TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Non ho capito la storia del manubrio da tri che avevi sulla MTB ed hai passato sulla bdc :idea:

Ecco in foto ciò che intendevo...

Per il test, perché dovrei prima fare Delle vasche? La prima frazione di nuoto si fa "freschi", d'altronde...
e16fbe45dd42f23bc141c5a21ee67892.jpg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ecco in foto ciò che intendevo...

Per il test, perché dovrei prima fare Delle vasche? La prima frazione di nuoto si fa "freschi", d'altronde...

beh se devi far un 1500 al massimo come test per il nuoto un minimo di riscaldamento io lo farei, anche se io come test non uso quel sistema...così come per i test bici e corsa. E' una cosa diversa da una simulazione gara (gara nella quale comunque un po di riscaldamento io lo farei)
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
beh se devi far un 1500 al massimo come test per il nuoto un minimo di riscaldamento io lo farei...così come per i test bici e corsa. E' una cosa diversa da una simulazione gara (gara nella quale comunque un po di riscaldamento io lo farei)
Tutto chiaro. Grazie per la delucidazione... Ma all'inizio della frazione nuoto, che riscaldamento fate? In acqua oppure fuori, con esercizi di stretching per le braccia?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tutto chiaro. Grazie per la delucidazione... Ma all'inizio della frazione nuoto, che riscaldamento fate? In acqua oppure fuori, con esercizi di stretching per le braccia?

parlando per me..esercizi vari per le braccia e soprattutto le spalle, nelle ultime due gare non sono entrato in acqua prima della partenza quindi le prime bracciate non le ho tirate tantissimo (tanto avevo tempo di recuperare era un lungo)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ecco in foto ciò che intendevo...

Per il test, perché dovrei prima fare Delle vasche? La prima frazione di nuoto si fa "freschi", d'altronde...

Prima di un test serio bisogna fare riscaldamento e condizionamento, solo così potrai partire per i 1500 a ritmo sostenuto già dalle prime bracciate e prendere un tempo reale, altrimenti non potendo forzare a freddo perderai qualche centinaio di metri a rompere il fiato e questo influirà sul conto finale.

Poi il termine "freschi" non significa non riscaldati, e anche se questa è una consuetudine diffusa tra gli amatori è sbagliata, bisognerebbe fare qualche centinaio di metri a ritmo costante e almeno un paio di allunghi di una 50ina di metri, questo ovviamente ha un senso se è possibile uscire dall'acqua pochi minuti prima dello start, altrimenti se passa mezz'ora tra riscaldamento e partenza è perfettamente inutile.

Io mi regolo così: faccio un'andata e ritorno con giro a metà della prima boa, che sono circa 300m, poi un paio di allunghi in progressione di una 50ina di m., poi rimango in acqua fino a quando il giudice chiama per breefing e spunta.
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Oggi dopo l'ufficio, recupero post gara con 50' facili e molto agili in bici, lungo il mio solito anello tra ciclabile, campi di grano, sole e zero traffico; a volte basta davvero un'oretta scarsa in bici e il percorso giusto per ricaricare le pile!
Domani riposo, mercoledì nuoto aerobico:-)xxxx
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Io seconda settimana di scarico venerdì si parte per nizza speriamo bene le mie uscite sono state sempre con tanto dislivello e meno km cmq sempre 5 ore tranne 2 volte 6:30 con 1900d+

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Io seconda settimana di scarico venerdì si parte per nizza speriamo bene le mie uscite sono state sempre con tanto dislivello e meno km cmq sempre 5 ore tranne 2 volte 6:30 con 1900d+

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

Nizza gran bel percorso bike,pendenze mai dure, a parte la prima rampa al18km se nn erro, il col de l'Ecre da un paio d'anni si fa arrivando a Gourdon da "destra" e non conosco quella parte,però nel complesso lo ricordo lungo ma pedalabile.
Discesa molto tecnica, la feci sotto un nubifragio a 20km per la paura di cadere....se uno ė preparato penso che il vero nemico sarà solo il caldo.
In bocca al lupo...il mare la mattina uno spettacolo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi 12km run media/veloce (con qualche minuto di deaffaticamento nel finale). media/veloce nel senso che alla fine un po' ho accelerato e la media è sforata nel veloce ma sono andato a sensazione e avevo voglia di spingere. Qualche altro secondo strappato nella solita mediocrità. media 4'40 inclusi un paio di km iniziali ovviamente più blandi e un 5k sui 4'30 nella seconda parte. Ormai la mattina è diventata ideale per la temperatura e non solo per salvar tempo per la famiglia ma i primi metri rimangono sempre pessimi..
questa era la mia qualità settimanale per quanto riguarda la run ora solo fondo lento da qui a domenica in pratica. pausa pranzo si nuota ma tranquilli

Farei anche qualcosa di più vario come tratti veloci alternati a fondo lento ma temo sempre per le gambine :scassat:
 
Ultima modifica:

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
ahhh ok.

ragazzi, oggi a pranzo niente corsa, ho finito adesso un meeting e considerando che tutta la giornata di giovedí saró a Torino per lavoro e non potró allenarmi, avevo pensato di fare stasera un po di spinning in garage.
Avete qualche scheda da propormi, con cardiofrequenzimetro? tipo 5min a 80% della FC max etc...
Altrimenti prendo una lezione di spinning su youtube e amen.

grazie
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
... avevo pensato di fare stasera un po di spinning in garage.
Avete qualche scheda da propormi, con cardiofrequenzimetro? tipo 5min a 80% della FC max etc...
Altrimenti prendo una lezione di spinning su youtube e amen.

grazie

fatti un interval:
5' warm up 60 65% fcmax
10' start 65% progressione a 75% fcmax
10' 80 - 85% fcmax
2' 70% fcmax
10' 85 - 95% fcmax
5' defaticamento 65% fcmax
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tornato ora da una bella nuotata in mare, 2000m, 500 di riscaldamento e 1500 a ritmo allegro chiusi in 22'.

La muta della Mares ha risposto bene, che bello fregarsene delle medusine in giro :-)xxxx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.