TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si, le gambe andrebbero fatte sempre, dopo il riscaldamento oppure in mezzo per spezzare due blocchi impegnativi.

In ogni caso, premettendo che le gambe non servono alla propulsione e non aumentano significativamente la velocità, specie nel fondo, la sincronizzazione con le bracciate è la cosa più difficile da imparare nel nuoto.

Ci sono esercizi per il coordinamento, ma prima andrebbe consolidato il gesto della gambata servendosi della tavoletta semiaffondante, molto meglio senza con le braccia tese e con lo snorkel.
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sono andato a prendere la valigia rigida in affitto e mi hanno smontato e impacchettato la bici. In alcuni Im c'è il bike service che ti rimonta e dopo gara ti rismonta la bici (essendo io un meccanico scarsissimo preferirei non fare casini), che voi sappiate è un servizio presente a tutti gli Im oppure no? Sul sito non trovo indicazioni
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
siamo nel picco del caldone e si sente. anche ieri run ore 6, temperatura altina e umidità pazzesca. 12km ed ero già al limite nel finale per la disidratazione credo 1h sia il massimo che ci si può permettere senza bere durante nel mio caso....ovviamente roba da strizzare più volte calzini inclusi.

oggi ore 5'30 (e intanto le giornate si sono accorciate perchè era quasi buio) 1h indoor in Z3 (83% FTP). 29° e per fortuna ho un ventilatore potente.

domani avrei lungo run e studierò una strategia di idratazione perchè altrimenti ci rimango stecchito. domenica per la legge dei grandi numeri da me han messo temporali a profusione...lunghetto indoor se confermate
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
siamo nel picco del caldone e si sente. anche ieri run ore 6, temperatura altina e umidità pazzesca. 12km ed ero già al limite nel finale per la disidratazione credo 1h sia il massimo che ci si può permettere senza bere durante nel mio caso....ovviamente roba da strizzare più volte calzini inclusi.

oggi ore 5'30 (e intanto le giornate si sono accorciate perchè era quasi buio) 1h indoor in Z3 (83% FTP). 29° e per fortuna ho un ventilatore potente.

domani avrei lungo run e studierò una strategia di idratazione perchè altrimenti ci rimango stecchito. domenica per la legge dei grandi numeri da me han messo temporali a profusione...lunghetto indoor se confermate

non è meglio se fai il lungo bike domani outdoor e domenica lungo run con pioggia e temperature "umane"?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non è meglio se fai il lungo bike domani outdoor e domenica lungo run con pioggia e temperature "umane"?

si sarebbe meglio davvero ma è la logistica che mi manca. al sabato non ho 4/5h di allenamento a disposizione purtroppo.

di solito li inverto per aver gambe meno stanche in run che in bike ma effettivamente in questo caso sarebbe stato meglio come dici tu a prescindere dalle gambe.
non è detta l ultima comunque cercherò di contrattare
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri 7km alle 18 e una ripetuta a 4'14 sul km dopo

Il caldo si è fatto sentire
Ma avevo lo stomaco un po' sottosopra o i 12km in programma di FP li avrei portati a casa


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
swim: chiusa la prima fase di tecnica dedicata alla bracciata, ho corretto un leggero incrocio che mi avevano fatto notare, e che avevo già visto nei filmati invernali, mi sono servito anche delle registrazioni dei mondiali di nuoto, molto utili.

Oggi iniziata la seconda fase di tecnica, 1500 di cui 400 di riscaldamento e il resto gambe, tavoletta orizzontale con e senza pinne, tavoletta di fianco con pinne, pinneggiata senza tavoletta, infine sincronismo bracciata gambata.

Mi ci voleva un periodo di richiamo tecnico per correggere un po' di storture accumulate in inverno, sono contento dei risultati, finito questo periodo la piscina chiude e si passa al fondo in acque libere.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non è meglio se fai il lungo bike domani outdoor e domenica lungo run con pioggia e temperature "umane"?


ne avevamo già parlato e lo metto come spunto nel caso a qualcuno potesse lontanamente interessare.

Per agosto porterò il lungo run al Giovedi per due ottimi motivi (almeno per me lo sono)

1) avrò tempo in agosto di correre i lunghi senza sveglie sub-normali al giovedi a differenza dei mesi precedenti.
2) lascia la gamba meglio nel weekend per me e mi permette di far più bici nel week end stesso (posso anche farla sia sabato che domenica che aiuta il volume ad ogni modo).

