TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

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Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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1.270
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Bici
Colnago V1-r
@Mancio82, mi è chiaro che la vaselina serve per eliminare l'attrito, ma non mi hai detto come ti pulisci i piedi dalla sabbia prima di indossare le scarpe, e penso che lo fai perchè vaselina + sabbia :wacko:

@sindaco, io sono un fan del talco, lo metto dappertutto, nella muta, nelle scarpe tri e in quelle run, finanche nei calzini, e devo dire che funziona alla grande, meglio di qualsiasi gel o lubrificante.
Per quanto riguarda i giudici ho studiato bene il regolamento, ma hai fatto bene ad avvertirmi perchè sono pur sempre un principiante e nella foga della gara non si sa mai, starò attento o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
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BMC Team Machine SLR01
@Mancio82, mi è chiaro che la vaselina serve per eliminare l'attrito, ma non mi hai detto come ti pulisci i piedi dalla sabbia prima di indossare le scarpe, e penso che lo fai perchè vaselina + sabbia :wacko:

Di solito alle gare al mare c'è il tappeto sul bagnasciuga che ti conduce alla Z1, quindi i piedi non si sporcano troppo di sabbia; considera anche che dopo il nuoto si sale in bici, quindi di sabbia nei piedi ne rimane ben poca.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Cannondale slice 2011
Dunque oggi primo 'lunghetto' nonché prima uscita seria in bici e di conseguenza prima uscita con il PM assioma. Effettivamente è un altro modo di pedalare...(migliore per me ma son opinioni).

Questi i dati:

127km e rotti e 3h39 scarsi - Media 34.9km/h - IF 0.804 - TSS 235

Watt 212W
NP 217W
BPM 128 (oh ragazzi io 175 almeno di fcmax ce li ho..ma farli salire anche se mi sentivo bene è stato possibile solo nel finale spingendo di più)
RPM 84
Piatto piatto 182 D+

Ora io ne avevo infatti la media Watt si è alzata bene nei secondi 60km (202W i primi e 222W i secondi).

Dunque io sarei soddisfatto, i lavori al chiuso devon aver dato i loro frutti visto che non ho mai avuto sta media su questa distanza (1km/h in più del mio PB ..bene) però mi chiedo, per quei Watt li i km/h non sono un po pochi su una TT ??

Forse un filo di vento l ho preso ma non penso tanto e comunque era un giro con percorsi ripetuti...l ho pure preso a favore quindi. Mi viene il dubbio di non esser messo al meglio in sella. e quindi tanto per cambiare chiedo a @gipsy visto che mi sa che abbiamo la stessa bici (slice) e lo stesso PM (Assioma UNO) ma ovviamente i pareri son ben accetti da tutti.

Tolto il dubbio son soddisfatto anche se vengo da una settimana con poca corsa e le gambe stavan bene...


P.S. Qualcuno sa perché garmin e strava dan gli stessi Watt medi ma 3W di differenza nella NP ???
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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In vista dello sprint domenica prossima continuo con i test, oggi bike, 70 Km fatti così:
  • 20Km riscaldamento
  • 20Km test su distanza gara
  • 30Km pedalata caffè
I 20Km del test li ho fatti da solo e a tutta, ne è uscita una media di 35,6 in Z4-Z5 con punte di 43Km/h, sono stato attento a mantenere gli RPM bassi, max 85, quindi se riesco a prendere un buon gruppo posso mantenere i 40 senza distruggermi le gambe.

Tutto sommato il test non è andato male ma potrei fare di meglio, sui corti devo sviluppare più potenza perchè sono troppo al limite, l'anno prossimo devo prendere una decisione, se continuo con le gare corte dovrò cambiare schema di allenamento e prediligere i lavori alla soglia rispetto alla resistenza aerobica.
 

gipsy

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Dunque oggi primo 'lunghetto' nonché prima uscita seria in bici e di conseguenza prima uscita con il PM assioma. Effettivamente è un altro modo di pedalare...(migliore per me ma son opinioni).

Questi i dati:

127km e rotti e 3h39 scarsi - Media 34.9km/h - IF 0.804 - TSS 235

Watt 212W
NP 217W
BPM 128 (oh ragazzi io 175 almeno di fcmax ce li ho..ma farli salire anche se mi sentivo bene è stato possibile solo nel finale spingendo di più)
RPM 84
Piatto piatto 182 D+

Ora io ne avevo infatti la media Watt si è alzata bene nei secondi 60km (202W i primi e 222W i secondi).

