TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
spendi qualche decina di euro in più; ne guadagni in guidabilità e minori torsioni sul cannotto di sterzo

bien approvato. dalla foto che ia postato sembra di capire che i pad possano esser portati avatni ben oltre la linea della piega...suppongo poi siano anche più lunghe. già ora guido la bicon le punte dei pollici sulle leve del cambio quasi allineate. sto guardando quel modello ma su lord gun non lo trovo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
domanda 'gnurante' ma non vado a spendere dozzilioni di euro in più rispetto ad un attacco? è vero che la cannondale verrebbe promossa a bici da indoor e quindi non sono soldi buttati....ma appunto il 2019 dovrebbe essser l anno della bici nuova...

Si è vero, ma mentre le prolunghe sono regolabili e te le puoi cucire su misura con prove e controprove la pipa no, e dal momento che una buona arriva a costare fino a un centone e più non so quanto conviene se non hai le misure esatte.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
687
Visita sito
Bici
n/a
Weekend di scarico con 2h scarse di bici, 1h di corsa in z2 e 1 sessione di nuoto di 2000m nuotati continuati.
Ora si ricomincia con il carico, molto carico. Inizia a farsi sentire il caldo, secondo voi quanto bisogna integrare con i sali durante gli allenamenti lunghi? In particolare chi usa le compresse quante ne prendete?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Prima avevo la salt stick e credo una compressa all ora o giù di li...ora ho quella della enervit ma non li ho ancora usati. considera che le indicazioni dicono 2 compresse all ora...ma per un max di 8 compresse. considerando che dei sali mi entrano anche da altre fonti in gara non penso andrei mai oltre ad 1 all ora.

Mi è venuto in mente intanto che domenica il garmin mi ha calcolato 2800 kcal. io son partito (dopo la pizza del sabato sera ) dopo aver mangiato una barretta della pro action come colazione, è sulla 400kcal. poi barrettina carbo dopo 50km e un gel dopo altri 50km. la seconda borraccia era con il Gsport della enervit (carbo + sali). E' sicuramente poco però va detto che ho finito in progressione, spingendo bene fino alla fine e c er margine per qualche altro km.

Parcheggiata la bici e dopo qualche minuto a sistemarla 'a nanna' lo stomaco ha cominciato a tuonare....ma in allenamento nada. E son pure stato in Z3 sempre... son andato di grassi ?? (che ho ancora in lieve eccesso)

Oggi in compenso dopo 15' che ho finito un pasto...ho fame :roll:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
687
Visita sito
Bici
n/a
Prima avevo la salt stick e credo una compressa all ora o giù di li...ora ho quella della enervit ma non li ho ancora usati. considera che le indicazioni dicono 2 compresse all ora...ma per un max di 8 compresse. considerando che dei sali mi entrano anche da altre fonti in gara non penso andrei mai oltre ad 1 all ora.

Mi è venuto in mente intanto che domenica il garmin mi ha calcolato 2800 kcal. io son partito (dopo la pizza del sabato sera ) dopo aver mangiato una barretta della pro action come colazione, è sulla 400kcal. poi barrettina carbo dopo 50km e un gel dopo altri 50km. la seconda borraccia era con il Gsport della enervit (carbo + sali). E' sicuramente poco però va detto che ho finito in progressione, spingendo bene fino alla fine e c er margine per qualche altro km.

Parcheggiata la bici e dopo qualche minuto a sistemarla 'a nanna' lo stomaco ha cominciato a tuonare....ma in allenamento nada. E son pure stato in Z3 sempre... son andato di grassi ?? (che ho ancora in lieve eccesso)

Oggi in compenso dopo 15' che ho finito un pasto...ho fame :roll:

Ho provato i saltstick e ora uso i Rehydr8, mi trovo meglio e più economici. Mi do come regola (inventata da me) una compressa ogni 30' circa e volevo capire se era sufficiente. Non uso altri sali in borracci perché mi fanno venire più sete, quindi sola acqua.
Adesso che sono nell'ultima fase della preparazione inizierei anche a alimentarmi come farò in gara, quindi via di barrette e forse solo 1-2 paninetti dolci con marmellata. Generalmente farei dopo l'1h30 il primo e poi ogni 45', sempre solidi? ci devo mettere in mezzo qualche gel?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho provato i saltstick e ora uso i Rehydr8, mi trovo meglio e più economici. Mi do come regola (inventata da me) una compressa ogni 30' circa e volevo capire se era sufficiente. Non uso altri sali in borracci perché mi fanno venire più sete, quindi sola acqua.
Adesso che sono nell'ultima fase della preparazione inizierei anche a alimentarmi come farò in gara, quindi via di barrette e forse solo 1-2 paninetti dolci con marmellata. Generalmente farei dopo l'1h30 il primo e poi ogni 45', sempre solidi? ci devo mettere in mezzo qualche gel?

io in bici son piuttosto tranquillo, non ho problemi digestivi a meno che non sia una giornata fredda e il mio stomaco non prenda il cosiddetto 'colpo d aria'. Vado di barrette per l 80% della bici una ogni 45' all incirca. poi subentrano i gel perché in corsa fin da subito il solido mi da noia e pure li ogni 30/40. ogni tanto prendo acqua al ristoro ogni tanto l 'isostad' (o quello che i volontari chiamano 'iso'). sorsi piccoli perché se no non respiro bene fino al primo 'rutto'.

ovviamente, come ho scritto prima, nell allenamento di ieri non ho seguito questo metodo ma senza conseguenze di nessun tipo. prossima volta aggiungerò qualcosa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
687
Visita sito
Bici
n/a
Grazie N3bbia.

