TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Per quanto mi riguarda, mi alleno anche io spesso la mattina ma non riesco a fare lavori tirati soprattutto di corsa. La sera vado molto meglio, forse complice il fatto che tra sveglia e inizio allenamento passano solo 15' circa e sono ancora addormentato.
Weekend parto da venerdi sera:
Nuoto: 3000m con centrale di 2x(300 + 2x150 + 4x50) rec. 20 e 800m con pull. Qualche timido miglioramento lo sto vedendo.
Sabato 2h30 di bici massacranti per il vento. All'andata completamente in faccia, diretto, e io come un asino a provare a spingere. Al ritorno invece media tra i 43 e i 48km/h per dare un'idea.
Domenica 1h15 di corsa, usciti 17km a 4'25.
Devo essere onesto e ho un pò sbagliato gli allenamenti perchè la bici l'ho fatta in z3 praticamente invece di z2, e la corsa ho iniziato bene ma complice il falso piano in salita e le gambe stanche dal giorno prima ho sforato anche li in z3. E oggi sono abbastanza stanco.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Io faccio il commesso in un mega negozio bici, e sto in piedi 8 ore.
Mediamente faccio 10 k al giorno trottando a dx e sx. La sera ho le gambe bollite..... la mattina almeno sono riposato.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Tornando al discorso stress, il mio "purtroppo" non è fisico ma mentale, è quello lascia il segno a fine giornata, ne è la dimostrazione che la mattina quando vado al lavoro penso con entusiasmo alla sessione di allenamento pomeridiana o serale, poi quando torno a casa spesso ho due p.. a terra che mi butterei sul divano, è solo per disciplina che mi vesto e vado ad allenarmi (ma poi sto bene), la mattina è diverso, si tratta solo di superare la sveglia, ma è più facile.

@N3bbia, che scarpe ti hanno consigliato?

Stessa sensazione... è un periodo piuttosto difficile in famiglia e anche al lavoro, fortunatamente ho 3 angeli a casa tra moglie e figlie e spesso è anche dura pensare di abbandonarle per fare la sessione di allenamento, specialmente se il "mood" è quello perfettamente riassunto qui sopra ed in cui mi ci ritrovo completamente.

Riassumo il mio Week-end:
Venerdì 2700m nuotati abbastanza bene... avevo un bel 10x100 + 2x400 pull come lavoro centrale ed è andato abbastanza bene.
Sabato ho fatto un veloce combinato per testare bici e scarpe... 40km di bike e 2.5 di run

Domenica gara Duathlon Lecco: premessa freddo, tanto freddo... prima frazione direi bene ho corso come mai sui 5km (in realtà erano meno e quindi nn mi ha preso il PB), sono riuscito a stare sui 4/km. Entro in zona cambio e mi addormento, cambio scarpe (zzzzz) metto la giacca che mi ero portato (zzzz), sposto il numero sopra la giacca (zzzzz) e riesco a uscire oltre a dimenticarmi di far partire il garmin per fine transizione.
Frazione bike... sempre tirato... sempre solo (o meglio in compagnia ma nessuno che si faceva avanti per aiutare) e cercando di sganciarli ad ogni ripartenza da curva a gomito. Ad inizio del 4to e ultimo giro, recupero 3 davanti e mi aggrego, ma commetto l'errore di non passare davanti prima di entrare in T2 ed il primo non ho capito che ha combinato, il secondo fa un wheelie con la ruota posteriore ed io per evitarlo scarto ma dimentico di staccare il pedalino sx... risultato caduto a terra da fermo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ultima frazione, recupero circa 10 posizioni tenendo i 4:08 di passo...

Chiuso in 1h04, 17esimo di categoria e cmq molto soddisfatto specialmente per i tempi sulla corsa, visto che siamo solo a Marzo.
Divertito e contento insomma... così ho tenuto la testa lontano da altre cose, bello poi sentire tua moglie e tua figlia che ti incitano ad ogni giro... :oops::oops:

Organizzazione non impeccabile e pacco gara, vero pacco (farina 00, 40 centesimi al super e maglietta "tecnica" di basso livello)

Scusate la lunghezza!
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stessa sensazione... è un periodo piuttosto difficile in famiglia e anche al lavoro, fortunatamente ho 3 angeli a casa tra moglie e figlie e spesso è anche dura pensare di abbandonarle per fare la sessione di allenamento, specialmente se il "mood" è quello perfettamente riassunto qui sopra ed in cui mi ci ritrovo completamente.

