TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Io la settimana scorsa mi sono dedicato ai test per il nuoto, bici e run come suggeriva il mio amico Friel [emoji6]. E da lunedì mi sto allenando seriamente secondo il piano ATP. oggi in vasca 4x500m Z2 + 200m Con palette. Oggi se riesco in pausa pranzo, mi creo un workout per il run. Il mio problema attualmente é la bici, posso solo il sabato e la domenica partendo presto verso le 6 (che é appena l'alba dalle mie parti), gli altri giorni la mattina li utilizzo per il nuoto o per venire in ufficio presto (verso le 06:00). Devo trovare il modo per ritagliarmi 1h di bike in settimana, ho anche la Spinnbike in garage, magari mi alleno su questa... Anche perché tra dicembre e febbraio, fa un freddo cane qui...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ultima pedalata sulle Dolomiti : 170 km con 5000 D+ (Fedaia, Pordoi, Falzarego, Giau, Staulanza e Duran)
Adesso 3 giorni di riposo e sabato olimpico a Peschiera
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sono tornato in piscina dopo troppo tempo, me la sono presa comoda e sto puntando sulla tecnica.
4m riscaldamento
300m di gambe senza tavoletta
50m gambe con tavoletta
5x100 rec. 20"
300m tecnica fatti con andata tecnica ritorno normale
100m sciolti.

Non capisco il motivo ma facendo gambe con la tavoletta non vado avanti, non mi muovo a differenza di quando le faccio senza.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ieri sono tornato in piscina dopo troppo tempo, me la sono presa comoda e sto puntando sulla tecnica.
4m riscaldamento
300m di gambe senza tavoletta
50m gambe con tavoletta
5x100 rec. 20"
300m tecnica fatti con andata tecnica ritorno normale
100m sciolti.

Non capisco il motivo ma facendo gambe con la tavoletta non vado avanti, non mi muovo a differenza di quando le faccio senza.
non avrai esagerato con il riscaldamento? ;)
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anch'io ieri sono tornato in vasca dopo 15 giorni senza nuotare; credevo peggio, la condizione aerobica è rimasta invariata.
Fatti 1500m abbastanza facili, con parte centrale 400m sciolto con pull, seguiti da 2x 200m sempre abbastanza facili e 2x100m invece in Z3.

Stasera si corre, 4x1000m soglia, poi domani ancora vasca, se tutto va bene, punto a nuotare 3 volte sia questa settimana che la prossima, cercando di riottenere un pò di brio in vista di Lignano.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Io la settimana scorsa mi sono dedicato ai test per il nuoto, bici e run come suggeriva il mio amico Friel [emoji6]. E da lunedì mi sto allenando seriamente secondo il piano ATP. oggi in vasca 4x500m Z2 + 200m Con palette. Oggi se riesco in pausa pranzo, mi creo un workout per il run. Il mio problema attualmente é la bici, posso solo il sabato e la domenica partendo presto verso le 6 (che é appena l'alba dalle mie parti), gli altri giorni la mattina li utilizzo per il nuoto o per venire in ufficio presto (verso le 06:00). Devo trovare il modo per ritagliarmi 1h di bike in settimana, ho anche la Spinnbike in garage, magari mi alleno su questa... Anche perché tra dicembre e febbraio, fa un freddo cane qui...

dacci dentro con la spinbike, organizzati con mp3. dvd... avrai ottimi risultati.
un mio amico che ha vinto la sua categoria a Pescara 70.3 fa l'istruttore di spinning ed esce su strada solo 1 volta la settimana
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
dacci dentro con la spinbike, organizzati con mp3. dvd... avrai ottimi risultati.
un mio amico che ha vinto la sua categoria a Pescara 70.3 fa l'istruttore di spinning ed esce su strada solo 1 volta la settimana
e come faccio a simulare la strada? ho una spinbike con volano da 25Kg. La devo mettere la resistenza? se si, quanto?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
e come faccio a simulare la strada? ho una spinbike con volano da 25Kg. La devo mettere la resistenza? se si, quanto?

non devi simulare nulla. devi tenere d'occhio 3 parametri: tempo, fc e cadenza, la resistenza la devi regolare in modo da restare nei range previsti dall'allenamento in programma; le gambe non lo sanno se sei su strada o sulla spinbike
 
  • Mi piace
Reactions: sindaco

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
dacci dentro con la spinbike, organizzati con mp3. dvd... avrai ottimi risultati.
un mio amico che ha vinto la sua categoria a Pescara 70.3 fa l'istruttore di spinning ed esce su strada solo 1 volta la settimana

