TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
10km di Corsa in pausa pranzo a -1°C con leggero nevischio. Arrivate in azienda stamattina le Pegasus 35, messe al piede a via: ringrazio coloro che me le hanno consigliate. Adesso ho capito la scarpa "veloce", fatto ripetute di 1km a 4'25", non dico in scioltezza ma quasi. Tutto un altro mondo, sarà che le GTS le avevo portate alla frutta ma adesso é tutta un'altra storia.
Ancora grazie.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
10km di Corsa in pausa pranzo a -1°C con leggero nevischio. Arrivate in azienda stamattina le Pegasus 35, messe al piede a via: ringrazio coloro che me le hanno consigliate. Adesso ho capito la scarpa "veloce", fatto ripetute di 1km a 4'25", non dico in scioltezza ma quasi. Tutto un altro mondo, sarà che le GTS le avevo portate alla frutta ma adesso é tutta un'altra storia.
Ancora grazie.

Beh al di là delle ottime sensazioni dubito che sia merito delle scarpe se le ripetute sono venute sensibilmente più veloci.

Mi piacerebbe sapere da più esperti del forum invece quanto si può migliorare il passo migliorando la tecnica di corsa e facendo esercizi specifici come le andature.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di Pegasus 35, riporto una recensione di Andrea Soffientini dalla quale, se ho letto bene, emergerebbe che queste scarpe molto ammortizzate sono nate per una corsa "lenta" e sulla media distanza.

http://therunningpitt.com/2018/09/nike-zoom-pegasus-35-la-recensione-dettagliata.html

Considerando che le recensioni sono sempre da prendere con le molle, evidenzio che Soffientini definisce "ritmo lento e rilassante" andare a 4,20 il che a mio avviso rende difficile una valutazione oggettiva di queste scarpe :-(

Come estetica sono molto belle direi.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
stamattina alle 6.25 ero già in vasca ..fatto praticamente l'allenamento di stasera di gruppo che non posso andare...

10x200
e poi 3x400
150 defa

finito un po' stanco :D ma contento e con una voglia matta di mangiare :)

sti cavoli! ti sei fatto almeno 3350 di prima mattina, a quanto giri? io ci metterei troppo.
cmq è una bella fortuna avere la piscina già aperta a quell'ora la sfrutterei anche io, anche se appena sveglio con questo freddo buttarsi in acqua deve essere un pò traumatizzante
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
A proposito di Pegasus 35, riporto una recensione di Andrea Soffientini dalla quale, se ho letto bene, emergerebbe che queste scarpe molto ammortizzate sono nate per una corsa "lenta" e sulla media distanza.

http://therunningpitt.com/2018/09/nike-zoom-pegasus-35-la-recensione-dettagliata.html

Considerando che le recensioni sono sempre da prendere con le molle, evidenzio che Soffientini definisce "ritmo lento e rilassante" andare a 4,20 il che a mio avviso rende difficile una valutazione oggettiva di queste scarpe :-(

Come estetica sono molto belle direi.

credo che sarà la mia prossima, anche se come estetica preferisco i modelli precedenti.
Mi piacerebbe tornare a correre con le a2 ma ho un pò di paura di fare danni
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sti cavoli! ti sei fatto almeno 3350 di prima mattina, a quanto giri? io ci metterei troppo.
cmq è una bella fortuna avere la piscina già aperta a quell'ora la sfrutterei anche io, anche se appena sveglio con questo freddo buttarsi in acqua deve essere un pò traumatizzante

Il trauma vero non è entrare in acqua ma, almeno per me che entro in vasca alle 6:45, è svegliarsi alle 6 e uscire di casa con gelo e pioggia quando potrei rimanere sotto le coperte al calduccio per almeno un'altra ora.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
sti cavoli! ti sei fatto almeno 3350 di prima mattina, a quanto giri? io ci metterei troppo.
cmq è una bella fortuna avere la piscina già aperta a quell'ora la sfrutterei anche io, anche se appena sveglio con questo freddo buttarsi in acqua deve essere un pò traumatizzante

Si mio record visto che 3k li avevo fatti solo in gruppo...a sesto calende la piscina lunedi e giovedì apre alle 6.30 ma alle 6.20 puoi entrare cambiarti e andare in acqua...il freddo ti dirò non è un problema..perchè l'acqua non è gelida :)

ho fatto i 200 a @2 per riscaldamento

i 3 400 li ho fatti a 7.50-7.50-7.58 sono scarso lo so ma da solo non è facile..infatti sempre i secondi 200 mollavo qualche secondo...ripartenza ho fatto @10...
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Il trauma vero non è entrare in acqua ma, almeno per me che entro in vasca alle 6:45, è svegliarsi alle 6 e uscire di casa con gelo e pioggia quando potrei rimanere sotto le coperte al calduccio per almeno un'altra ora.

per me è un problema sveglia alle 4.50...bagno pappa cani giretto con loro colazione e poi via verso la piscina...
quando il venerdi sono in ufficio alle 5.45 più o meno è cosi quindi anticipo solo di un giorno :D
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
credo che sarà la mia prossima, anche se come estetica preferisco i modelli precedenti.
Mi piacerebbe tornare a correre con le a2 ma ho un pò di paura di fare danni

le a3 attuali ormai pesano come le a2 di qualche anno fa, 270-280g; siccome non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, di contro, da una durata media sui 1000km, si è passati a 700-800km (quando va bene). o si cerca di acquistarle in saldo, oppure l'esborso annuale per le scarpe da running diventa cospicuo...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
le a3 attuali ormai pesano come le a2 di qualche anno fa, 270-280g; siccome non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, di contro, da una durata media sui 1000km, si è passati a 700-800km (quando va bene). o si cerca di acquistarle in saldo, oppure l'esborso annuale per le scarpe da running diventa cospicuo...

