TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no , nel modello nuovo vision la prolunga sta sopra il morsetto. a occhio sarà un +5mm di stack. 2-3cm di guadagno in reach non sono affatto pochi: pensa che attacco dovresti montare per raggiungere il medesimo risultato con le prolunghe attuali...

a questo aggiungo il fatto che io tengo i gomiti al limite fisiologico per non aver le mani che vanno 'oltre' le leve del cambio. se avessi qualche cm in più in avanti potrei avanzare un po'. come vedi potrei andar più avanti coi gomiti ma poi non saprei cosa prender con le mani :shock:
upload_2018-5-29_10-41-55.png
ora vedo se il mio mecca (di cui ho assoluto bisogno per il tipo di intervento) tiene il 'tuo' modello o l ultimo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Curiosità, che differenza di guida c'è tra le appendici dritte e quelle ad angolo? Vedo che queste ultime si stanno affermando anche nel mondo chrono
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Curiosità, che differenza di guida c'è tra le appendici dritte e quelle ad angolo? Vedo che queste ultime si stanno affermando anche nel mondo chrono

quelle dritte danno un po' di stabilità e direzionalità in più, quelle angolate sono più aereo, in quanto deviano i flussi d'aria oltre la testa. ma sono differenze minime
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quelle angolate saranno anche più comode immagino

secondo me si equivalgono

le prime uscite con le bar avevo dolori discreti ai polsi, come vedete sopra ho il modello dritto (quelli in cui la zona che si impugna è orizzontale). Lavorano un po in torsione e bisogna abituarsi. Giusto prima il mio meccanico, a cui ho chiesto le disponibilità, mi ha detto che forse aveva più facilità a reperire quelle che finiscono con le punte verso l'alto ma preferirei ormai rimanere con quelle orizzontali.

Intanto: oggi swim con 10x50 Allegri, che ormai uso anche come attivazione se dopo devo spingere, e poi tanti 100 quanto mi consentiva la pausa pranzo..son venuti 12. felice per aver limato qualche altra cosina dai tempi (a parte uno in cui ho perso 3 secondi perchè ho 'tamponato' quella poveretta della mia compagna di corsia che in quell unica vasca aveva deciso di rallentare fino a 4'/100m).
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
una domanda...
visto che tempo fa qui, parlando dei volumi settimanali della corsa e della possibilità di spezzare i lunghi , si diceva che contavano i km totali piuttosto che la lunghezza dei lunghi.
mi chiedevo se un ragionamento simile si potesse applicare ai km in bici in Z2
ovvero, ha senso sfruttare i ritagli di tempo per infilare qua e la anche delle sessioni di 30'-45' in Z2?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
una domanda...
visto che tempo fa qui, parlando dei volumi settimanali della corsa e della possibilità di spezzare i lunghi , si diceva che contavano i km totali piuttosto che la lunghezza dei lunghi.
mi chiedevo se un ragionamento simile si potesse applicare ai km in bici in Z2
ovvero, ha senso sfruttare i ritagli di tempo per infilare qua e la anche delle sessioni di 30'-45' in Z2?

Z2 (60-75% FCMax) in bici è fondo lento, e 30'-45' di FL sono troppo pochi per avere un effetto allenante, se poi metti che 10-15' li fai di riscaldamento rimangono nel migliore dei casi 30', praticamente quella che io chiamo una pedalata caffè.

Se avessi così poco tempo lo impiegherei per sessioni di qualità in zone superiori alla 2 tipo ripetute, SFR etc.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Z2 (60-75% FCMax) in bici è fondo lento, e 30'-45' di FL sono troppo pochi per avere un effetto allenante, se poi metti che 10-15' li fai di riscaldamento rimangono nel migliore dei casi 30', praticamente quella che io chiamo una pedalata caffè.

Se avessi così poco tempo lo impiegherei per sessioni di qualità in zone superiori alla 2 tipo ripetute, SFR etc.

bè dipende...se in quel giorno ha già fatto un lavoro tipo 10x400 vo2max nella corsa, di certo non può fare una gran qualità nella bici, e una pedalata easy di 45' è ottima come recupero attivo ad esempio
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
bè dipende...se in quel giorno ha già fatto un lavoro tipo 10x400 vo2max nella corsa, di certo non può fare una gran qualità nella bici, e una pedalata easy di 45' è ottima come recupero attivo ad esempio
Esatto, sarebbe in aggiunta a un'altra sessione.
Ad esempio ieri, in aggiunta ai 60' di rulli seriali con 6x3' di vo2max ho fatto una pedalata poco impegnativa al mattino presto, giusto per mettere "km in cascina"
Ha senso o non ne vale la pena?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Esatto, sarebbe in aggiunta a un'altra sessione.
Ad esempio ieri, in aggiunta ai 60' di rulli seriali con 6x3' di vo2max ho fatto una pedalata poco impegnativa al mattino presto, giusto per mettere "km in cascina"
Ha senso o non ne vale la pena?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

bisognerebbe sapere tutto il programma per dare una risposta esatta; forse sapendo di dover fare un allenamento impegnativo bike la sera, io avrei optato alla mattina per una easy run + core training
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non ho mai affrontato la cosa da un punto di vista bike perchè dei tre sport è quello per me meno rischioso e cerco sempre di far volume. nella run invece qualsiasi cosa aiuti a salvare la gamba cerco di provarla. Il lungo frazionato è il primo di questi strumenti per me e ora sto provando (anche se negli ultimi giorni non ho proprio potuto per via dei figli) a far volume settimanale di corsa aggiungendo appunto qualche sessione minima.

