TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche io ho la muta, ma quella che ho postato va presa come alternativa a quella da tri per l'estate (in realtà già da ora) in modo da avere una protezione quando la temperatura dell'acqua ti cuocerebbe con una 5 mm, e poi vuoi mettere nuotare a mare rispetto alla piscinetta? Basta che non sia una fogna ovviamente. :-)xxxx

vantaggi e svantaggi. io la muta la usa sempre senza grossi problemi. pure al chiuso finché si parla di un oretta non mi da fastidio...il nuoto open mi piace ma una volta alla settimana mi basta....per il resto in vasca riesco meglio a far lavori di qualità.

non si pone il problema...con un po di coraggio (è sempre così la prima volta) riprenderò l open water.. al limite a sirmione mi presento senza aver fatto 1 metro fuori dalla vasca :D
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
vantaggi e svantaggi. io la muta la usa sempre senza grossi problemi. pure al chiuso finché si parla di un oretta non mi da fastidio...il nuoto open mi piace ma una volta alla settimana mi basta....per il resto in vasca riesco meglio a far lavori di qualità.

non si pone il problema...con un po di coraggio (è sempre così la prima volta) riprenderò l open water.. al limite a sirmione mi presento senza aver fatto 1 metro fuori dalla vasca :D

Sindrome da indoor training :mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sindrome da indoor training :mrgreen:o-o

beh col mare io di solito comincio giusto a muovermi in giugno con la famiglia, non mi sposto di 100km per far un po di acque libere soltanto. senza considerare che gli skill da acque libere si allenano anche in vasca senza grossi problemi. Ogni anno faccio 2 o 3 gare di noto in acque libere ma non ho mai notato grosse differenze di rendita tra i periodi in cui facevo poco o nulla mare/lago
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Beati voi, io il mare lo vedo solo ad agosto!!! :-(
Sperando di tornare un giorno in Italia a lavorare e lasciare questa terra che non conosce sole (la Baviera)!!!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Beati voi, io il mare lo vedo solo ad agosto!!! :-(
Sperando di tornare un giorno in Italia a lavorare e lasciare questa terra che non conosce sole (la Baviera)!!!

u po come me. aggiungo solo qualche giornata al mare coi bimbi dove, se la dolce metà mi fa la grazia, rubo 1 oretta di nuoto. quando invece sono proprio via ad agosto mi alzo presto e nuoto da solo prima che si sveglino gli altri (con cuffia gialla e un aggeggio di emergenza se mi sentissi poco bene)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Sto morendo in ufficio in questi ultimi giorni stasera avrei la seconda nuotata della settimana ma dubito di arrivare in tempo.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
u po come me. aggiungo solo qualche giornata al mare coi bimbi dove, se la dolce metà mi fa la grazia, rubo 1 oretta di nuoto. quando invece sono proprio via ad agosto mi alzo presto e nuoto da solo prima che si sveglino gli altri (con cuffia gialla e un aggeggio di emergenza se mi sentissi poco bene)
Anche tu con il mio problema..i bimbi piccoli... Per cui ci si allena in orari improbabili... Domani alle 6 di mattina mi tocca andare in bici...

Ragazzi ma in bici usate qualche app per far sapere dove siete ai vostri cari? Tipo in qualche situazione di emergenza, un localizzatore visibile da altri sarebbe utile..
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Beati voi, io il mare lo vedo solo ad agosto!!! :-(
Sperando di tornare un giorno in Italia a lavorare e lasciare questa terra che non conosce sole (la Baviera)!!!

Almeno hai le birre buone o-o

u po come me. aggiungo solo qualche giornata al mare coi bimbi dove, se la dolce metà mi fa la grazia, rubo 1 oretta di nuoto. quando invece sono proprio via ad agosto mi alzo presto e nuoto da solo prima che si sveglino gli altri (con cuffia gialla e un aggeggio di emergenza se mi sentissi poco bene)

Che aggeggio? Mi interessa, io uso una boa da nuoto arancione.

Anche tu con il mio problema..i bimbi piccoli... Per cui ci si allena in orari improbabili... Domani alle 6 di mattina mi tocca andare in bici...

Ragazzi ma in bici usate qualche app per far sapere dove siete ai vostri cari? Tipo in qualche situazione di emergenza, un localizzatore visibile da altri sarebbe utile..

