TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ciao a tutti, sempre nell'ottica di passare a Garmin e comprarmelo sto benedetto 935, ho grufolato nel sito e ho appreso una cosa che vi voglio segnalare, ma forse già saprete.

Garmin produce un ciclocomputer basic e anche relativamente economico, mostra quello che realmente conta, è piccolo ma ha un display molto leggibile, insomma una roba di sostanza e senza fronzoli: è il modello Edge 130.

Fin qui tutto nella norma, ma questo cosetto ha una funzione interessante per i triathleti, la possibilità di fare sul suo display il mirroring di quello del 935, soluzione che può risolvere in gara il problema di trasferire l'orologio dal polso al manubrio.

bè il fatto che con un gps sul manubrio puoi fare a meno di spostare l'orologio sul manubrio non mi sembra una grande rivelazione...oppure non ho capito quello che intendi dire
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
bè il fatto che con un gps sul manubrio puoi fare a meno di spostare l'orologio sul manubrio non mi sembra una grande rivelazione...oppure non ho capito quello che intendi dire

credo che la funzione 'in più' sia che invece di far partire il ciclocomputer che traccia in autonomia, ti fa da 'schermo mirror' del 935.
non hai da farlo partire/fermare e avere una attività duplicata etc...
magari arriva come a ggiornamento software anche sui fratelli maggiori?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
bè il fatto che con un gps sul manubrio puoi fare a meno di spostare l'orologio sul manubrio non mi sembra una grande rivelazione...oppure non ho capito quello che intendi dire

Probabilmente non sono stato chiaro, non è certamente il GPS che mi ha interessato (per me poteva non averlo) ma la funzione di replicare sullo schermo del 130 i dati del 935, con questa utility quando passi da swim a bike i parametri che vedi sul computer della bici in realtà sono registrati dal 935, insomma il 130 funziona come monitor.

Primo scenario: ho solo il 935, quando esco dalla frazione swim devo premere il multilap, levarmelo dal polso e montarlo sul manubrio, soluzione economica ma poco pratica.

Secondo scenario: ho un 935 e un'altro computer sulla bike (anche Garmin ma non il 130), quando esco dalla frazione devo accendere quello sul manubrio e leggere da lì i dati ma non saranno in continuità, alla fine avrai tre registrazioni separate.

Terzo scenario: ho il 935 al polso e il 130 sulla bike, esco dalla frazione swim, premo il multilap e senza soluzione di continuità leggo i dati sul 130, alla fine avrò un'unica registrazione e perderò meno tempo in transizione.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Probabilmente non sono stato chiaro, non è certamente il GPS che mi ha interessato (per me poteva non averlo) ma la funzione di replicare sullo schermo del 130 i dati del 935, con questa utility quando passi da swim a bike i parametri che vedi sul computer della bici in realtà sono registrati dal 935, insomma il 130 funziona come monitor.

Primo scenario: ho solo il 935, quando esco dalla frazione swim devo premere il multilap, levarmelo dal polso e montarlo sul manubrio, soluzione economica ma poco pratica.

Secondo scenario: ho un 935 e un'altro computer sulla bike (anche Garmin ma non il 130), quando esco dalla frazione devo accendere quello sul manubrio e leggere da lì i dati ma non saranno in continuità, alla fine avrai tre registrazioni separate.

Terzo scenario: ho l 935 al polso e il 130 sulla bike, esco dalla frazione swim, premo il multilap e semplicemente continuo a leggere i dati sul 130, alla fine avrò un'unica registrazione e perderò meno tempo in transizione.

ti sei spiegato bene, ma basta che nel secondo scenario metti il gps bike in auto pause e lo accendi prima del via ed è tutto uguale allo scenario tre, eccetto che a fine gara avrai una traccia bici "duplicata" (da cestinare eventualmente)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ti sei spiegato bene, ma basta che nel secondo scenario metti il gps bike in auto pause e lo accendi prima del via ed è tutto uguale allo scenario tre, eccetto che a fine gara avrai una traccia bici "duplicata" (da cestinare eventualmente)

Condivido, tuttavia per chi come me che devo cambiare da Polar a Garmin, il che significa riattrezzarsi da capo tra computer e sensori, la soluzione 935 + 130 può essere un'opportunità interessante, e allo scopo avrei un paio di domandine per chi ne sa di più:

Il 935 ha sia ANT+ che Bluethoot, che voi sappiate le fasce H7 Polar (Bluethoot) sono compatibili al 100%?

