TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Con la sessione swim di oggi ho chiuso la settimana pre gara, sono sceso in vasca senza scheda e mi son fatto un 1500 semplice semplice:

400 riscaldamento
2x100 Misti 10" R
4x100 SL 10" R
500 SL

Basta, chiudo queste due settimane di recupero condizione stanco (ieri sono crollato alle 21:30), però almeno sono riuscito a ricostruire qualcosa, ora me ne frego della sindrome del cavallo da corsa e mi prendo due gg di riposo bella cumpa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stasera una di quelle corse che mi lasciano sempre un po' basito. è il giorno del lungo ma essendo in tapeirng ho ridotto a 13km circa. era na vita che non correvo la sera...tutto bello, mi sembra di non andar male..e poi vedo che rispetto ad una mezza (che mi aveva stupito in positivo) fatta giovedi scorso son 20" più lento nel passo al km.

di per se frega 0 dell allenamento..ma mi piacerebbe in sti casi capire dov'è l inghippo. escludo siano le ripetute in pausa pranzo ne il fatto di aver i serbatoi vuoti (la mezza la feci la mattina digiuno)

Va beh, io proseguo col piano: nuotare il più possibile fino a martedi e ridurre in continuazione bici e corsa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Due domande agli esperti:

domenica si prevede una temperatura dell'acqua intorno ai 25°C, quindi muta vietata, però essendo un M4 potrei indossarla, tuttavia temo di cuocermi visti i ritmi e vorrei evitare quello che successe lo scorso anno quando mi ritirai, secondo voi ha senso indossare il mutino smanicato da tri che, avendo il neoprene sulla parte anteriore, favorirebbe un po' la scivolata e mi lascerebbe molta più libertà? Oppure vado solo di body visto che grossi problemi di assetto non ne ho?

in questa gara ci sarà l'uscita all'australiana, qual'è lo scopo? Aumentare lo spettacolo oppure introdurre un'ulteriore difficoltà agli atleti?
 

Allegati

  • Pacific.jpg
    Pacific.jpg
    12,1 KB · Visite: 12

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Due domande agli esperti:

domenica si prevede una temperatura dell'acqua intorno ai 25°C, quindi muta vietata, però essendo un M4 potrei indossarla, tuttavia temo di cuocermi visti i ritmi e vorrei evitare quello che successe lo scorso anno quando mi ritirai, secondo voi ha senso indossare il mutino smanicato da tri che, avendo il neoprene sulla parte anteriore, favorirebbe un po' la scivolata e mi lascerebbe molta più libertà? Oppure vado solo di body visto che grossi problemi di assetto non ne ho?

in questa gara ci sarà l'uscita all'australiana, qual'è lo scopo? Aumentare lo spettacolo oppure introdurre un'ulteriore difficoltà agli atleti?

io userei la muta
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io userei la muta

... e penso anche io che sia la scelta migliore, con la muta potrei sperare di chiudere sotto i 30' (salvo complicazioni) e, vedendo le classifiche dell'anno scorso, prendere i gruppi nella bike.

Vedevo il mutino una via di mezzo, ma se non ha effetti sensibili sulla velocità non lo metto, la muta comunque me la porto, poi vedremo.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
... e penso anche io che sia la scelta migliore, con la muta potrei sperare di chiudere sotto i 30' (salvo complicazioni) e, vedendo le classifiche dell'anno scorso, prendere i gruppi nella bike.

Vedevo il mutino una via di mezzo, ma se non ha effetti sensibili sulla velocità non lo metto, la muta comunque me la porto, poi vedremo.
Ho chiuso io a Bardolino con muta a 1'58"/100m che per farti capire la mi tecnica...oggi l'istruttrice mi ha velatamente invitato(limite dell'insulto, meritato tra l'altro) a fare più esercizi da solo di tecnica prima della prossima lezione [emoji16]

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho chiuso io a Bardolino con muta a 1'58"/100m che per farti capire la mi tecnica...oggi l'istruttrice mi ha velatamente invitato(limite dell'insulto, meritato tra l'altro) a fare più esercizi da solo di tecnica prima della prossima lezione [emoji16]

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Ai Ai! Non fai i compiti a casa eh? :mrgreen:o-o Insistere insistere
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Io dopo un agosto di stacco sia mentale che fisico (al mare ho solo nuotato) sto ricominciando piano piano a rimettermi in sesto.. Settimana scorsa buona bici e due due sedute di corsa 1 di qualità..il nuoto provato un 8x100 Ripartenza 2 che non sapevo nemmeno se lo finivo... Girato 107/110 Anche questa settimana uguale con seduta di corsa con reps sui 1000 migliorati perchè recupero al posto di walking cl... Mentre ieri ho provato 10x100 nuoto sempre Ripartenza 2. Usciti 106 107 contento.. Anche se la forma in piscina devo crearla da ora per tutto inverno.. Obiettivo prossimo e ultimo stagionale olimpico versilia... Vedremo come arrivo...
 
