TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti, ieri ho finalmente ritirato la bici da TT, ho un problema: dopo qualche minuto in posizione sulle aerobars iniziano a farmi male e bruciare le spalle (di lato). A cosa può essere dovuto? In sella mi sento abbastanza bene. È solo questione di abitudine (mai guidato una TT) oppure c'è qualcosa di palesemente sbagliato? Per il resto non no dolori. Tra 2 settimane ho visita biomeccanica, vorrei capire nel frattempo se posso fare qualcosa, se c'è qualcosa di macroscopicamente errato. In bdc in presa bassa ci sto tranquillamente senza avvertire alcun fastidio.
Grazie a chi volesse consigliarmi.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
La scorsa settimana ho dovuto fare un po' di modifiche al programma per riuscire a rispettarlo visto che ero fuori casa e per mantenere le 4 uscite di corsa ho praticamente corso 3 giorni di fila.
Tra questi venerdi era il lungo da 1h40 fatto in un parchetto con giro di circa 1.5km e con salita. Sono usciti 22km ma mi hanno spaccato le gambe. Sabato 50' di corsa e ieri 2h di bici ma le gambe proprio non ne volevano sapere. Scoppiate.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ciao a tutti, ieri ho finalmente ritirato la bici da TT, ho un problema: dopo qualche minuto in posizione sulle aerobars iniziano a farmi male e bruciare le spalle (di lato). A cosa può essere dovuto? In sella mi sento abbastanza bene. È solo questione di abitudine (mai guidato una TT) oppure c'è qualcosa di palesemente sbagliato? Per il resto non no dolori. Tra 2 settimane ho visita biomeccanica, vorrei capire nel frattempo se posso fare qualcosa, se c'è qualcosa di macroscopicamente errato. In bdc in presa bassa ci sto tranquillamente senza avvertire alcun fastidio.
Grazie a chi volesse consigliarmi.

Capitato anche a me all'inizio, il bio mi ha spostato leggermente indietro. Poi mi ci sono abituato, per me il grande problema rimane il collo, sulla cervicale nel guardare avanti.
In più considera che, almeno per me, con l'abbigliamento invernale si è molto più "legati" in sella, molto più rigidi
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
quello più semplice è quello del differenziale per stabilire la velocità di soglia. fai un 200 e un 400 a tutta (con adeguato recupero attivo nel mezzo), poi fai la differenza dei tempi divisa per 2 e quello è il passo di soglia riferito ai 100, da cui poi ricavi le altre andature (a2, b2 ecc.).
esempio t200 = 2'50, t400 =6'. vsoglia = 1'35/100m (b1), vvo2max = 1'30/100m (b2), vaero = 1'40/100m (a2)

Fatto ieri il test.
riscaldamento poi 200m in 3:21, 100m rana di recupero più un pò di riposo e 400m in 7:20.
Tempi assolutamente ridicoli.
Credo che con il nuoto, oltre che carenza di tecnica, mi sia impiantato mentalmente perchè dopo la pausa forzata del 2017. Prima nuotavo leggermente più veloce di base, avevo in seguito preso lezioni di nuoto e ero sceso come tempi, nuotavo i 1500 a 1'50 invece che i 400m alla morte allo stesso passo, e il mio miglior 100m fatto come se non ci fosse un domani era 1'21. In seguito come dicevo per problemi personali sono stato fermo per circa 2 mesi ma non mi sono più riavvicinato a quei tempi, anzi mi sembro sempre fermo allo stesso punto.