E' possibile migrare lo storico di allenamento Polar Flow in Garmin Connect? Sono anni di dati che non vorrei perdere.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Hai anche un 4 scenario compri il quick release

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

Ci avevo pensato ma, non ricordo chi in questo thread, mi disse che grazie al quick release aveva perso il computer nel nuoto, poi comunque devi smontare dal polso e rimontare sulla bike, niente di trascendentale ovviamente, ma è pur sempre un'operazione in più da fare in un momento delicato.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
presumo sia possibile esportare i .gpx ed avere i percorsi ed il tempo; può essere che dati come FC, cadenza, watt ecc. invece vadano persi

Si, penso anche io che i gpx del M400 possano essere salvati in qualche modo, in ogni modo cercherò sul web, sicuramente non sono l'unico che ha questo problema, grazie.
 

marco.pastore87

Novellino
4 Maggio 2018
21
4
37
Villafranca di Verona
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Io ho usato fitness syncer per esportare tutti i move da movescount quando son passato da suunto a garmin, puoi impostare la sorgente e la destinazione, e mi son trovato tutti i dati in garmin connect automaticamente. Ci mette un po di tempo, per esportare circa due anni di dati ci avrà messo una mezza giornata
Penso possa funzionare anche da polar flow
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Io ho Garmin 935 e Polar V650 (acquisto sbagliato, ma per ora restiamo così)

Alla fine per avere una visione di insieme degli allenamenti la cosa migliore è usare training peaks, io ho la versione base ma controllo i carichi TSS registrandoli a mano in Excel per ogni settimana.
Così mi faccio un’idea della distribuzione dei carichi nel tempo.

I file Polar possono essere importati in Garmin, ma Garmin non li registra nel calcolo dei totali o del carico di lavoro.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto per farmi vivo e salutar i compagni triatleti (parlo solo con ciclisti su zwift da un po di tempo a sta parte)

La fascite o chi per lei non mi sembra migliori e valuterò oltre a pallina, massaggi stretching, rosari e ceri ..di far tecar o roba che possa esser utile.

Nuoto in pausa, si ricomincia domani (questioni logistiche e familiari)

Bici ovviamente pedalo un sacco, o almeno io lo riteno tale. 5 o 6 sessioni a settimana alternando un po i lavori, ma ovviamente sempre indoor (qui son pure caduti due fiocchi di neve). Li miglioro ma non son miglioramenti che mi rendono felice, speriamo di riprender con la corsa a breve.

Saluti
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Giusto per farmi vivo e salutar i compagni triatleti

Bici ovviamente pedalo un sacco, o almeno io lo riteno tale. 5 o 6 sessioni a settimana alternando un po i lavori, ma ovviamente sempre indoor (qui son pure caduti due fiocchi di neve). Li miglioro ma non son miglioramenti che mi rendono felice, speriamo di riprender con la corsa a breve.

Saluti

Saluti anche a te. Per la condizione fisica anche nella corsa c'è tempo ...
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie a tutti per le indicazioni, in qualche modo riuscirò a non perdere anni di dati.

@N3bbia, la fascite è subdola, più della tendinite, e richiede tempo per risolversi, ho amici runner che sono stati fermi a lungo e quando riprendevano illudendosi che fosse passata si fermavano nuovamente, quindi non farti prendere dall'ansia e riposa i piedi, per fortuna ti è capitata in un momento diciamo "morto", fai bene a dedicarti alla bike e al nuoto, riprendere la corsa per te non sarà un problema, in bocca al lupo o-o
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
ieri 8x400 fatti in un parchetto cui giro misura esattamente 400m però con un pò di curve infatti ho perso qualche secondo sul passo, ma va bene è settimana di scarico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.