Curiosità, ho appena letto di una ragazza che ha fatto combinati in preparazione Ironman di 180km + 2h di corsa.....ma non è un po' eccessivo?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie N3bbia.

Curiosità, ho appena letto di una ragazza che ha fatto combinati in preparazione Ironman di 180km + 2h di corsa.....ma non è un po' eccessivo?

io lo trovo davvero molto usurante un combinato di 180km + 2h di corsa. la bici non credo sia necessario portala a distanza gara basta qualcosa meno ma fatto bene e ovviamente non tutti i week end la corsa dopo ok ma 20/30' per allenare il passaggio, il resto lo fai con gli allenamenti di corsa secchi. Poi ci sono magari giorni di simulazione in cui si fan combinati proprio per provar la gara ma non ne ho mai letti di 180km.

il mondo è bello perchè vario ma personalmente un allenamento del genere ci metterei davvero tanto a recuperarlo.

Intanto i miei tendini stan bene, nessuna novità (lievi robe che ho sempre) quindi boh...soleo? vedrò. domattina corro
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
687
Visita sito
Bici
n/a
Infatti è quello che pensavo anche io. 180km +2h sono gran parte della gara, sono onesto, mentalmente e soprattutto di voglia non credo che riuscirei a farli. Vuol dire stare fuori per un allenamento più di 8 ore
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
tra chi ha ambizioni di slot di solito ci si spinge fino a 7h bike e 5h bike + 1h run. poi gli allenamenti vanno sempre contestualizzati al programma
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mah, la mia era una considerazione puramente empirica. per un approccio più serio dovresti iscriverti a questo applicativo https://www.bestbikesplit.com , io non lo uso, ma mi dicono che le proiezioni sono realistiche

allora come dicevo i tendini non hanno nulla di nuovo. lievi peritendiniti (quella del DX è addirittura migliorata) e una lieve borsite (che non sento) che a sentir le varie campane sono quasi fisiologiche su una buona percentuale di 'podisti' oltre una certa età. Probabile sia più una roba di soleo quindi massaggio e vedo che succede. nel frattempo ci ho corso stamattina (con un umidità impressionante dovuta al diluvio che abbiamo avuto nelle ultime 12 ore).

@gipsy mi sto guardando in giro per le vision come le tue che però, almeno da sito ufficiale e su qualche rivenditore online, non trovo più. ora vedo queste https://shop.visiontechusa.com/en/type/aerobars/trimax-clip-on-r-bend (199€) o la loro versione in carbonio che ne costa 305 e sta bene nel loro magazzino.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
allora come dicevo i tendini non hanno nulla di nuovo. lievi peritendiniti (quella del DX è addirittura migliorata) e una lieve borsite (che non sento) che a sentir le varie campane sono quasi fisiologiche su una buona percentuale di 'podisti' oltre una certa età. Probabile sia più una roba di soleo quindi massaggio e vedo che succede. nel frattempo ci ho corso stamattina (con un umidità impressionante dovuta al diluvio che abbiamo avuto nelle ultime 12 ore).

@gipsy mi sto guardando in giro per le vision come le tue che però, almeno da sito ufficiale e su qualche rivenditore online, non trovo più. ora vedo queste https://shop.visiontechusa.com/en/type/aerobars/trimax-clip-on-r-bend (199€) o la loro versione in carbonio che ne costa 305 e sta bene nel loro magazzino.

https://www.gambacicli.com/it/prolu...JQjqroPvCU3MPAT-NNGqPPRXcO7V1VUcaAhAQEALw_wcB
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

ok, a occhio mi sembra che rispetto alle ultime non cambi nulla di concreto. se ho ben capito guadagno grazie al fatto che l attacco dei supporti pad va a finire sulla piega. ma , domanda, nei profile design posso giocar col supporto pad e metterlo in avanti.(ci sono due coppie di fori per fissarlo in posizione avanzata come ho fatto io in foto). rispetto alla mia posizione attuale mi par di capire che il guadagno si riduca ma sia sempre sui 2/3 cm almeno

upload_2018-5-29_10-27-32.png

ps. è na foto del dopo klag 2016, ora non ho quelle viti eh
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
ok, a occhio mi sembra che rispetto alle ultime non cambi nulla di concreto. se ho ben capito guadagno grazie al fatto che l attacco dei supporti pad va a finire sulla piega. ma , domanda, nei profile design posso giocar col supporto pad e metterlo in avanti.(ci sono due coppie di fori per fissarlo in posizione avanzata come ho fatto io in foto). rispetto alla mia posizione attuale mi par di capire che il guadagno si riduca ma sia sempre sui 2/3 cm almeno

Vedi l'allegato 163609

ps. è na foto del dopo klag 2016, ora non ho quelle viti eh

no , nel modello nuovo vision la prolunga sta sopra il morsetto. a occhio sarà un +5mm di stack. 2-3cm di guadagno in reach non sono affatto pochi: pensa che attacco dovresti montare per raggiungere il medesimo risultato con le prolunghe attuali...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.