TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Ti consiglio, per ora, di non guardare ai tempi ma di correre e basta. Come martedi scorso intendi l'altro ieri o la scorsa settimana?
Mi auguro tu non faccia anche sessioni di gambe in palestra (dalla foto sei decisamente muscolare)

Martedì di questa settimana, ho fatto dei 10x400 chiudendo i 10k...si 1 sessione di gambe alla settimana la faccio sempre..
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Martedì di questa settimana, ho fatto dei 10x400 chiudendo i 10k...si 1 sessione di gambe alla settimana la faccio sempre..

Beh 10x400 per chi ha iniziato da poco non sono leggeri leggeri.
Le gambe in palestra ora io personalmente non le farei, devi "imparare" a correre e a pedalare e sei praticamente già sotto gara quindi le stanchi inutilmente.
cmq nel tuo caso non mi preoccuperei di tempi ora, devi un attimo capire se la fatica è perchè sei partito forte oppure se non hai ancora la distanza nelle gambe.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi in pausa pranzo 10K di corsa.. un agonia, gambe dure e pesanti, non andavo chiuso per principio i 10k ma bestemmiando e con un tempo ridicolo..probabilmente sentivo ancora il lavoro delle ripetute di Martedì scorso...voi come capite/regolate per capire se è un giorno buono per allenarsi o se avete bisogno di un giorno in più per recuperare?

Io lo percepisco, non so descrivertelo ma non è solo una pesantezza alle gambe o alle braccia, è una sensazione generale, quando sento questi segnali vuol dire che ho bisogno di riposare, me ne fotto dei programmi e salto una due sessioni, quando riprendo il beneficio lo avverto subito.

Ricorda che il recupero è fondamentale, e non solo quello fisico, allenarsi tutti i giorni sulle tre discipline è stressante, e anche la mente vuole il suo riposo, una sosta non può che far bene.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Ieri per me giornata da bigiornaliero...pausa pranzo 60k di bici con Cuvignone di mezzo (Daniele lo conosce bene sicuramente) sono 9.4km al 9% medio..per me era la prima volta che lo facevo 50min la percorrenza direi contento essendo la prima volta anche se i soci che erano con me hanno fumato le sigarette per aspettarmi :D ..alla fine del giro faticato molto perchè molto stanco...
serata nuoto con team stranamente essendo in pochi con focus sulla tecnica ..alla fine 2700m ..
stamattina alle 5 quando mi sono svegliato ero ok ..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
dunque pur sapendo che non è certo questo il luogo per capire e avere diagnosi..se qualcuno sa tradurre per un po vero ignorante:

il mio dolore 'forse borsite', 'forse tendinite inserzionale', 'forse sa iddio' è:

"minuscola inclusione fibro-calcifica di 2-3 mm in sede inserzionale distale. non borsite retrocalcaneare , minima borsite retroachillea. . si segnlano note di flogosi tendinea inserzionale con inibizione edematosa pericalcaneare verosimilmente da sofferenza ossea calcaneare associata"

inutile dire che capisco si e no il 20% di quello che c'è scritto e che lo farò vedere a chi mi segue....ma mi pare di capire che quell 'inclusine sia tipo pezz d osso ...


divertente come io sia stato bene durante la preparazione dell IM lo scorso anno e come sia saltata fuori una roba del genere dopo 2 mesi con 25km a settimana di volume...che nel 2018 non sia stato un anno da ricordare mi pare semrpe più evidente. temo la stagione sia un filo saltata...yuppidu

per quello che capisco l'infiammazione è dovuta ad uno stato degenerativo (la calcificazione), per cui col riposo risolvi poco o nulla. probabilmente, anzi, il riposo ha causato un deficit di forza ed elasticità, peggiorando i sintomi; per quello quando ti allenavi per l'ironman lo avvertivi meno; la calcificazione sicuramente c'era già, non è una cosa che si forma in qualche mese. immagino che ti consiglieranno di intervenire con le onde d'urto sulla calcificazione, e, si spera, la borsite si riassorbirà di conseguenza. tutto quello che ho scritto, beninteso, è parere da profano...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@N3bbia , la calcificazione tendinea accade per un accumulo localizzato di sali di calcio, le cause non sono ancora certe e, al momento, i rimedi sono ginnastica attiva e passiva, onde d'urto e chirurgia (si fa una pulizia dai depositi).

