TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Riposo, e poi pallina a manetta, prima e dopo la corsa ogni volta....

per capire. riposo e pallina (per quanto?) quindi niente corsa, ripresa dalla corsa a dolore scomparso suppongo con pallina a prescindere?

per dire, se corro la mattina mi serve qualche centinaio di metri perchè passi, se corro la sera a volte manco lo avverto (il giorno dopo si, specie se cammino a piedi nudi e 'pigio' sul tallone)
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,
secondo voi, la vostra esperienza, mediamente se uno volesse chiudere un IM 'facile' (per facile intendo pianeggiante, senza una percentuale certa di trovare vento contro, correnti contrarie etc etc) in un tempo prefissato che oscilla attorno alle 14 ore (il sogno sarebbe scendere 1 secondo sotto le 12) quanti allenamenti deve prevedere settimanalmente?
giusto per dare alcuni dati: non ho MAI corso in vita mia (a parte quando giocavo a basket decenni fa ma è una corsa diversa ovviamente) e ho smesso di nuotare seriamente 25 anni fa, quindi da questi punti di vista sono a ZERO assoluto. e dei 2 il più drammatico in assoluto è la corsa . in bici invece nessun problema visto che quello che faccio di solito sono lunghe distanze, quindi i 180 in bici diciamo che ce li ho nelle gambe tutto l'anno, anche ora che sono in scarico, e me li saprei gestire bene (che non vuol dire andare forte ovviamente). Diciamo che un giro tipo il giro del lago di Como, da solo senza scia, con bici normale, l'ho fatto più volte con medie attorno ai 33 km/h (media vera, km/tempo impiegato da orologio). Parlo di giornate senza troppo vento (o partendo all'alba o alla sera dopo lavoro). ed in modalità grandi distanze (quindi arrivando a casa con margine, con coscienza di me stesso e cognizione di causa :D :D )
Attualmente faccio 4-5 uscite la settimana in bici tra prima o dopo lavoro e un giorno nel weekend.
Ricapitolando: mediamente, quindi, come ripartireste l'allenamento? quanti giorni alla settimana e cosa? Mi serve solo capire se, prima di iniziare a sognare, ho il tempo e la voglia necessari per mollare quello che attualmente faccio e che mi piace (una parte di esso almeno) e iniziare daccapo con altre 2 discipline da integrare nelle quali attualmente sono a ZERO. Avendo come obbiettivo finale l'IM (che mi ha sempre affascinato). Non ho un obbiettivo già prefissato quindi non ho attualmente una deadline, potrebbe essere tra un anno, tra 2, non so. Vorrei avere qualcosa di realistico su cui iniziare a ragionare. non mi interessano format più brevi (o meglio sarebbero propedeutici al mio obbiettivo, se vedo che non riesco non mi ci metto neanche).
Grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ciao a tutti,
secondo voi, la vostra esperienza, mediamente se uno volesse chiudere un IM 'facile' (per facile intendo pianeggiante, senza una percentuale certa di trovare vento contro, correnti contrarie etc etc) in un tempo prefissato che oscilla attorno alle 14 ore (il sogno sarebbe scendere 1 secondo sotto le 12) quanti allenamenti deve prevedere settimanalmente?
giusto per dare alcuni dati: non ho MAI corso in vita mia (a parte quando giocavo a basket decenni fa ma è una corsa diversa ovviamente) e ho smesso di nuotare seriamente 25 anni fa, quindi da questi punti di vista sono a ZERO assoluto. e dei 2 il più drammatico in assoluto è la corsa . in bici invece nessun problema visto che quello che faccio di solito sono lunghe distanze, quindi i 180 in bici diciamo che ce li ho nelle gambe tutto l'anno, anche ora che sono in scarico, e me li saprei gestire bene (che non vuol dire andare forte ovviamente). Diciamo che un giro tipo il giro del lago di Como, da solo senza scia, con bici normale, l'ho fatto più volte con medie attorno ai 33 km/h (media vera, km/tempo impiegato da orologio). Parlo di giornate senza troppo vento (o partendo all'alba o alla sera dopo lavoro). ed in modalità grandi distanze (quindi arrivando a casa con margine, con coscienza di me stesso e cognizione di causa :D :D )
Attualmente faccio 4-5 uscite la settimana in bici tra prima o dopo lavoro e un giorno nel weekend.
Ricapitolando: mediamente, quindi, come ripartireste l'allenamento? quanti giorni alla settimana e cosa? Mi serve solo capire se, prima di iniziare a sognare, ho il tempo e la voglia necessari per mollare quello che attualmente faccio e che mi piace (una parte di esso almeno) e iniziare daccapo con altre 2 discipline da integrare nelle quali attualmente sono a ZERO. Avendo come obbiettivo finale l'IM (che mi ha sempre affascinato). Non ho un obbiettivo già prefissato quindi non ho attualmente una deadline, potrebbe essere tra un anno, tra 2, non so. Vorrei avere qualcosa di realistico su cui iniziare a ragionare. non mi interessano format più brevi (o meglio sarebbero propedeutici al mio obbiettivo, se vedo che non riesco non mi ci metto neanche).
Grazie

