TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Mi chiedevo se durante la preparazione di un Ironman ha senso fare 3-4 combinati lunghi tipo 120+20 o 140/150+25, oppure se dopo il lungo in bici è sufficiente fare 4-5 km di corsa e fare combinati più brevi, tipo 100+10.
Durante la preparazione per Zurigo 2016 un allenatore mi ha fatto fare i combinati lunghi di cui sopra, ma erano effettivamente pesanti sia fisicamente che psicologicamente.
Quindi se esiste un metodo più 'leggero', ben venga.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Più vi leggo e più mi rendo conto di quanto sono un caxxone !!
Io continuo ad improvvisare tutto, non solo le tabelle, ma anche le specialità

Ieri sera volevo sciogliere le gambe, non avevo tempo per la bici così 6 km a piedi a 4.30 (l'dea era di andare lento, ma le gambe giravano da sole), ed il garmin lo guardo solo una volta arrivato a casa.
Oggi in pausa pranzo ho messo le corone da ciclocross, avevo un'oretta per essere sicuro fosse tutto montato bene, sono andato tranquillo ma verso la fine mi è venuta voglia: rapporto massimo 46x11 e via con 10 volate massimali da 30 sec.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi chiedevo se durante la preparazione di un Ironman ha senso fare 3-4 combinati lunghi tipo 120+20 o 140/150+25, oppure se dopo il lungo in bici è sufficiente fare 4-5 km di corsa e fare combinati più brevi, tipo 100+10.
Durante la preparazione per Zurigo 2016 un allenatore mi ha fatto fare i combinati lunghi di cui sopra, ma erano effettivamente pesanti sia fisicamente che psicologicamente.
Quindi se esiste un metodo più 'leggero', ben venga.

Per quello che ne so io un combinatone come prova lo puoi anche fare ma di regola i 20 max 30 minuti dopo i lunghi bike bastano ad allenare il gesto... il resto lo fai con gli allenamenti di corsa pura.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Mi chiedevo se durante la preparazione di un Ironman ha senso fare 3-4 combinati lunghi tipo 120+20 o 140/150+25, oppure se dopo il lungo in bici è sufficiente fare 4-5 km di corsa e fare combinati più brevi, tipo 100+10.
Durante la preparazione per Zurigo 2016 un allenatore mi ha fatto fare i combinati lunghi di cui sopra, ma erano effettivamente pesanti sia fisicamente che psicologicamente.
Quindi se esiste un metodo più 'leggero', ben venga.

non li fa quasi più nessuno. fermo restando il solito discorso che, per giudicare un programma, bisogna vederlo nella sua interezza e non in base a 2 allenamenti qua e là
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Più vi leggo e più mi rendo conto di quanto sono un caxxone !!
Io continuo ad improvvisare tutto, non solo le tabelle, ma anche le specialità

Ieri sera volevo sciogliere le gambe, non avevo tempo per la bici così 6 km a piedi a 4.30 (l'dea era di andare lento, ma le gambe giravano da sole), ed il garmin lo guardo solo una volta arrivato a casa.
Oggi in pausa pranzo ho messo le corone da ciclocross, avevo un'oretta per essere sicuro fosse tutto montato bene, sono andato tranquillo ma verso la fine mi è venuta voglia: rapporto massimo 46x11 e via con 10 volate massimali da 30 sec.

beh intanto tu hai un bel motore ... con il tuo sistema vai forte lo stesso.

poi io rimango convinto che tutti possano aver giovamento da allenamenti strutturati e programmati ma questo non deve andare contro alla prima cosa cioè divertirsi. se le tabelle i numeri e parenti stretti non ti garbano, ti peggiorano l esperienza non vedo perchè dovresti farli visto che non è che campi di triathlon (come noi tutti qui dentro).

IO mi ci trovo bene a farli e quindi batto su quel chiodo ma forte non ci vado lo stesso..
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
non li fa quasi più nessuno. fermo restando il solito discorso che, per giudicare un programma, bisogna vederlo nella sua interezza e non in base a 2 allenamenti qua e là

