TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
più che dalla profondità dipende dai separatori galleggianti: quelli moderni che riducono le turbolenze rendono effettivamente le piscine più "veloci", penso te ne accorgi però nelle serie lunghe (da 400m in su). spero tu non abbia la combinazione 53-34 adesso!

Non saprei sui galleggianti ma come dicevo la sensazione di velocità e di facilità nella nuotata la sento in piscina basse.

No ho cambiato da 52-36 a 53-36, generalmente lo standard dovrebbe essere 53-39 ma ho paura di inchiodarmi in salita considerato che preferisco girare molto agile quando la strada sale.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Non saprei sui galleggianti ma come dicevo la sensazione di velocità e di facilità nella nuotata la sento in piscina basse.

No ho cambiato da 52-36 a 53-36, generalmente lo standard dovrebbe essere 53-39 ma ho paura di inchiodarmi in salita considerato che preferisco girare molto agile quando la strada sale.

allora secondo me nemmeno ti accorgi del cambio: a parità di velocità e rapporto alla ruota, la cadenza ti cala di 1-2rpm, non ho mai conosciuto nessuno con una sensibilità simile
;)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
forse è più percettibile passare a pedivelle di lunghezza maggiore

quelle ti cambierebbero tutti gli angoli delle articolazioni nella pedalata; personalmente, una volta trovata la combinazione ideale tra pedivelle e regolazioni in sella, quello è un valore che non modificherei più
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
quelle ti cambierebbero tutti gli angoli delle articolazioni nella pedalata; personalmente, una volta trovata la combinazione ideale tra pedivelle e regolazioni in sella, quello è un valore che non modificherei più

Interessante, devo verificare la lunghezza allora tra la mia bici da strada con prolughe e la crono. Sulla seconda a parità di rapporto non sono riuscito a tenere la stessa cadenza che con la prima
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Grazie, ma è un esercizio e non un' andatura comoda e replicabile su distanze più lunghe sulle quali non credo di poter scendere sotto le 18-19.
Credo comunque che cercare di curare l'ampiezza sia produttivo più di tutto il resto, specie fuori stagione.
Denota una buona presa e acquaticita. Io per aumentare la velocita aumento la frequenza. E in questo genere di esercizi faccio molta fatica.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
allora sono scarso forte..non vorrei dire bagianate ma forse sono sulle 30 bracciate...

non saprei nemmeno dove poterlo leggere...su garmin connect?

sì, devi guardare il dato "average strokes" o "Bracciate medie" se in italiano. cerca un po' per volta di abbassare il valore di un'unità per volta, questo ti porterà ad allungarti di più, migliorando la nuotata sotto ogni aspetto (assetto, presa, spinta...)
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
26 bracciate/min
Frequenza media bracciate
31 bracciate/min
Frequenza massima bracciate
13/vasca
Bracciate medie

questo mi scrive garmin sull'ultima nuotata..
boh come devo interpretarlo?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
26 bracciate/min
Frequenza media bracciate
31 bracciate/min
Frequenza massima bracciate
13/vasca
Bracciate medie

questo mi scrive garmin sull'ultima nuotata..
boh come devo interpretarlo?

fai 13 bracciate ogni 25m, e 26 bracciate al minuto; quindi hai un passo medio di 2'/100m. cerca di passare a 12 bracciate per vasca, contandole mentalmente mentre nuoti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.