un ironman in 14h sicuramente lo riusciresti a preparare anche in meno di 2 mesi, tenendo 3 uscite in bici ed aggiungendo 2-3 uscite di corsa-camminata e 2 nuotate. se decidi di dare al fisico un po' più di tempo per adattarsi (6-8 mesi), mantenendo lo stesso schema, puoi togliere altre 2 ore dal totale, senza troppa fatica
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
per capire. riposo e pallina (per quanto?) quindi niente corsa, ripresa dalla corsa a dolore scomparso suppongo con pallina a prescindere?

per dire, se corro la mattina mi serve qualche centinaio di metri perchè passi, se corro la sera a volte manco lo avverto (il giorno dopo si, specie se cammino a piedi nudi e 'pigio' sul tallone)

Si, se hai dolore acuto, fai qualche giorno di riposo dalla corsa, poi riprendi ma usa la pallina prima della corsa e subito dopo, e ovviamente in qualsiasi momento della giornata tu voglia. Non sono un fisioterapista parlo per problemi lievi (esperienza diretta) non cronicità particolari.
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
68
23
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr
Ciao a tutti,
secondo voi, la vostra esperienza, mediamente se uno volesse chiudere un IM 'facile' (per facile intendo pianeggiante, senza una percentuale certa di trovare vento contro, correnti contrarie etc etc) in un tempo prefissato che oscilla attorno alle 14 ore (il sogno sarebbe scendere 1 secondo sotto le 12) quanti allenamenti deve prevedere settimanalmente?
giusto per dare alcuni dati: non ho MAI corso in vita mia (a parte quando giocavo a basket decenni fa ma è una corsa diversa ovviamente) e ho smesso di nuotare seriamente 25 anni fa, quindi da questi punti di vista sono a ZERO assoluto. e dei 2 il più drammatico in assoluto è la corsa . in bici invece nessun problema visto che quello che faccio di solito sono lunghe distanze, quindi i 180 in bici diciamo che ce li ho nelle gambe tutto l'anno, anche ora che sono in scarico, e me li saprei gestire bene (che non vuol dire andare forte ovviamente). Diciamo che un giro tipo il giro del lago di Como, da solo senza scia, con bici normale, l'ho fatto più volte con medie attorno ai 33 km/h (media vera, km/tempo impiegato da orologio). Parlo di giornate senza troppo vento (o partendo all'alba o alla sera dopo lavoro). ed in modalità grandi distanze (quindi arrivando a casa con margine, con coscienza di me stesso e cognizione di causa :D :D )
Attualmente faccio 4-5 uscite la settimana in bici tra prima o dopo lavoro e un giorno nel weekend.
Ricapitolando: mediamente, quindi, come ripartireste l'allenamento? quanti giorni alla settimana e cosa? Mi serve solo capire se, prima di iniziare a sognare, ho il tempo e la voglia necessari per mollare quello che attualmente faccio e che mi piace (una parte di esso almeno) e iniziare daccapo con altre 2 discipline da integrare nelle quali attualmente sono a ZERO. Avendo come obbiettivo finale l'IM (che mi ha sempre affascinato). Non ho un obbiettivo già prefissato quindi non ho attualmente una deadline, potrebbe essere tra un anno, tra 2, non so. Vorrei avere qualcosa di realistico su cui iniziare a ragionare. non mi interessano format più brevi (o meglio sarebbero propedeutici al mio obbiettivo, se vedo che non riesco non mi ci metto neanche).
Grazie