Pensa te che io per i bimbi dovetti abbandonare il nuoto agonistico :cry:, comunque c'è qualche app che permette ad altri di monitorare il tuo percorso, ma non riesco a ricordare quale :-(
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Almeno hai le birre buone o-o



Che aggeggio? Mi interessa, io uso una boa da nuoto arancione.



Pensa te che io per i bimbi dovetti abbandonare il nuoto agonistico :cry:, comunque c'è qualche app che permette ad altri di monitorare il tuo percorso, ma non riesco a ricordare quale :-(

il restube: l ho preso in sconto ad una gara di nuoto in cui era obbligatorio per tutti gli amatori: https://www.restube.com/

ovviamente ce ne sono di altri tipi fatti da altre aziende
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Ragazzi ma in bici usate qualche app per far sapere dove siete ai vostri cari? Tipo in qualche situazione di emergenza, un localizzatore visibile da altri sarebbe utile..

whatsapp consente di condividere la posizione fino a 8 ore
utile anche se siete un gruppo di amici, uno condivide la posizione in gruppo e fa da riferimento se qualcuno sbaglia strada o si perde
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
c'è na roba della garmin che prima del giro invia un invito a un tuo contatto e il garmin, tramite il cell, invia i dati alla persona...inclusi i watt e i bpm oltre alla posizione.

una volta mi è andata giù la catena e il mio amico che mi faceva da cavia si stava preoccupando...in 3' i battiti eran crollati e mi vedeva fermo immobile :prega:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il restube: l ho preso in sconto ad una gara di nuoto in cui era obbligatorio per tutti gli amatori: https://www.restube.com/

ovviamente ce ne sono di altri tipi fatti da altre aziende

Interessante, non sapevo esistesse questa roba autogonfiante,la mia è una boa da nuoto classica come questa che è molto visibile in acqua ed ha uno spazio interno in cui ci puoi metter un po' di roba tipo cellulare, chiavi, sandali, un telo etc.
 

Allegati

  • aqualung-idry.jpg
    aqualung-idry.jpg
    65,7 KB · Visite: 21

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel mio piccolo vado avanti nella preparazione con costanza e (forse troppa) calma.

sabato 17km run (16 cronometrati più 1 cool down). i lavori ad ftp in bici di venerdì li ho un po sentiti, ma l alternativa è spostare la qualità bike il giorno dopo della qualità run e non so se è il caso.
domenica indoor: 3h50 con tanto Dislivello (dopo N uscite son tornato dentro proprio per far lavori che fuori avrebbero richiesto 250 km di bici, dalla prossima si esce nuovamente)

chiudo una settimana con qualche intoppo logistico così:

3 swim anzichè 4 (7km totali) - ok
40km run scarsi - ok
6h30 Bike - manca un oretta su quanto previsto

11h e 30 a cui aggiungere i deaffaticamenti (giusto per pulirmi la coscienza)
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Finita la terza settimana di carico, finalmente iniziavo a essere stanco.
Sabato combinato lungo da 5h15' di bici + 30' di corsa. Sono tornato con 157km e 1000 d+, ho gestito bene e ho capito che le barrette con nocciole non fanno per me mi rimangono sullo stomaco. Ad un certo punto ho avuto un po' di crisi ma ripresa con un gel, forse ho mangiato un po' poco, 3 barrette e 2 gel per tutto il combinato.
Domenica lungo di corsa di 2h, usciti 26km e pomeriggio 2km di nuoto.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sabato nuoto non impegnativo, soliti 1500 prevalentemente tecnica.

Domenica uscita in bici, con il mio compagno abbiamo simulato una garetta e badato a gestire bene scia e cambi, alla fine solo 60Km ma molto tecnici e tirati fino all'osso, in questo periodo va bene così.

Domani parto, se mi dice bene e le condizioni marine sono adatte penso di nuotare ogni giorno per tutta la settimana.

@NormaJean, anche io ho sperimentato le barrette alla nocciola, nel mio caso della Proaction, ed ho avuto gli stessi problemi, credo perchè siano troppo lipidiche, allora ho preso quelle alla frutta e mi sono trovato molto meglio, decisamente più digeribili.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Sabato nuoto non impegnativo, soliti 1500 prevalentemente tecnica.

