Il pm e scienza. La gara e altro.
Ciclismo e triathlon hanno poco in comune.
I ciclisti pro fanno altri numeri rispetto i triathleti.
Ciclismo e triathlon hanno poco in comune.
I ciclisti pro fanno altri numeri rispetto i triathleti.
Torno sul discorso PM perché quelli appena acquistati hanno problemi. Ieri sera volevo fare il test ftp sui rulli ma vedo che i valori sono bassi e molto variabili, nell'ordine anche dei 20watt. Scendo fdrmo ricalibro il tutto più volte ma niente da fare. Inc..to nero fermo e penso che il problema sia il rullo allora decido di farlo questa mattina in strada. Stesso risultato. Cmq ormai ero li e decido di farlo. 20 minuti per quello che avevo controvento e se vedevo i 200 210 watt era già tanto. Media watt 202, garmin mi da una condizione performance pari a 0 mentre sabato in un giro do 3h era sui 20.
Ho già lasciato una mail all'assistenza non so cosa pensare solo che sono inc...to come una biscia.
Torno sul discorso PM perché quelli appena acquistati hanno problemi. Ieri sera volevo fare il test ftp sui rulli ma vedo che i valori sono bassi e molto variabili, nell'ordine anche dei 20watt. Scendo fdrmo ricalibro il tutto più volte ma niente da fare. Inc..to nero fermo e penso che il problema sia il rullo allora decido di farlo questa mattina in strada. Stesso risultato. Cmq ormai ero li e decido di farlo. 20 minuti per quello che avevo controvento e se vedevo i 200 210 watt era già tanto. Media watt 202, garmin mi da una condizione performance pari a 0 mentre sabato in un giro do 3h era sui 20.
Ho già lasciato una mail all'assistenza non so cosa pensare solo che sono inc...to come una biscia.
Torno sul discorso PM perché quelli appena acquistati hanno problemi. Ieri sera volevo fare il test ftp sui rulli ma vedo che i valori sono bassi e molto variabili, nell'ordine anche dei 20watt. Scendo fdrmo ricalibro il tutto più volte ma niente da fare. Inc..to nero fermo e penso che il problema sia il rullo allora decido di farlo questa mattina in strada. Stesso risultato. Cmq ormai ero li e decido di farlo. 20 minuti per quello che avevo controvento e se vedevo i 200 210 watt era già tanto. Media watt 202, garmin mi da una condizione performance pari a 0 mentre sabato in un giro do 3h era sui 20.
Ho già lasciato una mail all'assistenza non so cosa pensare solo che sono inc...to come una biscia.
Il valore che hai letto è comparato a un riferimento precedente?
Li ho usati per la prima volta sui rulli la scorsa settimana e mi sembravano valori strani, un pò bassi (facendomi un'idea leggendo i post di chi li usa di quale possa essere il range, niente di comprovato) ma non è questo l'importante, più che altro quello che mi fa storcere il naso è la variabilità del numero mentre pedalo, continua ad andare su e giù ma stiamo parlando anche di 20watt.
In garmin mi riporta una conizione di performance basata sulla potenza molto scarsa. Qualche giorno dopo li uso in strada per un'uscita di 3h in z2 z3 e i valori sono superiori, superiori anche al test di oggi. Pedalo in z3 sui 220 e in salita (che oggi non ho fatto) vado molto oltre, e soprattutto ho trovato un "pattern" molto più costante come numeri.
Mi è capitato che il garmin non rilevi subito il sensore, magari devo passare dalla app sul telefono per farlo rilevare oppure in un paio di casi che la calibrazione non vada a buon fine al primo colpo.
Mi sembra un pò strano il tutto, però il coach dice che i numeri sembrano attendibili ed io non capendo nulla di queste cose e non avendo riferimenti passati mi fido.
Nel frattempo la mail all'assistenza l'ho lasciata vediamo cosa dicono anche loro.
in realtà nel lungo di 3h il parziale (5km) con potenza più alta è di 197w, fatto in salita 244m dsl, quindi circa 5% (dove è normale fare wattaggi più elevati, come si osservava anche tempo fa); quindi siamo comunque sotto i valori del test odierno (202w). infine la potenza media del giro è stata di 149w, che la colloca, appunto, in z2, in base ad una ftp di 202w.
confermo che non vedo nessuna anomalia nel funzionamento del pm
Li ho usati per la prima volta sui rulli la scorsa settimana e mi sembravano valori strani, un pò bassi (facendomi un'idea leggendo i post di chi li usa di quale possa essere il range, niente di comprovato) ma non è questo l'importante, più che altro quello che mi fa storcere il naso è la variabilità del numero mentre pedalo, continua ad andare su e giù ma stiamo parlando anche di 20watt.