Io sono un pò nella tua stessa situazione...negli ultimi anni ho pedalato tanto e fatto parecchie gare di endurance e ultramaratone per cui pensavo di potermi cimentare con un IM con una certa non-chalance :)...niente di più sbagliato...col nuoto (disciplina nuovissima per me) che ho cominciato a ottobre scorso non ho grossi problemi (articolari) ma con la corsa dovrai andarci cauto perchè i dolori e gli infortuni sono sempre in agguato. Il mio preparatore stima almeno un annetto di lavoro per poterlo affrontare in tranquillità durante il quale farò qualche sprint, olimpico e soprattutto qualche gara di corsa con distanze gradualmente maggiori.
Ti consiglierei di allenarti con qualche gruppo di triathlon o quantomento con un preparatore perchè - mi ripeto - con la corsa probabilmente avrai dolori di vario genere per cui se non la affronti con la giusta gradualità rischi di doverti fermare (per la cronaca ho 42 anni).
Poi certo se uno punta solo a essere "finisher" magari riesci a concluderlo con i tempi che ti sei prefissato facendo la maratona "passeggiando" ma temo potrebbe rivelarsi un inutile calvario.
Io, per ora, mi alleno 6 giorni a settimana combinando le discipline in vario modo con una media di 2 ore al giorno. Più in la penso che il weekend lo dedicherò ai lunghi sia in bici che di corsa (e ai combinai)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Contano tanto gli adattamenti, eta che cominci, progressione dei carichi.
Fare un Im, nn e difficile , ci vuole solo un po di disciplina,costanza , e in un periodo di 5 6 settimane un bel carico di lavoro.
La cosa piu sbagliata partire troppo presto con i volumi, nn serve a niente e anzi puo essere controproducente.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Contano tanto gli adattamenti, eta che cominci, progressione dei carichi.
Fare un Im, nn e difficile , ci vuole solo un po di disciplina,costanza , e in un periodo di 5 6 settimane un bel carico di lavoro.
La cosa piu sbagliata partire troppo presto con i volumi, nn serve a niente e anzi puo essere controproducente.


perfettamente d'accordo, nella preparazione di un IM si deve lavorare inversamente, partire i primi mesi con lavori veloci e corti e poi man mano aumentare i volumi e abbassare le velocita' per riuscire ad ottenere il miglior pace possibile, fare ora lunghi di corsa e bici con un IM a Giugno e Luglio è deleterio e di rischia di non arrivarci
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Scusate una pura curiosità, domenica parteciperò alla mezza di busto.
Sbaglio o la fidal ha tolto il divieto di utilizzare musica in competizioni su strada (a meno che non siano campionati)???
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scusate una pura curiosità, domenica parteciperò alla mezza di busto.
Sbaglio o la fidal ha tolto il divieto di utilizzare musica in competizioni su strada (a meno che non siano campionati)???