Per le distanze corte invece ha più senso fare molte transition run dopo la bici oppure combinati con corsa completa di 30-40' post bici secondo te?
Io solitamente faccio parecchie transition run, invece di combinati con corsa completa non ne faccio moltissimi, il più per simulare la gara target.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Per le distanze corte invece ha più senso fare molte transition run dopo la bici oppure combinati con corsa completa di 30-40' post bici secondo te?
Io solitamente faccio parecchie transition run, invece di combinati con corsa completa non ne faccio moltissimi, il più per simulare la gara target.
dipende dal periodo. in inverno ok le transition run dopo la bici. nel preagonistico andrebbero allenati proprio i cambi, allestendo una zona cambio e facendo dei mini duathlon o mini triathlon ed usare la stessa tecnica di salita e discesa dal mezzo della gara
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
beh intanto tu hai un bel motore ... con il tuo sistema vai forte lo stesso.

poi io rimango convinto che tutti possano aver giovamento da allenamenti strutturati e programmati ma questo non deve andare contro alla prima cosa cioè divertirsi. se le tabelle i numeri e parenti stretti non ti garbano, ti peggiorano l esperienza non vedo perchè dovresti farli visto che non è che campi di triathlon (come noi tutti qui dentro).

IO mi ci trovo bene a farli e quindi batto su quel chiodo ma forte non ci vado lo stesso..

Ma si certo, non critico, semmai vi ammiro, ma muovendomi per lavoro e con mia moglie che lavora su turni improvviso gli allenamenti settimana per settimana.
Io continuo a viverla con improvvisazione, e tutto sommato mi ci trovo anche bene. Alla fine la cosa che mi ha fatto migliorare di più sono le ripetute massimali (a piedi 500 o 1000 , in piscina 25 o 50 ed in bici 5' o 10') inserite una volta a settimana, mentre serie di addominali e flessioni tutte le sere mi hanno fatto passare il mal di schiena. Poi se son stanco vado lento e recupero, se sto bene spingo di più.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ma si certo, non critico, semmai vi ammiro, ma muovendomi per lavoro e con mia moglie che lavora su turni improvviso gli allenamenti settimana per settimana.
Io continuo a viverla con improvvisazione, e tutto sommato mi ci trovo anche bene. Alla fine la cosa che mi ha fatto migliorare di più sono le ripetute massimali (a piedi 500 o 1000 , in piscina 25 o 50 ed in bici 5' o 10') inserite una volta a settimana, mentre serie di addominali e flessioni tutte le sere mi hanno fatto passare il mal di schiena. Poi se son stanco vado lento e recupero, se sto bene spingo di più.

a me sembra invece che tu sia tutt'altro che improvvisato nell'impostare i tuoi allenamenti. la flessibilità nel modificare gli allenamenti a seconda delle esigenze quotidiane per gli amatori è una necessità
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io credo farei dei danni andassi a sensazione, io giorno che magari mi viene da spingere di più che sento un minimo di gamba poi lo pago quando magari il giorno dopo dovrei spingere davvero ma mi son cucinato.

Il bello di allenarsi presto la mattina è che sei 'quasi' immune dai vari contrattempi a quell ora...troppe volte le sessioni serali le dovevo tagliare/accorciare/modificare/saltare soprattutto coi bimbi in casa. Dalle 5 alle 7 non c'è ma che tenga (a parte quando liscio la sveglia). Per fortuna in casa lavoriamo 9-18 fissi.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
a me sembra invece che tu sia tutt'altro che improvvisato nell'impostare i tuoi allenamenti. la flessibilità nel modificare gli allenamenti a seconda delle esigenze quotidiane per gli amatori è una necessità

Non uso il cardio, non seguo tabelle, vado in piscina 2 volte a settimana la mattina presto, in pausa pranzo (se sono a casa) o la sera aggiungo un'oretta (bici o corsa) , sabato o domenica giro lungo in bici d'estate, gara ciclocross in inverno. Dalla primavera all'autunno 2 o 3 volte al mese con mezza giornata (o giornata intera) di ferie aggiungo un altro lungo in bici.
9000 km in bici, 800 km a piedi, e 200 km in acqua sono una miseria rispetto a volumi che fanno altri. Dallo scorso anno ho inserito più intensità ed ottenuto risultati davvero inaspettati.
 

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
aggiungo inoltre: sempre fino ad inizio primavera elimina la transition run e fai 3 corse stand alone e cura la tecnica di corsa: in una delle sessioni inserisci 5x30" skip, 5x30" calciata e 5x30" in allungo, ma soprattutto abituati a stare col baricentro sopra il punto d'appoggio dei piedi.
inoltre, a tale scopo, quando lavorerai a secco in palestra, lavora sempre sul core, sulla muscolatura del bacino e su quella dei piedi. già adesso hai il motore per una maratona ben sotto le 4 ore, ma hai una corsa estremamente dispendiosa e poco efficiente.


