TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Riguardo eta, il discorso e interessante.
Io sono un 74, e vedo su di me un decadimento della performance in piccola percentuale ogni anno. Pero mi piace anche vedere le classifiche e mi piace notare sempre che ci sono cinquantenni e sessantenni che pestano forte.
Credo che il nn andare , nn sia implicabile solo al poco adttamento o al poco tempo, ma fondamentalmente al poco motore. Endurance si costruisce, il motore no.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ieri sera finalmente sono riuscito a liberarmi per andare in autodromo in una delle rare serate di apertura (in combinazione con il meteo clemente).
Ho fatto 3 giri con la bici da crono, ritirata ieri e devo dire che non ci siamo proprio con la posizione... da sistemare... però con quella si vola, avendo poi il Q rings, era un tiro unico...
Una volta sceso e messa in macchina la crono per rimettere le chiappe sulla verdina e fare il resto del lavoro serale, si capiva proprio la differenza tra un Q rings e una classica corona... mi sembrava di non spingere affatto!!!

Cmq finito con 70km e una buonissima media (38.6)... distrutti i miei tempi dello scorso anno, l'allenamento invernale sui rulli è servito decisamente..
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Aggiornamento, ieri ho riprovato a saltare sulla bici scalzo con le scarpe attaccate e ci sono stati buoni miglioramenti, Domenica farò così, vada come vada! Mettono pioggia e brutto e nuotiamo all'aperto, vediamo solo per il meteo e per l'acqua della piscina. Per il resto pensiamo a divertirci, sarà una bellissima esperienza, non vedo l'ora di essere la in mezzo a dare il massimo
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Aggiornamento, ieri ho riprovato a saltare sulla bici scalzo con le scarpe attaccate e ci sono stati buoni miglioramenti, Domenica farò così, vada come vada! Mettono pioggia e brutto e nuotiamo all'aperto, vediamo solo per il meteo e per l'acqua della piscina. Per il resto pensiamo a divertirci, sarà una bellissima esperienza, non vedo l'ora di essere la in mezzo a dare il massimo

anch'io domenica avrei dovuto iniziare la stagione con uno sprint in piscina scoperta, ma viste le previsioni, temporali e freddo, ho desistito. aspetteremo tempi migliori
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Domani si comincia dopo falsa partenza milano
70.3 omegna lago Lago d'Orta
Diluvio, acqua , fredda, il peggio.
Gara un po sottodimensionata. Livello basso. Parto con pettorale 3.
Spero nn si trasformi in duathlon.
Mi sono preso pure 1 giorno di ferie x gareggiare .
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Mi sa che probabilmente per l'acqua fredda diventerà un freddo dualtlhon



Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri sera ho riprovato durante una corsa (diciamo un trail visto il terreno) a concentrarmi un po sulla cadenza. Le cose sono due, o son negato o sbaglia il garmin. Per arrivare a 171/172 mi sentivo come nei cartoni animati quando il personaggio corre e le gambe son disegnate come un ventilatore.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
ieri sera ho riprovato durante una corsa (diciamo un trail visto il terreno) a concentrarmi un po sulla cadenza. Le cose sono due, o son negato o sbaglia il garmin. Per arrivare a 171/172 mi sentivo come nei cartoni animati quando il personaggio corre e le gambe son disegnate come un ventilatore.

prova a mettere l'auto lap ad 1' e conta gli appoggi di una gamba in un intervallo, poi moltiplica per due. ma al 99.9% è giusto quello che dice il garmin
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
prova a mettere l'auto lap ad 1' e conta gli appoggi di una gamba in un intervallo, poi moltiplica per due. ma al 99.9% è giusto quello che dice il garmin

lo temo anche io che il gingillo abbia ragione (anche perché usa l accelerometro della fascia cardio e non quello al polso). ci lavorerò ..soprattutto visto che pare che all aumentare della cadenza i lievi fastidi spariscano.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
ieri sera ho riprovato durante una corsa (diciamo un trail visto il terreno) a concentrarmi un po sulla cadenza. Le cose sono due, o son negato o sbaglia il garmin. Per arrivare a 171/172 mi sentivo come nei cartoni animati quando il personaggio corre e le gambe son disegnate come un ventilatore.

Io non conto i passi, ma se mi concentro sulla falcata corta ho la stessa sensazione, mi pare quasi di essere ridicolo. Però le gambe sforzano meno e mi trovo ad andare almeno 10s più veloce sul passo.
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Io non conto i passi, ma se mi concentro sulla falcata corta ho la stessa sensazione, mi pare quasi di essere ridicolo. Però le gambe sforzano meno e mi trovo ad andare almeno 10s più veloce sul passo.

