TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non siamo 4/5 per corsia, divisi in 3 corsie con mediamente 5 secondi di differenza per corsia sui 50 mt.
In quella intermedia comincio a starci comodo, ma ancora non mi sento pronto per andare con i forti

Bene, l'intermedia è una buona scelta per migliorare senza uccidersi, poi quando ti senti pronto (lo vedrai dai tempi) passi a quella veloce, i risultati si costruiscono con pazienza.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina 45' in z2, poi arrivo a casa faccio la doccia e uscendo prendo in pieno il porta asciugamani in metallo con il mignolino!! che maleeeeee, adesso mi fa male a camminare spero non mi dia problemi per il weekend
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
io vista la gara di domenica a savona( mio quarto sprint in totale della mia vita 1° 16 settembre..) alle 6.28 ero già in vasca per riuscire ad accumulare vasche per scendere di tempi..i 20 minuti del primo sprint sono un boccone che mal sopporto...alla fine sono riuscito con 1750m ovviamente non consecutivi a scendere 1.59 per 100m ..per me è già oro colato...
buona giornata
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io vista la gara di domenica a savona( mio quarto sprint in totale della mia vita 1° 16 settembre..) alle 6.28 ero già in vasca per riuscire ad accumulare vasche per scendere di tempi..i 20 minuti del primo sprint sono un boccone che mal sopporto...alla fine sono riuscito con 1750m ovviamente non consecutivi a scendere 1.59 per 100m ..per me è già oro colato...
buona giornata
Più che fare vasche su vasche dovresti farti seguire da un istruttore, così rischi solo di incranchenire una cattiva tecnica.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
sono iscritto alla società di traithlon e le sedute di tecnica in vasca ne ho fatte un po'..era una settimana che non nuotavo...diciamo che avevo bisogno...cmq da settimana prossima farò mesi solo tecnica per almeno 2 volte a settimana..forse 3..vediamo se a marzo sarò migliorato :D
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io vista la gara di domenica a savona( mio quarto sprint in totale della mia vita 1° 16 settembre..) alle 6.28 ero già in vasca per riuscire ad accumulare vasche per scendere di tempi..i 20 minuti del primo sprint sono un boccone che mal sopporto...alla fine sono riuscito con 1750m ovviamente non consecutivi a scendere 1.59 per 100m ..per me è già oro colato...
buona giornata

Per capire, hai preso il tempo sui 100 dopo averne fatti 1750? Spero di no, se vuoi fare questa prova non devi ucciderti prima, bastano 400 di riscaldamento + 4 x 50 in progressione (25 normale + 25 forte), almeno 2' di recupero e poi ti spari i 100 alla morte.

Però mi viene da pensare che 1,59 è proprio il tuo tempo perchè una settimana di sosta praticamente non modifica la prestazione, comunque con un buon lavoro di tecnica e un allenamento strutturato l'abbasserai di molto.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
1.59 / 100m è la media dei 1750m

dopo circa 1400m mi sono sparato 2 50 veloci (50 secondi ognuno) intervallato con 50 lenti 60 secondi poi 200m di defaticamento...

per me 1.59 /100 sarebbe già ottimo passo nella gara di domenica nel mare..ma lo so che contano tanti fattori
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
1.59 / 100m è la media dei 1750m

dopo circa 1400m mi sono sparato 2 50 veloci (50 secondi ognuno) intervallato con 50 lenti 60 secondi poi 200m di defaticamento...

per me 1.59 /100 sarebbe già ottimo passo nella gara di domenica nel mare..ma lo so che contano tanti fattori

OK, avevo inteso male.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Pensa che primo mio sprint sono uscito a 20 nel nuoto e ho finito 1.13..erano rimaste si e no 10 bici ma ho tirato a palla :) uscire a 16 ora come ora per me sarebbe un successo c
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Pensa che primo mio sprint sono uscito a 20 nel nuoto e ho finito 1.13..erano rimaste si e no 10 bici ma ho tirato a palla :) uscire a 16 ora come ora per me sarebbe un successo c

E che devo dire io che al mio primo sprint, chiuso a 1:22:29, feci una schifezza di frazione swim a 21:44 nonostante in vasca giri a 1:35 (gara chiusa a 1:22), col senno di poi e successive prove in mare mi sono reso conto che un tempo così elevato non era dovuto a una cattiva forma fisica ma ad una serie di errori di valutazione e di gestione per inesperienza.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina causa maltempo niente bici, mi sono rifatto con 7 Km run a fondo lento.

Ho però bisogno di un aiuto dai runners esperti: come vi avevo già accennato, con le giornate che si accorciano, sono tornato a correre sulla pista vicino casa, e dopo un paio di sessioni mi si sono presentati i doloretti al piede dx (tendini d'achille e peronei lato piede) che oramai avevo dimenticato da molti mesi.

Ora sono ad un bivio e devo capire se il problema è dovuto al fondo più duro e reattivo oppure alle scarpe, le mie Saucony Jazz 18 hanno 550 Km e il negoziante mi ha detto che con il mio peso di 68 Kg e la frequenza di uscite dovrei riuscire a tirare almeno 800-900 Km, per precauzione però consigliava di cambiarle comunque a fine anno.

Vi allego una foto delle suole, l'usura è minima ma so che questo non significa nulla perchè può essersi degradato lo strato ammortizzante, tuttavia la foto del tacco mi confermerebbe che ho una pronatura molto leggera che rientra in un appoggio neutro, come del resto mi aveva detto il negoziante.

