TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
@ninconanco @Darius e purtroppo qualcosa salta sempre fuori.
Io sono pendolare per recarmi al lavoro quindi almeno e dico almeno 1h45 è buttata in viaggio. E comunque non ho un lavoro che mi permette orari di uscita stabili, tra imprevisti, riunioni etc etc, se va tutto bene la sera inizio a allenarmi alle 20. Se va tutto bene e la mattina sveglia alle 6/6:15. Prima di cambiare società avevo la possibilità di allenarmi in pausa pranzo, impagabile.
E io mio "vantaggio" su molti di voi è non avere figli.
Alla fine si fa quello che si può, Nino anche se arriviamo ultimi a Zurigo basta arrivare con il sorriso e con la consapevolezza di avere fatto i compiti a casa.


Hai perfettamente ragione. Mancano due mesi. Sono soddisfatto del lavoro fatto, soprattutto nella corsa. In bici mi mancano una ventina di ore per i motivi scritti poco fa. Non nuoto da marzo per motivi miei, ma recupero tra un paio di settimane in mare, togliendo qualche km alla corsa.
Per il resto, mi sono divertito quest'anno
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Hai perfettamente ragione. Mancano due mesi. Sono soddisfatto del lavoro fatto, soprattutto nella corsa. In bici mi mancano una ventina di ore per i motivi scritti poco fa. Non nuoto da marzo per motivi miei, ma recupero tra un paio di settimane in mare, togliendo qualche km alla corsa.
Per il resto, mi sono divertito quest'anno

Per me percorso (di allenamento) duro ma giusto, e i risultati li ho visti. Certo il timore che incute una gara cosi lunga non è poco soprattutto perché non la si può ripetere il mese dopo.....almeno per me soprattutto dal lato economico.
Spero in una cosa, il freddo!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@NormaJean, infatti... soffro il caldo e sto iniziando a rimpiangerlo il freddo, ieri pomeriggio volevo fare l'ultimo 5K, ma c'era un'afa al lago che mi ha asfissiato e dopo 3K a 5:20 ho buttato la spugna, non riuscivo a respirare...

Stamattina stessa cosa ma in vasca, acqua da cuocerci gli spaghetti, è vero che sono in scarico ma volevo fare qualcosina in più, purtroppo non riuscivo a rompere il fiato e ho chiuso con 1500m a ritmi abbastanza contenuti.

Domenica a Trani si prevedono quasi 30°C e acqua sopra i 22°C, fortuna che si parte alle 9.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
@NormaJean, infatti... soffro il caldo e sto iniziando a rimpiangerlo il freddo, ieri pomeriggio volevo fare l'ultimo 5K, ma c'era un'afa al lago che mi ha asfissiato e dopo 3K a 5:20 ho buttato la spugna, non riuscivo a respirare...

Stamattina stessa cosa ma in vasca, acqua da cuocerci gli spaghetti, è vero che sono in scarico ma volevo fare qualcosina in più, purtroppo non riuscivo a rompere il fiato e ho chiuso con 1500m a ritmi abbastanza contenuti.

Domenica a Trani si prevedono quasi 30°C e acqua sopra i 22°C, fortuna che si parte alle 9.

come ti capisco. Io non riesco a gestire il caldo, mentalmente soprattutto. Vedo che i tempi si alzano e come un asino inizio o a ostinarmi a voler tenere i tempi usuali quando è corretto che la performance scada un po' per via del caldo, oppure inizio a lavorare male con la testa pensando "ho caldo, ho sete, sto sudando troppo, l'acqua nella borraccia è calda, ho ancora sete etc etc" .
Spero che a Zurigo le temperature siano leggermente più basse.

E ritornando in tema di allenamento/lavoro ieri sera nemmeno a essermela tirata da solo sono uscito dall'ufficio alle 20:30 quindi addio sessione.
Questa mattina 1h di bici in z2 e stasera se non succede niente vorrei correre
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
come ti capisco. Io non riesco a gestire il caldo, mentalmente soprattutto. Vedo che i tempi si alzano e come un asino inizio o a ostinarmi a voler tenere i tempi usuali quando è corretto che la performance scada un po' per via del caldo, oppure inizio a lavorare male con la testa pensando "ho caldo, ho sete, sto sudando troppo, l'acqua nella borraccia è calda, ho ancora sete etc etc" .
Spero che a Zurigo le temperature siano leggermente più basse.