Ne ha sofferto mia madre alla spalla, ha fatto fisioterapie e onde d'urto, ma senza grossi risultati in quanto la calcificazione era sensibile e la bloccava quasi completamente, solo l'intervento chirurgico in endoscopia ha risolto definitivamente il problema.

Non penso sia il tuo caso perchè lei è over 80 e tu no, e poi la tua mi sembra di capire che sia minimale però, dal momento che l'accumulo di calcio non si ferma ma progredisce, qualcosa devi fare prima che diventi invalidante, le onde d'urto nel tuo caso potrebbero risolvere il problema, ma ovviamente è l'ortopedico che decide.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
ieri una di quelle tipiche serate in cui esci dal lavoro con i sacchetti della spesa al posto delle palle e senti tutti i dolori della terra: cervicale, gambe, trapezi...
il programma di allenamento prevede un massacro... e sei già in modalità stasera salto.... una volta fuori dall'ufficio ti incammini verso i mezzi e già la situazione psicofisica migliora e allora pensi che un lento da 50min puoi anche farlo, meglio che saltare...

Poi arrivi in palestra, ti cambi ed esci per correre... inizi e alla fin fine fai l'allenamento massacro che tanto avevi tenuto lontano dalla tua mente e te lo spari tutto con le gambe che girano e la voglia di arrivare fino in fondo... questi sono i miei 15km di ieri sera in meno di 70min.. 20 di riscaldamento, 20 con un minuto brillante ogni 4, 15 in Z3 e 10 in Z4, il resto defa.

Stasera piscina
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per quello che capisco l'infiammazione è dovuta ad uno stato degenerativo (la calcificazione), per cui col riposo risolvi poco o nulla. probabilmente, anzi, il riposo ha causato un deficit di forza ed elasticità, peggiorando i sintomi; per quello quando ti allenavi per l'ironman lo avvertivi meno; la calcificazione sicuramente c'era già, non è una cosa che si forma in qualche mese. immagino che ti consiglieranno di intervenire con le onde d'urto sulla calcificazione, e, si spera, la borsite si riassorbirà di conseguenza. tutto quello che ho scritto, beninteso, è parere da profano...

Ciao Guido grazie del feedback. Ieri parlando con chi mi segue ho appurato che:

la calcificazione essendo che ha il prefisso "fibro" è allo stato relativamente iniziale, cioè non è ancora una calcificazione vera e propria. per cui considerando che agosto tutto ok (visti i miei tendini delicati sono solito 'controllare' la zona) , settembre stop, ottobre ripresa ridicola ma senza problemi, idem novembre e dicembre e parte di gennaio. potrei capire se fosse saltato fuori dopo lo stop ma parliamo invece di N mesi con pochi km ma senza problemi. in tutto questo a parte 2 settimane non ho mai smesso di pedalare...ma so che non è la stessa cosa.

Migliorini (che mi rivedrà tra un 15 giorni) mi ha detto che:

1) ho talloni portati all heglund, nel senso che sono grossi e 'sporgenti' e mi ha tolto le nimbus in quanto ottima scarpa ma con una conchiglia oppressiva sul tallone (verissimo, hanno una corazza posteriore notevole) e ora son con adidas che sulla zona hanno solo una calza.