Dunque io sarei soddisfatto, i lavori al chiuso devon aver dato i loro frutti visto che non ho mai avuto sta media su questa distanza (1km/h in più del mio PB ..bene) però mi chiedo, per quei Watt li i km/h non sono un po pochi su una TT ??

Forse un filo di vento l ho preso ma non penso tanto e comunque era un giro con percorsi ripetuti...l ho pure preso a favore quindi. Mi viene il dubbio di non esser messo al meglio in sella. e quindi tanto per cambiare chiedo a @gipsy visto che mi sa che abbiamo la stessa bici (slice) e lo stesso PM (Assioma UNO) ma ovviamente i pareri son ben accetti da tutti.

Tolto il dubbio son soddisfatto anche se vengo da una settimana con poca corsa e le gambe stavan bene...


P.S. Qualcuno sa perché garmin e strava dan gli stessi Watt medi ma 3W di differenza nella NP ???


ti confermo che su un giro pianeggiante, con quei watt, la media finale mi viene sui 36.5 km/h
 

N3bbia

Maglia Gialla
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ti confermo che su un giro pianeggiante, con quei watt, la media finale mi viene sui 36.5 km/h


Dunque quindi al netto di vento eccessivo (difficile da quantificare ma ieri ce ne era un po ma non mi pare così tanto) e di un logistiche come stop o inversioni strane rimane la posizione in sella e la 'massa' del ciclista.

Io sono più pesante di te sicuro, 73kg (in discesa) x 180cm e questa è la posizione bike. A parte che ora ho un po più di coscia e meno ciccia. A naso direi che DEVO allungare un po con altro attacco e POSSO abbassare qualcosina. IN efftti 1.5kmh di differenza sono un enormità a parità di watt e tu saprai sicuro anche quantificarli a quelle velocità ma poco importa...

n3bbia_bike.jpg
 

Darius

Scalatore
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Colnago V1-r
Dunque quindi al netto di vento eccessivo (difficile da quantificare ma ieri ce ne era un po ma non mi pare così tanto) e di un logistiche come stop o inversioni strane rimane la posizione in sella e la 'massa' del ciclista.

Io sono più pesante di te sicuro, 73kg (in discesa) x 180cm e questa è la posizione bike. A parte che ora ho un po più di coscia e meno ciccia. A naso direi che DEVO allungare un po con altro attacco e POSSO abbassare qualcosina. IN efftti 1.5kmh di differenza sono un enormità a parità di watt e tu saprai sicuro anche quantificarli a quelle velocità ma poco importa...

Vedi l'allegato 163546

Così, ad occhio, nonostante la seduta sulla ISM sia corretta, la posizione appare un po' arretrata e l'angolo del bacino troppo chiuso, dico appare perchè se osserviamo le posizioni in generale non ne troviamo una uguale all'altra e spesso contraddicono le regole, quindi anche se a livello visivo sembra ci voglia più avanzamento prima di provare qualsiasi modifica cercherei un centro che faccia prove su cicloergometro per stabilire con quale posizione hai il miglior rendimento.
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Così, ad occhio, nonostante la seduta sulla ISM sia corretta, la posizione appare un po' arretrata e l'angolo del bacino troppo chiuso, dico appare perchè se osserviamo le posizioni in generale non ne troviamo una uguale all'altra e spesso contraddicono le regole, quindi anche se a livello visivo sembra ci voglia più avanzamento prima di provare qualsiasi modifica cercherei un centro che faccia prove su cicloergometro per stabilire con quale posizione hai il miglior rendimento.

si si di solito vado un biomeccanico pratico e praticante di IM e quindi di bici TT. Sull esser corto concordo pure io e infatti un eventuale nuova bici la prenderei frse di una taglia in più. quella è una slice 2012 Tg 54. Immagino ci siano limiti strutturali per cui non è posso allungare troppo, rimane il cambio dell attacco e quindi si parla di un paio di cm max suppongo. .

Però va detto che un angolo chiuso influisce sull erogazione di watt, sulla 'comodità' magari...ma sul discorso velocità in rapporto ai watt dovrebbe esser più influente il dislivello sella-pad.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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si si di solito vado un biomeccanico pratico e praticante di IM e quindi di bici TT. Sull esser corto concordo pure io e infatti un eventuale nuova bici la prenderei frse di una taglia in più. quella è una slice 2012 Tg 54. Immagino ci siano limiti strutturali per cui non è posso allungare troppo, rimane il cambio dell attacco e quindi si parla di un paio di cm max suppongo. .