E ritornando in tema di allenamento/lavoro ieri sera nemmeno a essermela tirata da solo sono uscito dall'ufficio alle 20:30 quindi addio sessione.
Questa mattina 1h di bici in z2 e stasera se non succede niente vorrei correre


Zurigo è sstato il mio esordio e col senno di poi posso dire di on essermi presentato al meglio ma vsto che appunto è un esordio valeva tutto:

1) edizione 2013: caronte fottuto, caldo asfissiante, acqua dl lago calda e muta proibita. Partenza nuoto non era ancora quella 'scaglionata' e l ho patita non poco nonostante io abbia un buon rapporto con l acqua. in bici le slaite ci sono per chi le fa on sono nulla di che ma col caldo andavo in ebollizione e mi son dovuto fermare a farmi annaffiare dai volontari. L amico che era sulla cima dell herat break hill mi ha detto di esser dovuto scendere perchè faceva troppo caldo :shock: maratona sui 34/35° su un percorso che ai tempi ho trovato orrendo. molte inversioni a U e qualche sali scendi.
Nonostante quindi condizioni non top mi è piaciuto, tifo e sostegno davvero ottimo..ma sarò fortunato io, un gran sostegno l ho trovato anche a klag (top) e cervia. zurigo bella ma ovviamente costosa.


2) stamattina ho corso, anche stanotte qualche bel temporale e di conseguenza un umidità assurda, irrespirabile ..almeno c erano 20°. Sto riavvicinando i ritmi pre stop (di due settimana), qualche doloretto c'è ma non sono i tendini e corro come mi han detto. Per rifare della qualità aspetterò ancora un po' e comunque per qualità parlo di Z3 non oltre.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Zurigo è sstato il mio esordio e col senno di poi posso dire di on essermi presentato al meglio ma vsto che appunto è un esordio valeva tutto:

1) edizione 2013: caronte fottuto, caldo asfissiante, acqua dl lago calda e muta proibita. Partenza nuoto non era ancora quella 'scaglionata' e l ho patita non poco nonostante io abbia un buon rapporto con l acqua. in bici le slaite ci sono per chi le fa on sono nulla di che ma col caldo andavo in ebollizione e mi son dovuto fermare a farmi annaffiare dai volontari. L amico che era sulla cima dell herat break hill mi ha detto di esser dovuto scendere perchè faceva troppo caldo :shock: maratona sui 34/35° su un percorso che ai tempi ho trovato orrendo. molte inversioni a U e qualche sali scendi.
Nonostante quindi condizioni non top mi è piaciuto, tifo e sostegno davvero ottimo..ma sarò fortunato io, un gran sostegno l ho trovato anche a klag (top) e cervia. zurigo bella ma ovviamente costosa.


2) stamattina ho corso, anche stanotte qualche bel temporale e di conseguenza un umidità assurda, irrespirabile ..almeno c erano 20°. Sto riavvicinando i ritmi pre stop (di due settimana), qualche doloretto c'è ma non sono i tendini e corro come mi han detto. Per rifare della qualità aspetterò ancora un po' e comunque per qualità parlo di Z3 non oltre.

Ricordo i racconti di chi aveva partecipato a quella edizione e è stata decisamente dura.
Di salite in bici ne faccio e non mi dispiacciono, cerco sempre di tornare a casa con 800/1000 di dislivello racchiusi in circa 50/60 km spero che questo mi aiuti.
Non oso immaginare come deve essere una maratona a quelle temperature, personalmente credo che dovrei alternare spesso corsa e camminata.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ricordo i racconti di chi aveva partecipato a quella edizione e è stata decisamente dura.
Di salite in bici ne faccio e non mi dispiacciono, cerco sempre di tornare a casa con 800/1000 di dislivello racchiusi in circa 50/60 km spero che questo mi aiuti.
Non oso immaginare come deve essere una maratona a quelle temperature, personalmente credo che dovrei alternare spesso corsa e camminata.