Questo è vero, fortunatamente mio fratello gestisce un negozio di articoli sportivi quindi mi va di gran :cù:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stasera provate al volo le Pegasus 35 e le Nimbus 20, non avendo molto tempo e le ho giusto indossate.

Pegasus: mi hanno lasciato perplesso, ottima la calzata, un guanto, ma la tomaia è praticamente inesistente, si affloscia come le espadrilles (ve le ricordate?), mi hanno trasferito un senso di insicurezza ai piedi, praticamente delle pantofole da running, e poi quell'allacciatura così arretrata con gli occhielli... saranno adatte ai lacci elastici a cui non saprei più rinunciare?

Nimbus: indiscutibilmente più "scarpa", maggiormente strutturata e solida, buona la calzata ma con una vestibilità minore rispetto alle Peggy, minore anche il senso di ammortizzamento (strano, dovrebbe essere il contrario).

Questa è solo una prima frettolosa impressione, da riprovare con maggior calma sgambettando un po' in negozio e aggiungendo alla prova anche le jazz 20.
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
A proposito di Pegasus 35, riporto una recensione di Andrea Soffientini dalla quale, se ho letto bene, emergerebbe che queste scarpe molto ammortizzate sono nate per una corsa "lenta" e sulla media distanza.

http://therunningpitt.com/2018/09/nike-zoom-pegasus-35-la-recensione-dettagliata.html

Considerando che le recensioni sono sempre da prendere con le molle, evidenzio che Soffientini definisce "ritmo lento e rilassante" andare a 4,20 il che a mio avviso rende difficile una valutazione oggettiva di queste scarpe :-(

Come estetica sono molto belle direi.
Ci sono anche le turbo

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
@N3bbia stavo leggendo il risultato di una ricerca e mi sei venuto in mente. Visto che il ventilatore ti ha creato problemi ai polmoni, l'applicazione di una crema al mentolo sul viso potrebbe darti le stesse senzazioni di fresco, evitandoti di spararti l'aria direttamente in faccia.
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/sms.12395
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia stavo leggendo il risultato di una ricerca e mi sei venuto in mente. Visto che il ventilatore ti ha creato problemi ai polmoni, l'applicazione di una crema al mentolo sul viso potrebbe darti le stesse senzazioni di fresco, evitandoti di spararti l'aria direttamente in faccia.
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/sms.12395

beh intanto grazie per il pensiero. ho 'risolto' puntando il ventilatore a velocità bassa contro il corpo o tenendolo spento in periodi come questi perchè dove mi alleno ci sono solo 5 o 6° più che fuori. Il 'problema' è che ho una sudorazione violenta, gli asciugamani si sprecano pur col freddo ambientale del magazzino ma pace. so che mi costa qualche watt e che quando la stagione si scalderà sarà tutto di guadagnato.

Ho fatto una gara su zwift questa domenica (andando pure bene) e l ho tenuto contro busto e gambe...apparentemente senza danni nonostante lo sforzo notevole di 2h tirate.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
... e oggi abbiamo ricominciato a nuotare (era ora), un 1800 giusto per riprendere:

400 Riscaldamento
4 x 100 Misti
4 x 100 Tavoletta alternando SL e RN
4 x 100 Pull
200 defaticamento

Ritmi decisamente tranquilli, gesto allungato, feedback positivi nonostante i 2 mesi di sosta... ma c'è tanto da lavorare

Che bello riprendere bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera rulli con intervalli in z3 z4 e brevi in z5, ero sul balcone e ho sofferto un pò di freddo.
Questa mattina 6:30 50' di corsa in z2 con 10 allunghi da 100m.
In questi giorni ho un pò di dolori nella zona caviglie soprattutto quando inizio a correre, la cosa comporta un passo abbastanza pesante.
La parte "divertente" è che c'era molta nebbia questa mattina e unita al freddo (credo -1 o .2) ad un certo punto avevo le ciglia con il ghiaccio attaccato sopra. Considerate queste temperature e la strada che inizia a ghiacciare credo che domani farò i rulli al posto di uscire in bici, la temperatura minima prevista è di -4 quindi non vorrei rischiare né di farmi male né di ammalarmi.
Voi come vi regolate?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri sera rulli con intervalli in z3 z4 e brevi in z5, ero sul balcone e ho sofferto un pò di freddo.
Questa mattina 6:30 50' di corsa in z2 con 10 allunghi da 100m.
In questi giorni ho un pò di dolori nella zona caviglie soprattutto quando inizio a correre, la cosa comporta un passo abbastanza pesante.
La parte "divertente" è che c'era molta nebbia questa mattina e unita al freddo (credo -1 o .2) ad un certo punto avevo le ciglia con il ghiaccio attaccato sopra. Considerate queste temperature e la strada che inizia a ghiacciare credo che domani farò i rulli al posto di uscire in bici, la temperatura minima prevista è di -4 quindi non vorrei rischiare né di farmi male né di ammalarmi.
Voi come vi regolate?

Dalle mie parti la temperatura difficilmente tocca lo zero salvo rarissimi casi, domenica sono uscito in bici con i pantaloncini corti, comunque viste le condimeteo dove abiti pedalare al chiuso è cosa saggia, ci vuole poco a cadere o beccarsi un malanno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.