Però va detto che un angolo chiuso influisce sull erogazione di watt, sulla 'comodità' magari...ma sul discorso velocità in rapporto ai watt dovrebbe esser più influente il dislivello sella-pad.

io sono 183cm x 67kg, ho la slice tg.56. come manubrio ho il vision, che rispetto al profile ha i pads che restano più a filo della piega. comunque anche con l'altra bici, una felt b16 col manubrio da strada + prolunghe faccio le stesse medie
002v.jpg
 

N3bbia

Maglia Gialla
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io sono 183cm x 67kg, ho la slice tg.56. come manubrio ho il vision, che rispetto al profile ha i pads che restano più a filo della piega. comunque anche con l'altra bici, una felt b16 col manubrio da strada + prolunghe faccio le stesse medie
Vedi l'allegato 163557

beh già questo un po conferma il discorso taglia bici: io sono 887 di cavallo e 568 di tronco (spalle 415 quindi non un bestione direi) quindi una 56 era più giusta ma ormai per questa stagione questa ho quindi rimane il cambio attacco e eventuale rimozione spessore poi. Poi non so dire quanto qeusto possa aiutare ma direi che è un punto di partenza per guadagnare qualcosa.

Dalla (mini) foto che hai postato sembri decisamente più orizzontale di busto di me... e credo sia quello più che i 5/6 kg di differenza a influire.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
beh già questo un po conferma il discorso taglia bici: io sono 887 di cavallo e 568 di tronco (spalle 415 quindi non un bestione direi) quindi una 56 era più giusta ma ormai per questa stagione questa ho quindi rimane il cambio attacco e eventuale rimozione spessore poi. Poi non so dire quanto qeusto possa aiutare ma direi che è un punto di partenza per guadagnare qualcosa.

Dalla (mini) foto che hai postato sembri decisamente più orizzontale di busto di me... e credo sia quello più che i 5/6 kg di differenza a influire.

Infatti, la posizione di gipsy appare più distesa e con una curvatura della schiena più armonica, nella tua foto invece si vede bene che a circa due terzi la schiena si curva di netto con un angolo vivo, tipico del telaio corto.

Anche il dislivello sella pads sembra poco, però l'angolo della gamba distesa appare corretto, questo suggerisce una prova con una pipa con angolo di rise minore, in pratica tra lunghezza stem e angolo ridotto puoi guadagnare i due cm che cerchi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
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scusate mi permetto un post per slegare il discorso allenamento da quello della mia posizione bici:

Ieri ho tenuto per 130km un passo superiore sicuramente a quello che potrei sostenere in gara 80% FTP comprensivo di una partenza normale. Potevo farne altri ma per gradualità mi son fermato a 3h40. Tutto questo per il discorso indoor di cui ogni tanto si parla.

Come sempre i primi km sembrano strani quando si esce, mi tocca guidare coi gomiti, riprender confidenza etc etc...ma ci vuole pochissimo per tornare come dopo un estate fatta fuori, far curve e rotonde rimanendo sui pad, guidare (per pochi metri) con un solo braccio e così via. Rimango convinto che per chi prepara delle no-draft con percorsi poco tecnici non sia così tanto penalizzante. unica cosa 'traumatica' è stata la guida in piedi con mani sulla piega...quella l ho dovuta re-imparare un po'.

Il Garmin Varia aggiungo lo trovo davvero molto utile...
 

N3bbia

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Infatti, la posizione di gipsy appare più distesa e con una curvatura della schiena più armonica, nella tua foto invece si vede bene che a circa due terzi la schiena si curva di netto con un angolo vivo, tipico del telaio corto.

Anche il dislivello sella pads sembra poco, però l'angolo della gamba distesa appare corretto, questo suggerisce una prova con una pipa con angolo di rise minore, in pratica tra lunghezza stem e angolo ridotto puoi guadagnare i due cm che cerchi.

si vero, tieni però conto che anche la schiena 'distesa' non è detto sia solo per la posizione, anche quella è soggettiva. ci sono anche dei pro che non sono certi dritti di schiena pur avendo ovviamente telai perfetti per le loro misure. Il discorso dislivello è un discorso più lungo. sono arrivto a quella posizione con estrema gradualità....se avessi visto la prima posizione (sempre con lo stesso biomeccanico) era quasi imbarazzante ma li entrano in gioco anche discorsi di 'elasticità' muscolare oltre che di lunghezze varie.

Comunque già l anno scorso volevo farlo ma poi è saltato..un salto a far rivedere qualcosa lo faccio appena possibile...tanto che i 'lunghi' non sono ancora degni di questo nome,
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
si vero, tieni però conto che anche la schiena 'distesa' non è detto sia solo per la posizione, anche quella è soggettiva. ci sono anche dei pro che non sono certi dritti di schiena pur avendo ovviamente telai perfetti per le loro misure. Il discorso dislivello è un discorso più lungo. sono arrivto a quella posizione con estrema gradualità....se avessi visto la prima posizione (sempre con lo stesso biomeccanico) era quasi imbarazzante ma li entrano in gioco anche discorsi di 'elasticità' muscolare oltre che di lunghezze varie.

