TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Weekend passato in montagna, dato il meteo bellissimo;
Sabato fatti 8 Km di corsa su sterrato con saliscendi e si è sentito tutto che ero fermo da 15 giorni; ieri e oggi gambe e polpacci pesanti.
Sarebbe stato meglio fare meno e in piano, ma la tentazione dei boschi con i colori autunnali è stata troppo grande.

Stasera tecnica in vasca, poi da settimana prossima inizio con l'istruttore
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend pesante
Fatti 130km di bici con 1100m di dislivello sul lago d'Iseo sabato
Ieri 16kmvdi corsa con 100m di dislivello a 4'49"

Oggi gambe dure e affaticate
Ma necessario per aumentare i km in vista dell'anno prossimo dove vorrei esordire nel mezzo iron man
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sabato ripreso il nuoto dopo più di un mese, 1500 tutti di tecnica:
400 riscaldamento
200 GS tavoletta + snorkel
200 SL sciolti
200 GR tavoletta
200 pull ginocchio
200 pull caviglie + finger paddles
100 defaticamento

Domenica 70 Km bike, resistenza aerobica a FL/FM
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Weekend con sabato 40' di corsa, che fatica, e sempre sabato in tardo pomeriggio 30' di nuoto con un pò di tecnica.
In questo periodo preferisco fare anche solo 30' a seconda del tempo a disposizione piuttosto che non fare niente. Almeno sto in acqua.
Domenica giro in bici di circa 67km.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ieri sera nuoto, 2000m cosi suddivisi:
500m
500m tecnica
5x100 ripartenza a 2'
500m con pull e palette

Alcune considerazioni, magari mi aiutate a analizzare la cosa:
mi sembra che piano piano senza accorgermene l'insistere sugli esercizi di tecnica stia servendo, rimango sempre scarso ma tolgo una manciata di secondi di passo.
i primi 500 girati a 1'52/100, forse anche troppo forte, doveva essere riscaldamento o quasi, mentre gli ultimi 500m con pull e palette piccole (per evitare di rovinarmi spalle e collo per carenza di tecnica ho preferito per ora utilizzare quelle piccole rispetto alle solite grandi) li ho girati a 1'54. La cosa mi sembra strana, generalmente con le palette grandi anche da stanco (e ieri non lo ero poi tanto) giro meglio, quindi o quelle piccole sono più efficaci oppure ho migliorato la tecnica e quindi il pull mi funge da freno più che da aiuto.
I 5x100 li ho girati in 1'43/1'46/1'48//1'48/1'49 senza dover forzare troppo, però avevo la sensazione riuscire a continuare su quel passo ma non riuscire a accelerare. Conviene inserire alcune ripetizioni sulla velocità? tipo 25metri?

sì, vanno inseriti. meglio sui 50 metri. vanno fatti però aumentando l'intensità, ma senza scomporsi. fatti tanto per "fare schiuma" non servono a nulla
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ripresa bella decisa in piscina
400 risc
4x100 misti
4x100 gambe pinne
4x100 palette base 1.30
8x25 progressione
100 sciolti
Centrale aerobico
5x(200 base 1.30 +2x100 base 1.35)
100 sciolti
Tutto sui piedi di quello davanti , anche se base 1.30 e il mio limite alto aerobico e quindi ero abbastanza tirato.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
recupero lungo. lo scopo è andare forte, rimanendo efficiente

io sto cominciando solo ora a smaltire i postumi dell operazione dentale (e del relativo antibiotico).

Ho solo pedalato in pratica per fare uan cosa che mi permettesse se me la vedevo male di esser sotto la doccia in 5'.

Ripreso nuoto, farò un paio di settimane per riprendere acquaticità inserendo man mano un po di qualità. IN questo periodo cerco di mettere gli esercizi in almeno 2 sessioni su 3.

I 50m l anno scorso li facevo con 10" di pausa, 2 serie da 10x50. Mi rndo conto che non le nuoto bene perchè mi cambia molto la nuotata rispetto ad un 300 o più però ne sentivo un benefico effetto credo a sto punto più per un discorso di potenziamento muscolare che altro. Dai 100 in su la tecnica riesco a riprenderla.

Iniziato a far pesi, attivazione, con carichi ridicoli: 30kg x squat, panca, piana, trazione per dorsali.

Sto leggendo la nuova edizione del libro di coggan visto che ha un po cambiato le metriche classiche delle sue zone (impatta poco per le zone sotto soglia ma cambia sopra la soglia l approccio). lui continua a ritenere inutile la pesistica e gli allenamenti a basse rpm...io comunque vedo sia pro che AG farne e molti (quasi tutti) libri ilpotenziamento lo straconsigliano soprattutto con l età che avanza.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Sto leggendo la nuova edizione del libro di coggan visto che ha un po cambiato le metriche classiche delle sue zone (impatta poco per le zone sotto soglia ma cambia sopra la soglia l approccio). lui continua a ritenere inutile la pesistica e gli allenamenti a basse rpm...io comunque vedo sia pro che AG farne e molti (quasi tutti) libri ilpotenziamento lo straconsigliano soprattutto con l età che avanza.

la pesistica, secondo me, dovrebbero inserirla tutti, soprattutto chi fa lunghe distanze
magari non necessariamente per questioni di prestazioni (non ho riscontri in merito), ma sicuramente per ragioni metabolico/energetiche, stabilità, prevenzione infortuni e per preservare la muscolatura
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la pesistica, secondo me, dovrebbero inserirla tutti, soprattutto chi fa lunghe distanze
magari non necessariamente per questioni di prestazioni (non ho riscontri in merito), ma sicuramente per ragioni metabolico/energetiche, stabilità, prevenzione infortuni e per preservare la muscolatura

E' quello che penso anch'io. Anche se non è proprio pesistica ad esempio per i tendini di achille esercizi eccentrici di rafforzamento son sacrosanti.

Su quanto lo squat possa dar una mano invece non saprei che dire, lo faccio e vedo che succede, non li ho mai fatti con la dovuta continuità i pesi perchè spesso facendoli alla sera vanno a finire nello 'spostamento per ragioni familiari'. Alla mattina presto inveece mi son sempre trovato male a farli a differenza di bici e corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Da Ottobre a Febbraio-Marzo faccio anch'io palestra; a casa ho un angolo con swiss ball, tappetino, un bilancere e manubri; focalizzo tutto su circuiti a corpo libero o con pesi leggeri e alte ripetizioni, più attenzione al core.
A questi aggiungo altri allenamenti di forza più organici: collinari a piedi, MTB, sci di fondo (quando riesco a andare a sciare); in vasca invece non faccio molta forza, preferisco concentrarmi il più possibile sull'efficienza e il gesto tecnico.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri 40' di corsa in z2 (insomma) sempre a ritmo scandaloso. Al termine sono andato in piscina
500m risc
500m tecnica
10x50 25 medio 25 in progressione rec. 25"
200m sciolto tot. 1700

Questa mattina 50' di rulli in z2.

Curiosità, avete preso kg in questa parte della stagione? Io mi sono pesato oggi per curiosità, dato che era un po' che notavo una pancetta antiestetica (ahimè è il mio punto debole) e la bilancia dice tra i 3 e i 4kg rispetto a peso pre Ironman
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Anche io corsetta ieri mattina post maratona e massaggio a pranzo, le gambe ieri erano pesanti, oggi sembrano quasi rinate; se passo velocemente la settimana posso dire di aver fatto uno step rispetto al passato sul recupero post maratone e/o 70.3, intanto domenica rimettiamo le scarpette da cross
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.