Cmq questa mattina 1h di rulli con intervalli in z5 e z3.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno ragazzi,
Oggi primo allenamento nuoto con il 935... Tutto un altro mondo rispetto al sempre fidato M400 che mi ha accompagnato da 5 anni a questa parte...
Devo solo capire meglio le pause (start e stop)...
Devo capire meglio la sezione sfide, come cercare gli utenti, in modo da avere un ulteriore spinta per allenarmi (allenamenti in solitaria si basano sulla costante ricerca di stimoli, almeno per me).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Fatto ieri il test.
riscaldamento poi 200m in 3:21, 100m rana di recupero più un pò di riposo e 400m in 7:20.
Tempi assolutamente ridicoli.
Credo che con il nuoto, oltre che carenza di tecnica, mi sia impiantato mentalmente perchè dopo la pausa forzata del 2017. Prima nuotavo leggermente più veloce di base, avevo in seguito preso lezioni di nuoto e ero sceso come tempi, nuotavo i 1500 a 1'50 invece che i 400m alla morte allo stesso passo, e il mio miglior 100m fatto come se non ci fosse un domani era 1'21. In seguito come dicevo per problemi personali sono stato fermo per circa 2 mesi ma non mi sono più riavvicinato a quei tempi, anzi mi sembro sempre fermo allo stesso punto.

Cmq questa mattina 1h di rulli con intervalli in z5 e z3.

E' sicuramente un blocco mentale, forse c'è poca motivazione, in due mesi è vero che si perde la condizione ottimale ma, se non ci sono problemi fisici importanti, la si recupera.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno ragazzi,
Oggi primo allenamento nuoto con il 935... Tutto un altro mondo rispetto al sempre fidato M400 che mi ha accompagnato da 5 anni a questa parte...
Devo solo capire meglio le pause (start e stop)...
Devo capire meglio la sezione sfide, come cercare gli utenti, in modo da avere un ulteriore spinta per allenarmi (allenamenti in solitaria si basano sulla costante ricerca di stimoli, almeno per me).

Sono fuori per lavoro e quindi fermo, per il momento con il 935 ci sto solo giocherellando e provando le funzionalità, almeno quelle che posso, non ho neanche la possibilità di configurarlo da PC perchè non posso installare Garminexpress.

E' talmente leggero che sembra di non sentirlo, le due fasce funzionano e anche la misurazione da polso (attendibilità ancora da verificare), lo sto tenendo 24/24h e stamattina il grafico notturno della FC mi ha ha restituito una media di 40 BPM sulle 4 ore con fasi inferiori ai 37 BPM :shock:, praticamente un cadavere :mrgreen:, un test che non avevo mai fatto perchè impossibile con l'M400.

Al momento concordo che è un'altro pianeta, già il feedback tattile sulla pressione dei pulsanti è indicativo della qualità costruttiva, comunque impressioni da confermare appena inizierò ad usarlo in allenamento.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
credimi sarebbe accontentarsi di un livello scarsissimo.

@Darius si lo sospetto anche io, mi sono ripromesso di focalizzarmi un pò di più

@daniele ultra eh mi piacerebbe, purtroppo i miei orari mi portano ad allenarmi sempre da solo

se non puoi seguire un corso, valuta la possibilità di fare periodicamente (tipo ogni 2-3 mesi) una video analisi subacquea dove ti evidenziano i difetti più macroscopici e ti consigliano gli esercizi per correggerli; credo che con 3 sessioni al max dovresti fare un notevole salto di qualità tecnico ed a quel punto potrai concentrarti sul miglioramento del fitness
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
se non puoi seguire un corso, valuta la possibilità di fare periodicamente (tipo ogni 2-3 mesi) una video analisi subacquea dove ti evidenziano i difetti più macroscopici e ti consigliano gli esercizi per correggerli; credo che con 3 sessioni al max dovresti fare un notevole salto di qualità tecnico ed a quel punto potrai concentrarti sul miglioramento del fitness

vacanze di natale prenderò un pacchetto di 5 lezioni private in modo da farmi "impostare"
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
io penso sempre che fino a meno di 6 mesi fa stavo a galla..non devo diventare un nuotatore perchè non lo sarò mai..ma almeno provarci per migliorare e imparare a stare a galla ( non nuotare) decentemente :)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Un po che nn posto
400 risc
8x50 gambe misti
4x100 palette base 1.40
8x25 forti base 40
4x100 palette base 1.40
8x25 forti base 40
Centrale aerobico
8x200 base 3.20
100 scioti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.