TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ricominciato ufficialmente la preparazione per la stagione 2020 obbiettivo Klagenfurt. Iniziata con un giorno di ritardo per problemi al lavoro. Mercoledì corsa con variazioni, ieri mattina 1h di rulli in bici.
Oggi sono diretto prima in medicina dello sport per vedere cosa dicono del mio ginocchio (presumo mi diranno stop alla corsa, parlerò con il coacha seguito per capire come integrare ) e poi piscina facendo tanta tecnica
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ho preso un garmin 935 usato e, a sorpresa, ho trovato inclusa anche la fascia HRM tri.
ora, la proverò senza dubbio per mera curiosità di vedere come funziona ma, al di la di tutto, ha una sua utilità quella di avere la frequenza cardiaca in piscina?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
io DEVO imparare il discorso scarpe su bici o meno. O meglio devo allenarlo. Correre con le scarpe bike non si può vedere ma alla andata ho preferito così...al ritorno mi sono bellamente scordato di sfilarle lasciandole attaccate e altra corsa coi 'tacchi'.

A me viene tutto naturalmente veloce. Sarà che pedalo o corro in pausa pranzo e devo ottimizzare tutto al secondo. Le scarpe attaccate ai pedali, salto in bici stile ciclocross, 10 pedalate con in piedi sopra le scarpe per prendere velocità e poi le infilo (a volte se c'è subito un gruppetto, per non staccarmi le infilo dopo qualche minuto). Poi le allaccio con calma, quando la situazione si è stabilizzata. Ma son veloce anche a mettere o togliere il casco, il numero, etc...

Ma in un ironman si possono fare le cose con calma, non sono quei 2 minuti a fare la differenza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A me viene tutto naturalmente veloce. Sarà che pedalo o corro in pausa pranzo e devo ottimizzare tutto al secondo. Le scarpe attaccate ai pedali, salto in bici stile ciclocross, 10 pedalate con in piedi sopra le scarpe per prendere velocità e poi le infilo (a volte se c'è subito un gruppetto, per non staccarmi le infilo dopo qualche minuto). Poi le allaccio con calma, quando la situazione si è stabilizzata. Ma son veloce anche a mettere o togliere il casco, il numero, etc...

Ma in un ironman si possono fare le cose con calma, non sono quei 2 minuti a fare la differenza.

no infatti...era solo per non perderne di inutili oltre che rischiare di lasciarci le tacchette correndoci.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Correre con le scarpe in t1 che fai sprint o ironman e esteticamente osceno (ma onestamente e il problema minore) e molto pericoloso. Se scivoli e cadi comprometti la gara, se rompi la tacchetta comprometti la gara.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel frattempo la ruggine post gara sta svanendo.

Ieri discreta sessione bike indoor (che ve lo dico a fare) e oggi 14x100 in vasca 'solo' 2 o 3 secondi più lenti del pre-gara. Ora rimane solo da ricominciare a mangiare come uno che fa sport e non come uno che alla sagra dell unto e bisunto..
 

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
40 km in MTB su stradine secondarie asfaltate con tre salitelle al limite del ribaltamento. Una goduria!
La bici è una attempata ma sempre affascinante Scapin in acciaio Columbus, ruote da 26 montata Shimano XT e V brake rimessa in strada da poco è tenuta come un gioiello:a un bar mi hanno fatto i complimenti!
Quest’inverno vorrei usarla un po’ come alternativa alla bdc in che maniera potrei sfruttarla al meglio?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
40 km in MTB su stradine secondarie asfaltate con tre salitelle al limite del ribaltamento. Una goduria!
La bici è una attempata ma sempre affascinante Scapin in acciaio Columbus, ruote da 26 montata Shimano XT e V brake rimessa in strada da poco è tenuta come un gioiello:a un bar mi hanno fatto i complimenti!
Quest’inverno vorrei usarla un po’ come alternativa alla bdc in che maniera potrei sfruttarla al meglio?

io ho una speed analoga, ma è ridotta un rottame e la uso per andare in spiaggia in estate :==
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
40 km in MTB su stradine secondarie asfaltate con tre salitelle al limite del ribaltamento. Una goduria!
La bici è una attempata ma sempre affascinante Scapin in acciaio Columbus, ruote da 26 montata Shimano XT e V brake rimessa in strada da poco è tenuta come un gioiello:a un bar mi hanno fatto i complimenti!
Quest’inverno vorrei usarla un po’ come alternativa alla bdc in che maniera potrei sfruttarla al meglio?

l'MTB è un buon mezzo in autunno/inverno per divertirsi, non prendere troppo freddo, mantenere l'endurance e sviluppare forza e cambi di ritmo, e sviluppare skill tecnici. Io di solito faccio allenamenti di 1h 30' - 2h collinari con più sterrato possibile, con salite e discese divertenti; nulla di eccessivamente duro, d'altronde siamo sempre in off season, ma comunque allenante e divertente, a me piace andare per sentieri e strade bianche.

