TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Continua lo stato di astenia e sto dormendo malissimo, gambe ancora indolenzite, mi sa che è proprio overreaching, è la prima volta che mi capita, già sono nervoso per sta cosa e se sto completamente fermo divento idrofobo, pensavo di fare qualcosa di leggero per due tre gg, secondo voi?

1) Corsette leggere a FL
2) Pedalatine a FLL (meteo permettendo)
3) Sessioni di CX Work (divertenti e utili per il core)
4) Sessioni di... divano :cool: (prendiamola a ridere che è meglio)

Niente nuoto perchè in questo momento, che dormo poco e male, la sveglia all'alba mi stressa.

Personalmente la pedalata leggera (spesso mi porto dietro mio figlio) è la cosa che mi rigenera nel migliore dei modi.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera piscina
300m riscaldamento 9x200 di cui 2 medio forti 1 recupero
200m gambe
8x50
100 e defaticamento totale 3000.

Ieri ero in preda ai crampi ogni volta che piegavo le gambe, quindi tutte le volte che mi davo la spinta le sentivo contrarsi. Non so come mai, mi sembravano anche aver perso volume rispetto a una settimana fa.
Cmq qualche miglioramento c'è stato, anche se piccolo. I 200 forti li giravo su 1'45/100 e i lenti 1'54 1'55 con traffico. A dicembre facevo fatica a girare i forti a 1'55. Ma ancora troppo lento.

Questa mattina 1h di rulli in z2. Ho impostato il sensore di potenza a 10'', ma è normale che il numero sia sempre variabile ?
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ieri sera un oretta sui rulli con un riscaldamento e attivazione da 15 min, il lavoro centrale vero e proprio prevedeva 6 scatti a 420W da 30", intervallati da recupero a 175W @ 100rpm. 10 minuti a 190W e di nuovo lo stesso set precedente e poi altri 10min a 190W.
Defa da 5 min

Finito bene, piuttosto stanco ma ci sta vista la piscina del mattino ed il lavoro di run ieri.

Adesso solo sessioni leggere leggere e poi domenica gara che sarà più un allenamento che altro...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Dopo un combinato
50 km + 3 soft a pranzo
Sera nuoto master
400 w up
400 misti
200 gambe pinne
8x25 progressione 40"
4x100 resp 5. Base 1.40. Sempre duri
8x25 forte
4x200 aero base 3.10
200 cool down
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Dopo un combinato
50 km + 3 soft a pranzo
Sera nuoto master
400 w up
400 misti
200 gambe pinne
8x25 progressione 40"
4x100 resp 5. Base 1.40. Sempre duri
8x25 forte
4x200 aero base 3.10
200 cool down
Per "base" intendi ripartenza? Tipo i 200 m ripartenza a 3'10"?

Io oggi nuoto
400 risc
4x200 misti (25 SL 25 DO 25 RA 25 SL)
2x(4x50) 1 per stile
4x200 stile con palette
200 gambe
200 misti 50 FA 50 SL con pinne
200 sciolto

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
53km (maledetto vento) a 28.1km/h con 400m di dislivello
Spinto forte sulle salite
Ma che palle 'sto vento

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina 1h di corsa lenta, con parte centrale collinare.
É inutile, non facevo 1h di corsa da una vita, é venuto fuori un bell'allenamento e sono fresco come una rosa...
In vasca dedizione, curo la tecnica esamino le sessioni e i ritmi, poi appena superi i 2000 torno a casa che sembra mi abbiano cotto al vapore [emoji23]

Vabbé ognuno ha lo sport dove riesce meglio..

Domani mattina giretto in bici di 1h agile, ma se c'é questo vento sto a casa a dormire.
Da Lunedì ultimo blocco di costruzione

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Sabato uscita di 3h in bici quasi sempre controvento ma ho spinto bene.
@joe_caltotip @N3bbia vi chiedo aiuto sui pm. Era la prima volta che li usavo au strada, e invece di calibrarli alla partenza l'ho fatto dopo 15' e ora danno valori completamente diversi e forse più reali. Dopo aver fatto la procedura per prima cosa ho notato che erano più stabili, in più vi faccio un esempio a 180w sui rulli ero quasi in z4 mentre sabato pedalavo tra i 180 e i 220 e a salire.
È possible? Voi quando fate la calibrazione?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Gli ultimi dati che hai mi sembrano molto più plausibili, non conosciamo ancora la tua FTP ma a spanne direi che 180-220 stiano tra z2 e bassa z3

La calibrazione la faccio ogni volta, dopo 10 15 min dalla partenza

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Sabato 2h di rulli e una corsetta lenta, ieri nuoto sciolto 2000m e 1h15min di rulli. Tempo di merda, volevo fare un giro in bici...


Comunque mi sono iscritto a Milano per l'Olimpico.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sabato uscita di 3h in bici quasi sempre controvento ma ho spinto bene.
@joe_caltotip @N3bbia vi chiedo aiuto sui pm. Era la prima volta che li usavo au strada, e invece di calibrarli alla partenza l'ho fatto dopo 15' e ora danno valori completamente diversi e forse più reali. Dopo aver fatto la procedura per prima cosa ho notato che erano più stabili, in più vi faccio un esempio a 180w sui rulli ero quasi in z4 mentre sabato pedalavo tra i 180 e i 220 e a salire.
È possible? Voi quando fate la calibrazione?

