TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
L'ammortizzazione delle Hoka penso abbia sia inarrivabile per gli altri, la calzata va provata, a molti, me compreso, creano vesciche.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

confermo, ho provato un anno fa le hoka clifton 4, vesciche sotto l'arco plantare dopo pochissimi km. fatte 2 sessioni (27km totali) poi rimandate al mittente.... in vita mia ho corso con un po' di tutto, ma mai capitata una cosa del genere...da evitare come la peste. @Nebbia come alternativa alle nimbus valuta le brooks glycerine; non sono meno ammortizzate delle hoka (almeno quelle che ho provato io) ma qualità enormemente superiore
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
L'ammortizzazione delle Hoka penso abbia sia inarrivabile per gli altri, la calzata va provata, a molti, me compreso, creano vesciche.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
il salto da nimbus mi spaventa un po'. Anche la nimbus è nella categoria 'materassini' anche se la mia sensazione è che andando avanti con le edizioni siano diventate meno morbide di una volta. Questa Hoka a legger online un po ovunque sembra esser un qualcosa di diverso ma non conosco di persona nessuno che le usa, non conosco i modelli o altro. So solo che qui c'è il negozio di Baldini (il fratello del plurimedagliato Maratoneta) che ha uno striscione HOKA ben esposto e immagino sia quindi un rivenditore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
confermo, ho provato un anno fa le hoka clifton 4, vesciche sotto l'arco plantare dopo pochissimi km. fatte 2 sessioni (27km totali) poi rimandate al mittente.... in vita mia ho corso con un po' di tutto, ma mai capitata una cosa del genere...da evitare come la peste. @Nebbia come alternativa alle nimbus valuta le brooks glycerine; non sono meno ammortizzate delle hoka (almeno quelle che ho provato io) ma qualità enormemente superiore

ciao Guido, ho letto solo ora il tuo messaggio.Mi rendo conto di non esprimermi bene su sta cosa ma al di la dell ammortizzazione, della capacità di assorbimento urti mi ero parso di capire che la forma della suola di alcune hoka fosse in qualche modo diversa e aiutasse un po certe patologia come la fascite. Non credo ai miracoli ma visto che son fermo è un buon periodo per far esperimenti piuttosto che sotto gara.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il salto da nimbus mi spaventa un po'. Anche la nimbus è nella categoria 'materassini' anche se la mia sensazione è che andando avanti con le edizioni siano diventate meno morbide di una volta. Questa Hoka a legger online un po ovunque sembra esser un qualcosa di diverso ma non conosco di persona nessuno che le usa, non conosco i modelli o altro. So solo che qui c'è il negozio di Baldini (il fratello del plurimedagliato Maratoneta) che ha uno striscione HOKA ben esposto e immagino sia quindi un rivenditore.
Considera che il loro drop è minimo, 4mm.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Prova a parlarne con un podologo esperto di running, magari ti consiglia lui o ti fa una soletta personalizzata.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

eh mi sa che lo farò. sto andando avanti con il classico massaggio della fascia plantare, pallina o quei cosi tipo foam roller minuscoli. La mattina però i passi a piedi nudi sul duro dan ancora fastidio. vorrei farci una prova di corsa ma è inutile negare che guarita non è...e siamo a 1 mese.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
@N3bbia per mia esperienza ti dico che mi sono fatto fare le solette specifiche per problemi non di fascite ma di periostite. Costano un bel pò attorno ai 250 quindi valuta bene, ma è dal 2014 che le uso e mi trovo davvero bene.
Come scarpe non ho mai provato le Hoka, ho usato un pò di tutto ma con le Asics a lungo andare il problema periostite si ripresentava. Ora uso Nike Pegasus e mi trovo bene.
Nel caso ti interessasse ti posso dire dove sono andato per le solette.

Nel frattempo ieri nuoto con 300m risc, + 200m gambe + 10x100 rec'20" + 3x200 rec 20'' + 2x100 con pinne e palette.
Nell'ultimo giravo appena sotto l'1'40, che bello che deve essere quella sensazione di andare forte e scivolare nell'acqua per chi è capace di nuotare.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
come diceva qualcuno, la alternativa a Hoka può essere Brooks con le glycerin.. io avevo, anzi ho le 15... un paio è finito dopo circa 550km, ho iniziato a sentir meno l'ammortizzazione e le ho messe tra le scarpe da tapis roulant o palestra... l'altro che sto usando è arrivato a 300 e ci ho fatto 2 mezze in allenamento e diversi lunghi tra i 15-20 km...
sono molto protettive, il drop mi pare sia 10mm e sono certamente tra le scarpe meglio riuscite di brooks, specialmente nella zona del tendine d'achille...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche io ho ripreso, sabato run, domenica bike e ieri run, per il momento solo fondo, certo è dura riprendere dopo quasi due mesi di sosta anche se non totale, ma il problema reale è che mi manca la motivazione, mi è difficile riprendere con la dovuta disciplina, spero che con l'uscita del calendario gare mi torni l'entusiasmo.