Ciao a tutti,questa parte in cui fai riferimento alla tecnica interessa anche me in quanto vorrei cercare di migliorare la mia efficienza di corsa, ho provato a far precedere l’allenamento di due giorni fa da alcune andature (skip,calciata indietro,richiamo sotto e balzi) e alla fine ho fatto degli allunghi cercando di mantenere un assetto decente. Sarà che era la prima volta che lo facevo ( mi riferisco alle andature) ma il giorno dopo avevo dolori al terzo distale di entrambe le gambe,segno che o ho sbagliato qualcosa nell’esecuzione o più probabilmente ho sollecitato strutture muscolo -scheletriche che normalmente non uso. Nell’ottica di evitare di fare danni vorrei limitarmi per ora ad eseguire alcuni allunghi alla fine dell’allenamento cercando di fare quello che dicevi tu ovvero curare l’appoggio del piede sotto il baricentro e controllando l’oscillazione delle braccia senza contrarre le spalle. Credi possa essere utile o perderei solo tempo?
Altra domanda:sto correndo con delle Saucony Triumph iso 5 con cui mi trovo molto bene e con cui ho percorso 500 km.
Iniziò a sentirle un po’ più “cedevoli” rispetto a qualche tempo fa, è ora di cambiarle?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Sempre interessante. Il discorso quantita qualita e ore allenate.
A mio modo di vedere se provi un Im e indispensabile o meglio vantaggioso essere talebani
Adoro essere spianato da ragazzi che si allenano la meta di me , e mi ficcano 1 minuto in un sprint.
Mi conforta ficcare 10 minuti in un 70.3 a ragazzi cge fanno cervia sub 9.30, pensando di essere dei pro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dallalba

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
A proposito di allenamento scriteriato e scarso....io quest’anno con questi volumi ho fatto l’Elbaman in 13:40 con il sorriso sulle labbra
Tempo altissimo ma strafelice per quanto fatto
Speriamo nel 2020 di riuscire a fare qualcosa di più strutturato
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Sempre interessante. Il discorso quantita qualita e ore allenate.
A mio modo di vedere se provi un Im e indispensabile o meglio vantaggioso essere talebani
Adoro essere spianato da ragazzi che si allenano la meta di me , e mi ficcano 1 minuto in un sprint.
Mi conforta ficcare 10 minuti in un 70.3 a ragazzi cge fanno cervia sub 9.30, pensando di essere dei pro.

Mi son fatto l'idea che da giovani è più facile mescolare tutto, mentre con il passare degli anni è meglio fare meno ore ma molta più qualità. Poi ovviamente dipende sempre dagli obiettivi che uno ha in testa.

Non ho capito il ragionamento sui distacchi relativi alle distanze.

Con l'occasione vorrei porre l'attenzione sulla zona cambio, che per me è il modo più facile per guadagnare posizioni. Domenica nella coppa crono a squadre ho aspettato i miei compagni 30 secondi in uscita dalla T1 (nel frattempo ho sganciato le scarpe dai pedali, le ho calzate e allacciate con calma) e 45 secondi in T2 (mi son messo a fare stretching) . 1 minuto abbondante in uno sprint è un'eternità
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi son fatto l'idea che da giovani è più facile mescolare tutto, mentre con il passare degli anni è meglio fare meno ore ma molta più qualità. Poi ovviamente dipende sempre dagli obiettivi che uno ha in testa.

Non ho capito il ragionamento sui distacchi relativi alle distanze.

Con l'occasione vorrei porre l'attenzione sulla zona cambio, che per me è il modo più facile per guadagnare posizioni. Domenica nella coppa crono a squadre ho aspettato i miei compagni 30 secondi in uscita dalla T1 (nel frattempo ho sganciato le scarpe dai pedali, le ho calzate e allacciate con calma) e 45 secondi in T2 (mi son messo a fare stretching) . 1 minuto abbondante in uno sprint è un'eternità


io DEVO imparare il discorso scarpe su bici o meno. O meglio devo allenarlo. Correre con le scarpe bike non si può vedere ma alla andata ho preferito così...al ritorno mi sono bellamente scordato di sfilarle lasciandole attaccate e altra corsa coi 'tacchi'.

No buono ma meglio del 2017 quando ebbi la brillante idea di metter i calzini in T1 e mi si 'incollarono' al velcro della scarpa pronta sulla bici...tirai su il piede e il calzino non si staccava.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.