TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non avevo intenzione di fare visite o cose simili ... è successo e spero non capiti più, ma se diventasse una costante comincerei con cambiare scarpe e da lì scalare fino a farmi vedere da qualcuno in camice bianco...
Volevo sapere cosa fareste al mio posto per domenica... la mia idea n.1 è quella di cambiare scarpe..

Ma ti chiedo (perchè credo di non aver capito bene): le Pegasus 35 le avevi già e hanno iniziato a darti fastidio nel tempo oppure sono nuove di zecca? Io ho le 34, che ho preferito alle 35 per una serie di ragioni (a mio avviso le 35 sono solo una operazione di marketing) e sono davvero due pantofole, mi sembra strano che possano provocare problemi del genere, che invece potrebbero essere di carico.

Comunque, pur non essendo un runner esperto, seguo sempre la regola universale di non cambiare nulla a pochi giorni dalla gara, a maggior ragione per le scarpe, forse meglio usarne un paio scariche che nuove (magari non per una maratona), ma è un mio parere che forse farà storcere il naso ai puristi.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ma ti chiedo (perchè credo di non aver capito bene): le Pegasus 35 le avevi già e hanno iniziato a darti fastidio nel tempo oppure sono nuove di zecca? Io ho le 34, che ho preferito alle 35 per una serie di ragioni (a mio avviso le 35 sono solo una operazione di marketing) e sono davvero due pantofole, mi sembra strano che possano provocare problemi del genere, che invece potrebbero essere di carico.

Comunque, pur non essendo un runner esperto, seguo sempre la regola universale di non cambiare nulla a pochi giorni dalla gara, a maggior ragione per le scarpe, forse meglio usarne un paio scariche che nuove (magari non per una maratona), ma è un mio parere che forse farà storcere il naso ai puristi.

le avevo già, hanno circa 200km...
il legame scarpe-gara non è così forzato, nel senso che avevo scelto le PEG35 che uso anche in allenamento per lavori veloci, proprio perchè sono scarpe leggere e veloci.. diciamo che su una distanza sprint posso usare una qualsiasi delle scarpe che uso in allenamento, visto che la differenza non è poi così sensibile..
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ragazzi sono piuttosto sconfortato..
A meno di un mese e mezzo dall'esordio in un 70.3 ho rimediato un bello stiramento al polpaccio.

Posso nuotare e pedalare ma stop assoluto nella corsa; so perfettamente che sono cose che capitano ma il morale è sotto i piedi.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
non avevo intenzione di fare visite o cose simili ... è successo e spero non capiti più, ma se diventasse una costante comincerei con cambiare scarpe e da lì scalare fino a farmi vedere da qualcuno in camice bianco...
Volevo sapere cosa fareste al mio posto per domenica... la mia idea n.1 è quella di cambiare scarpe..

cambiare le scarpe prima di una gara a 2 giorni senza nemmeno percorrere qualche run di prova mi sembra una follia...io personalmente non le cambierei per la gara...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
Ragazzi sono piuttosto sconfortato..
A meno di un mese e mezzo dall'esordio in un 70.3 ho rimediato un bello stiramento al polpaccio.

Posso nuotare e pedalare ma stop assoluto nella corsa; so perfettamente che sono cose che capitano ma il morale è sotto i piedi.

sostituisci la corsa con l'ellittica o con la corsa in acqua
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri bigiornaliero, mattina 1600 swim sera 6K run, stasera bike.
Ragazzi sono piuttosto sconfortato..
A meno di un mese e mezzo dall'esordio in un 70.3 ho rimediato un bello stiramento al polpaccio.

Posso nuotare e pedalare ma stop assoluto nella corsa; so perfettamente che sono cose che capitano ma il morale è sotto i piedi.

"Bello stiramento" significa non leggero immagino, il metodo classico è riposo totale, FANS, Laser, Tecar, Magneto etc., poi a seconda dell'entità è il medico che decide, non lo sottovaluterei.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
Ieri bigiornaliero, mattina 1600 swim sera 6K run, stasera bike.