2) pronatore per cui scarpe con supporto (lieve) antipronazione , le adidas di cui sopra. (non lo sono i maniera estrema ma chissà se magari aver avuto sta diagnosi prima mi avrebbe evitato altri storici problemi sempre in zona tendinea)

3) laser "alta potenza" perchè la lastra non ha visto nulla ma solo un eco ha individuato qualcosa. vediamo ora che mi dicono quando si decide la terapia qui a parma. credo che comunque vada l IM a settembre sia già pesantemente compromesso

4) ghiaccio e stretching

@N3bbia , la calcificazione tendinea accade per un accumulo localizzato di sali di calcio, le cause non sono ancora certe e, al momento, i rimedi sono ginnastica attiva e passiva, onde d'urto e chirurgia (si fa una pulizia dai depositi).

Ne ha sofferto mia madre alla spalla, ha fatto fisioterapie e onde d'urto, ma senza grossi risultati in quanto la calcificazione era sensibile e la bloccava quasi completamente, solo l'intervento chirurgico in endoscopia ha risolto definitivamente il problema.

Non penso sia il tuo caso perchè lei è over 80 e tu no, e poi la tua mi sembra di capire che sia minimale però, dal momento che l'accumulo di calcio non si ferma ma progredisce, qualcosa devi fare prima che diventi invalidante, le onde d'urto nel tuo caso potrebbero risolvere il problema, ma ovviamente è l'ortopedico che decide.

si il mio è due massimo tre millimetri e non pensiate che io abbia chissà quali dolori...spesso si sente altre volte dopo u po di stretching potrei tirargli martellate che non sentirei nulla.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per chi fosse interessato a fare cinema in vasca :mrgreen:, ecco l'accrocco che sto usando per le riprese sopra e sotto l'acqua, se ne avete voglia costruitevelo, per certi versi (esagerando un po') è più utile ed economico di un istruttore, e osservando i filmati vi si aprirà un mondo, scoprirete quello che nuotando non vedete e, probabilmente, neanche percepite (parlo anche per me sia chiaro ;-)).

E' realizzato con una cam cinese (clone economico delle Go Pro) con custodia subacquea, il tutto fissato mediante l'attacco in dotazione su uno spezzone di tubo idraulico da 1", la base nel mio caso è una flangia da impianti idraulici navali che è molto pesante, io l'ho fatta così ma con un po' di fantasia si possono trovare altre soluzioni, anche una mazza di scopa e un peso da sub insomma, importante è che la base sia stabile e ferma sul fondo.

Ho fatto potuto fare anche una ripresa laterale... oggi ero più concentrato :cool:
 

Allegati

  • Go Cam 1.jpg
    Go Cam 1.jpg
    162,4 KB · Visite: 39
  • Go Cam 2.jpg
    Go Cam 2.jpg
    179,1 KB · Visite: 35
  • Stile 5.jpg
    Stile 5.jpg
    233,4 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Savo28

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Per chi fosse interessato a fare cinema in vasca :mrgreen:, ecco l'accrocco che sto usando per le riprese sopra e sotto l'acqua, se ne avete voglia costruitevelo, per certi versi (esagerando un po') è più utile ed economico di un istruttore, e osservando i filmati vi si aprirà un mondo, scoprirete quello che nuotando non vedete e, probabilmente, neanche percepite (parlo anche per me sia chiaro ;-)).

E' realizzato con una cam cinese (clone economico delle Go Pro) con custodia subacquea, il tutto fissato mediante l'attacco in dotazione su uno spezzone di tubo idraulico da 1", la base nel mio caso è una flangia da impianti idraulici navali che è molto pesante, io l'ho fatta così ma con un po' di fantasia si possono trovare altre soluzioni, anche una mazza di scopa e un peso da sub insomma, importante è che la base sia stabile e ferma sul fondo.

Ho fatto potuto fare anche una ripresa laterale... oggi ero più concentrato :cool:


bel lavoro!
io avevo fatto lo stesso con un disco di quelli della palestra, da mezzo kg, ma me n'ero completamente scordato :D
nella piscina dove andavo all'epoca tuttavia mi fecero storie...
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
bel lavoro!
io avevo fatto lo stesso con un disco di quelli della palestra, da mezzo kg, ma me n'ero completamente scordato :D
nella piscina dove andavo all'epoca tuttavia mi fecero storie...