Riassumo il mio Week-end:
Venerdì 2700m nuotati abbastanza bene... avevo un bel 10x100 + 2x400 pull come lavoro centrale ed è andato abbastanza bene.
Sabato ho fatto un veloce combinato per testare bici e scarpe... 40km di bike e 2.5 di run

Domenica gara Duathlon Lecco: premessa freddo, tanto freddo... prima frazione direi bene ho corso come mai sui 5km (in realtà erano meno e quindi nn mi ha preso il PB), sono riuscito a stare sui 4/km. Entro in zona cambio e mi addormento, cambio scarpe (zzzzz) metto la giacca che mi ero portato (zzzz), sposto il numero sopra la giacca (zzzzz) e riesco a uscire oltre a dimenticarmi di far partire il garmin per fine transizione.
Frazione bike... sempre tirato... sempre solo (o meglio in compagnia ma nessuno che si faceva avanti per aiutare) e cercando di sganciarli ad ogni ripartenza da curva a gomito. Ad inizio del 4to e ultimo giro, recupero 3 davanti e mi aggrego, ma commetto l'errore di non passare davanti prima di entrare in T2 ed il primo non ho capito che ha combinato, il secondo fa un wheelie con la ruota posteriore ed io per evitarlo scarto ma dimentico di staccare il pedalino sx... risultato caduto a terra da fermo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ultima frazione, recupero circa 10 posizioni tenendo i 4:08 di passo...

Chiuso in 1h04, 17esimo di categoria e cmq molto soddisfatto specialmente per i tempi sulla corsa, visto che siamo solo a Marzo.
Divertito e contento insomma... così ho tenuto la testa lontano da altre cose, bello poi sentire tua moglie e tua figlia che ti incitano ad ogni giro... :oops::oops:

Organizzazione non impeccabile e pacco gara, vero pacco (farina 00, 40 centesimi al super e maglietta "tecnica" di basso livello)

Scusate la lunghezza!

Pure la giacca ti porti negli sprint? si fanno con il body, in qualsiasi condizione meteo gandalf:))):
Scherzi a parte, quando fa freddo basta la termica sotto al body; protegge comunque dal vento e dalle basse temperature e non si perde tempo con giacche e giacchini; Secondo me quest'ultime vanno bene dai mezzi in su (anzi, se fa brutto sono vivamente consigliate, visto che in sella si sta un PELO di più e le transizioni non sono vitali come nelle corte distanze)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Riprendo la questione dell'allenamento la mattina presto: voi vi trovate bene a fare pure ripetute, combinati o comunque lavori tirati? Ho letto un po di pareri discordanti su Internet, che il cortisolo la mattina presto é alto e che non andrebbero fatti allenamenti tirati. D'altro canto tantissimi compresi voi dicono che allenarsi la mattina presto é molto meglio.

PS la febbre é passata, ho avuto una leggera pleurite, che adesso si sta assorbendo. Antibiotico e riposo ancora qualche giorno purtroppo

Sent from my LG-K220 using Tapatalk

La mattina molto presto i lavori intensi li faccio solo nel nuoto, ma per forza di cose non potendo fare altrimenti, tra l'altro a stomaco praticamente vuoto, che almeno per me non è il massimo.

Se dovessi individuare la mia migliore finestra di rendimento direi dalle 10 alle 17 circa, quando posso infatti mi alzo intorno alle 7:00, faccio una ricca colazione, la digerisco e vado, ed è tutt'altra cosa cosa in termini di rendimento, purtroppo mi è impossibile in settimana.

