TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Torno sul discorso PM perché quelli appena acquistati hanno problemi. Ieri sera volevo fare il test ftp sui rulli ma vedo che i valori sono bassi e molto variabili, nell'ordine anche dei 20watt. Scendo fdrmo ricalibro il tutto più volte ma niente da fare. Inc..to nero fermo e penso che il problema sia il rullo allora decido di farlo questa mattina in strada. Stesso risultato. Cmq ormai ero li e decido di farlo. 20 minuti per quello che avevo controvento e se vedevo i 200 210 watt era già tanto. Media watt 202, garmin mi da una condizione performance pari a 0 mentre sabato in un giro do 3h era sui 20.
Ho già lasciato una mail all'assistenza non so cosa pensare solo che sono inc...to come una biscia.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Torno sul discorso PM perché quelli appena acquistati hanno problemi. Ieri sera volevo fare il test ftp sui rulli ma vedo che i valori sono bassi e molto variabili, nell'ordine anche dei 20watt. Scendo fdrmo ricalibro il tutto più volte ma niente da fare. Inc..to nero fermo e penso che il problema sia il rullo allora decido di farlo questa mattina in strada. Stesso risultato. Cmq ormai ero li e decido di farlo. 20 minuti per quello che avevo controvento e se vedevo i 200 210 watt era già tanto. Media watt 202, garmin mi da una condizione performance pari a 0 mentre sabato in un giro do 3h era sui 20.
Ho già lasciato una mail all'assistenza non so cosa pensare solo che sono inc...to come una biscia.

mi dispiace che ci siano dei problemi, purtroppo può accadere.
porta pazienza e non disperare, l'assistenza Favero ha fama di essere efficientissima, oltretutto può fare diagnostica dei pedali da remoto, vedrai che sistemeranno tutto in poco tempo
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Torno sul discorso PM perché quelli appena acquistati hanno problemi. Ieri sera volevo fare il test ftp sui rulli ma vedo che i valori sono bassi e molto variabili, nell'ordine anche dei 20watt. Scendo fdrmo ricalibro il tutto più volte ma niente da fare. Inc..to nero fermo e penso che il problema sia il rullo allora decido di farlo questa mattina in strada. Stesso risultato. Cmq ormai ero li e decido di farlo. 20 minuti per quello che avevo controvento e se vedevo i 200 210 watt era già tanto. Media watt 202, garmin mi da una condizione performance pari a 0 mentre sabato in un giro do 3h era sui 20.
Ho già lasciato una mail all'assistenza non so cosa pensare solo che sono inc...to come una biscia.

vedendo i grafici, secondo me i pedali non hanno nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Riprese le attività dopo il riposo, 5gg di stacco sono serviti, ora si ricomincia in progressione, ieri 6K run a FL, oggi 2100 swim:

400 riscaldamento
4 x 100 misti
4 x 200 SL 10"R
2 x 200 BS 10"R
1 x 100 GS

Mi sento meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Ieri uscita in pausa pranzo con BDC facendo l'allenamento che mi proponeva Garmin

  • Bici, sforzo minimo, 95 RPM, 5 minuti.
  • Bici, sforzo minimo, pedalata gamba singola alternando le gambe ogni 30 secondi, 90 RPM, 3 minuti. Bici, sforzo moderato, 75 RPM, 8 minuti. Bici, sforzo minimo, 85 RPM, 2 minuti. Ripetere per 3 volte.
  • Bici, 5 minuti di andatura molto rilassata.
  • Defaticamento, da 5 a 10 minuti.
  • Stretching

Oggi in pausa pranzo prima lezione individuale con istruttore di nuoto, vediamo come va
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Torno sul discorso PM perché quelli appena acquistati hanno problemi. Ieri sera volevo fare il test ftp sui rulli ma vedo che i valori sono bassi e molto variabili, nell'ordine anche dei 20watt. Scendo fdrmo ricalibro il tutto più volte ma niente da fare. Inc..to nero fermo e penso che il problema sia il rullo allora decido di farlo questa mattina in strada. Stesso risultato. Cmq ormai ero li e decido di farlo. 20 minuti per quello che avevo controvento e se vedevo i 200 210 watt era già tanto. Media watt 202, garmin mi da una condizione performance pari a 0 mentre sabato in un giro do 3h era sui 20.
Ho già lasciato una mail all'assistenza non so cosa pensare solo che sono inc...to come una biscia.