Che ne pensate? Sinceramente non vorrei reiniziare il calvario di un anno fa dove ho passato mesi e mesi con i dolori alle ginocchia e ai tendini, cambio scarpe o cambio fondo e abbandono la pista?

Vedi l'allegato 168940 Vedi l'allegato 168941

Se intendi un parere sul consumo delle scarpe, a me sembrano ancora in buono stato e dal (non) consumo della suola, sei neutro, quindi non soffri di supinazione o iper pronazione; se non sbaglio è una scarpa A3, quindi buona ammortizzata, e 800-900 Km li raggiunge tranquillamente, se la suola non si indurisce troppo può essere usata fino a 1000.
Se hai problemini ai tendini e corsa pesante, eviterei il tartan, se ne hai la possibilità, cercati una strada bianca pianeggiante e ben battuta per i lenti/lunghi e fai asfalto il minimo indispensabile, per fare medio, progressioni o Fartlek.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Scorsa settimana e la corrente incentrate sul run e Spinnbike. Ieri lavoro di qualità run con 6 intervalli di 7'ognuno spezzati di 1'30" di lento... 4'40" in media per gli intervalli, cosa mai vista per me. Oggi run di scarico con 1h in zona aerobica.
Devo riprendere il nuoto, l'ho fermato per 10gg...mannacc a me!
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Concordo, e aggiungo che in una piscina ben organizzata le corsie del nuoto libero sono differenziate in base al ritmo: alto, medio o lento, e il personale si incarica di indirizzare gli atleti facendogli fare una prova di ingresso, se invece c'è il trainer sarà lui a gestire i ritmi uniformandoli in una finestra sostenibile da tutti, ma come giustamente indichi la differenza tra i nuotatori deve essere piccola, se invece è acqua "non presidiata", le corsie non sono organizzate e non c'è uniformità l'ingorgo è garantito.

Purtroppo dove vado io è così: corsie di nuoto libero non suddivise, quindi trovi quello che fa tavoletta o che va a rana in centro corsia SEMPRE. Già fatto notare ai bagnini di porre almeno i cartelli "Nuoto Lento" e "Nuoto Veloce" ma non hanno ancora fatto nulla
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se intendi un parere sul consumo delle scarpe, a me sembrano ancora in buono stato e dal (non) consumo della suola, sei neutro, quindi non soffri di supinazione o iper pronazione; se non sbaglio è una scarpa A3, quindi buona ammortizzata, e 800-900 Km li raggiunge tranquillamente, se la suola non si indurisce troppo può essere usata fino a 1000.
Se hai problemini ai tendini e corsa pesante, eviterei il tartan, se ne hai la possibilità, cercati una strada bianca pianeggiante e ben battuta per i lenti/lunghi e fai asfalto il minimo indispensabile, per fare medio, progressioni o Fartlek.

Confermi la mia ipotesi, un paio di A3 non possono esaurirsi a 550Km con un peso di 68Kg e due max tre uscite settimanali entro i 10K, il problema è sicuramente dovuto al tartan, cercherò di correre il più possibile sulla terra battuta del lungolago come ho fatto per mesi senza problemi, poi in inverno dovrò vedere dove mettere i piedi.

Purtroppo dove vado io è così: corsie di nuoto libero non suddivise, quindi trovi quello che fa tavoletta o che va a rana in centro corsia SEMPRE. Già fatto notare ai bagnini di porre almeno i cartelli "Nuoto Lento" e "Nuoto Veloce" ma non hanno ancora fatto nulla

Purtroppo è così, ed è una caratteristica delle piscine piccole (e a volte anche mal gestite), io mi ritengo fortunato, tutta la mia "carriera" natatoria l'ho fatta in una piscina olimpionica da 50 m e otto corsie (e 4500 posti per gli spettatori) di cui con nostalgia allego una foto, ora mi alleno in una 25 m a 7 corsie ben gestita, quindi c'è spazio per tutti, avendo tuttavia frequentato anche piccoli impianti mi rendo conto delle difficoltà di organizzare il nuoto libero differenziando in base alle prestazioni dei nuotatori.
Scandone.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Dopo la botta al mignolo ieri sera tolgo le calze e me lo sono trovato tutto nero! Stasera piscina spero di poter correre domenica, dovrei fare 1h10'
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Anche io ho ripreso la piscina oggi dopo due settimane di stop (più che altro per pigrizia).
Stranamente non ho perso nulla, è da questa estate che vado più veloce (relativamente si intende, passo gara olimpico 1.45 mentre fino all'anno scorso faticavo a scendere sotto i 2.00) e non so perchè ...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Anche io ho ripreso la piscina oggi dopo due settimane di stop (più che altro per pigrizia).
Stranamente non ho perso nulla, è da questa estate che vado più veloce (relativamente si intende, passo gara olimpico 1.45 mentre fino all'anno scorso faticavo a scendere sotto i 2.00) e non so perchè ...

a me capita ogni tanto, nel senso che entro in vasca e inizio a girare con tempi migliori ma non ne conosco il motivo. E non c'entra niente la forma fisica ma parlo proprio di facilità nella nuotata. La volta dopo sono invece al punto di partenza. Boh!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
a me capita ogni tanto, nel senso che entro in vasca e inizio a girare con tempi migliori ma non ne conosco il motivo. E non c'entra niente la forma fisica ma parlo proprio di facilità nella nuotata. La volta dopo sono invece al punto di partenza. Boh!

Penso sia un problema di concentrazione, per un amatore è facile distrarsi e perdere l'efficacia del gesto, del resto è la differenza che passa tra noi e un pro... e tra un pro e un campione ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.