Ciao,

io calibro quasi ogni volta ma avendo 2 pm (se sono indoor) ho già verificato N volte che quella volta che non calibro le letture rimangono assolutamente in linea tra i due PM. Sicuramente quando esco e quindi stacco la bici dal trainer calibro e lo faccio ad inizio uscita perchè poi a parte i lunghi oltre le 4 ore non stacco mai il piede dal pedale. MI è capitato di farlo alla 'pausa fontanella' ma solo perchè nella ripresa senza volere avevo 'lisciato' l aggancio dandogli un colpetto.

In 1 anno non ho mai avuto letture tali da farmi sospettare che ci fosse qualcosa che non andava, sempre coerenti sia in che out. Però va detto che la bici è sempre quella, non li ho mai smontati (forse dovrei faro per pulirli ma sono 8 mesi che son al chiudo).

Uso il tool di DC per far i confronti tra le letture dei miei due PM e sto mediamente intorno ai 5W di differenza, ancora meno se parliamo della normalizzata.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ciao,

io calibro quasi ogni volta ma avendo 2 pm (se sono indoor) ho già verificato N volte che quella volta che non calibro le letture rimangono assolutamente in linea tra i due PM. Sicuramente quando esco e quindi stacco la bici dal trainer calibro e lo faccio ad inizio uscita perchè poi a parte i lunghi oltre le 4 ore non stacco mai il piede dal pedale. MI è capitato di farlo alla 'pausa fontanella' ma solo perchè nella ripresa senza volere avevo 'lisciato' l aggancio dandogli un colpetto.

In 1 anno non ho mai avuto letture tali da farmi sospettare che ci fosse qualcosa che non andava, sempre coerenti sia in che out. Però va detto che la bici è sempre quella, non li ho mai smontati (forse dovrei faro per pulirli ma sono 8 mesi che son al chiudo).

Uso il tool di DC per far i confronti tra le letture dei miei due PM e sto mediamente intorno ai 5W di differenza, ancora meno se parliamo della normalizzata.

@joe_caltotip @N3bbia ok grazie proverò a rifare la stessa procedura sul trainer e vediamo che succede. Al massimo chiedo anche dubbi all'assistenza, dovrei fare il test questa settimana e vorrei essere certo dei valori prima.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao,

io calibro quasi ogni volta ma avendo 2 pm (se sono indoor) ho già verificato N volte che quella volta che non calibro le letture rimangono assolutamente in linea tra i due PM. Sicuramente quando esco e quindi stacco la bici dal trainer calibro e lo faccio ad inizio uscita perchè poi a parte i lunghi oltre le 4 ore non stacco mai il piede dal pedale. MI è capitato di farlo alla 'pausa fontanella' ma solo perchè nella ripresa senza volere avevo 'lisciato' l aggancio dandogli un colpetto.

In 1 anno non ho mai avuto letture tali da farmi sospettare che ci fosse qualcosa che non andava, sempre coerenti sia in che out. Però va detto che la bici è sempre quella, non li ho mai smontati (forse dovrei faro per pulirli ma sono 8 mesi che son al chiudo).

Uso il tool di DC per far i confronti tra le letture dei miei due PM e sto mediamente intorno ai 5W di differenza, ancora meno se parliamo della normalizzata.

Mi sfugge il significato della frase, forse non ho capito bene, hai calibrato in seguito al colpetto, oppure non lo avevi fatto prima di uscire e hai rimediato alla sosta fontanella?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi sfugge il significato della frase, forse non ho capito bene, hai calibrato in seguito al colpetto, oppure non lo avevi fatto prima di uscire e hai rimediato alla sosta fontanella?

lo faccio sempre prima di uscire...quella volta l ho fatto anche 'durante' ma appunto per colpa del colpetto. dico la verità , outdoor credo di non aver mai lisciato una calibrazione iniziale, sarà perchè alla partenza dell uscita su asfalto son più concentrato sul vedere che il 'mezzo' sia a posto visto che i rischi son più alti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
lo faccio sempre prima di uscire...quella volta l ho fatto anche 'durante' ma appunto per colpa del colpetto. dico la verità , outdoor credo di non aver mai lisciato una calibrazione iniziale, sarà perchè alla partenza dell uscita su asfalto son più concentrato sul vedere che il 'mezzo' sia a posto visto che i rischi son più alti.

Allora avevo capito bene, mi sembra strano però che un dispositivo del genere si debba ricalibrare dopo un colpo accidentale, oppure è una tua precauzione?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora avevo capito bene, mi sembra strano però che un dispositivo del genere si debba ricalibrare dopo un colpo accidentale, oppure è una tua precauzione?

per come l ho capita io è forse più utile una calibrata dopo un 'trauma' che quella fatta tutti i giorni a parità di condizione visto che ha anche meccanismi interni di compensazione delle variazioni di temperatura ad esempio. non mi sono molto posto il problema comunque la calibrazione porta via meno di 10 secondi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.