Il valore che hai letto è comparato a un riferimento precedente?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Il valore che hai letto è comparato a un riferimento precedente?

Li ho usati per la prima volta sui rulli la scorsa settimana e mi sembravano valori strani, un pò bassi (facendomi un'idea leggendo i post di chi li usa di quale possa essere il range, niente di comprovato) ma non è questo l'importante, più che altro quello che mi fa storcere il naso è la variabilità del numero mentre pedalo, continua ad andare su e giù ma stiamo parlando anche di 20watt.
In garmin mi riporta una conizione di performance basata sulla potenza molto scarsa. Qualche giorno dopo li uso in strada per un'uscita di 3h in z2 z3 e i valori sono superiori, superiori anche al test di oggi. Pedalo in z3 sui 220 e in salita (che oggi non ho fatto) vado molto oltre, e soprattutto ho trovato un "pattern" molto più costante come numeri.
Mi è capitato che il garmin non rilevi subito il sensore, magari devo passare dalla app sul telefono per farlo rilevare oppure in un paio di casi che la calibrazione non vada a buon fine al primo colpo.
Mi sembra un pò strano il tutto, però il coach dice che i numeri sembrano attendibili ed io non capendo nulla di queste cose e non avendo riferimenti passati mi fido.
Nel frattempo la mail all'assistenza l'ho lasciata vediamo cosa dicono anche loro.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Li ho usati per la prima volta sui rulli la scorsa settimana e mi sembravano valori strani, un pò bassi (facendomi un'idea leggendo i post di chi li usa di quale possa essere il range, niente di comprovato) ma non è questo l'importante, più che altro quello che mi fa storcere il naso è la variabilità del numero mentre pedalo, continua ad andare su e giù ma stiamo parlando anche di 20watt.
In garmin mi riporta una conizione di performance basata sulla potenza molto scarsa. Qualche giorno dopo li uso in strada per un'uscita di 3h in z2 z3 e i valori sono superiori, superiori anche al test di oggi. Pedalo in z3 sui 220 e in salita (che oggi non ho fatto) vado molto oltre, e soprattutto ho trovato un "pattern" molto più costante come numeri.
Mi è capitato che il garmin non rilevi subito il sensore, magari devo passare dalla app sul telefono per farlo rilevare oppure in un paio di casi che la calibrazione non vada a buon fine al primo colpo.
Mi sembra un pò strano il tutto, però il coach dice che i numeri sembrano attendibili ed io non capendo nulla di queste cose e non avendo riferimenti passati mi fido.
Nel frattempo la mail all'assistenza l'ho lasciata vediamo cosa dicono anche loro.

in realtà nel lungo di 3h il parziale (5km) con potenza più alta è di 197w, fatto in salita 244m dsl, quindi circa 5% (dove è normale fare wattaggi più elevati, come si osservava anche tempo fa); quindi siamo comunque sotto i valori del test odierno (202w). infine la potenza media del giro è stata di 149w, che la colloca, appunto, in z2, in base ad una ftp di 202w.
confermo che non vedo nessuna anomalia nel funzionamento del pm
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
in realtà nel lungo di 3h il parziale (5km) con potenza più alta è di 197w, fatto in salita 244m dsl, quindi circa 5% (dove è normale fare wattaggi più elevati, come si osservava anche tempo fa); quindi siamo comunque sotto i valori del test odierno (202w). infine la potenza media del giro è stata di 149w, che la colloca, appunto, in z2, in base ad una ftp di 202w.
confermo che non vedo nessuna anomalia nel funzionamento del pm

chiedo per curiosità anche non capendoci niente, per me il giro in questione pur avendo 149w di potenza media dove per forza di cose vengono inclusi altri fattori (percorso di entrata e uscita da città, rallentamenti etc etc) non è collocabile in z2. Di sicuro non sarei riuscito a farci un IM.
questa la traccia
https://connect.garmin.com/modern/activity/3551316414