"Bello stiramento" significa non leggero immagino, il metodo classico è riposo totale, FANS, Laser, Tecar, Magneto etc., poi a seconda dell'entità è il medico che decide, non lo sottovaluterei.

ellamadonna! se riesce a pedalare e nuotare, significa che è sufficiente un po' di riposo dalla corsa; vedrai che nel giro di 2 settimane al massimo riesce a riprendere anche senza "accanimento terapeutico"
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ellamadonna! se riesce a pedalare e nuotare, significa che è sufficiente un po' di riposo dalla corsa; vedrai che nel giro di 2 settimane al massimo riesce a riprendere anche senza "accanimento terapeutico"

L'aggettivo "bello" è un rafforzativo, e mi ha fatto pensare a qualcosa di discreta importanza, e poi se qualche Fans e un po' di Tecar sono accanimento...., comunque sono contento che sia una sciocchezza.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.041
Visita sito
Bici
bici
Personalmente un paio di anni fa uno stiramento al polpaccio me lo sono portato dietro per un paio di mesi nella corsa, mentre dopo pochi giorno pedalavo senza alcun fastidio
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Piccolo aggiornamento di oggi

Stamattina 50km per provare BDC, scarpe attacchi e tutto il resto, buone sensazioni, in solitaria e con un po di vento contro tutta pianura, mi sono divertito

Pomeriggio 1700m swim così divisi:

Riscaldamento 50 rana, 50 dorso, 50 stile
10x50 stile 30'' di rest
2x500 stile 1' rest
50 rana di relax

Ottime ottime sensazioni i 1000m sono andati via lisci lisci. Lunedì provo ad aumentare le distanze

E' incredibile come il fiato, la resistenza e tutto quello che ne concerce migliori di giorno in giorno, proprio vero che l'allenamento è alla base di tutto

Domani 10km di corsa in scarico

BuonWeekend ragazzi
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend povero di allenamenti complice il lavoro
41 km di bici oggi con rapportone

30.7 di media, forza che manca

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi giornata estiva, 7 K run sotto un sole meraviglioso e con tenuta estiva, mi sono cotto come un peperone.

La mattina riesco a correre con un ritmo più alto del pomeriggio e con un maggior entusiasmo, lo stress da lavoro fa il suo effetto sugli allenamenti serali evidentemente.

A voi capita?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Oggi giornata estiva, 7 K run sotto un sole meraviglioso e con tenuta estiva, mi sono cotto come un peperone.

La mattina riesco a correre con un ritmo più alto del pomeriggio e con un maggior entusiasmo, lo stress da lavoro fa il suo effetto sugli allenamenti serali evidentemente.

A voi capita?
Si, idem. Ormai mi alleno sereno solo la mattina
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi giornata estiva, 7 K run sotto un sole meraviglioso e con tenuta estiva, mi sono cotto come un peperone.

La mattina riesco a correre con un ritmo più alto del pomeriggio e con un maggior entusiasmo, lo stress da lavoro fa il suo effetto sugli allenamenti serali evidentemente.

A voi capita?

non avendo un lavoro stressante il paragone lo faccio solo di gambe e personalmente alla sera le gambe girano sempre meglio. se la mattina è una mattina 'comoda' il divario quasi si azzera ma quando parliamo di sveglia presto cuore e gambe necessitano di molto riscaldamento per ingranare.

lavori molto qualitativi la mattina presto li evito quando la famiglia me lo consente.

intanto chiudo la settmana con quasi 12h totali: 3 di nuoto (divise in 4 sessioni) e le restanti di bici

sabato nuoto 20x100 come non le avevo mai fatte per me buon passo.
ieri 3h e mezzo bici indoor come sparando in qualche pezzo e facendo due chiacchiere anche. 4 gradi e pioggerella, il debutto outdoor salta alla prossima domenica ma ormai si ricomincia.

fatta la visita, consigliate le scarpe....stasera acquisto.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stamattina 2000 swim, acqua più fredda del solito, all'ingresso l'impatto è stato duretto ma ne ha giovato tutto l'allenamento.