Ecco! Altro mattoncino alla mia teoria del "serve tutto".
Quando sento commenti trancianti su discipline non collegate direttamente al triathlon tipo "fai fatica per nulla" o simili...bhe...il tuo amico è un esempio lampante della "mia" teoria.
Certo lui avrà motore e DNA di altra categoria ma questa è un'altra storia...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ecco! Altro mattoncino alla mia teoria del "serve tutto".
Quando sento commenti trancianti su discipline non collegate direttamente al triathlon tipo "fai fatica per nulla" o simili...bhe...il tuo amico è un esempio lampante della "mia" teoria.
Certo lui avrà motore e DNA di altra categoria ma questa è un'altra storia...

sì, è un ottimo age group da molti anni, con un'eccellente frazione run; ha anche fatto 9.45 a francoforte quest'anno. anche una extraterrestre come Camilla Pedersen fa comunque l'istruttrice di spinning e le lezioni costituiscono buona parte del suo training
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ecco! Altro mattoncino alla mia teoria del "serve tutto".
Quando sento commenti trancianti su discipline non collegate direttamente al triathlon tipo "fai fatica per nulla" o simili...bhe...il tuo amico è un esempio lampante della "mia" teoria.
Certo lui avrà motore e DNA di altra categoria ma questa è un'altra storia...

Mah, secondo me alcune discipline non collegate invece portano sani benefici, oltre che farti staccare psicologicamente dal solito nuoto/bici/corsa; l'inverno scorso ho fatto una stagione semiseria di Sci di Fondo (in discesa mi ammazzo ancora, ma provvederò a migliorare questo inverno) e ho ottenuto benefici sia a piedi che in bici, ma intanto mi sono allenato in ambito totalmente differente (montagna, neve) e dal punto di vista psicologico l'inverno, che per me è sempre lunghissimo e non passa mai, l'ho superato in un attimo :)

Lo spinning è un'altra disciplina sottovalutata, ma può dare moltissimo al triatleta.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
non devi simulare nulla. devi tenere d'occhio 3 parametri: tempo, fc e cadenza, la resistenza la devi regolare in modo da restare nei range previsti dall'allenamento in programma; le gambe non lo sanno se sei su strada o sulla spinbike
Ah ok, grazie...sto aspettando un contachilometri ignorante per posta da applicare alla spinbike per calcolare la cadenza ( mi sembra debba settarlo come circonferenza = 1.667, giusto? lo lessi su qst forum).
ok, hai ragione, le gambe nn lo sanno! :-)
domani mattina provo allora con canzoni adatte alla cadenza, ma a proposito: che cadenza dovrei usare? 85 ?
grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ah ok, grazie...sto aspettando un contachilometri ignorante per posta da applicare alla spinbike per calcolare la cadenza ( mi sembra debba settarlo come circonferenza = 1.667, giusto? lo lessi su qst forum).
ok, hai ragione, le gambe nn lo sanno! :-)
domani mattina provo allora con canzoni adatte alla cadenza, ma a proposito: che cadenza dovrei usare? 85 ?
grazie

ma un gps ant+ non ce l'hai? in alternativa puoi comperare un cadence sensor bluetooth ed usare lo smartphone per rileggerlo. la cadenza dipende dall'allenamento che hai in programma, es. le sfr si fanno sui 40-45rpm
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
ma un gps ant+ non ce l'hai? in alternativa puoi comperare un cadence sensor bluetooth ed usare lo smartphone per rileggerlo. la cadenza dipende dall'allenamento che hai in programma, es. le sfr si fanno sui 40-45rpm
gipsy, sto cercando di "arrangiare" fino a novembre quando ci sará il black friday di amazon per comprare o il 935 o il nuovo polar vantage V che uscirá a giorni... per cui sto evitando di comprare cose vista la spesa del gps che si aggirerá sui 450€ almeno :-(

le SFR nn ce l´ho ancora, dal momento che rientrano nella fase MF (Muscolar Force) che voglio evitare per le prime settimane...
per cui inizio con un lavoro aerobico innanzitutto.