In garmin mi riporta una conizione di performance basata sulla potenza molto scarsa. Qualche giorno dopo li uso in strada per un'uscita di 3h in z2 z3 e i valori sono superiori, superiori anche al test di oggi. Pedalo in z3 sui 220 e in salita (che oggi non ho fatto) vado molto oltre, e soprattutto ho trovato un "pattern" molto più costante come numeri.
Mi è capitato che il garmin non rilevi subito il sensore, magari devo passare dalla app sul telefono per farlo rilevare oppure in un paio di casi che la calibrazione non vada a buon fine al primo colpo.
Mi sembra un pò strano il tutto, però il coach dice che i numeri sembrano attendibili ed io non capendo nulla di queste cose e non avendo riferimenti passati mi fido.
Nel frattempo la mail all'assistenza l'ho lasciata vediamo cosa dicono anche loro.
Li ho usati per la prima volta sui rulli la scorsa settimana e mi sembravano valori strani, un pò bassi (facendomi un'idea leggendo i post di chi li usa di quale possa essere il range, niente di comprovato) ma non è questo l'importante, più che altro quello che mi fa storcere il naso è la variabilità del numero mentre pedalo, continua ad andare su e giù ma stiamo parlando anche di 20watt.
In garmin mi riporta una conizione di performance basata sulla potenza molto scarsa. Qualche giorno dopo li uso in strada per un'uscita di 3h in z2 z3 e i valori sono superiori, superiori anche al test di oggi. Pedalo in z3 sui 220 e in salita (che oggi non ho fatto) vado molto oltre, e soprattutto ho trovato un "pattern" molto più costante come numeri.
Mi è capitato che il garmin non rilevi subito il sensore, magari devo passare dalla app sul telefono per farlo rilevare oppure in un paio di casi che la calibrazione non vada a buon fine al primo colpo.
Mi sembra un pò strano il tutto, però il coach dice che i numeri sembrano attendibili ed io non capendo nulla di queste cose e non avendo riferimenti passati mi fido.
Nel frattempo la mail all'assistenza l'ho lasciata vediamo cosa dicono anche loro.
L'oscillazione del valore effettivamente è strana.
io di gipsy mi fido sempre ciecamente, ma se grossomodo ricordo i tuoi tempi una FTP di 202 w mi sembra un po' bassa.
ti inviterei a fare un ramp test su trainerroad, si tratta di un test incrementale per stimare l'FTP, se vuoi ho ancora un paio di inviti per un mese di prova gratuita.
porta via 20 minuti incluso riscaldamento
Più bassa della mia misurata a dicembre, ovvero dopo la sosta e all'inizio degli allenamenti, non so, mi sembra poco credibile.
chiedo per curiosità anche non capendoci niente, per me il giro in questione pur avendo 149w di potenza media dove per forza di cose vengono inclusi altri fattori (percorso di entrata e uscita da città, rallentamenti etc etc) non è collocabile in z2. Di sicuro non sarei riuscito a farci un IM.
questa la traccia
https://connect.garmin.com/modern/activity/3551316414
cmq ripeto parlo per ignoranza e mi fido eh
in posizione crono i valori vengono più bassi (fino al 5%); tu come l'hai misurata?
semma c'è il dubbio che potesse spingere un po' di più (ha tenuto FC 143bpm...)
ma quello che sto dicendo principalmente è che i pedali funzionano bene: se fai 36 di media in pianura con la bici da crono (a meno che non pesi >90kg) ci si aspetta una potenza media di 200 watt o giù di lì
per curiosità hai la visualizzazione su garmin con media 3 secondi? credo sia la default e per i PM a pedali è quasi d obbligo perché per loro natura son piuttosto ballerini. poi tu hai l assioma UNO cioè un solo pedale e quindi la 'ballerinità' dei valori è un filo più alta di quella che avresti con il DUO. Io pure ho l UNO e anche io ballo abbastanza nelle letture quando (raramente ) mi metto li e ci lascio su l occhio per controllare. Già i PM a pedali son più soggetti a queste variazioni..
questa è una mia attività di stamattina dove sono andato un po progredendo in una sessione indoor di 70' https://connect.garmin.com/modern/activity/3559910795
già confrontata col PM del direto e come al solito ho letture 'paragonabili' cioè sotto i 5w di differenza nella media e ancora meno nella NP (un trainer si 'accorge' meno di certe variazioni). come dicevo era indoor quindi zero impedimenti e pedalata bella costante come vedi dalla cadenza. ci sono giusto alcuni momenti in cui magari bevevo o sistemavo il fondoschiena meglio.