TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho letto critiche sul fatto che incrementerebbero il q-factor (ossia la distanza tra gli attacchi dei pedali) di un po’ troppo. Hanno anche progettato una versione particolare per ovviare (parzialmente) al problema, ma non saprei.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Non ho letto le caratteristiche ma ad occhio il Q-factor, considerando lo spessore del sensore più la boccola, aumenta di almeno un centimetro, stesso problema del be pro e dell'Assioma, effettivamente un po' troppo considerando che per l'aggiustamento fine, se necessario, si usano spessori di millimetri, il prezzo però è molto interessante.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non ho letto le caratteristiche ma ad occhio il Q-factor, considerando lo spessore del sensore più la boccola, aumenta di almeno un centimetro, stesso problema del be pro, effettivamente un po' troppo considerando che per l'aggiustamento fine, se necessario, si usano spessori di millimetri, il prezzo però è molto interessante.
1,6 cm, per me decisamente troppo!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
1,6 cm, per me decisamente troppo!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Caspita! 1,6 è decisamente troppo, mi chiedo se almeno uno dei progettisti è un ciclista :-)xxxx, comunque è un prodotto di compromesso, del resto costa relativamente poco.

Il grosso vantaggio di questa tecnica è che lo monti e smonti tu con una chiave, e te lo porti dove vuoi, invece per i modelli col sensore cementato so' caxxi... e non sono neanche sicuro che lo recuperi quando cambi pedivella.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Non ho letto le caratteristiche ma ad occhio il Q-factor, considerando lo spessore del sensore più la boccola, aumenta di almeno un centimetro, stesso problema del be pro e dell'Assioma, effettivamente un po' troppo considerando che per l'aggiustamento fine, se necessario, si usano spessori di millimetri, il prezzo però è molto interessante.

con i pedali favero (assioma e bepro) e powertap p1 il fattore q non aumenta di un micron, rispetto ai look keo originali
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
con i pedali favero (assioma e bepro) e powertap p1 il fattore q non aumenta di un micron, rispetto ai look keo originali

Hai ragione, perchè sono pedali custom, è un approccio diverso da quello di iq2 che evidentemente vuole offrire un prodotto più gestibile del consumatore, con tutti i compromessi del caso.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
infatti la cosa più semplice e logica sarebbe che iq2 proponesse anche una coppia di pedali "compensati", così con un sovrapprezzo contenuto (50-60€) accontenterebbero chi ha problemi con +16mm di q factor

Concordo, consideriamo anche che è un prodotto ancora giovane e suscettibile di miglioramenti, sia tecnologici che commerciali, e propone una strategia che ha aspetti positivi rispetto ad altri dispositivi.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ma 1,6 cm di q-factor, considerando una persona può avere una bici da strada, una tt, una mtb, tutte con larghezze diverse, incide davvero?

edit:

una ricerca al volo:
MTB's are often 168mm. Road doubles are usually in the 145-150mm range.

ecco che passando dalla mtb alla bdc c'è già una differenza pari a quella del pod in questione.

personalmente non noto differenze passando dalla bdc alla mtb, immagino che non troverei differenze con o senza sensore sui pedali della stessa bici
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
ma 1,6 cm di q-factor, considerando una persona può avere una bici da strada, una tt, una mtb, tutte con larghezze diverse, incide davvero?

secondo me non tanto, anche se tt e strada usano le stesse guarniture, quindi, dovrebbero avere lo stesso q factor. tuttavia, dato che tutti sembrano preoccuparsi di questi 16mm, insisto nel dire che il produttore del iq2 dovrebbe mettere nel kit anche dei pedali appositi; il prezzo resterebbe comunque il più basso sul mercato e non ci sarebbero "controindicazioni" all'acquisto
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ma 1,6 cm di q-factor, considerando una persona può avere una bici da strada, una tt, una mtb, tutte con larghezze diverse, incide davvero?

edit:

una ricerca al volo:
MTB's are often 168mm. Road doubles are usually in the 145-150mm range.

ecco che passando dalla mtb alla bdc c'è già una differenza pari a quella del pod in questione.

personalmente non noto differenze passando dalla bdc alla mtb, immagino che non troverei differenze con o senza sensore sui pedali della stessa bici

Nel ciclismo serio l'aggiustamento fine del Q per massimizzare l'efficacia della pedalata si effettua a valle di una visita biomeccanica con analisi della pedalata, e si tara con rondelle di spessore millimetrico, nasce da qui la considerazione che lo spostamento di 1,6 cm è un valore enorme, che poi nel mondo amatoriale vedi di tutto e di più in sella è un'altro discorso.