avrà il contro magari di non abituarsi a correre sulla gamba dura ecco

non credo ci sia un piano perfetto, per me se uno 'c ha il fisico' può far la run anche sulle gambe mozzate dalla bike però vedo molti coach usare la run il sabato e la bike la domenica e alcuni appunto spostar la run infrasettimanale come ho descritto sopra. e' un argomento ciclico estivo come i servizi di studio aperto sul caldo lo so...
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
buongiorno, dopo aver letto quasi tutte le 206 pagine precedenti, entro in punta di piedi, solo per dirvi che scrivete post molto interessanti e utili, soprattutto per chi si sta approcciando a questo sport come il sottoscritto. ogni tanto condividerò anch io le mie esperienze ma principalemente continuerò a leggervi. grazie
p.s. la colpa dell'essermi avvicinato al tri è di N3bbia
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
buongiorno, dopo aver letto quasi tutte le 206 pagine precedenti, entro in punta di piedi, solo per dirvi che scrivete post molto interessanti e utili, soprattutto per chi si sta approcciando a questo sport come il sottoscritto. ogni tanto condividerò anch io le mie esperienze ma principalemente continuerò a leggervi. grazie
p.s. la colpa dell'essermi avvicinato al tri è di N3bbia

non vedo l ora di leggere i vaffa quando comincerai a postare i tuoi risultati da 'principiante' luca.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi causa diluvio universale niente bike, dirottato in piscina, bellissimo, praticamente tutto l'impianto solo per me, avrei voluto nuotare in tutte le 7 corsie contemporaneamente :-)xxxx.

Comunque, un bel 2500 sempre con focus sulla tecnica:

- 400 SL riscaldamento
- 4x100 misti
- 400 gambe pinne tavoletta orizzontale
- 2x200 gambe pinne tavoletta di fianco alternando sx e dx
- 200 gambe pinne senza tavoletta
- 400 SL pull e finger pads
- 200 SL finger pads
- 100 SL defaticamento
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Weekend in Valle d'Aosta, non mi sono portato dietro la bici, quindi fatte due corse miste sterrato/asfalto nel fondo valle di Brusson, ottimo per fare endurance con cambi di ritmo, visto che é leggermente vallonato.
Ho anche aggiunto una bella escursione in salita sul vicino Col de Joux
Adesso chiudo casa e torno a casa

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend dal punto di vista degli allenamenti non dei migliori
La bici di sabato saltata per temporali
Stamattina 14km di fondo lento a 4'49


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giusto perchè se ne parlava settimana scorsa.

ho provato la soluzione zainetto idrico (quello piccolo decathlon) con sacca da 1lt acqua e borraccetta soft 500ml con gatorade... a livello di idratazione ha ovviamente funzionato e questo è il dato più importante. a livello di sensazione , sarà l abitudine, saran quei 2 kg scarsi imbrigliati addosso, mi ha dato poco comodità. d'altronde botta piena e moglie ubrica non funziona.

prossima volta proverò la vecchia soluzione del multilap con acqua/carbo da raccogliere ogni 8/10km e borraccetta soft (queste le trovo comode) da 500ml da portarmi nel lap....oltre a sperare in temperature pi grdevoli.

poi 4 h indoor ieri come premesso. venute quasi come volevo ma indoor perdo sempre qualche watt e non mi lamento
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
giusto perchè se ne parlava settimana scorsa.

ho provato la soluzione zainetto idrico (quello piccolo decathlon) con sacca da 1lt acqua e borraccetta soft 500ml con gatorade... a livello di idratazione ha ovviamente funzionato e questo è il dato più importante. a livello di sensazione , sarà l abitudine, saran quei 2 kg scarsi imbrigliati addosso, mi ha dato poco comodità. d'altronde botta piena e moglie ubrica non funziona.

prossima volta proverò la vecchia soluzione del multilap con acqua/carbo da raccogliere ogni 8/10km e borraccetta soft (queste le trovo comode) da 500ml da portarmi nel lap....oltre a sperare in temperature pi grdevoli.

poi 4 h indoor ieri come premesso. venute quasi come volevo ma indoor perdo sempre qualche watt e non mi lamento

A proposito di idratazione, in vista delle corse agostane che faccio sempre nelle ore di punta, ho preso uno di quei marsupietti con la borraccia da 0,5 l posteriore, non so come andrà, spero che non balli troppo.

Tu come la mantieni la borraccia soft?
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A proposito di idratazione, in vista delle corse agostane che faccio sempre nelle ore di punta, ho preso uno di quei marsupietti con la borraccia da 0,5 l posteriore, non so come andrà, spero che non balli troppo.

Tu come la mantieni la borraccia soft?

semplicemente in mano a volte, quella da 500ml ...oppure lo zaino idrico della decathlon ha due posti anteriori per altrettante borracce.. per la mia esperienza fino ad ora mi pare che la soluzione migliore sia dividere la run in frazioni per cui possa bastare un 500ml e fermarsi a bere e riempire la borraccia

io ho la cintura con le due mini borracce da 200ml....stan belle ferme...ma è poco per me. già la 500 è al limite.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.