TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Stamane uscita ore 6, freddo dell'accidente... -4!
dovevo fare un 40 min a digiuno diviso in Z2- e Z3, alla fin fine sono arrivati quasi 50 min ben divisi cmq...
Stasera un po' di potenziamento e core se riesco ad uscire ad orario umano dall'ufficio..

non vedo l'ora arrivino un po' di giorni di stacco per potermi allenare ad orari normali... odio l'inverno e tutto ciò che si porta dietro..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nuoto ok, tanta tecnica e poche pretese

Bici: bene, nella sua inutilità. sta cominciando a darmi sui nervi pedalare soltanto, nonostante i miglioramenti

corsa: un mese e non sento giovamenti nonostante io viva su quei foam roller e/o palline varie. Ci provo una corsetta giusto per vedere. aggiungerò anche una massaggiata ai polpacci che con la bici secondo me si stanno incriccando bene.

mi era anche venuto in mente di far dei pesi full body con incluso il core giusto per non pedalare 5 o 6 volte la settimana che, ribadisco, mi sta portando all esaurimento.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
nuoto ok, tanta tecnica e poche pretese

Bici: bene, nella sua inutilità. sta cominciando a darmi sui nervi pedalare soltanto, nonostante i miglioramenti

corsa: un mese e non sento giovamenti nonostante io viva su quei foam roller e/o palline varie. Ci provo una corsetta giusto per vedere. aggiungerò anche una massaggiata ai polpacci che con la bici secondo me si stanno incriccando bene.

mi era anche venuto in mente di far dei pesi full body con incluso il core giusto per non pedalare 5 o 6 volte la settimana che, ribadisco, mi sta portando all esaurimento.

"correre" sull'ellittica?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
"correre" sull'ellittica?

ci avevo pensato. mi scade abbonamento a fine dicembre dove nuoto e potrei rinnovarlo aggiungendo la palestra con tanto di ellittica. altra cosa potrebbe esser la corsa in vasca (hanno tre piscine di cui due per bambini con profondità ridicole).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E' un paio di giorni che soffro di un fastidio localizzato nella zona centrale dei muscoli vasto laterale e retto della gamba dx, non è un dolore profondo ma una specie di bruciore molto superficiale, infatti se passo la mano mi brucia come avessi una scottatura, ma se premo in profondità non sento dolore, sembra quasi un problema di nervi più che di muscoli, questo fastidio è comparso dopo le corsette di lunedì e martedì quando ho provato le nuove scarpe.

E' la prima volta che mi capita un fastidio così strano, la cosa bella è che ci posso fare di tutto perchè non è invalidante, è solo una sensazione di bruciore sempre presente, ho provato a correrci sopra e non ho avuto nessun problema; ora escludendo le scarpe, che in questa cosa penso non c'entrino niente, non so cosa fare, se fermarmi o continuare, per il momento sto prendendo del Brufen per vedere se passa.

E' capitato a qualcuno? Indicazioni?
 
Ultima modifica:

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
E' un paio di giorni che soffro di un fastidio localizzato nella zona centrale dei muscoli vasto laterale e retto della gamba dx, non è un dolore profondo ma una specie di bruciore molto superficiale, infatti se passo la mano mi brucia come avessi una scottatura, .

quel tipo di sensazione la provo quando mi sfioro la zona del tibiale quando faccio la pancafit e tutta la catena posteriore è in tensione...

Ieri sera ho fatto tardi in ufficio.... treno con 20 min di ritardo... e comunque non mi sono perso d'animo e sono andato cmq a fare la tabella prevista in piscina... credo che siano queste cose che alla fin fine fanno la differenza tra chi ha la testa per poter affrontare una disciplina così impegnativa e chi invece non ce la fa...
E' vero ho perso almeno 1 ora di vita famigliare, però stiamo andando incontro al natale e ci sarà tanto tempo per stare insieme magari sacrificando un ora sul divano davanti alla tv e stando con moglie e figlie
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
quel tipo di sensazione la provo quando mi sfioro la zona del tibiale quando faccio la pancafit e tutta la catena posteriore è in tensione...

Ieri sera ho fatto tardi in ufficio.... treno con 20 min di ritardo... e comunque non mi sono perso d'animo e sono andato cmq a fare la tabella prevista in piscina... credo che siano queste cose che alla fin fine fanno la differenza tra chi ha la testa per poter affrontare una disciplina così impegnativa e chi invece non ce la fa...
E' vero ho perso almeno 1 ora di vita famigliare, però stiamo andando incontro al natale e ci sarà tanto tempo per stare insieme magari sacrificando un ora sul divano davanti alla tv e stando con moglie e figlie

Vero, a volte fanno la differenza specialmente nei periodi fondamentali, a volte però rischiano di pesare alla lunga. In periodi non centrali a volte è "più allenante" il riposo
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
io stamattina alle 6.25 già in piscina per allenamento... un bel 40x50m con serie di 4 con la quarta "forte"....53/55 secondi...per i mie canoni ovviamente...
totale 3,5k mentalmente mi va benone perchè da solo non è facile...su questo devo solo migliorare...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ultimo allenamento master 2018
Mi sono buttato nella corsia partenza 1.30
Ultimo di corsia attaccato a quello davanti.
Tecnicamente era aerobico, x me e stato tolleranza , gara
400 partenza 6
4x100 forte partenza 1.35
300 partenza 4.30
3x100 forte partenza 1.35
200 partenz 3
2x100 forte partenza 1.35

Finito piuttosto provato.....
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Ultimo allenamento master 2018
Mi sono buttato nella corsia partenza 1.30
Ultimo di corsia attaccato a quello davanti.
Tecnicamente era aerobico, x me e stato tolleranza , gara
400 partenza 6
4x100 forte partenza 1.35
300 partenza 4.30
3x100 forte partenza 1.35
200 partenz 3
2x100 forte partenza 1.35

Finito piuttosto provato.....


complimenti...allenamento molto spesso :D
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
quel tipo di sensazione la provo quando mi sfioro la zona del tibiale quando faccio la pancafit e tutta la catena posteriore è in tensione...