Domenica uscita in bici, con il mio compagno abbiamo simulato una garetta e badato a gestire bene scia e cambi, alla fine solo 60Km ma molto tecnici e tirati fino all'osso, in questo periodo va bene così.

Domani parto, se mi dice bene e le condizioni marine sono adatte penso di nuotare ogni giorno per tutta la settimana.

@NormaJean, anche io ho sperimentato le barrette alla nocciola, nel mio caso della Proaction, ed ho avuto gli stessi problemi, credo perchè siano troppo lipidiche, allora ho preso quelle alla frutta e mi sono trovato molto meglio, decisamente più digeribili.

Io le ho provate di due tipi sia della powerbar che della ethic e subito ho avuto la sensazione di stomaco pesante. Questo allenamento inoltre per evitare i problemi che avevo descritto 1 settimana fa ( avevo fatto 7 tappe in bagno e mal di stomaco una volta finito lallenamento) ho eliminato il latte a colazione e è andato tutto bene
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
sabato ho pedalato per la seconda volta sulla mia bdc, con i michelin lithion 2 montati da me qualche giorno prima. Ho fatto 65km, in un tratto ho mantenuto anche i 52kmh (ok era in leggera discesa :-)), peró mi sono divertito tantissimo. ho montato anche il manubrio da tri, che avevo sulla mtb... peró non ho ancora le scarpe e i pedali...forse qualcosa miglioro ancora.

cmq gran bella cosa andare in bici... Ahhh, mi ero fermato un attimo perché mi ero perso e all´improvviso mi é passato avanti un gruppo di 7-8 ciclisti, volevo raggiungerli per vedere come ci si sentiva a stare in gruppo ma non ce l´ho fatta :-(

stamatt di nuovo in vasca ore 0630, ho provato a simulare la frazione di nuoto dei 1.5k ma i primi 100 li ho fatti molto blandi...cmq sto sul 29´alto. magari l´anno prox riusciró a migliorare, in fondo é da marzo che mi alleno. in pausa pranzo mi tocca il running.

ahhhh, una cosa: tutto quello che viene é tanta roba, io a fine gennaio ho avuto la rottura di 2 legamenti della caviglia per una maledetta storta al piede destro mentre correvo in pausa pranzo: quindi sono dovuto restare fermo 6 settimane: questo mio primo triathlon é la mia rivincita :-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io le ho provate di due tipi sia della powerbar che della ethic e subito ho avuto la sensazione di stomaco pesante. Questo allenamento inoltre per evitare i problemi che avevo descritto 1 settimana fa ( avevo fatto 7 tappe in bagno e mal di stomaco una volta finito lallenamento) ho eliminato il latte a colazione e è andato tutto bene

Eh! Il latte, gioie e dolori, è il mio alimento preferito a colazione insieme allo yogurt, purtroppo dopo lunghi periodi di uso li devo sospendere perchè mi provocano problemi gastrointestinali, evidentemente ho sviluppato una leggera intolleranza, ho provato quelli senza lattosio ma sono una mezza schifezza, in alternativa prendo quello di soia, un doloroso ripiego ma non da alcun problema.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sabato ho pedalato per la seconda volta sulla mia bdc, con i michelin lithion 2 montati da me qualche giorno prima. Ho fatto 65km, in un tratto ho mantenuto anche i 52kmh (ok era in leggera discesa :-)), peró mi sono divertito tantissimo. ho montato anche il manubrio da tri, che avevo sulla mtb... peró non ho ancora le scarpe e i pedali...forse qualcosa miglioro ancora.

Non ho capito la storia del manubrio da tri che avevi sulla MTB ed hai passato sulla bdc :idea:

stamatt di nuovo in vasca ore 0630, ho provato a simulare la frazione di nuoto dei 1.5k ma i primi 100 li ho fatti molto blandi...cmq sto sul 29´alto. magari l´anno prox riusciró a migliorare, in fondo é da marzo che mi alleno. in pausa pranzo mi tocca il running.

29-30' sui 1500 non son un tempo da disprezzare inizialmente, e visto che ti alleni da marzo probabilmente hai margini di miglioramento, comunque un test veritiero andrebbe fatto così:
  • 400 SL riscaldamento
  • 2x100 SL 10" recupero
  • 2x100 SL (50 in progressione e 50 forte) 10" recupero
  • test 1500
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.