Comunque già l anno scorso volevo farlo ma poi è saltato..un salto a far rivedere qualcosa lo faccio appena possibile...tanto che i 'lunghi' non sono ancora degni di questo nome,

Concordo, al di là degli angoli standard la posizione è molto individuale e andrebbe verificata periodicamente a causa dei cambiamenti indotti dall'allenamento e dall'adattamento fisico, non guarderei però troppo i pro perchè , almeno dall'esperienza del ciclismo non sono pochi che scelgono telai più piccoli per avere più rigidità e reattività, e infatti vedi posizioni apparentemente assurde per un amatore, fuorisella esagerati e pipe chilometriche, ma quella è gente da 40.000Km/anno in sella...
 

gipsy

Scalatore
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si vero, tieni però conto che anche la schiena 'distesa' non è detto sia solo per la posizione, anche quella è soggettiva. ci sono anche dei pro che non sono certi dritti di schiena pur avendo ovviamente telai perfetti per le loro misure. Il discorso dislivello è un discorso più lungo. sono arrivto a quella posizione con estrema gradualità....se avessi visto la prima posizione (sempre con lo stesso biomeccanico) era quasi imbarazzante ma li entrano in gioco anche discorsi di 'elasticità' muscolare oltre che di lunghezze varie.

Comunque già l anno scorso volevo farlo ma poi è saltato..un salto a far rivedere qualcosa lo faccio appena possibile...tanto che i 'lunghi' non sono ancora degni di questo nome,

non che io sia questo gran "manico", ma parte della differenza di media potrebbe essere dovuta al modo di affrontare curve e rotonde...quanto prima ti rialzi per frenare ecc.
 

N3bbia

Maglia Gialla
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non che io sia questo gran "manico", ma parte della differenza di media potrebbe essere dovuta al modo di affrontare curve e rotonde...quanto prima ti rialzi per frenare ecc.

ma si, però diciamo che indoor a parte io come 'manico' penso di esser nella parte bassa della classifica :?. Ieri avevo pure preso un percorso che pochissime volte ha richiesto di toglier i gomiti dai pad però quelle son variabili fuori dal mio controllo.

Secondo te di quanto posso 'allungare' l attacco senza rischi inutili alla struttura della bici o altro? UN altra cosa che potrei far è giocar un po con l inclinazione delle bar e altro non mi viene in mente....oltre a cambiar la bici ma on per il 2018..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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ma si, però diciamo che indoor a parte io come 'manico' penso di esser nella parte bassa della classifica :?. Ieri avevo pure preso un percorso che pochissime volte ha richiesto di toglier i gomiti dai pad però quelle son variabili fuori dal mio controllo.

Secondo te di quanto posso 'allungare' l attacco senza rischi inutili alla struttura della bici o altro? UN altra cosa che potrei far è giocar un po con l inclinazione delle bar e altro non mi viene in mente....oltre a cambiar la bici ma on per il 2018..

invece di mettere un attacco più lungo, probabilmente sarebbe meglio una prolunga che aumenta il reach e riduce lo stack, qua puoi vedere il vision che ho io come ti permetterebbe di abbassarti ed allungarti rispetto al profile
vision profile.jpg vision profile.jpg
 

N3bbia

Maglia Gialla
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invece di mettere un attacco più lungo, probabilmente sarebbe meglio una prolunga che aumenta il reach e riduce lo stack, qua puoi vedere il vision che ho io come ti permetterebbe di abbassarti ed allungarti rispetto al profile
Vedi l'allegato 163566 Vedi l'allegato 163566

domanda 'gnurante' ma non vado a spendere dozzilioni di euro in più rispetto ad un attacco? è vero che la cannondale verrebbe promossa a bici da indoor e quindi non sono soldi buttati....ma appunto il 2019 dovrebbe essser l anno della bici nuova...
 

gipsy

Scalatore
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domanda 'gnurante' ma non vado a spendere dozzilioni di euro in più rispetto ad un attacco? è vero che la cannondale verrebbe promossa a bici da indoor e quindi non sono soldi buttati....ma appunto il 2019 dovrebbe essser l anno della bici nuova...

spendi qualche decina di euro in più; ne guadagni in guidabilità e minori torsioni sul cannotto di sterzo
 
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