avevano attrezzato delle postazioni in cui davano sacchetti pieni di cubetti di ghiaccio ma era comunque asfissiante. per me fu piuttosto dura ma più che altro per il fatto che la frazione bici i aveva già discretamente piegato tra salite e caldo. Al 5° km di corsa ero già in difficoltà e ho dovuto appunto alternare corsa e camminata.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Gara domenica.Un giorno di riposo;poi martedì corsa,1h in piano e ieri 2h bici con 3 salite.Easy eh! senza forzare entrambi i giorni.
Noto un recupero notevolmente più rapido rispetto agli anni precedenti nei triathlon,mentre la gara singola me la "trascino" di più...ad esempio una mezza la recupero dopo una settimana.
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Ieri dovevo fare 32 km run per nizza ma al 18 km mi sentivo vuoto e nn riuscivo a correre più veloce di 7 al km avevo pranzato con una brioches gelato in tot sono riuscito a correre 24km ma male
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sera dedicata alla preparazione, per la bike lubrificata di catena, controllo gomme, pulizia delle piste frenanti e infine regolata di cambio, poi messo in una borsa tutto ciò che mi servirà per la ZC, l'allestimento del'attrezzatura e il ripassare mentalmente le fasi di svolgimento della gara è una liturgia a cui non rinuncerei mai.... anzi mi rilassa.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Sera dedicata alla preparazione, per la bike lubrificata di catena, controllo gomme, pulizia delle piste frenanti e infine regolata di cambio, poi messo in una borsa tutto ciò che mi servirà per la ZC, l'allestimento del'attrezzatura e il ripassare mentalmente le fasi di svolgimento della gara è una liturgia a cui non rinuncerei mai.... anzi mi rilassa.

Di giovedì sera ?? Son cose che faccio un paio d'ore prima di partire...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri finalmente sono riuscito a correre, lavoro con 3km di riscaldamento e 9km in z3 tenuta medio/alta ma con ritmi appena sotto i 4'10 quindi soddisfatto. Solo l'ultimo km è uscito male perché mi è venuto un dolore improvviso sotto il costato a destra, presumo il diaframma. Cmq va bene cosi.
Questa mattina avrei fatto 1h di scarico di corsa ma sentivo dolore alle ginocchia e ho preferito saltare anche perché domani avrò un combinato decisamente lungo e domenica un lungo di corsa da quasi 2h, quindi andrò in piscina.
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Di giovedì sera ?? Son cose che faccio un paio d'ore prima di partire...

Premetto che partirò sabato mattina.... poi come dicevo la preparazione per me è una liturgia, mi diverte e mi rilassa, ma non solo, ho sempre preparato le attrezzature qualche giorno prima, nel caso della bike scelgo le ruote, le gomme e la rapportatura con tutta la calma possibile, poi ho anche il tempo di farci un po' di chilometri per verificare che tutto è OK, e quando la metto in macchina per partire me ne dimentico sapendo che dovrò solo saltarci sopra e pedalare così mi potrò concentrare su altro.

Ne ho visto di gente arrivare in griglia con ruote scentrate, gomme usurate, batterie degli elettronici scariche, freni al limite, gente che si affannava a tarare il cambio che saltava, scoppi di copertoni, insomma di tutto e di più, ora queste cose bene o male nelle GF puoi sempre recuperarle partendo in ritardo, nel triathlon una volta chiusa la ZC sei fottuto... perchè rischiare?

Posso perdonarmi un ritiro per questioni fisiche come mi è capitato a Policastro, ma non potrei mai perdonarmene uno causato da una trascuratezza nella preparazione dell'attrezzatura.
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ieri finalmente sono riuscito a correre, lavoro con 3km di riscaldamento e 9km in z3 tenuta medio/alta ma con ritmi appena sotto i 4'10 quindi soddisfatto. Solo l'ultimo km è uscito male perché mi è venuto un dolore improvviso sotto il costato a destra, presumo il diaframma. Cmq va bene cosi.
Questa mattina avrei fatto 1h di scarico di corsa ma sentivo dolore alle ginocchia e ho preferito saltare anche perché domani avrò un combinato decisamente lungo e domenica un lungo di corsa da quasi 2h, quindi andrò in piscina.


Se non sbaglio, tempo fa, @gipsy mi consigliò di mettere il giorno dopo un combinato 2h 30'/ 3h bici.
Il lungo corsa forse è un po' troppo usurante farlo dopo in combinato.
Io domani mi faccio 90 bike + 15 km run e domenica 3h bici.
Ma magari ti trovi bene così
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Se non sbaglio, tempo fa, @gipsy mi consigliò di mettere il giorno dopo un combinato 2h 30'/ 3h bici.
Il lungo corsa forse è un po' troppo usurante farlo dopo in combinato.
Io domani mi faccio 90 bike + 15 km run e domenica 3h bici.
Ma magari ti trovi bene così