  • Mi piace
Reactions: francisti

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Sabato uscita in bici di 2h e per farmele passare ho deciso di fare z3 spingendo a cadenze basse (ultimamente mi trovo meglio cosi) e sono tornato con circa 64km.
Domenica ho sostituito la corsa con Gardaland con i nipoti........l'IM è meno faticoso.

domani prima visita dal fisio per rivedere la schiena e capire se dover fare una tac/risonanza al ginocchio sinistro.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri Olimpico di Policastro, gara molto dura ma risultato migliore delle aspettative, dato il mio stato di forma ancora non ci credo, ho quasi sfiorato il podio di categoria, ora mi sto godendo una meritata giornata di ferie in riva al mare, ci vediamo domani su report gare per i dettagli.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Bravo, finalmente hai esordito!

Io questo weekend ho terminato il blocco di richiamo con un ultimo combinato 40+5 Km fatti a buon ritmo e nuoto aerobico ieri mattina; ora scarico e domenica olimpico di Sanremo.
 
  • Mi piace
Reactions: francisti

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Settimana di scarico pre 70.3 Cervia, sono stati mesi duri questi, la voglia di allenarsi è stata altalenante e anche le sensazioni non sempre positive, spero di ricaricare le pile e poi Domenica lasciar andare tutto, intanto mi godo un bel tapering
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera corsa, 12km in z3 (con il passo della z2 di quando ero in forma) e il ginocchio che mi dava un pò fastidio.
Oggi sono andato da un fisio che mi hanno consigliato, mi sono trovato molto bene mi è sembrato molto competente.
Mi ha detto che ho un pò di problemi di assetto, dappertutto a partire dalle caviglie bloccate, mobilità del bacino, e torace che "tira" la schiena in dentro. Mi ha detto che i miei problemi principali sono per lo più di natura meccanica, mi ha fatto scrocchiare un pò dappertutto (caviglie, cervicale, schiena, etc etc) e per quanto riguarda il ginocchio ha concluso che il problema dovrebbe essere una condropatia rotulea dovuta al fatto che deve compensare tutti gli squilibri e non riesce a farlo in maniera ottimale. Farò un pò di sedute, ho chiesto se mi devo fermare con la corsa mi ha detto di no, che lui difficilmente ferma un'atleta anche se per questo tipos di problema la bici non è il massimo. Considerato che ha anche in cura alcuni atleti dell'astana mi fido. Vedremo.
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
476
118
Visita sito
Ieri sera corsa, 12km in z3 (con il passo della z2 di quando ero in forma) e il ginocchio che mi dava un pò fastidio.
Oggi sono andato da un fisio che mi hanno consigliato, mi sono trovato molto bene mi è sembrato molto competente.
Mi ha detto che ho un pò di problemi di assetto, dappertutto a partire dalle caviglie bloccate, mobilità del bacino, e torace che "tira" la schiena in dentro. Mi ha detto che i miei problemi principali sono per lo più di natura meccanica, mi ha fatto scrocchiare un pò dappertutto (caviglie, cervicale, schiena, etc etc) e per quanto riguarda il ginocchio ha concluso che il problema dovrebbe essere una condropatia rotulea dovuta al fatto che deve compensare tutti gli squilibri e non riesce a farlo in maniera ottimale. Farò un pò di sedute, ho chiesto se mi devo fermare con la corsa mi ha detto di no, che lui difficilmente ferma un'atleta anche se per questo tipos di problema la bici non è il massimo. Considerato che ha anche in cura alcuni atleti dell'astana mi fido. Vedremo.

Boh a volte mi sembra di sognare.
Mia moglie ha la condropatia femoro-rotulea, per il fisioterapista corsa assolutamente no e bici a volontà!
A questo punto mi piacerebbe sapere chi ha ragione!
Sarebbe interessante mettere a confronto i due fisioterapisti e sentire cosa si dicono, mah...
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Boh a volte mi sembra di sognare.
Mia moglie ha la condropatia femoro-rotulea, per il fisioterapista corsa assolutamente no e bici a volontà!
A questo punto mi piacerebbe sapere chi ha ragione!
Sarebbe interessante mettere a confronto i due fisioterapisti e sentire cosa si dicono, mah...

Come non darti ragione. Il fatto è che da più persone vai più ne senti, e come dal meccanico con la macchina a meno che tu non capisca qualcosa puoi solo che fidarti.
Questo mi è sembrato in gamba, per lo meno in una seduto mi ha tirato e scrocchiato e ora sono molto più mobile. Per il ginocchio vediamo, ieri ho fatto 10km dove a parte i primi 600-700 metri poi il fastidio si è fatto assolutamente trascurabile, rimane il fatto che discesa e anche scalini rappresentano un problema.
Spero di non dover fermarmi, preferirei fare almeno una tac o risonanza prima di decidere.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Dopo uno stacco 10 gg
Ripreso con master.
400 risc
4x100 misti
4x100 gambe pinne rec 15
4x(200 palette+2x50 andata forte ritorno aero) base 1.35
100 easy
10x100 base 1.35
200 cool down
Erano 3 mesi che nn usavo palette e alla fine muscolarmente ho pagato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.