TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Concordo, per tirare un 53/11 in pianura devi avere doti da velocista, nel ciclismo quelli che lo tirano sviluppano 1500W, ma dopo che sono stati lanciati a più di 60Km/h.

ricorda sempre che parliamo di gente che in gara fa i 44 di media (quasi 45)..son tizi che con una bava di vento a favore o una discesina il 53/11 o il 12 lo usano eccome. non sono persone che possono permettersi di andar fuori giri causa 'rapporti finiti'
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ricorda sempre che parliamo di gente che in gara fa i 44 di media (quasi 45)..son tizi che con una bava di vento a favore o una discesina il 53/11 o il 12 lo usano eccome. non sono persone che possono permettersi di andar fuori giri causa 'rapporti finiti'

Certo, infatti mi riferivo agli amatori ;-), il 50/12 a 50Km/h lo spingo anche io da solo, ma in condizioni ottimali di vento e per pochi Km, invece in gruppo, con gente che tira sul serio, a volte ho sentito la mancanza dell'11.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
dipende dai percorsi: ad esempio a roth e klag ci sono dei lunghi falsopiani in discesa dove il 53/11 (almeno) serve eccome, anche se non sei kienle, a meno che non si voglia farli a 120rpm. poi è vero che le classifiche non si fanno guardando i watt, ma è verissimo che nulla come il pm ti insegna a dosare lo sforzo, invece vedo il 90% della gente che continua ad ammazzarsi in salita e controvento, e passeggia quando invece potrebbe spingere.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Intanto riporto la discussione IT:

ieri swim così composta: risc + 3x100 + 3x200 + 3x300 . i 3 x 300 son diventati un 300 + 400 perchè era davvero tardi.

Stamattina 1h20 indoor (inclusi risc e deaff non cronometrati). oggi pomeriggio visita sportiva per cui non mi son certo impegnato molto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dipende dai percorsi: ad esempio a roth e klag ci sono dei lunghi falsopiani in discesa dove il 53/11 (almeno) serve eccome, anche se non sei kienle, a meno che non si voglia farli a 120rpm. poi è vero che le classifiche non si fanno guardando i watt, ma è verissimo che nulla come il pm ti insegna a dosare lo sforzo, invece vedo il 90% della gente che continua ad ammazzarsi in salita e controvento, e passeggia quando invece potrebbe spingere.

concordissmo. klag ha delle discese notevoli e soprattutto son dei drittoni da paura.

per quanto riguarda il PM, come dicevo a uno come me ha abbastanza cambiato la pedalata prorpio come descrivi tu. il controvento lo doso bene e il vento in poppa cerco di non adagiarmi sugli allori. risultato...finisco con medie più alte e non sui gomiti.

Detto questo. la prossima bici avrà per forza di cose il 52/36 di default e un 11 speed (anche se leggo rumor sui 12 speed) quindi dovrò riveder un po di cose...a partir dal discorso ovali o meno.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera era prevista di nuovo la piscina (siccome lunedi avevo saltato per trasporti fermi), ma sono uscito dall'ufficio alle 21 passate tempo di arrivare a casa erano le 22 passate.......stasera ci riprovo.
Intanto questa mattina alle 6:30 15km di corsa con 11km in z3. I primi davvero sofferti perché la mattina l'organismo proprio non ne vuole sapere di svegliarsi.
Ho impostato il passo sulla z3 ma i battiti non salivano rimanevano sulla z2 alta, però di contro la fatica era quella della zona prefissata. La media era sui 4'16 4'17 negli ultimi 3/4 km sono sceso sotti i 4'10 e i battiti si sono finalmente alzati sopra i 150 dove dovrebbe incominciare la mia z3.
Quest'anno ho notato un sensibile abbassamento dei battiti, sicuramente frutto dell'allenamento ma non so se sia esclusivamente quello.
Domani ho in programma comunque un ecocardio tramite il welfare aziendale e verificherò se è tutto a posto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri sera era prevista di nuovo la piscina (siccome lunedi avevo saltato per trasporti fermi), ma sono uscito dall'ufficio alle 21 passate tempo di arrivare a casa erano le 22 passate.......stasera ci riprovo.
Intanto questa mattina alle 6:30 15km di corsa con 11km in z3. I primi davvero sofferti perché la mattina l'organismo proprio non ne vuole sapere di svegliarsi.
Ho impostato il passo sulla z3 ma i battiti non salivano rimanevano sulla z2 alta, però di contro la fatica era quella della zona prefissata. La media era sui 4'16 4'17 negli ultimi 3/4 km sono sceso sotti i 4'10 e i battiti si sono finalmente alzati sopra i 150 dove dovrebbe incominciare la mia z3.
Quest'anno ho notato un sensibile abbassamento dei battiti, sicuramente frutto dell'allenamento ma non so se sia esclusivamente quello.
Domani ho in programma comunque un ecocardio tramite il welfare aziendale e verificherò se è tutto a posto.

anche per me la mattina è così. se corressi guardando i bpm durerei 15'. vado sempre col passo e amen..

p.s. bella media complimenti...per me fantascienza.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
anche per me la mattina è così. se corressi guardando i bpm durerei 15'. vado sempre col passo e amen..

p.s. bella media complimenti...per me fantascienza.