cmq ripeto parlo per ignoranza e mi fido eh
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Li ho usati per la prima volta sui rulli la scorsa settimana e mi sembravano valori strani, un pò bassi (facendomi un'idea leggendo i post di chi li usa di quale possa essere il range, niente di comprovato) ma non è questo l'importante, più che altro quello che mi fa storcere il naso è la variabilità del numero mentre pedalo, continua ad andare su e giù ma stiamo parlando anche di 20watt.
In garmin mi riporta una conizione di performance basata sulla potenza molto scarsa. Qualche giorno dopo li uso in strada per un'uscita di 3h in z2 z3 e i valori sono superiori, superiori anche al test di oggi. Pedalo in z3 sui 220 e in salita (che oggi non ho fatto) vado molto oltre, e soprattutto ho trovato un "pattern" molto più costante come numeri.
Mi è capitato che il garmin non rilevi subito il sensore, magari devo passare dalla app sul telefono per farlo rilevare oppure in un paio di casi che la calibrazione non vada a buon fine al primo colpo.
Mi sembra un pò strano il tutto, però il coach dice che i numeri sembrano attendibili ed io non capendo nulla di queste cose e non avendo riferimenti passati mi fido.
Nel frattempo la mail all'assistenza l'ho lasciata vediamo cosa dicono anche loro.

io di gipsy mi fido sempre ciecamente, ma se grossomodo ricordo i tuoi tempi una FTP di 202 w mi sembra un po' bassa.

ti inviterei a fare un ramp test su trainerroad, si tratta di un test incrementale per stimare l'FTP, se vuoi ho ancora un paio di inviti per un mese di prova gratuita.
porta via 20 minuti incluso riscaldamento
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Li ho usati per la prima volta sui rulli la scorsa settimana e mi sembravano valori strani, un pò bassi (facendomi un'idea leggendo i post di chi li usa di quale possa essere il range, niente di comprovato) ma non è questo l'importante, più che altro quello che mi fa storcere il naso è la variabilità del numero mentre pedalo, continua ad andare su e giù ma stiamo parlando anche di 20watt.
In garmin mi riporta una conizione di performance basata sulla potenza molto scarsa. Qualche giorno dopo li uso in strada per un'uscita di 3h in z2 z3 e i valori sono superiori, superiori anche al test di oggi. Pedalo in z3 sui 220 e in salita (che oggi non ho fatto) vado molto oltre, e soprattutto ho trovato un "pattern" molto più costante come numeri.
Mi è capitato che il garmin non rilevi subito il sensore, magari devo passare dalla app sul telefono per farlo rilevare oppure in un paio di casi che la calibrazione non vada a buon fine al primo colpo.
Mi sembra un pò strano il tutto, però il coach dice che i numeri sembrano attendibili ed io non capendo nulla di queste cose e non avendo riferimenti passati mi fido.
Nel frattempo la mail all'assistenza l'ho lasciata vediamo cosa dicono anche loro.

L'oscillazione del valore effettivamente è strana.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'oscillazione del valore effettivamente è strana.
io di gipsy mi fido sempre ciecamente, ma se grossomodo ricordo i tuoi tempi una FTP di 202 w mi sembra un po' bassa.

ti inviterei a fare un ramp test su trainerroad, si tratta di un test incrementale per stimare l'FTP, se vuoi ho ancora un paio di inviti per un mese di prova gratuita.
porta via 20 minuti incluso riscaldamento

Più bassa della mia misurata a dicembre, ovvero dopo la sosta e all'inizio degli allenamenti, non so, mi sembra poco credibile.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Più bassa della mia misurata a dicembre, ovvero dopo la sosta e all'inizio degli allenamenti, non so, mi sembra poco credibile.