c'è un programma (che non so come definire a livello di 'paternità') che divide il volume settimanale in 6 sessioni: 3 corte da 1 decimo del volume settimanale, 2 medie da 2 decimi e una 'lunga' da tre decimi (esempio: 40km a settimana di volume diventa 3 run da 4km, 2 da 8km e una da 12km). anche quel programma si basa sul concetto di volume settimanale come priorità più che la singola sessione ma ci sono alcuni punti che devo studiar meglio come il lungo che ha un discorso a parte visto che anche con 60km di vlume a settimana verrebbe di 18km soltanto,

stamattina 1h40 indoor all alba...gambe mica tanto ok ma ho fatto della gran Z2 alta e qualcosina in Z3. Pausa pranzo nuoto easy.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Esatto, sarebbe in aggiunta a un'altra sessione.
Ad esempio ieri, in aggiunta ai 60' di rulli seriali con 6x3' di vo2max ho fatto una pedalata poco impegnativa al mattino presto, giusto per mettere "km in cascina"
Ha senso o non ne vale la pena?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Secondo me la pedalata poco impegnativa come bigiornaliero bike, non attivando granchè in senso allenante, non leva e non mette niente nel bilancio della giornata.

Se invece la usi come recupero attivo, come suggerisce gipsy allora OK, però la metterei la mattina dopo la sessione impegnativa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri causa lavoro ho dovuto saltare e mi ha scombussolato un po' la programmazione settimanale. Questa mattina lavoro in bici in z3, domani farò un doppio con 1h di bici in z2 e la sera qualità di corsa.
Cavolo uno parte convinto in settimana e gli imprevisti spuntano sempre fuori e ti tocca rivedere sempre tutto. Invidio davvero chi ha un lavoro vicino a casa e può allenarsi senza eccessivo stress
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri causa lavoro ho dovuto saltare e mi ha scombussolato un po' la programmazione settimanale. Questa mattina lavoro in bici in z3, domani farò un doppio con 1h di bici in z2 e la sera qualità di corsa.
Cavolo uno parte convinto in settimana e gli imprevisti spuntano sempre fuori e ti tocca rivedere sempre tutto. Invidio davvero chi ha un lavoro vicino a casa e può allenarsi senza eccessivo stress

Come ti capisco, questa settimana, che è di scarico prima di domenica, avevo programmato lunedì run e martedì swim, poi son dovuto andare fuori per lavoro e mi è saltato tutto...

Il bello è che mi ero portato la roba per correre nel pomeriggio, ma arrivato in albergo ho scoperto di aver dimenticato i pantaloncini, che rabbia :bua:, per la disperazione ho pure pensato di attendere il buio per correre in mutande :mrgreen: ... ma saggiamente ho desistito.
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ieri causa lavoro ho dovuto saltare e mi ha scombussolato un po' la programmazione settimanale. Questa mattina lavoro in bici in z3, domani farò un doppio con 1h di bici in z2 e la sera qualità di corsa.
Cavolo uno parte convinto in settimana e gli imprevisti spuntano sempre fuori e ti tocca rivedere sempre tutto. Invidio davvero chi ha un lavoro vicino a casa e può allenarsi senza eccessivo stress


Io lavoro vicino casa (35km), ma l'inghippo salta sempre. Ho anche la fortuna di avere parecchio tempo libero a disposizione (sono professore), ma, forse mi sono allenato come prefissato solo 3/4 settimane da ottobre. Vuoi riunioni, corsi di recupero, bambine malate, weekend fuori (vacanze o vado dai miei che distano 160 km), ho la scusa per l'ultimo posto a Zurigo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
@ninconanco @Darius e purtroppo qualcosa salta sempre fuori.
Io sono pendolare per recarmi al lavoro quindi almeno e dico almeno 1h45 è buttata in viaggio. E comunque non ho un lavoro che mi permette orari di uscita stabili, tra imprevisti, riunioni etc etc, se va tutto bene la sera inizio a allenarmi alle 20. Se va tutto bene e la mattina sveglia alle 6/6:15. Prima di cambiare società avevo la possibilità di allenarmi in pausa pranzo, impagabile.
E io mio "vantaggio" su molti di voi è non avere figli.
Alla fine si fa quello che si può, Nino anche se arriviamo ultimi a Zurigo basta arrivare con il sorriso e con la consapevolezza di avere fatto i compiti a casa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.