Tornando al discorso stress, il mio "purtroppo" non è fisico ma mentale, è quello lascia il segno a fine giornata, ne è la dimostrazione che la mattina quando vado al lavoro penso con entusiasmo alla sessione di allenamento pomeridiana o serale, poi quando torno a casa spesso ho due p.. a terra che mi butterei sul divano, è solo per disciplina che mi vesto e vado ad allenarmi (ma poi sto bene), la mattina è diverso, si tratta solo di superare la sveglia, ma è più facile.

@N3bbia, che scarpe ti hanno consigliato?
 
  • Mi piace
Reactions: Fantuz28

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Io mercoledi giovedi e venerdi fermo per lavoro ho ripreso sabato e domenica con run e bici.

Sabato mattina 6.15 mezza maratona di corsa da solo collinare senza strafare ho fatto 1.40 quindi 2 minuti peggio della gara di 3 settimane fa a cambridge..le gambe giravano ed ero ok..infatti 152 bpm medi è la prova...

domenica mattina 6.15 62k di bici abbastanza veloci solo ovviamente con ultimi 10k con un po' di acqua ma contento..

@Darius io al mattino rendo di più che in pausa pranzo o alla sera...
forse perchè sono abituato ad alzarmi alle 4.40/5 ora che viene chiaro prima si potrà uscire in bici alle 6 e dopo pure alle 5.30 cosi il sabato e la domenica è tutta dedicata a moglie e 2 bimbi :D
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stamattina 2000 swim, acqua più fredda del solito, all'ingresso l'impatto è stato duretto ma ne ha giovato tutto l'allenamento.

Tornando al discorso stress, il mio "purtroppo" non è fisico ma mentale, è quello lascia il segno a fine giornata, ne è la dimostrazione che la mattina quando vado al lavoro penso con entusiasmo alla sessione di allenamento pomeridiana o serale, poi quando torno a casa spesso ho due p.. a terra che mi butterei sul divano, è solo per disciplina che mi vesto e vado ad allenarmi (ma poi sto bene), la mattina è diverso, si tratta solo di superare la sveglia, ma è più facile.

@N3bbia, che scarpe ti hanno consigliato?

nel mio caso stress di nessun tipo. muovo u mouse e una tastiera e lo faccio in un contesto che per il 98% del tempo è tranquillo. nel mio caso credo sia proprio il mio essere molto 'diesel' che fa si che quello che la sera riescoa fare dopo 5' alla mattina mi necessiti mezz ora di carburazione. però parlo delle 5 / 5.30, alle 8 o 9 già la situazione è parecchio diversa.

per le scarpe in breve:

l ultima campana sentita, ha un po stravolto le diagnosi precedenti per cui agirò diversamente da come pensavo. tra le cose dette a me c'è il fatto che ho un tipo di tallone piuttost' sporgente di natura per cui le nimbus che mi ha confermato sono davvero una signora scarpa non sono adatte perchè hanno una conchiglia molto rigida dietro che avvolge il tallone. il consiglio è stato quindi un paio di adidas 'solar glide ST' (ST è modello da pronatore) che per come ho visto fin ora solo in foto hanno effettivamente la zona del tallone molto poco rigida e dovrebbero non dar fastidio a borsite o parenti.

non ho mai e dico MAI usato un paio di adidas nella mia vita ne per correre ne per 'passeggio' e vedremo come va.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Riprendo la questione dell'allenamento la mattina presto: voi vi trovate bene a fare pure ripetute, combinati o comunque lavori tirati? Ho letto un po di pareri discordanti su Internet, che il cortisolo la mattina presto é alto e che non andrebbero fatti allenamenti tirati. D'altro canto tantissimi compresi voi dicono che allenarsi la mattina presto é molto meglio.

PS la febbre é passata, ho avuto una leggera pleurite, che adesso si sta assorbendo. Antibiotico e riposo ancora qualche giorno purtroppo

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Io mi alleno al mattino d'estate

Preferisco per questioni di caldo o puramente per questioni di tempo, se non posso allenarmi la sera vado al mattino

Personalmente non noto grosse differenze, anche io essere un programmatore ho più che altro stress a livello cerebrale fisicamente non molto
Tranne quando non dormo a sufficienza



Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.