TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
in posizione crono i valori vengono più bassi (fino al 5%); tu come l'hai misurata?
semma c'è il dubbio che potesse spingere un po' di più (ha tenuto FC 143bpm...)
ma quello che sto dicendo principalmente è che i pedali funzionano bene: se fai 36 di media in pianura con la bici da crono (a meno che non pesi >90kg) ci si aspetta una potenza media di 200 watt o giù di lì

Infatti anche a me i valori dei watt non mi sembrano così strani, di più le oscillazioni.

Per il discorso FTP, la mia è 216 W, niente di che, ed è stata determinata durante il test massimale di inizio anno su cicloergometro, quindi in un periodo in cui sono poco allenato, inoltre ho quasi 58 anni, ecco perchè mi viene il dubbio che i 202 W di normajean siano pochi, secondo me con un test incrementale la sua FTP potrebbe avrebbe un valore più veritiero (e sicuramente più alto del mio).
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
se fai 36 di media in pianura con la bici da crono (a meno che non pesi >90kg) ci si aspetta una potenza media di 200 watt o giù di lì
cavolo, io con 200W medi a 36km in un'ora non li faccio mica... mi viene una media sotto i 34km/h direi.
sono alto 187 e peso 78 circa, ma mi sembra di avere una posizione piuttosto bassa sulle appendici, non pensavo di essere messo così male ad aerodinamica.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
cavolo, io con 200W medi a 36km in un'ora non li faccio mica... mi viene una media sotto i 34km/h direi.
sono alto 187 e peso 78 circa, ma mi sembra di avere una posizione piuttosto bassa sulle appendici, non pensavo di essere messo così male ad aerodinamica.

beh guido è ben più leggero (anche di me), pedalatore 'skillato' e per quanto pure io non faccia schuifo in sella da quelle foto che ricordo era messo meglio. sarà suppongo un concorso di fattori ma mi vien da dire che prenderei lui come situazione ottimale in sella.

per curiosità son andato a vederei i miei giri della scorsa stagione e a volte a parità di watt e percorso ci balla 1 kmh anche il meteo conta.

indicativamente sui 200 W il mio best è stato 35.7 kmh e il peggiore mi pare 207W ai 34.7 kmh. per far i 36.1 ho dovuto far 217W...per quel che possa valere ecco.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non mi alleno da un po', stasera chiacchierata con Michael Raelert, il due volte campione del mondo di mezzo e fratello di Andrea. Qui in Australia sta preparando Francoforte per qualificarsi per Kona. Una persona squisita!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
il peso in pianura dovrebbe influire quasi nulla sul rapporto velocità/potenza, a meno che uno sia in sovrappeso e allora anche la posizione ne va a risentire. l'altezza quella sì... io ho dislivello 15cm sella/pad ma la sella sta comunque a quasi 110cm da terra, inevitabilmente chi è meno alto offre meno resistenza aerodinamica.
Però ecco non pensavo una differenza così, voglio provare un giorno senza vento a vedere che potenza mi serve per tenere 36km/h medi ma come detto con 200W non supero i 34km/h (medi)
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il peso come influsice? Attualmente sono circa 65-66kg

nel piatto non è tanto il peso ma la superficie che opponi all aria uno con due spalle enormi o cosce muscolose anche se lo metti bene in sella avrà sempre un cda maggiore di un mingherlino. su tutto però conta come sei messo in sella. in salita è un altra storia e i watt si guardano al kg anche
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Oggi nuotata con istruttore, molto produttiva! 1600m a 1:49 di passo, sono davvero molto contento sono riuscito finalmente a sbloccarmi un po dal mio 2:10!!! non vedo l'ora di tornare in acqua Venerdì!! Grazie a tutti per avermi consigliato di affidarmi a un professionista! o-o



P.S mi piacerebbe vedere la mia aereodinamicità, 94Kg per 185cm e largo due volte le persone normali ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
beh guido è ben più leggero (anche di me), pedalatore 'skillato' e per quanto pure io non faccia schuifo in sella da quelle foto che ricordo era messo meglio. sarà suppongo un concorso di fattori ma mi vien da dire che prenderei lui come situazione ottimale in sella.
per curiosità son andato a vederei i miei giri della scorsa stagione e a volte a parità di watt e percorso ci balla 1 kmh anche il meteo conta.

indicativamente sui 200 W il mio best è stato 35.7 kmh e il peggiore mi pare 207W ai 34.7 kmh. per far i 36.1 ho dovuto far 217W...per quel che possa valere ecco.