Si la mattina è tragica, nel primo km penso sempre di voler tornare a casa.
Grazie, il coach mi ha preparato bene soprattutto come resistenza aerobica. Negli ultimi 2 medi (volano e candia) sono riuscito a tenere agilmente un buon passo per me (4'30/4'35) cosa che prima pur avendo la corsa a secco più veloce sarebbe stata fantascienza anche per me.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
dipende dai percorsi: ad esempio a roth e klag ci sono dei lunghi falsopiani in discesa dove il 53/11 (almeno) serve eccome, anche se non sei kienle, a meno che non si voglia farli a 120rpm. poi è vero che le classifiche non si fanno guardando i watt, ma è verissimo che nulla come il pm ti insegna a dosare lo sforzo, invece vedo il 90% della gente che continua ad ammazzarsi in salita e controvento, e passeggia quando invece potrebbe spingere.

Non è solo questione di PM, evidentemente in quel 90% è compresa tanta gente che non sa usare neanche un cardio e tiene il computer come soprammobile sullo sterzo.

Anche con un umile cardio, correlando FC e RPM si può gestire bene lo sforzo in base al percorso, al vento etc. basta conoscere i principi fisiologici di questi due parametri con i quali si sono allenate generazioni di ciclisti e campioni fino a pochi anni fa, ma si sa che per molti amatori studiare è più faticoso che fare il Mortirolo... :mrgreen:

Poi se c'è il PM ovviamente meglio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non è solo questione di PM, evidentemente in quel 90% è compresa tanta gente che non sa usare neanche un cardio e tiene il computer come soprammobile sullo sterzo.

Anche con un umile cardio, correlando FC e RPM si può gestire bene lo sforzo in base al percorso, al vento etc. basta conoscere i principi fisiologici di questi due parametri con i quali si sono allenate generazioni di ciclisti e campioni fino a pochi anni fa, ma si sa che per molti amatori studiare è più faticoso che fare il Mortirolo... :mrgreen:

Poi se c'è il PM ovviamente meglio.
Dipende. Io col cardio sto sempre basso. Se lo usassi come unico riferimento ora farei lavori completamente diversi. Sicuramente ha una sua utilità ma per me che venivo dal solo cardio il pm ha iniziato a farmi far lavori molto più attinenti a quanto mi prefiggo. Poi se c'è il giorno che non voglio problemi magari mi faccio 40km a tutta senza manco guardarlo il garmin...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Dipende. Io col cardio sto sempre basso. Se lo usassi come unico riferimento ora farei lavori completamente diversi. Sicuramente ha una sua utilità ma per me che venivo dal solo cardio il pm ha iniziato a farmi far lavori molto più attinenti a quanto mi prefiggo. Poi se c'è il giorno che non voglio problemi magari mi faccio 40km a tutta senza manco guardarlo il garmin...

infatti, il cardio è un ottimo strumento, ma il pm porta la specificità dell'allenamento ad un altro livello. inoltre ormai hanno prezzi assolutamente abbordabili
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
infatti, il cardio è un ottimo strumento, ma il pm porta la specificità dell'allenamento ad un altro livello. inoltre ormai hanno prezzi assolutamente abbordabili

Concordo, il PM conduce ad un approccio più scientifico ed esente dalle variabili fisiologiche, infatti è una di quelle cose che vorrei prendere, purtroppo il passaggio dal ciclismo al triathlon mi sta costando caro, già mi sono svenato con abbonamento piscina, attrezzatura e abbigliamento per running, muta, scarpe, body etc.

E non è finita, in programma Forerunner 935 e poi un rullo smart perchè devo cambiare strategia di allenamento indoor...

Troppa roba :cry
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Esatto!!! Bene ragazzi, ho appena visto. Totalmente out of budget. Anche io quest'anno sono passato al triathlon con le aggiuntive spese che ne comporta. Cmq, il forerunner 935 mi stuzzica
una volta nei forum voleva dire Private Message, ora in questo forum significa PowerMeter, altrimenti detto misuratore di potenza
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Esatto!!! Bene ragazzi, ho appena visto. Totalmente out of budget. Anche io quest'anno sono passato al triathlon con le aggiuntive spese che ne comporta. Cmq, il forerunner 935 mi stuzzica

Per me sarà un passaggio obbligato, nel 2019 Polar disattiverà il servizio Web Link e il mio CS 500 (il miglior computer cardio mai avuto fin'ora) diverrà poco più di un pezzo di ferro, a quel punto penso che non ci sarà scelta, mi butto su Garmin e con il 935 ci faccio tutto.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Sto aspettando che esca il successore del v800, perché ho sempre avuto Polar... Rumors dicono che uscirà per quest'anno... Altrimenti mi butterò anche io sul 935...
Per me sarà un passaggio obbligato, nel 2019 Polar disattiverà il servizio Web Link e il mio CS 500 (il miglior computer cardio mai avuto fin'ora) diverrà poco più di un pezzo di ferro, a quel punto penso che non ci sarà scelta, mi butto su Garmin e con il 935 ci faccio tutto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sto aspettando che esca il successore del v800, perché ho sempre avuto Polar... Rumors dicono che uscirà per quest'anno... Altrimenti mi butterò anche io sul 935...
Consiglio il passaggio a garmin specie in ottica tri dove vince a mani basse. 920 o 935 son ottimi...
Per quanto riguardo il pm... l assioma costa 500 euro... non sono pochi ma per me è uno dei migliori investimenti fatti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sto aspettando che esca il successore del v800, perché ho sempre avuto Polar... Rumors dicono che uscirà per quest'anno... Altrimenti mi butterò anche io sul 935...

Se adottano per il sostituto del V800 la stessa politica del sostituto del CS400 (CS430) mi daranno solo l'OK per passare a Garmin.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.