TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
ragazzi, sapete consigliarmi un paio di scarpe per allenarmi? le mie uscite sono di 10km minimo, alternando passo lento a veloce/scatti. Peso 68Kg. Al momento ho le brooks adrenaline gts 14, che ormai presentano segni di usura, nonché scarpa "dura". ci ho fatto almeno 1000km in 3 anni, per cui credo sia ora di buttarle. Sono neutro, ma all´epoca comprai la scarpa con un po di ignoranza (é da pronatori che in realtá nn sono vedendo il consumo della suola).
il budget é massimo 80-90€, ho visto in offerta le Nike Winflo5 a 50€ su un sito specializzato tedesco, ma volevo prima un vostro consiglio...voi che "mangiate" scarpe piú di me...
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Io.ho.brooks adrenaline 17 gts ma sono pronatore ..questa dopo 2_3 è quella che rendo al meglio..certo non sono.leggerissime ma come tenuta sono.ottime...conta che faccio 30_40 k a settimana minimo..
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.357
1.040
Visita sito
Bici
bici
A nuotare nn si inventa niente.
5 secondi di passo . In uno sprint sono una vita , in t2

Appunto per quello lo sottolineo

Penso sia un problema di concentrazione, per un amatore è facile distrarsi e perdere l'efficacia del gesto, del resto è la differenza che passa tra noi e un pro... e tra un pro e un campione ;-)

Ecco, magari solo un poca più di attenzione nel gesto è bastata a fare un piccolo salto di qualità.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Nuoto master
Endurance
400 risc
400 gambe
8x50 alternato
8 x 25 progressione
Centrale base 1.40
100 200 300 400
8x25 full gass partenza 45
400 300 200 100
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri sono tornato in vasca dopo 15 giorni: un macello, sovraffollamento totale. Fatti 1200m con tanta tecnica, ieri era una di quelle volte dove ti senti leggerissimo in acqua. Ho cambiato gli occhialini e comprato gli svedesi, cacchio sono minimalissimi, non si sentono addosso...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
Sabato 1h45 di bici come da programma, domenica avevo 1h10 di corsa ma....ok non mi prendete in giro, ve la faccio breve sono stato "attaccato" in casa dal gatto della mia compagna (voleva prendere un altro gattino per fargli compagnia e è finita in tragedia) che mi ha lasciato a parte parecchi graffi anche due buchi sul braccio vicino al polso. Credo sia andato in profondità perchè mi fa male anche girare solo il braccio. Cmq recuperata l'1h10' in z2 ieri sera.
Purtroppo non so se riesco a nuotare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho cambiato gli occhialini e comprato gli svedesi,

cioè?
vanno una favola?
qualche info?

Mio parere, sono nati per la gara, troppo minimalisti, vedi poco e non sono comodi, sono duri e non avendo la guarnizione devono aderire all'interno dell'orbita, richiedono un periodo di adattamento e comunque non si adattano a tutte le conformazioni del viso.

Li ho usati per anni in vasca ma all'epoca gareggiavo ed era una motivazione valida, ora me ne frego, penso alla comodità e alla sicurezza, per questo uso gli Speedo Michael Phelps Xceed in piscina e i fantastici Aquasphere Cayenne in mare.

Sconsiglio vivamente gli svedesi per le gare di triathlon, basta una manata o un calcio per rompersi a sangue, i Cayenne invece nascono con una montatura completamente morbida e sono molto adatti al nuoto in mare perchè a dispetto delle piccole dimensioni hanno un grande campo visivo... provati.
 
  • Mi piace
Reactions: Triarm

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ho cambiato gli occhialini e comprato gli svedesi,

cioè?
vanno una favola?
qualche info?

Visto che stavo cercando un paio di occhialini da allenamento, per evitare di usare sempre gli zoogs con lenti scure polarizzate in vasca, mi sono buttato appunto sugli svedesi; mentre ero da Decathlon per cercare un paio di pinnette, mi è caduto lo sguardo sugli occhialini "Expert" e al prezzo di 7€ me ne sono comprati un paio.
Sono occhialini minimali che devi assemblarti (per questo sostanzialmente costano meno di altri a parità di qualità); però li ho trovati leggerissimi e tutto sommato comodi, avendo praticamente solo le piccole lenti con gomma intorno agli occhi e un laccetto leggero, che dietro il capo non si sente nemmeno.
E poi, cacchio sembro un nuotatore di quelli che scansatevi proprio, cosa da non sottovalutare assolutamente :))):