certo che conta anche il meteo, ma il discorso era partito per dire che 36km/h @200w con la tt in pianura (e ciclista di 65kg) è un valore plausibilissimo ed escluderei un malfunzionamento del pm
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
certo che conta anche il meteo, ma il discorso era partito per dire che 36km/h @200w con la tt in pianura (e ciclista di 65kg) è un valore plausibilissimo ed escluderei un malfunzionamento del pm

si direi che combacia anche con i miei con le dovute proporzioni.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sempre a proposito di FTP, qual'è lo scarto tra un test su strada e uno in laboratorio? E' chiaro che le variabili su strada non sono quantificabili con precisione, ma c'è un valore di riferimento o un parametro correttivo?
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
52 km fatti a 32.3 con qualche allungo in velocità
Sui 6 cavalcavia ho spinto parecchio con lo stesso rapporto
Ultimi 5 km con rapporto più duro a 35km/h di media
Che fatica

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
a pranzo 75 min bike
Rilanci forti e scatti ritmo olimpico

Sera nuoto master
400 mt
4x100 misti
8x50 pinne. 25 dorso 25 stile
8x25 progressione base 40
4x200 palette base 1.30
4x50 Forti base 50
4x100 aero base 1.30
8x25 full gass
200 easy
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Sempre a proposito di FTP, qual'è lo scarto tra un test su strada e uno in laboratorio? E' chiaro che le variabili su strada non sono quantificabili con precisione, ma c'è un valore di riferimento o un parametro correttivo?

se lo fai con lo stesso assetto non c'è nessuno scarto. un watt è sempre un watt sia al chiuso che all'aperto. l'utilità del pm è proprio quella che fa una misurazione indipendente dalle variabili della strada
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera nuoto, riscaldamento tecnica e poi test sui 1500 usciti appena sotto i 28'.
A novembre stesso test era stato 30'08. A detta dell'istruttore, e anche io lo percepisco, il mio problema è che allungando dopo un po' inizio a ruotare il bacino e fare un po' la biscia quindi smetto di scivolare.

In questi giorni sto usando la crema all'ittiolo per il solito brufolo che credo ormai si sia incistato in zona linguine/chiappa proprio dove appoggio e fa decisamente male. Sto quasi pendando al doppio pantaloncino per la prossima uscita.

Sono stato contattato da favero e facendo la diagnostica in remoto sembra tutto ok, mi hanno chiesto le tracce di allenamento sia rullo che strada. Aspettiamo la risposta
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se lo fai con lo stesso assetto non c'è nessuno scarto. un watt è sempre un watt sia al chiuso che all'aperto. l'utilità del pm è proprio quella che fa una misurazione indipendente dalle variabili della strada

però Guido indoor è veramente molto difficile, almeno per me , replicare la ventilazione che ho fuori e io sulla zona c ho pure investito visto il quantitativo di km. Io, ma è una cosa che ho letto anche per altri, outdoor riesco a far qualche watt in più e per ora mi son dato quella motivazione perchè il 'sistema di raffreddamento' sui watt influisce davvero tantissimo specie per un sudatore esagerato quale sono io. E io ho due 'movimentatori d aria' che fanno ribaltare la bici a momenti.

Non l ho mai quantificato ma non parliamo di 2 o 3 W sicuramente.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
però Guido indoor è veramente molto difficile, almeno per me , replicare la ventilazione che ho fuori e io sulla zona c ho pure investito visto il quantitativo di km. Io, ma è una cosa che ho letto anche per altri, outdoor riesco a far qualche watt in più e per ora mi son dato quella motivazione perchè il 'sistema di raffreddamento' sui watt influisce davvero tantissimo specie per un sudatore esagerato quale sono io. E io ho due 'movimentatori d aria' che fanno ribaltare la bici a momenti.

Non l ho mai quantificato ma non parliamo di 2 o 3 W sicuramente.

se ci mettiamo a fare le compensazioni in base alla temperatura non se ne esce: in base a quanto dici, quando fuori ci sono 35°C umidi, allora, dovresti spingere meno watt rispetto ad una stanza climatizzata a 18°C, e quindi il discorso si ribalta. per me, una volta testata, la ftp è quella. poi per allenarsi si seguono le zone, che infatti sono definite come intervalli di watt, proprio per permettere di essere adattate alla situazione
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se ci mettiamo a fare le compensazioni in base alla temperatura non se ne esce: in base a quanto dici, quando fuori ci sono 35°C umidi, allora, dovresti spingere meno watt rispetto ad una stanza climatizzata a 18°C, e quindi il discorso si ribalta. per me, una volta testata, la ftp è quella. poi per allenarsi si seguono le zone, che infatti sono definite come intervalli di watt, proprio per permettere di essere adattate alla situazione

io stavo solo dicendo che parità di condizione (ipoteticamente due giorni identici come temperatura) dentro faccio meno watt, questo in qualsiasi situazione mi metta indoor. per rispondere a @Darius se una mattina mi sveglio e decido che quel giorno farò un test FTP posso scommettere con buona sicurezza che dentro qualche Watt in meno lo faccio. lui non parlava di zone ma di test FTP che da un valore unico e dopo si ricavano le zone. quindi quel valore unico per me indoor si discosta da quello outdoor.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.