Dalla circolare sembra siano ammesse solo su pista indoor o outdoor con l'espediente dell' "assistenza", anche nella corsa le gare saranno gestite via radio come nel ciclismo? Spero di no.

http://www.fidal.it/content/Assistenza-Cuffie/63237
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Dalla circolare sembra siano ammesse solo su pista indoor o outdoor con l'espediente dell' "assistenza", anche nella corsa le gare saranno gestite via radio come nel ciclismo? Spero di no.

http://www.fidal.it/content/Assistenza-Cuffie/63237

Al link che hai postato c'è scritto l'opposto di quello che hai detto. :mrgreen:
Cuffie non ammesse in pista, ammesse per strada, tranne che in occasioni di campionati di qualsiasi livello, come diceva NJ.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Weekend:
Sabato: piscina 1500 continuato e nel pomeriggio 1h di rulli (se non smette di piovere qui non si esce più in bici) molto sciolti considerata la mezza del giorno dopo
Domenica: mezza maratona di Busto. Soddisfatto chiusa in 1h28 esattamente come da previsioni del coach, mentre io non credevo di poterla già correre cosi considerato che ci stiamo preparando da 1 mese e mezzo. Corsa tra z3 alta e z4 bassa, avrei fatto probabilmente 1h27 ma sono partito dal fondo dell'ultima griglia non avendo un tempo accreditato e mi sono fatto almeno 200m in più per sorpassare tutti nei primi 2km.
Cmq molto soddisfatto.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Weekend:
Sabato: piscina 1500 continuato e nel pomeriggio 1h di rulli (se non smette di piovere qui non si esce più in bici) molto sciolti considerata la mezza del giorno dopo
Domenica: mezza maratona di Busto. Soddisfatto chiusa in 1h28 esattamente come da previsioni del coach, mentre io non credevo di poterla già correre cosi considerato che ci stiamo preparando da 1 mese e mezzo. Corsa tra z3 alta e z4 bassa, avrei fatto probabilmente 1h27 ma sono partito dal fondo dell'ultima griglia non avendo un tempo accreditato e mi sono fatto almeno 200m in più per sorpassare tutti nei primi 2km.
Cmq molto soddisfatto.
:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ultima corsa leggera prima della gara e..tac: cisti di Baker al ginocchio destro! La mia fidanzata, fisioterapista, minimizza, mi è di grande aiuto, ma inizio a disperare per il medio di domenica. :(
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io ancora non corro e quindi pedalo di più. Nuoto in ripresa prima del previsto

domenica garetta indoor in cui ho tenuto 266W di NP per 2h10 senza manco morirci troppo. Unico neo non ero in posizione TT ma BdC. Valori identici tra assioma e trainer direto. Per me u buon risultato considerando come pedalavo prima. >

Certo se poi non corro.....
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Meno male che sono nella settimana di scarico perchè ho finito l'ultima abbastanza stanco.
Venerdi sera corsa 12x400 con 1' di recupero di corsa lenta, ho finito con gambe dure e il polpaccio sinistro inchiodato ma credo fossero un pò ipostumi della mezza di busto.
Sabato 2h15' di bici con parecchio vento, ho fatto un paio di salite almeno li incide meno. Verso sera 2000m di nuoto.
Domenica ho rimandato più volte la sveglia alla fine mi sono deciso e sono uscito per il lungo di corsa, 1h40' collinare usciti 22km.

Curiosità, collinare a piedi quanto dislivello dovrebbe avere?
Ho notato inoltre che non sono capace di correre in discesa, proprio non ce la faccio, corro frenato mi scompongo e appoggio di tallone pieno.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti, sempre nell'ottica di passare a Garmin e comprarmelo sto benedetto 935, ho grufolato nel sito e ho appreso una cosa che vi voglio segnalare, ma forse già saprete.

Garmin produce un ciclocomputer basic e anche relativamente economico, mostra quello che realmente conta, è piccolo ma ha un display molto leggibile, insomma una roba di sostanza e senza fronzoli: è il modello Edge 130.

Fin qui tutto nella norma, ma questo cosetto ha una funzione interessante per i triathleti, la possibilità di fare sul suo display il mirroring di quello del 935, soluzione che può risolvere in gara il problema di trasferire l'orologio dal polso al manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.