Ho letto solo che sono delicati ai graffi, ma una volta finito l'allenamento, li infilo nella sacca della roba umida e sono a posto; vedremo quanto durano
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Visto che stavo cercando un paio di occhialini da allenamento, per evitare di usare sempre gli zoogs con lenti scure polarizzate in vasca, mi sono buttato appunto sugli svedesi; mentre ero da Decathlon per cercare un paio di pinnette, mi è caduto lo sguardo sugli occhialini "Expert" e al prezzo di 7€ me ne sono comprati un paio.
Sono occhialini minimali che devi assemblarti (per questo sostanzialmente costano meno di altri a parità di qualità); però li ho trovati leggerissimi e tutto sommato comodi, avendo praticamente solo le piccole lenti con gomma intorno agli occhi e un laccetto leggero, che dietro il capo non si sente nemmeno.
E poi, cacchio sembro un nuotatore di quelli che scansatevi proprio, cosa da non sottovalutare assolutamente :))):

Ho letto solo che sono delicati ai graffi, ma una volta finito l'allenamento, li infilo nella sacca della roba umida e sono a posto; vedremo quanto durano

Vero, sono fighi e fanno molto Phelps, quando nuotavo erano molto di moda e tutti li portavano per tirarsi le pose in gara (me compreso :-)xxxx), insomma si sopportavano per fare bella figura, c'è n'era una versione professionale più costosa, più morbidi con le fettucce in silicone piatte da annodare e lenti in vetro specchiate, uno sballo, ne ho ancora qualcuno conservato.

Se c'era un punto a favore degli svedesi era il fatto che se ben indossati non scappavano nei tuffi.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sì certo non userei mai gli svedesi in gara, e nemmeno in allenamento in acque libere, visto che il loro campo visivo è stile paraocchi per i cavalli; comuque quelli di Decathlon (come penso anche i top delle altre marche), hanno l'appoggio in silicone per le lenti, non c'è la plastica nuda sulle orbite; questo li rende comunque piuttosto confortevoli, abbinati al loro peso praticamente inesistente.

Magari è una mia impressione, abituato ad occhiali più avvolgenti, ma ieri quando ho finito, quel senso di leggera costrizione dovuta agli occhialini era assente; vedremo un pò la loro durata, perchè 7€ sono pochi, ma se dopo due volte li devo buttare, diventano molti
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Sì certo non userei mai gli svedesi in gara, e nemmeno in allenamento in acque libere, visto che il loro campo visivo è stile paraocchi per i cavalli; comuque quelli di Decathlon (come penso anche i top delle altre marche), hanno l'appoggio in silicone per le lenti, non c'è la plastica nuda sulle orbite; questo li rende comunque piuttosto confortevoli, abbinati al loro peso praticamente inesistente.

Magari è una mia impressione, abituato ad occhiali più avvolgenti, ma ieri quando ho finito, quel senso di leggera costrizione dovuta agli occhialini era assente; vedremo un pò la loro durata, perchè 7€ sono pochi, ma se dopo due volte li devo buttare, diventano molti
guarda, i miei hanno 30 anni, a parte aver cambiato l'elastico. nessun problema di "durata" direi.
usali quando vuoi in mare.... in piscina.... anche in montagna :-)xxxx
se non ti danno fastidio, vanno sempre bene.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ripresa in vasca
400 misti
200 gambe
8x50 boccaglio e palette
8x50 boccaglio e palette alternato
centrale abbassando la base 5 sec
5x(200 base 1.40 +2x100 base 1.35)
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Qualcuno conosce il libro "80/20 triathlon" di Matt Fitzgerald e David Warden?
Mi interesserebbe sapere cosa ne pensate della divisione in zone di potenza che fa il libro.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
Magari sono un po'stretti... Oppure i bordi Delle lenti sono troppo rigidi?

Storicamente ho un problema con gli occhialini, la mia faccia è fatta male a questo punto perchè ne ho provati di tutti i tipi un pò devo stringerli se no imbarco acqua sempre dall'occhio sinistro ;nonzo%
Devo trovare sempre un giusto compromesso nello stringerli pena male alle arcate dopo un pò. I segni mi durano parecchie ore, sembro o un drogato o uno che ha perso una rissa!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.