A proposito, oggi a pranzo mentre correvo mi chiedevo : Ma la FTHR calcolata con il test dei 20´, sarebbe la AnT ? perché a me servirebbe sapere anche la AeT (che Friel valuta AnT-30bpm)

Grazie come sempre
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ah ok, grazie...sto aspettando un contachilometri ignorante per posta da applicare alla spinbike per calcolare la cadenza ( mi sembra debba settarlo come circonferenza = 1.667, giusto? lo lessi su qst forum).
ok, hai ragione, le gambe nn lo sanno! :-)
domani mattina provo allora con canzoni adatte alla cadenza, ma a proposito: che cadenza dovrei usare? 85 ?
grazie

Confermo la validità dello spinning che se ben fatto può integrare le uscite su strada, personalmente mi alleno così da diversi anni partecipando ai corsi nel centro dove nuoto, purtroppo è necessario un approccio ciclistico e non fitness altrimenti serve a poco, in ogni caso è utilissimo per creare la base aerobica e con un opportuna gestione di freno e volano ci puoi fare di tutto, dalle ripetute alle SFR, infine ti abitua alla pedalata rotonda, fino all'anno scorso avevo un trainer ciclista e mi trovavo bene, quest'anno non so ancora chi c'è ma se non fanno quello che mi interessa mi rimetto sui vecchi rulli in casa.

Essendo la tua bici la puoi organizzare come vuoi, se usi un computer ci metti anche i sensori di velocità e cadenza, quest'ultimo direttamente sui pedali, se usi il telefonino cambiano un po' le cose, io uso l'App Polar Beat con la fascia cardio H7, e vedo solo il tempo e la FC sia come valore che come andamento grafico, non è possibile accoppiare altri sensori perchè il bluetooth ne vede sempre solo uno, ma la velocità non ti serve e la cadenza la ricavi dalla musica.

La musica però è il problema, perchè in rete trovi le selection di spinning, ma sono adatte prevalentemente per la parte aerobica perchè orientate al fitness, normalmente sono costituite da due tre interval aerobici, per il resto devi fare da te scegliendo i brani in base a quello che vuoi sviluppare nella sessione, oppure niente musica.

Tieni conto che i brani si esprimono in battute al minuto che nello spinning attuale vanno dagli 80 ai 110 RPM, rifuggi da valori superiori che ti rovinano le ginocchia.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Confermo la validità dello spinning che se ben fatto può integrare le uscite su strada, personalmente mi alleno così da diversi anni partecipando ai corsi nel centro dove nuoto, purtroppo è necessario un approccio ciclistico e non fitness altrimenti serve a poco, in ogni caso è utilissimo per creare la base aerobica e con un opportuna gestione di freno e volano ci puoi fare di tutto, dalle ripetute alle SFR, infine ti abitua alla pedalata rotonda, fino all'anno scorso avevo un trainer ciclista e mi trovavo bene, quest'anno non so ancora chi c'è ma se non fanno quello che mi interessa mi rimetto sui vecchi rulli in casa.

Essendo la tua bici la puoi organizzare come vuoi, se usi un computer ci metti anche i sensori di velocità e cadenza, quest'ultimo direttamente sui pedali, se usi il telefonino cambiano un po' le cose, io uso l'App Polar Beat con la fascia cardio H7, e vedo solo il tempo e la FC sia come valore che come andamento grafico, non è possibile accoppiare altri sensori perchè il bluetooth ne vede sempre solo uno, ma la velocità non ti serve e la cadenza la ricavi dalla musica.

La musica però è il problema, perchè in rete trovi le selection di spinning, ma sono adatte prevalentemente per la parte aerobica perchè orientate al fitness, normalmente sono costituite da due tre interval aerobici, per il resto devi fare da te scegliendo i brani in base a quello che vuoi sviluppare nella sessione, oppure niente musica.

Tieni conto che i brani si esprimono in battute al minuto che nello spinning attuale vanno dagli 80 ai 110 RPM, rifuggi da valori superiori che ti rovinano le ginocchia.
grazie mille per il chiarimento, effettivamente per domani ho scaricato 1h di musica da youtube a 180bpm (90rpm). vediamo come va.
vorrei fare 1h in Z2 con salti in Z3 (di HR).

per caso sai la relazione tra FTHR (Functional Threshold Heart Rate) e la AnT (Anaerobic Threshold HR)? li assumiamo uguali?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
grazie mille per il chiarimento, effettivamente per domani ho scaricato 1h di musica da youtube a 180bpm (90rpm). vediamo come va.
vorrei fare 1h in Z2 con salti in Z3 (di HR).

Molto probabilmente sarà un interval, ovvero fasi di lavoro e fasi di recupero, fai attenzione a questo perche nello spinning la fase di lavoro aerobico si svolge in progressione per arrivare solitamente in zona 80-85% FCMax, il recupero che segue la fase di lavoro deve essere quasi completo, per questo nel tempo che intercorre tra due interval devi scendere e mantenere una FC del 60-65% FCMax perchè l'esercizio sia efficace, comunque la musica ti guida in questo..

per caso sai la relazione tra FTHR (Functional Threshold Heart Rate) e la AnT (Anaerobic Threshold HR)? li assumiamo uguali?

Qui non ti posso aiutare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.