Poi non saprei se, per questo aspetto, è possibile paragonare una bdc a una TT o ancora a una MTB, sono assetti e dinamiche di pedalata differenti, probabilmente per ognuna di esse il Q andrebbe tarato ad hoc.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A me dà fastidio passare dalla doppia da strada a quella da MTB della bici da turismo, odio pedalare a gambe larghe, ma non tutti lo percepiscono allo stesso modo, come ogni cosa, d'altronde.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Infatti, uno dei motivi della scomparsa delle triple, a parte l'aumento dei rapporti disponibili nei moderni cambi e l'introduzione delle Compact, è stato proprio la necessità di diminuire il fattore Q per aumentare l'efficienza di pedalata.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
mi sto facendo una cultura grazie a voi :-)
mah, bisognerebbe provarlo, io che non sono un pro come voi forse mi troverei bene nonostante i 16mm di q.

Off topic: un 935 imballato nel suo scatolo originale ancora chiuso, senza ricevuta perché un regalo, a 300€ sarebbe da prenderlo al volo? il fatto che nn abbia lo scontrino e quindi la garanzia, sarebbe un problema nei 2 anni di vita?

grazie
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mi sto facendo una cultura grazie a voi :-)
mah, bisognerebbe provarlo, io che non sono un pro come voi forse mi troverei bene nonostante i 16mm di q.

Hai visto qualche pro da queste parti? :mrgreen:

Off topic: un 935 imballato nel suo scatolo originale ancora chiuso, senza ricevuta perché un regalo, a 300€ sarebbe da prenderlo al volo? il fatto che nn abbia lo scontrino e quindi la garanzia, sarebbe un problema nei 2 anni di vita?

grazie

Il fattore discriminante è se ha la fascia o no, perchè sul web ce ne sono a meno di 350€ nuovi (senza sensori), e perdere due anni di garanzia per 50€ non so.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mi sto facendo una cultura grazie a voi :-)
mah, bisognerebbe provarlo, io che non sono un pro come voi forse mi troverei bene nonostante i 16mm di q.

il mio non è un discorso di sensibilità o efficienza al watt, semplicemente ho il bacino molto stretto, già un fattore Q nella media per me è largo, questo sarebbe troppo. Al contrario persone con bacino largo potrebbero trovarsi meglio con maggiore fattore Q, il posizionamento è una questione molto personale, non esiste la ricetta universale, così come l'allenamento e qualsiasi cosa riguardante la fisiologia.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ginnastica propedeutica, stretching, stabilizzazione del bacino e core, prima.di iniziare a correre. Eventuali plantari, il tutto su suggerimento di un bravo allenatore, fisioterapista o fisiatra.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Mi associo al consiglio, a fine stagione 13-15 sedute in palestra per sretching, core stability e propriocettivi e, mi tocco, ma infortuni muscolari e/o tendinei ridotti molto, poi io utilizzo molto i tapping appena ho sentore di malesseri o piccole infiammazioni.
Per ora funziona
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera nuoto
300m riscaldamento
300m gambe
8x100
2x200
doveva essere in realtà 3x200 e poi tecnica ma mi si sono rotti gli occhialini
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
segnali di ripresa nel nuoto. muscolarmente faccio fatica ancora ma i lavori di tecnica della passata stagione son serviti a qualcosa e, con calma, sto recuperando il tempo passato fermo.

Bici ok, non vado oltre le 2/3h la domenica e in settimana roba più qualitativa.

Corsa...'sarebbe' ok se non avessi un doloretto sotto al tallone sx (che si era già presentato prima dello stop a dir il vero) proprio nella zona di spigolo che compare dopo le sessioni più qualitative. con un po di stretching passa e dopo qualche centinaio di metri di corsa sparisce sempre.
Non gli do molto peso ma lo tengo d occhio, magari son un po contratto da qualche parte come polpacci e/o soleo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.