Confermo, per quanto possa essere scarsa la mia esperienza quando provo a spingere di più e allungo la falcata mi sento più pesante, sento maggiormente l'impatto con il terreno e non noto miglioramenti in tempi. Quando invece non ci penso e non guardo il Garmin penso solo a tenere il passo un po più corto e stare tra i 170/180 appoggi mi trovo a correre più veloce
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
nel mio caso (ma penso sia così per tutti) la cadenza è strettamente correlata al passo... vedo 170spm solo nei recuperi, 175spm circa a ritmo corsa lenta, attorno ai 180 ritmo maratona, sui 185 a ritmo mezza, 190 a ritmo 10k, fino agli allunghi nei quali supero i 200 appoggi/min.
tutti ritmi, i miei, che in assoluto sono particolarmente lenti eh, non pensate... però sensazioni di frequenza eccessiva non ne ho mai. diciamo che ora dovrei lavorare ad allungare la falcata per migliorare il passo.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Questa settimana ho iniziato con il periodo specifico, oggi sono un pò stanco (meno male che è il giorno di riposo); diciamo che la doppietta 12x100m ritmo gara in vasca di martedì + ripetute in salita in bici in soglia il giorno dopo, nella collina dietro casa Mercoledì si sono fatte sentire.
Ieri infatti ho fatto corsa lenta senza pretese 7 Km e oggi riposo.
Domani sicuramente vasca, visto che diluvierà, poi domenica dovrei fare un combinato ma il meteo la mattina da pioggia leggera, vediamo cosa riuscirò a fare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel mio caso (ma penso sia così per tutti) la cadenza è strettamente correlata al passo... vedo 170spm solo nei recuperi, 175spm circa a ritmo corsa lenta, attorno ai 180 ritmo maratona, sui 185 a ritmo mezza, 190 a ritmo 10k, fino agli allunghi nei quali supero i 200 appoggi/min.
tutti ritmi, i miei, che in assoluto sono particolarmente lenti eh, non pensate... però sensazioni di frequenza eccessiva non ne ho mai. diciamo che ora dovrei lavorare ad allungare la falcata per migliorare il passo.

a 190 mi si svitano le anche secondo me. però pensavo che forse uno degli errori son stati proprio i veloci (tratti 8/9km solitamente) corsi in soglia ma con 'solo' 172/173 appoggi. del poco riscaldamento ho già detto ma quello si risolve con un minimo di furbizia.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Ieri sera finalmente sono riuscito a liberarmi per andare in autodromo in una delle rare serate di apertura (in combinazione con il meteo clemente).
Ho fatto 3 giri con la bici da crono, ritirata ieri e devo dire che non ci siamo proprio con la posizione... da sistemare... però con quella si vola, avendo poi il Q rings, era un tiro unico...
Una volta sceso e messa in macchina la crono per rimettere le chiappe sulla verdina e fare il resto del lavoro serale, si capiva proprio la differenza tra un Q rings e una classica corona... mi sembrava di non spingere affatto!!!

Cmq finito con 70km e una buonissima media (38.6)... distrutti i miei tempi dello scorso anno, l'allenamento invernale sui rulli è servito decisamente..


38.6 di media da solo per 70k ...e la madonna non sono tempi da primi posti in medio?
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
ieri sera ho riprovato durante una corsa (diciamo un trail visto il terreno) a concentrarmi un po sulla cadenza. Le cose sono due, o son negato o sbaglia il garmin. Per arrivare a 171/172 mi sentivo come nei cartoni animati quando il personaggio corre e le gambe son disegnate come un ventilatore.

io quando faccio i lenti vado a 170 ppm mentre quando aumenta l'andatura per forza di cose sale la cadenza anche a 180...
e il garmin mi dice che il passo è 1.2m...non so se questo può aiutare...
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
38.6 di media da solo per 70k ...e la madonna non sono tempi da primi posti in medio?
attenzione, ho fatto almeno 4 giri in un gruppone spaziale con una media da 50 quasi... i primi 3 in solitaria con la crono... il resto (circa 5 giri) tra forzando 2 giri e defaticando 1... e cmq 38 in autodromo è modesto...ti assicuro che ci sono molti missili che han tenuto medie decisamente migliori.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Non ho mai girato in autodromo in bici; non è noioso?

un po' ma è compensato dal fatto di non aver traffico e da qualche bel culetto che ogni tanto passa o è a bordo pista a correre...
Scherzi a parte, un ora e mezza (ieri hanno aperto 10 min prima per fortuna) passa in frettissima, io quest'anno lo avrei voluto sfruttare per lavori che vengono bene al rullo e che hanno un impatto decisamente migliorare se fatti per strada ed in sicurezza come in autodromo.
Purtroppo il meteo ed il fatto che spesso la tabella di allenamento non coincida con le aperture ha fatto si che quella di ieri sia stata la prima .. speriamo che anche settimana prossima si possa replicare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.