Credo che dipenda dalle possibilità di organizzazione settimanale e il coach (;-)) mi ha impostato questo tipo di lavoro in tutta la programmazione. Devo dire di trovarmi molto bene cosi, mettendo il combinato al sabato e la domenica il lungo di corsa partendo già con le gambe stanche. Ho migliorato di molto la capacità aerobica e ridotto drasticamente il gap tra corsa a secco e corsa dopo la bici. Ti dico in termini di passo/km rispetto a prima ho abbassato di più di 30'' in un 70.3 pur avendo una velocità di punto inferiore a secco.
Credo dipenda tutto dalla possibilità di organizzarsi, ho a disposizione solo il sabato e la domenica per i lunghi.
Cmq non so te, ma io sto iniziando a agitarmi :cac:
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Hai perfettamente ragione. Mancano due mesi. Sono soddisfatto del lavoro fatto, soprattutto nella corsa. In bici mi mancano una ventina di ore per i motivi scritti poco fa. Non nuoto da marzo per motivi miei, ma recupero tra un paio di settimane in mare, togliendo qualche km alla corsa.
Per il resto, mi sono divertito quest'anno
Credo che dipenda dalle possibilità di organizzazione settimanale e il coach (;-)) mi ha impostato questo tipo di lavoro in tutta la programmazione. Devo dire di trovarmi molto bene cosi, mettendo il combinato al sabato e la domenica il lungo di corsa partendo già con le gambe stanche. Ho migliorato di molto la capacità aerobica e ridotto drasticamente il gap tra corsa a secco e corsa dopo la bici. Ti dico in termini di passo/km rispetto a prima ho abbassato di più di 30'' in un 70.3 pur avendo una velocità di punto inferiore a secco.
Credo dipenda tutto dalla possibilità di organizzarsi, ho a disposizione solo il sabato e la domenica per i lunghi.
Cmq non so te, ma io sto iniziando a agitarmi :cac:


Effettivamente il tuo ragionamento ha una logica. Io sono agitato solo per la prima frazione, se ne esco vivo mi godrò la gara
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Eccomi qua reduce dall'Ironman Lanzarote. E' stata una gara stupenda che mi auguro che voi tutti prima o poi possiate partecipare perchè è un evento ancora vicino alla vera essenza del triathlon su lunghe distanze. Qui ancora c'è l'emozionante mass start e il problema drafting non esiste. Sono arrivato alla gara ben preparato, Trainingpeaks mi indicava un buon livello di fitness e di forma, ed ero convinto di fare bene. Ma gare come queste hanno mille sfaccettature ed incertezze e purtroppo la corsa, mio punto debole, si è tramutata in un mezzo calvario. Dopo un nuoto fatto in totale sicurezza (ho percorso 4200m per restare fuori dalla ressa) nuotato a 1.45/100 e una bici con freno a mano (ho tenuto una NP di 200watt per me Z2) in previsione della maratona finale, dopo tre km di corsa ho avuto crampi fortissimi ai muscoli posteriori della coscia, mal di schiena e male al ginocchio sinistro. Gli errori a mio parere sono stati due: l'impostazione stradale della bici (ho usato la road bike con settaggio stradale e quindi molto arretrato) con un angolo busto-gambe molto chiuso e forte iperestensione dei muscoli lombari e cervicali ma soprattutto la scarsa alimentazione (3 barrette e 5 gel in 6h30' di bici sono poche) e idratazione (3 borracce solamente) dovuta al fatto che con salite e vento forte difficilmente si riesce ad alimentarsi bene. Anche solo lasciare le mani dal manubrio con quel vento che soffia a 35km/h è una impresa ma bisogna sforzarsi di farlo perchè non essendoci molta sudorazione (per via del vento appunto) non ci si accorge della disidratazione.
Ad ogni modo sono felicissimo di aver concluso la gara e soddisfatto delle frazioni nuoto e bici, questi errori mi serviranno certamente per le prossime gare.
Ora mi ritrovo con un buono stato di forma e con in programma Cervia a Settembre (e forse Vichy a fine Agosto). Che fare ora? Mantenere lo stato di forma è forse impossibile ma ho troppa voglia di gareggiare ...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Complimenti Enrico, ho sentito alcuni resoconti parlare di vento davvero forte che se non sbaglio è una costante in quel posto. Sempre contrario o dava modo di rifiatare un attimo?
Anche il dislivello se non sbaglio è importante
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Effettivamente il tuo ragionamento ha una logica. Io sono agitato solo per la prima frazione, se ne esco vivo mi godrò la gara

Anche io, se ne esco vivo e in forze spero di godermi il resto della gara

Lo confesso, nonostante mi ritenga un discreto nuotatore e non ho timore delle acque libere, inizio a nutrire un po' di ansia per la prima frazione, ma vedo di essere in buona compagnia :-)xxxx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.