in posizione crono i valori vengono più bassi (fino al 5%); tu come l'hai misurata?
semmai c'è il dubbio che potesse spingere un po' di più (ha tenuto FC 143bpm...)
ma quello che sto dicendo principalmente è che i pedali funzionano bene: se fai 36 di media in pianura con la bici da crono (a meno che non pesi >90kg) ci si aspetta una potenza media di 200 watt o giù di lì
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
chiedo per curiosità anche non capendoci niente, per me il giro in questione pur avendo 149w di potenza media dove per forza di cose vengono inclusi altri fattori (percorso di entrata e uscita da città, rallentamenti etc etc) non è collocabile in z2. Di sicuro non sarei riuscito a farci un IM.
questa la traccia
https://connect.garmin.com/modern/activity/3551316414

cmq ripeto parlo per ignoranza e mi fido eh

per curiosità hai la visualizzazione su garmin con media 3 secondi? credo sia la default e per i PM a pedali è quasi d obbligo perché per loro natura son piuttosto ballerini. poi tu hai l assioma UNO cioè un solo pedale e quindi la 'ballerinità' dei valori è un filo più alta di quella che avresti con il DUO. Io pure ho l UNO e anche io ballo abbastanza nelle letture quando (raramente ) mi metto li e ci lascio su l occhio per controllare. Già i PM a pedali son più soggetti a queste variazioni..

questa è una mia attività di stamattina dove sono andato un po progredendo in una sessione indoor di 70' https://connect.garmin.com/modern/activity/3559910795

già confrontata col PM del direto e come al solito ho letture 'paragonabili' cioè sotto i 5w di differenza nella media e ancora meno nella NP (un trainer si 'accorge' meno di certe variazioni). come dicevo era indoor quindi zero impedimenti e pedalata bella costante come vedi dalla cadenza. ci sono giusto alcuni momenti in cui magari bevevo o sistemavo il fondoschiena meglio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in posizione crono i valori vengono più bassi (fino al 5%); tu come l'hai misurata?
semma c'è il dubbio che potesse spingere un po' di più (ha tenuto FC 143bpm...)
ma quello che sto dicendo principalmente è che i pedali funzionano bene: se fai 36 di media in pianura con la bici da crono (a meno che non pesi >90kg) ci si aspetta una potenza media di 200 watt o giù di lì

credo sia dentro quel 'giù di li' a cui ti riferisci e so che ne avevamo già parlato ma io fuori per i 36 devo star un po più su. a memoria sui 210 ma credo 215 di normalizzata. stessa bici tua, sicuramente messo peggio in sella e sui 70/71 kg a quei tempi. va anche detto che altre volte con quei watt son andato più piano. non lo dico nemmeno che il percorso era piatto piatto
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
per curiosità hai la visualizzazione su garmin con media 3 secondi? credo sia la default e per i PM a pedali è quasi d obbligo perché per loro natura son piuttosto ballerini. poi tu hai l assioma UNO cioè un solo pedale e quindi la 'ballerinità' dei valori è un filo più alta di quella che avresti con il DUO. Io pure ho l UNO e anche io ballo abbastanza nelle letture quando (raramente ) mi metto li e ci lascio su l occhio per controllare. Già i PM a pedali son più soggetti a queste variazioni..

questa è una mia attività di stamattina dove sono andato un po progredendo in una sessione indoor di 70' https://connect.garmin.com/modern/activity/3559910795

già confrontata col PM del direto e come al solito ho letture 'paragonabili' cioè sotto i 5w di differenza nella media e ancora meno nella NP (un trainer si 'accorge' meno di certe variazioni). come dicevo era indoor quindi zero impedimenti e pedalata bella costante come vedi dalla cadenza. ci sono giusto alcuni momenti in cui magari bevevo o sistemavo il fondoschiena meglio.

Era impostata a 3s ma ho impostata a 10s. Ieri ad esempio ho provato a togliere la bici dal rullo, calibrare di nuovo, rimetterla sul rullo e portare e fissarlo bene sulla ruota (la norma è di lasciare che appoggi appena e poi chiuderlo), e cosi facendo i valori erano sui 300watt, completamente fuori. A quel punto ho spento il garmin e ci ho rinunciato.

@joe_caltotip anche io mi fido a occhi chiusi di gipsy, aspettiamo il parere dell'assistenza visto che mi hai detto che possono fare un controllo da remoto e nel frattempo lavoro con i valori usciti oggi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.