TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Nel campo degli amatori questa tendenza divenne una moda, ma era solo uno scimmiottare i pro senza averne una reale esigenza, i venditori cavalcavano la tigre e proponevano quello che la massa voleva, oggi è cambiata la tendenza? Bene, i venditori si adattano e propongono in una mera logica commerciale.

Ok, ma io preferisco la "tendenza" attuale, almeno dal punto di vista estetico: Cipollini e soci sembravano gli orsi del circo quando pedalano sul triciclo...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
capisco il tuo ragionamento, ma resta il fatto che al giorno d'oggi nessuno ti metterebbe su un 49 con stem da 110, ma qualsiasi negozio ti consiglierebbe un 51 con stem da 90. poi ovvio che se ormai hai già la bici e sei corto, metti uno stem più lungo e fine. fino ad una 15ina di anni fa invece la tendenza era, appunto, telaio il più piccolo possibile e cannotti ed attacchi lunghissimi

nel caso di ciclisti molto alti si raggiungevano valori assurdi con pipe da 130 - 140, basta vedere una foto di Cipollini per rendersene conto, oggi la tecnologia del carbonio non renderebbe più necessario questo approccio, ma si sa che i pro sono un mondo a parte.

Io sono alto 2 metri, ed avrei bisogno di un telaio da 63. Oltre a non trovarlo sul mercato sarebbe bruttissimo esteticamente, così mi adeguo con telaio 60 e attacco manubrio da 130 (cross) / 140 (strada). La bici ha una linea decisamente migliore e tecnicamente non mi cambia nulla
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ok, ma io preferisco la "tendenza" attuale, almeno dal punto di vista estetico: Cipollini e soci sembravano gli orsi del circo quando pedalano sul triciclo...

Concordo, penso che di biomeccanico in quelle posizioni ci fosse ben poco... tuttavia su quei trespoli ci facevano 40.000 Km all'anno, e mi sono sempre chiesto se era una sofferenza correre così oppure alla fine il corpo si adattava a quello strazio di posizione.

Io sono alto 2 metri, ed avrei bisogno di un telaio da 63. Oltre a non trovarlo sul mercato sarebbe bruttissimo esteticamente, così mi adeguo con telaio 60 e attacco manubrio da 130 (cross) / 140 (strada). La bici ha una linea decisamente migliore e tecnicamente non mi cambia nulla

Beh, oggettivamente sei un caso limite, e purtroppo non hai molta scelta a meno di non farti fare un telaio su misura, ma sarebbe molto grande e bruttino da vedere, comunque consolati, io sono 165 e pedalo su un 48 sloping, sotto questa taglia ci sono le bici per bambini :mrgreen:
 
Ultima modifica:

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Stamattina 40 km in bici così così, settimana di bassa forma, spero passi. Pomeriggio al lavoro, due chiacchiere con Robin, il braccio destro di Brett Sutton, pare che Daniela Ryf sia in forma come non mai. Con lui c'era Barbara Riveros, quinta ai giochi di Rio, che si sta allenando per la finale world series in Gold Coast di domenica prossima.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Beh mi sembra che la Ryf lo abbia chiaramente dimostrato al WC 70.3 in Sudafrica... ha sbaragliato tutta la concorrenza
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
2 ore bici
W up 30 min easy
10 min forte pianura
40 min salita 6% fissando zona 1 75/78 rpm
ogni 5 min full gass sopra 100 rpm x 30 sec e a seguire rientrando in z1 salendo
Rientro qui e la qualche bella fucilata
A seguire
20 min run a tutta in z5 da subito
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno ragazzi, stamattina ho montato i pedali look usati che avevo preso per la mia spinbike. Ho un problema: le scarpe che ho io che si attaccano perfettamente ai look Keo della mia bdc, vanno un po'larghi su questi pedali... Perché? L'attacco è lo stesso. Sono anche in metallo, anziché in plastica, quindi non dovrebbero avere contorni usurati. C'è differenza tra i look vecchiotti e i look Keo?
Grazie
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Buongiorno ragazzi, stamattina ho montato i pedali look usati che avevo preso per la mia spinbike. Ho un problema: le scarpe che ho io che si attaccano perfettamente ai look Keo della mia bdc, vanno un po'larghi su questi pedali... Perché? L'attacco è lo stesso. Sono anche in metallo, anziché in plastica, quindi non dovrebbero avere contorni usurati. C'è differenza tra i look vecchiotti e i look Keo?
Grazie
Se sono Delta si.
Placca differente da keo
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ecco il problema. Il tallone non si aggancia per bene... Devo cambiarli, vero?.
2355357243121eebbb9c717c568fbc47.jpg
22631d05c820490ea4582ef27d909026.jpg
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri fartlek a piedi pesantuccio: dopo 2 Km di riscaldamento lenti, fatti 6x1' in soglia, recupero 4' al medio; defaticamento e doccia, totale 9 Km.
Oggi e domenica riposo, che questa settimana è praticamente solo qualità.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri fartlek a piedi pesantuccio: dopo 2 Km di riscaldamento lenti, fatti 6x1' in soglia, recupero 4' al medio; defaticamento e doccia, totale 9 Km.
Oggi e domenica riposo, che questa settimana è praticamente solo qualità.

E poi Voghera è tutta in salita!!!!! :doh::mrgreen:

Ieri 45' di piscina con tanta tecnica e 300m di sole gambe.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Conviene cambiare i pedali perchè da quello che ho capito Pecos usa le stesse scarpe della bdc, un paio di Keo Classic nuovi costano sui 40€ (nel negozio giusto anche meno), usati almeno la metà.

i keo easy (come classic ma senza regolazione sgancio) si trovano a 30€. volendo esistono dei "keo compatibili" sui 20-25€ (presi da decathlon per il muletto della mia signora)
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Esatto ragazzi, mi conviene cambiare i pedali perché sulla bdc ho i Keo con le scarpe adatte. Quindi o Easy o Keo vanno bene... La sfortuna vuole che ho preso proprio quelli che non vanno bene... Menomale che li ho pagati solo 7€...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Esatto ragazzi, mi conviene cambiare i pedali perché sulla bdc ho i Keo con le scarpe adatte. Quindi o Easy o Keo vanno bene... La sfortuna vuole che ho preso proprio quelli che non vanno bene... Menomale che li ho pagati solo 7€...

A questo punto prendi gli Easy come suggerisce Gipsy, tanto la regolazione dello sgancio sulla spinbike non ti serve.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.