@N3bbia, valuta anche le solette NOENE, io uso le Ergonomic AC2 ed ho risolto definitivamente i problemi alle ginocchia, certo non fanno miracoli ma a qualcosa servono, pare siano indicate anche per la fascite (così dicono loro), rimane inteso però che la soletta fatta su misura dall'ortopedico è la migliore soluzione anche se la più dispendiosa.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Anche io ho ripreso, sabato run, domenica bike e ieri run, per il momento solo fondo, certo è dura riprendere dopo quasi due mesi di sosta anche se non totale, ma il problema reale è che mi manca la motivazione, mi è difficile riprendere con la dovuta disciplina, spero che con l'uscita del calendario gare mi torni l'entusiasmo.

@N3bbia, valuta anche le solette NOENE, io uso le Ergonomic AC2 ed ho risolto definitivamente i problemi alle ginocchia, certo non fanno miracoli ma a qualcosa servono, pare siano indicate anche per la fascite (così dicono loro), rimane inteso però che la soletta fatta su misura dall'ortopedico è la migliore soluzione anche se la più dispendiosa.
Forza Darius, le gare ci sono quasi tutte , fai le crocette!!!!!
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
L'anno prossimo per me il mio primo mezzo Ironman ad Ingolstadt a fine maggio, e quello Olimpico vicino Monaco che ho già fatto quest'anno. Nel 2020, il sogno é l'ironman full a Barcellona.
Per il momento mi alleno 3 volte a settimana in piscina, e da questa settimana ho ripreso il running (in standby per 2 settimane). La Spinbike la riprendo a gennaio quando torno dalle vacanze di Natale a Napoli...

Purtroppo oggi nevica, quindi il running in pausa pranzo é saltato.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
le Hoka mi hanno sempre incuriosito per il drop basso e l'alto potere ammortizzante, non le ho mai provate perchè banalmente non le ho mai trovate in saldo.
Ad ogni modo ormai da anni sono fidelizzato alle New Balance Boracay (drop 4mm); si trovano in offerta ogni tot mesi, durano a lungo, basso drop.
consigliate
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@N3bbia, come sappiamo la scarpa è soggettiva.
Anche io sono partito con Asiscs, poi sono passato a Brooks.
Saucony è un gradino sopra: scarpa leggera, ammortizza ottimamente

Rimanendo in ambito soggettivo la mia esperienza con le Saucony Jazz 18 alla fine è stata positiva, è vero che i primi tempi non sono stati entusiasmanti per problemi di adattamento, ma oramai dopo un anno posso confermare quello che dici, aggiungo che è una scarpa reattiva ma va detto anche che è duretta e rumorosa all'impatto.

Dovendole cambiare per fine vita volevo provare le Nimbus, che dicono siano due pantofole, ma il negoziante è contrario, per lui sarebbe un passo indietro rispetto alle Jazz 18 e se mi sono abituato alle Saucony meglio rimanere in casa con le nuove Jazz 20.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
L'anno prossimo per me il mio primo mezzo Ironman ad Ingolstadt a fine maggio, e quello Olimpico vicino Monaco che ho già fatto quest'anno. Nel 2020, il sogno é l'ironman full a Barcellona.
Per il momento mi alleno 3 volte a settimana in piscina, e da questa settimana ho ripreso il running (in standby per 2 settimane). La Spinbike la riprendo a gennaio quando torno dalle vacanze di Natale a Napoli...

io ho messo giù il calendario per i primi 6 mesi... si parte con Marzo: Lecco (dua spr) poi quinzano (dua lungo) - Aprile: milano (tri oli) ecorace - maggio: Numana (tri oli) - giugno: Lovere (70.3) Lugano (tristar55.5)

ho fatto due settimane senza tabella allenandomi a braccio e a voglia.... da ieri ripreso con la preparazione "seria", soliti 6 allenamenti con un gg di riposo a settimana, 2 giorni di palestra per core e gambe e ho iniziato da un paio di settimane una lezione di nuoto/sett per migliorare la tecnica.
Bici ormai messa in modalità tacx neo da almeno 2 settimane... dopo la vicenda di Samuele Manfredi mi viene ancor meno la voglia di uscire per strada ad allenarmi...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri finito tardi al lavoro e dopo una delle varie cene di natale del periodo cosi ho dovuto spostare l'allenamento di qualità di corsa questa mattina alle 6:30.
7x1000 rec. 2 in corsa leggera, un pò sofferti soprattutto a causa della cena di ieri, e poi io la mattina non funziono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.