Buona idea quella del disco da palestra o-o

E' possibile che facciano storie per una questione di privacy (lecita), del resto filmando te filmi pure gli altri, quando vado io siamo in quattro cinque in tutto l'impianto e la corsia è tutta mia, quindi tollerano, però sto attento a non farmi notare troppo, la ripresa di fianco che vedi l'ho fatta perchè in quella corsia stamattina non c'era nessuno mentre la volta scorsa si, certo mi rendo conto che la sera con tutta la gente che c'è è più difficile essere discreti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius l'idea è molto bella.... non so se mai mi permetterebbero una cosa del genere nella piscina dove vado io... buon per te che tu sia riuscito!!

Credo che me lo facciano fare perchè alle 6:45 è deserta e c'è solo il sorvegliante (che dorme :-)xxxx), in orari più affollati sono sicuro che farebbero storie anche loro.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Oggi molta intensita
400 risc
8x50misti
200 gambe
8x50 alternato base 1
8x25 forte
4x50 vo2max base 1
4x200 aero base 3.05
4x50 vo2max base 1
4x100 aero base 1.30
200 sciolti.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Appena tornato da 2h 30' di vallonato nelle valli dietro casa; fatti 65 Km con 750m di D+.
Prima parte in Z2, poi la parte vallonata centrale in Z3, ritorno in discesa in presa bassa e spingendo 53x11, 53x12 e 53x13

Ho colto soprattutto l'occasione di provare le nuove ruote a medio profilo montate ieri (Mavic Pro Carbon) e rispetto a quelle in alluminio che avevo è davvero un altro andare, soprattutto in piano, falsopiano e discesa; molto più comoda e sicura anche in curva e su asfalto rovinato, sarà dovuto al fatto della sezione del cerchio più largo rispetto alle Fulcrum in alluminio. E poi il colpo d'occhio è davvero un'altra cosa. Contentissimo!:-x

Tornato a casa con precisione svizzera, giusto in tempo per andare in centro e vedere passare la Milano-Sanremo, chissà chi la vincerà oggi, si accettano scommesse.o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Appena tornato da 2h 30' di vallonato nelle valli dietro casa; fatti 65 Km con 750m di D+.
Prima parte in Z2, poi la parte vallonata centrale in Z3, ritorno in discesa in presa bassa e spingendo 53x11, 53x12 e 53x13

Ho colto soprattutto l'occasione di provare le nuove ruote a medio profilo montate ieri (Mavic Pro Carbon) e rispetto a quelle in alluminio che avevo è davvero un altro andare, soprattutto in piano, falsopiano e discesa; molto più comoda e sicura anche in curva e su asfalto rovinato, sarà dovuto al fatto della sezione del cerchio più largo rispetto alle Fulcrum in alluminio. E poi il colpo d'occhio è davvero un'altra cosa. Contentissimo!:-x

Tornato a casa con precisione svizzera, giusto in tempo per andare in centro e vedere passare la Milano-Sanremo, chissà chi la vincerà oggi, si accettano scommesse.o-o

Mi piace l'ibrido alu carb, così non hai il problema dei tacchetti, se non avessi preso recentemente un paio di Shamal Ultra le comprerei, comunque belle ruote, veloci o-o, consiglio? Montaci dei Veloflex 25 a 320 TPI e gonfiale a 8,5 BAR, nelle gare veloci avrai prontezza nei rilanci, nelle lunghe avrai la comodità e la scorrevolezza di un tubolare, per non parlare del grip mostruoso.

Per la Milano Sanremo difficile a dirsi, ci sono tutti i big e i pretentendi sono tutti top level, in ogni caso bisognerà vedere, a parte Sagan, Alaphilippe, Cabiria e gli altri, Nibali cosa potrebbe inventarsi, certo è una gara da velocisti e il finale non lo favorisce... ma... mai dire mai ;-), e poi c'è Viviani, insomma...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.