Non mi dire che usi la MTB per fare solo asfalto altrimenti ti banno :espulso.:))):
 

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
Non mi dire che usi la MTB per fare solo asfalto altrimenti ti banno :espulso.:))):

Non te lo dico ma tieni presente che qua da me per trovare uno sterrato devi salire in macchina e fare un po' di km...........Diciamo che faccio asfalto al 85% anche se lo stato delle strade e' comunque pessimo e con la MTB me ne frego di buche e trappole varie. Anch'io non vado oltre le due ore e ne approfitto per fare salite ripide che con la BDC non farei di sicuro con l'obiettivo di fare allenare un po' la forza. E poi la MTb e' piu "avventurosa" nel senso che se vedo un bivio lo posso imboccare senza stare a pensare a come sara' lo stato dell'asfalto o alla pendenza.

Gipsy rimetti a posto la Scapin che non merita una fine così ingloriosa!!!!!
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
buongiorno ragazzi, siccome in privato mi permetto di stressare @Nebbia, oggi lo faccio anche con voi riallacciandomi al discorso scarpe si / scarpe no.
io sono scarpe no ma ho il dubbio calzini. io personalemente li metto ma a Cervia probabilmente, causa pioggia e conseguentemente calzino bagnato, ho avuto una calzata non molto comoda nella run (tipo principessa sul pisello) e continuavo a muovere le dita nella scarpa per migliorare la corsa.
soluzione sarebbe indossare le calze solo per la run ma a livello estetico non mi gasa molto pedalare senza calze..... ;pirlùn^
voi cosa fate?
nel frattempo anche per me "road to klaghen" è cominciata passando da Barcellona 70.3 a maggio.... in realtà non ho mai staccato...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Non te lo dico ma tieni presente che qua da me per trovare uno sterrato devi salire in macchina e fare un po' di km...........Diciamo che faccio asfalto al 85% anche se lo stato delle strade e' comunque pessimo e con la MTB me ne frego di buche e trappole varie. Anch'io non vado oltre le due ore e ne approfitto per fare salite ripide che con la BDC non farei di sicuro con l'obiettivo di fare allenare un po' la forza. E poi la MTb e' piu "avventurosa" nel senso che se vedo un bivio lo posso imboccare senza stare a pensare a come sara' lo stato dell'asfalto o alla pendenza.

Gipsy rimetti a posto la Scapin che non merita una fine così ingloriosa!!!!!

è una Speed Project, non Scapin; gruppo xt (con guarnitura ritchey) e forca rock shock judy, ma ormai è troppo malandata per spenderci sopra :ueh:
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Purtroppo sono davvero scosso da una notizia pessima: un ragazzo under 23, caduto a una gara in circuito fatta vicino a casa mia sabato, è caduto in volata sbattendo contro un muro... portato via in elisoccorso, purtroppo non ce l'ha fatta, è morto oggi...
Che tragedia, ero lì a fare il tifo e seguire la corsa l'impatto è stato tremendo e le condizioni subito disperate.

Scusate lo sfogo, ma sono davvero scosso, speravo davvero si salvasse...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Purtroppo sono davvero scosso da una notizia pessima: un ragazzo under 23, caduto a una gara in circuito fatta vicino a casa mia sabato, è caduto in volata sbattendo contro un muro... portato via in elisoccorso, purtroppo non ce l'ha fatta, è morto oggi...
Che tragedia, ero lì a fare il tifo e seguire la corsa l'impatto è stato tremendo e le condizioni subito disperate.

Scusate lo sfogo, ma sono davvero scosso, speravo davvero si salvasse...


riposa in pace, campione
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Da TapaTalk non mi fa più accedere al forum, infatti mi sembrava strano che non mi arrivassero aggiornamenti.

Beh, oggi inizia ufficialmente la stagione dei rulli.
Zwift, rulli smart e ventilatore.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Come dicevo la scorsa settimana sono andato in medicina dello sport per risolvere il problema al ginocchio destro.
La dottoressa mi ha fatto un'ottima impressione, visitato e fatto ecografia in loco (questo il vero vantaggio, invece che rispedirti a farla e poi tornare perdendo giorni e soldi) che ha evidenziato una formazione ipoecogena (una specie di tessuto più spesso credo) sul polo inferiore della rotula e un versamento nella parte superiore.
Mi ha infiltrato la zona, dovrò fare massaggi, argilla, e infiammatorio specifico per i tendini per 10 giorni. Già dopo l'infiltrazione sono passato dall'avere fastidio a scendere le scale a non sentire più niente, per sicurezza 15 giorni di fermo con la corsa. Il tutto per 50€ di visita. Devo dire di essere soddisfatto.
Ah dovrò rifare i plantari (quelli costano) perchè li sto usando dal 2014.
spero poi di aver risolto definitivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia and gipsy

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Niente la fortuna non mi assiste. Metto a posto un problema e ne salta fuori un'altro. Sono fermo per colpa di un dente che ha provocato un ascesso molto molto doloroso e che mi ha portato anche la febbre. Speriamo si risolva presto perché fa davvero male.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Niente la fortuna non mi assiste. Metto a posto un problema e ne salta fuori un'altro. Sono fermo per colpa di un dente che ha provocato un ascesso molto molto doloroso e che mi ha portato anche la febbre. Speriamo si risolva presto perché fa davvero male.

vedila positiva. meglio ora che sotto gare, a me capitò paro-paro a nella settima clou pre-klganfurt. feci il lungo bike finale sotto antibiotici e c era pure caldo. gara disastrosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.