Comunque il picco prestazionale è una cosa molto individuale, ognuno rende il massimo in certe fasce orarie, è questione di bioritmi, tuttavia questo fatto si può condizionare allenandosi sempre in certi orari, cosa che per esempio fanno i pro che, un certo tempo prima delle gare, variano gli orari di allenamento in base a quelli in cui devono gareggiare per ottenere la massima prestazione.
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Week and passato ...venerdì sera in piscina con un bel centrale di 18x100 rip. 1'45''+1h bibi; sabato e domenica 3+2h di bici a buon passo con molto tempo in Z3.

Verso la fine della settimana spero di poter ricominciare a correre con estrema cautela.
Domanda: come riprendo dal mio stiramento al polpaccio per evitare ulteriori problemi?

grazie
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Porc....di quella vacca!, mi è rispuntato il solito brufolo zona perineo/linguine che mi farà male per tutta la stagione. Non c'è niente da fare!
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Pure la giacca ti porti negli sprint? si fanno con il body, in qualsiasi condizione meteo gandalf:))):
Scherzi a parte, quando fa freddo basta la termica sotto al body; protegge comunque dal vento e dalle basse temperature e non si perde tempo con giacche e giacchini; Secondo me quest'ultime vanno bene dai mezzi in su (anzi, se fa brutto sono vivamente consigliate, visto che in sella si sta un PELO di più e le transizioni non sono vitali come nelle corte distanze)

Avevo già la termica sotto il body... sono freddoloso e cmq meglio aver buttato questo minuto tra metti e togli, che rischiare di fare la settimana a casa con febbre e mal di gola.. questa gara non era niente più di un allenamento di qualità come dicevo..il 31 c'è Quinzano, che sarà già un bel banco prova e voglio arrivarci bene..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Week and passato ...venerdì sera in piscina con un bel centrale di 18x100 rip. 1'45''+1h bibi; sabato e domenica 3+2h di bici a buon passo con molto tempo in Z3.

Verso la fine della settimana spero di poter ricominciare a correre con estrema cautela.
Domanda: come riprendo dal mio stiramento al polpaccio per evitare ulteriori problemi?

grazie

riprendi con una corsa breve, max 20', preceduta da un'altrettanto breve camminata. io mi ero trovato bene con il "gambaletto" di neoprene; non so se fosse effetto placebo, ma dava una rassicurante sensazione di "supporto e protezione"
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
io sono circa 10 anni che m ialleno prevalentemente la mattina, di corsa tutto l'anno, in bici da aprile a settembre, faccio qualsiasi tipo di lavoro qualitativo e ci ho costruito i miei successi personali, l' unica fatica è tirarsi su dal letto, per il resto mattina sempre anche perche' poi ti permette di allenarti a pranzo e cosi' fanno 2 allenamenti al giorno
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Aggiornamento di ieri

Pausa pranzo sessione di palestra Petto-Schiena (allenamento che adoro)

Sera Swim 1700m
riscaldamento 50 ra 50 do 100 sl
10x50 sl 30''
750 sl
250 sl di rilassamento


Buono nel nuoto quando solo settimana scorsa morivo a fare 100m, ora devo migliorare tecnica per fare meno fatica e andare più veloce. Qualche consiglio principale su qui lavorare?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri mi ero svegliato con un po' di mal di schiena e le articolazioni delle ginocchia che mi davano un po' fastidio dopo il lungo di domenica e avrei dovuto fare 10x400....ho riposato. Meglio cosi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Aggiornamento di ieri

Pausa pranzo sessione di palestra Petto-Schiena (allenamento che adoro)

Sera Swim 1700m
riscaldamento 50 ra 50 do 100 sl
10x50 sl 30''
750 sl
250 sl di rilassamento


Buono nel nuoto quando solo settimana scorsa morivo a fare 100m, ora devo migliorare tecnica per fare meno fatica e andare più veloce. Qualche consiglio principale su qui lavorare?

Se non vuoi prendere lezioni private, che sarebbe la miglior cosa, prendi qualche buon filmato dal tubo, osservalo con attenzione e cerca di ripetere l'azione in vasca, non pensare alla velocità ma al gesto, certo nessuno ti correggerà gli errori ma meglio di niente.
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Se non vuoi prendere lezioni private, che sarebbe la miglior cosa, prendi qualche buon filmato dal tubo, osservalo con attenzione e cerca di ripetere l'azione in vasca, non pensare alla velocità ma al gesto, certo nessuno ti correggerà gli errori ma meglio di niente.