Ieri sera ho fatto tardi in ufficio.... treno con 20 min di ritardo... e comunque non mi sono perso d'animo e sono andato cmq a fare la tabella prevista in piscina... credo che siano queste cose che alla fin fine fanno la differenza tra chi ha la testa per poter affrontare una disciplina così impegnativa e chi invece non ce la fa...
E' vero ho perso almeno 1 ora di vita famigliare, però stiamo andando incontro al natale e ci sarà tanto tempo per stare insieme magari sacrificando un ora sul divano davanti alla tv e stando con moglie e figlie

Spero sia solo un problema di infiammazione da affaticamento, anche se ho corso 7 Km a tempo di bradipo e non mi spiego come sia successo.

Anche se in questo periodo il mio entusiasmo si evolve come una fisarmonica, nei periodi "up" faccio la stessa cosa, lunedì mi sono fatto 7 ore di auto per trasferta, arrivato in loco giusto il tempo di cambiarmi e via a correre... non sentivo alcuna stanchezza e la corsa mi ha rigenerato.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Questa settimana è di scarico e tra cene di natale etc etc faccio un pò quello che riesco dove riesco.
Ieri sera corsa 10x300 in un parchettto (più giardini che parco) con molte curve quindi la velocità ne ha risentito ma fatti al meglio e ho finito abbastanza provato.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
due cose:

1) domani riprovo na corsetta (mi rendo conto che non possa sollevare molto interesse ma si sa mai)

:-x:-x 2) Auguri di buone feste a tutti i 'triplici' del forum. Spero nella stagione 2019 di poter incontrar qualcuno di voi di persona.:-x:-x:-x
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stamattina una bella nuotata, e dal momento che sono andato in un'ora più umana ho potuto assistere all'allenamento dell'agonistica giovanile, mamma che bestie! Mi sono incantato ricordando i bei tempi.

Purtroppo quest'anno si chiude con un piccolo inconveniente (giusto per mettere altra carne al fuoco), il bruciore alla gamba dx che pensavo forre uno stiramento in realtà è una meralgia parestetica, ovvero un'infiammazione del nervo cutaneo femorale, probabilmente me lo sono procurato quando lunedì, dopo sette ore di guida, mi sono messo a correre e il nervo già stressato dalla posizione di guida si è infiammato, insomma una bella stronzata ma volevo provare le nuove scarpe a tutti i costi, fortunatamente non è invalidante e ci posso fare un po' di tutto ma con precauzione.
Basta così, auguri a tutti e che per il 2019 la forza sia con noi o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Continua la mia concentrazione sul nuoto, sto notando miglioramenti; negli esercizi di tecnica mi stanno facendo molto bene il nuoto a pugni chiusi e un braccio solo alternato con paletta libera, mi stanno aiutando molto nella fase di presa in acqua e di spinta; Dopo Natale comunque farò anche qualche lezione privata con istruttore.

Visto che ho un buono Amazon di 200€ stavo pensando di comprarmi il Garmin Forerunner 735 Xt, com'è?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Weekend:
venerdi corsa di 40' in z2
Sabato: 1h45 di bici con una salita, mi sento abbastanza indietro come forma, e nel primo pomeriggio 2.300m di nuoto
Domenica: 1h di corsa in z2 alta z3 bassa uscita a 4'23, e a seguire ho infilato 1.000m in piscina considerato che sasrà chiusa durante le feste

nel frattempo sto guardando la tabella di questa settimana e sto sudando un pò freddo

@Mancio82 io ho il 735xt, a parte qualche inconveniente mi sono trovato bene. Se non riesci a trovare un 935 a poco di più in sconto questo fa tutto.

Buone feste a tutti!!!
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Visto che ho un buono Amazon di 200€ stavo pensando di comprarmi il Garmin Forerunner 735 Xt, com'è?

Se non hai intenzione di spendere di più per un orologio con qualche "fronzolo" in più, allora non ci sono dubbi.... il 735xt è tutto quello che serve per un triatleta..
Se hai qualche sega mentale in più e sei più esteta, c'è il nuovo vantage V di Polar (di cui non mi han parlato benissimo) oppure il 935 o il fenix 5...
Hanno qualche funzionalità in più (polar potenza di corsa, il 935 il TS ed il livello allenante diviso tra aerobico e anaerobico, oltre al barometro) ma sono funzionalità di cui si può fare a meno...
Io ho il 735 e finchè non si spacca, sarà il mio orologio... essenziale e funzionale
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Buone feste a tutti!!!
con oggi chiudo una bella settimanella culminata con una domenica tra piscina, un 1600 easy dove ho messo in pratica quanto fatto nella lezione privata del sabato ed i rulli con 1h30 di buon livello aerobico..
Oggi 13,5km con progressioni da fermo, ho sentito tutta la fatica della settimana passata e quindi chiudiamo e riprendiamo il 26 ..

Di nuovo tanti auguroni a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.