TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
che giornata di merd@ e scusate il linguaggio. vado per nuotare , ho tutto il tempo che voglio....faccio qualche 100, parto coi 300 , mi viene un momento di diciamo sconforto, ripenso ad avvenimenti recenti....mi prendo su e me ne esco senza aver finito. pensavo di esser più forte di testa.

vedo se stasera riesco a pedalare un po'. suppongo passerà prima o poi.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
che giornata di merd@ e scusate il linguaggio. vado per nuotare , ho tutto il tempo che voglio....faccio qualche 100, parto coi 300 , mi viene un momento di diciamo sconforto, ripenso ad avvenimenti recenti....mi prendo su e me ne esco senza aver finito. pensavo di esser più forte di testa.

vedo se stasera riesco a pedalare un po'. suppongo passerà prima o poi.
Forza nebbia,passerà vedrai, tutto passa.
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
che giornata di merd@ e scusate il linguaggio. vado per nuotare , ho tutto il tempo che voglio....faccio qualche 100, parto coi 300 , mi viene un momento di diciamo sconforto, ripenso ad avvenimenti recenti....mi prendo su e me ne esco senza aver finito. pensavo di esser più forte di testa.

vedo se stasera riesco a pedalare un po'. suppongo passerà prima o poi.

Il nuoto non è proprio l'ideale per distrarsi, è passato troppo poco tempo e stare con la testa sotto ti fa pensare... , per la mia esperienza ti posso dire che è meglio una lunga pedalata.

Col tempo passerà, un abbraccio.
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ci pensavo giusto ieri (mentre stavo anche benino eh). avrei tanto voglia di far una nuotata in acque libere in sti giorni...un po' dura da realizzare nella pratica ma m è venuta così e così la riporto.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Nebbia penso sia normale avere questi pensieri vedrai che passerà.
Comunque il mio allenamento antipensieri migliore in assoluto in questa stagione sono 30/40' di corsa lenta; mi aiuta tantissimo contro lo stress delle giornate dure al lavoro e mi rigenera.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ci pensavo giusto ieri (mentre stavo anche benino eh). avrei tanto voglia di far una nuotata in acque libere in sti giorni...un po' dura da realizzare nella pratica ma m è venuta così e così la riporto.

Nuoto in mare ottima idea, l'acqua è ancora calda, mettiti la muta e buttatio-o
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
@N3bbia, psicologia spicciola.
Cerca di ricreare (tempo permttendo) una situazione di allenamento piacevole.
Io, sono anni, che mi appunto tutti gli allenamenti.
Esempio concreto, se un tal giorno ti sei "divertito" a farti 15 km run, prova a rifare stessa distanza nello stesso posto.


Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ragazzi un consiglio... da quando mi sono aggregato al gruppo master, noto che pur migliorando i tempi sulle varie distanze non riesco a controllare il gesto tecnico come prima.
A detta dell'istruttore, in condizioni di calma la mia tecnica è ok, ma quando si inizia a menare vado a scompormi con conseguente dispendio energetico eccessivo.
E' chiaro che è tutto normale ma vi chiedo c'è qualcosa che si può fare in termini di esercizi o altro?
Grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Ragazzi un consiglio... da quando mi sono aggregato al gruppo master, noto che pur migliorando i tempi sulle varie distanze non riesco a controllare il gesto tecnico come prima.
A detta dell'istruttore, in condizioni di calma la mia tecnica è ok, ma quando si inizia a menare vado a scompormi con conseguente dispendio energetico eccessivo.
E' chiaro che è tutto normale ma vi chiedo c'è qualcosa che si può fare in termini di esercizi o altro?
Grazie

contati le bracciate per vasca, e cerca di tenere il numero costante, sia quando spingi che quando vai easy. in altre parole devi aumentare la velocità aumentando la frequenza ma senza diminuire l'ampiezza
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Grazie,
proprio ieri abbiamo fatto un esercizio interessante dove in un 12x50 lavorati a 1', l'obiettivo era quello di fare lo stesso numero di bracciate nel primo e secondo 25, aumentando però la velocità o del primo o del secondo in modo alternato.
Riuscivo a girare sulle 15-16 bracciate.
Mi è sembrato un buon lavoro, che ne dite?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Grazie,
proprio ieri abbiamo fatto un esercizio interessante dove in un 12x50 lavorati a 1', l'obiettivo era quello di fare lo stesso numero di bracciate nel primo e secondo 25, aumentando però la velocità o del primo o del secondo in modo alternato.
Riuscivo a girare sulle 15-16 bracciate.
Mi è sembrato un buon lavoro, che ne dite?

15-16 bracciate intendi contate su 1 o su 2 braccia?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri piscina
300 risc.
300 gambe
5x200
500
altro per totale 2400.
Ma è possibile che alcune piscine siano più "veloci" di altre? In particolare se il fondo è basso? C'è chi dice che non è possibile ma tempi alla mano a me sembra di andare più veloce proprio in quelle basse.

Nel frattempo ho portato la bici per un controllo generale e ho deciso di montare il 53. Non che abbia la gamba ma è sempre stata una mia curiosità provarlo.
E sempre nel frattempo sto pensando con una certa ansia al lavoro di corsa di domani con le ripetute sui 400, ci sarà da faticare parecchio.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Ieri piscina
300 risc.
300 gambe
5x200
500
altro per totale 2400.
Ma è possibile che alcune piscine siano più "veloci" di altre? In particolare se il fondo è basso? C'è chi dice che non è possibile ma tempi alla mano a me sembra di andare più veloce proprio in quelle basse.

Nel frattempo ho portato la bici per un controllo generale e ho deciso di montare il 53. Non che abbia la gamba ma è sempre stata una mia curiosità provarlo.
E sempre nel frattempo sto pensando con una certa ansia al lavoro di corsa di domani con le ripetute sui 400, ci sarà da faticare parecchio.

più che dalla profondità dipende dai separatori galleggianti: quelli moderni che riducono le turbolenze rendono effettivamente le piscine più "veloci", penso te ne accorgi però nelle serie lunghe (da 400m in su). spero tu non abbia la combinazione 53-34 adesso!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

io quando sono 'in forma' (cioè non ora) arrivo a 18 con un certo impegno, nel senso che non è la mia velocità di crociera che è più sulle 19/20.

Allenamenti corti per me (giusto la domenica 2h di bike) però quelli qualitativi son soddisfacenti, le soglie di bici e corsa son migliorate rispetto all estate e dopo la pausa forzata.

però il doloretto sotto al tallone lo farò controllare temo in uno stop ma vediamo che dice chi mi visita.

il nuoto sta , molto lentamente, tornando ad essere decente. anche qui manca un po di fondo ma riesco a lavorar di tecnica e inserire qualche ripetuta qua e là a ritmo allegro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.