono i tuoi watt, il tuo livello. tu definisci la salita di cervia u cavalcavia e già questo fa capire che, come molti qui dentro, sei di un altro livello rispetto a me. per cui a parità di percorso (cervia in questo caso) io e te dobbiam viaggiare con rapportature diverse. Se come dici io fossi uno che si fa tutta la parte piana di quel percorso col 12 o il 13 sarei d accordo con te....ma non è decisamente il mio caso. io con un 52 o 53 dovrei passar l IM ben lontano dal 13 dietro.[/Q
si ma alla base di tutto ci sono i tuoi watt, il tuo livello. tu definisci la salita di cervia u cavalcavia e già questo fa capire che, come molti qui dentro, sei di un altro livello rispetto a me. per cui a parità di percorso (cervia in questo caso) io e te dobbiam viaggiare con rapportature diverse. Se come dici io fossi uno che si fa tutta la parte piana di quel percorso col 12 o il 13 sarei d accordo con te....ma non è decisamente il mio caso. io con un 52 o 53 dovrei passar l IM ben lontano dal 13 dietro.
Un IM con 700m di dsl è un piattone indipendentemente dal livello.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un IM con 700m di dsl è un piattone indipendentemente dal livello.

ok ma se uno lo fa a 180 W e uno lo fa a 250W avranno bisogno di rapportature diverse. salvo differenze nelle rpm preferenziali degni di nota. che è il motivo per cui la gente qui dentro nn usa il 55 davanti come fanno i boss.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
parliamo di gente con 400W di FTP. Nelle situazioni a favore (vento, discesa) gli servono quei denti. Mai detto che ci facciano gli IM con i due rapporti più lunghi..
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il 55 o il 54 x un pro o un buon atleta nn serve x tirare 11 o 12 in pianura, ma per avere un giro catena piu fluido a meta pacco pignoni

Concordo, per tirare un 53/11 in pianura devi avere doti da velocista, nel ciclismo quelli che lo tirano sviluppano 1500W, ma dopo che sono stati lanciati a più di 60Km/h.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Continuo a pensare che Pm sia un bel modo x allennarsi, ma continuo a pensare che le classifiche e le performance nn si stilano guardando ftp e watt.
I numeri contano poco, conta solo lo score sotto il traguardo e la posizione.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Continuo a pensare che Pm sia un bel modo x allennarsi, ma continuo a pensare che le classifiche e le performance nn si stilano guardando ftp e watt.
I numeri contano poco, conta solo lo score sotto il traguardo e la posizione.

si in teoria uno usa uno strumento che gli rende l allenamento migliore proprio per migliorar la sua perfomance in gara però da quando ho il PM vedo che fuori vado meglio faccio medie più alte e ogni uscita (per ora ) è un PB...a me già questo basta e avanza per giustificar la spesa.. a questo aggiungo a titolo personale che ci sono anche persone che si allenano non per la perfomance in gara ma per il gusto di allenarsi e migliorarsi tanto stiamo parlando sempre di guerre tra poveri...a meno che di recente non si sia iscritto al forum qualcuno tra lange, sanders o frodeno, gomez ...

io sono uno che se anche migliora la perfomance passa da 300esimo a 250esimo...capisci bene che mi diventerebbe molto dura allenarmi avendo come motivazione lo score sotto al traguardo . se uno ambisce a slot e/o podi vari concordo col tuo ragionamento.

ho due figli piccoli che stan cominciando a far sport..a meno che non diventino dei pro non potrei mai dirgli una cosa del genere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.