Grazie, se hai anche già qualche video lo accetto volentieri
Il fatto di prendere un paio di lezioni private non lo escludo, ieri una ragazzina mi ha superato come se niente fosse in mia piena progressione sui 750 e mi ha dato mezza vasca in 5 bracciate ;pirlùn^
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Grazie, se hai anche già qualche video lo accetto volentieri
Il fatto di prendere un paio di lezioni private non lo escludo, ieri una ragazzina mi ha superato come se niente fosse in mia piena progressione sui 750 e mi ha dato mezza vasca in 5 bracciate ;pirlùn^

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie, se hai anche già qualche video lo accetto volentieri
Il fatto di prendere un paio di lezioni private non lo escludo, ieri una ragazzina mi ha superato come se niente fosse in mia piena progressione sui 750 e mi ha dato mezza vasca in 5 bracciate ;pirlùn^
i ragazzini agonisti io di solito mi fermo a guardarli ammirato, e anche per cercare di imparare qualcosa... nuotarci di fianco fa venire la depressione :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Assioma arrivati con una settimana di anticipo!!!! La scatola è pesante per essere solo due pedali.
A giorni appena possibile li monterò.
Per chi ne è possessore @N3bbia , è facile? Quali procedure bisogna fare?
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Se non vuoi prendere lezioni private, che sarebbe la miglior cosa, prendi qualche buon filmato dal tubo, osservalo con attenzione e cerca di ripetere l'azione in vasca, non pensare alla velocità ma al gesto, certo nessuno ti correggerà gli errori ma meglio di niente.

Per esperienza... lezioni private, soldi ben spesi... non c'è niente come qualcuno che ti osserva da fuori e ti ferma per correggere ciò che tu non vedi (o non vuoi vedere)

Ieri sera un po' di tappeto in palestra rigenerante, ritmo blando, 20min scarsi... non valeva neanche la pena vestirsi per uscire a correre.
Poi un po' di potenziamento, visto che le gambe erano belle toniche nonostante la gara di domenica (spero sia davvero la variazione della dieta), isometrie e qualche esercizio per la parte alta e core stability. Totale 55 min + 20 di corsa

Stamane festa del papà, ho portato all'asilo la superstite e visto che la grande ha preso il mal di gola per urlare "forza papà" domenica a ogni giro del duathlon, poi lezione di nuoto (2000m di cui 1500 fatti con istruttore e poi 500 divisi in un paio di ripetute per fare il brick) e corsa lenta di 6.2km all'esterno vista la magnifica mattinata.

Ora in ufficio, ma devo prendere più spesso queste mezze giornate di ferie tra famiglia e allenamento.. :ola:
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Assioma arrivati con una settimana di anticipo!!!! La scatola è pesante per essere solo due pedali.
A giorni appena possibile li monterò.
Per chi ne è possessore @N3bbia , è facile? Quali procedure bisogna fare?

Se sono come i vector, in termini di logica di funzionamento, servirà la dinamometrica. Dopodichè c'è da fare la taratura che è piuttosto banale e veloce e poi fine... se hai un rullo a trasmissione diretta, puoi confrontare e verificare che la chiusura e la taratura siano andate a buon fine..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Assioma arrivati con una settimana di anticipo!!!! La scatola è pesante per essere solo due pedali.
A giorni appena possibile li monterò.
Per chi ne è possessore @N3bbia , è facile? Quali procedure bisogna fare?

montarli è una stupidaggine, è come montare dei pedali normali. è pure inclusa la chiave nella confezione.

poi devi far la registrazione, quindi installati l app sullo smartphone e una volta registrati con quello farai tutto il resto, aggiornamenti firmware, spegnimenti 'forzati' etc etc.

la calibrazione che consigliano di fare ad ogni utilizzo invece io la faccio con il garmin direttamente. nel libretto di istruzioni c'è tutto quello che serve e son poche pagine. leggitelo che non serve altro.

alla fine da quale vendor amazon li hai presi? matsport?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.