TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
dato che lo paghi e che non sei un pro, ma una persona con una vita extra triathlon, il tuo preparatore dovrebbe avere l' "elasticità" di adattare e/o modificare la schedula degli allenamenti in base alle tue esigenze. quindi invece di brancolare sul forum in cerca di "dritte" la cosa migliore da fare sarebbe parlare direttamente con lui

Ma infatti ho chiesto e infatti mi ha detto che ci sentiamo quando rientra dal run di oggi pomeriggio.. però mi piace il contraddittorio, confrontare e capire ... indipendentemente dal fatto che lo paghi, non significa che devo assimilare o considerare un postulato qualsiasi cosa mi venga proposta...

Per questo mi interessava capire come distribuite il lavoro sui rulli in ottica triathlon
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ho un ciclomulino lemond, in alcuni momenti quando il lavoro nn mi dava troppo spazio, ci ho costruito un paio di stagioni.
Ho provato mulini smart, li ho usati, che dire molto efficienti. Detto questo mi annoiano, e preferisco uscire quando posso. In questo periodo nn supero le 2 ore. E mi diverto di piu
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ma infatti ho chiesto e infatti mi ha detto che ci sentiamo quando rientra dal run di oggi pomeriggio.. però mi piace il contraddittorio, confrontare e capire ... indipendentemente dal fatto che lo paghi, non significa che devo assimilare o considerare un postulato qualsiasi cosa mi venga proposta...

Per questo mi interessava capire come distribuite il lavoro sui rulli in ottica triathlon

se si fa per socializzare e scambiare due chiacchiere va benissimo...ma per ricavarne info utili dovresti sapere anche quali sono gli obiettivi di ognuno. ad esempio, se prepari olimpici per giugno-luglio, possono andar bene i programmi di uno che, invece, prepara l'ironman di lanzarote per maggio?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Per quanto mi riguarda e per forma mentis ho bisogno di un allenatore che mi dica cosa fare perché voglio preoccuparmi solo di allenarmi bene, spingere quando devo e scaricare quando necessario. E in due stagioni mi ha sempre portato al top della forma in gara mentre quando facevo da solo arrivavo già scoppiato. Soldi spesi meglio della mia "carriera" da triatleta
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che ne pensate del polarizzato?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
Che non ho ancora capito bene cosa sia, perché a me sembra una cosa vecchia come la teoria dell'allenamento spacciata per novità. L'alternanza bassa/alta intensità con la preponderanza della prima è alla base di qualsiasi programma di allenamento.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Oggi prima lezione privata di nuoto, vediamo cosa dice.
Domani mezza maratona, sono ancora indeciso su come vestirmi, se in lungo o azzardare il corto visto che sarà una gara da tirare.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io sono giù in Liguria per le ferie e mi sono portato la MTB, visto che era un pò che non la usavo e per staccare un pò dai miei 2 mesi di nuoto. Oggi fatta uscita spettacolare di 2h, con due salite e altrettante discese tra Diano Marina, Andora e Laigueglia, cercando di tenere le pulsazioni sotto controllo, anche se in un paio di punti sono andato fuori soglia. Comunque mi ci voleva per svegliare un pò il motore e soprattutto pedalare in mezzo ai sentieri e alla macchia mediterranea mi ha aiutato a staccare dalla vasca.
Domani fartlek a piedi sempre su sterrato.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per me il 2019 sembrava iniziato bene, e invece... a letto con influenza e tosse, più la terza costola dx incrinata, una goduria :bua::bua::bua:
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Che non ho ancora capito bene cosa sia, perché a me sembra una cosa vecchia come la teoria dell'allenamento spacciata per novità. L'alternanza bassa/alta intensità con la preponderanza della prima è alla base di qualsiasi programma di allenamento.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Però viene eliminata o quasi la soglia quello che nn capisco è come fai ad allenare il passo gara visto che nn è previsto nell'allenamento stesso

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Però viene eliminata o quasi la soglia quello che nn capisco è come fai ad allenare il passo gara visto che nn è previsto nell'allenamento stesso

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
Infatti molti discutono se la z3 sia da considerare come tempo attivo o no. Per me può andare per chi fa volumi enormi, con tantissima Z1 e intervalli Z4-Z6.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Infatti molti discutono se la z3 sia da considerare come tempo attivo o no. Per me può andare per chi fa volumi enormi, con tantissima Z1 e intervalli Z4-Z6.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Molti sostengono la regola 80/20 quello che nn capisco è se la z3 viene classificata come lavoro aerobico

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Tornato ora dalla mezza di Dalmine con nuovo pb ma un po' di amaro in bocca.
Percorso non veloce e è quello che mi ha fregato, 4 cavalcavia di cui gli ultimi 2 al 14 e 17 mi hanno inchiodato le gambe.
Chiudo in 1h26'08 di real time e mi girano proprio per quei otto secondi. Il coach anche questa volta non ha sbagliato, mi aveva detto 1h25/1h26 e così è stato. Cmq indice che stiamo lavorando bene, due mesi fa a Busto con percorso veloce avevo chiuso in 1h28'36.
E cmq è sempre scarso eh
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Tornato ora dalla mezza di Dalmine con nuovo pb ma un po' di amaro in bocca.
Percorso non veloce e è quello che mi ha fregato, 4 cavalcavia di cui gli ultimi 2 al 14 e 17 mi hanno inchiodato le gambe.
Chiudo in 1h26'08 di real time e mi girano proprio per quei otto secondi. Il coach anche questa volta non ha sbagliato, mi aveva detto 1h25/1h26 e così è stato. Cmq indice che stiamo lavorando bene, due mesi fa a Busto con percorso veloce avevo chiuso in 1h28'36.
E cmq è sempre scarso eh

bel passo, col freddo di questi giorni!
o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
:prega: o-o
Media totale è venuta 4'03 ma come sempre ho fatto circa 150m in più. La cosa "divertente" è che entro i primi 5km mi sembra di non farcela e penso al ritiro perché come zona era in z3 bella alta a pochi battiti dalla z4

Non ho esperienza di gare run ma nelle GF in bici ho avuto spesso la stessa sensazione di non farcela nelle prime decine di km, poi questo "fastidio" spariva e da quel momento sentivo il motore "in coppia".

Ho sempre attribuito questo problema all'inadeguato riscaldamento che noi amatori trascuriamo e alle partenze troppo tirate.

Nel tuo caso non so, ma credo che fare i primi km già in SA non sia igienico a meno che non si sia fatto un adeguato riscaldamento e condizionamento, mi sbaglio?

Per l'utilità del cardio in gara concordo con Daniele, averlo è sempre utile ma non guardarlo è meglio, almeno nei corti.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Riscaldamento ne ho fatto un "pochino" ma non sufficiente. Negli ultimi anni ho sempre lavorato con il cardio e anche in gara preferisco guardarlo ma senza ossessione. Alla fine sono stato come da programma in z3 molto alta per quasi tutta la gara, onestamente prima che mi venisse detto non pensavo si potesse condurre gara su quella frequenza ma ero convinto che sarei scoppiato. Certo dal 15esimo ho iniziato a contare i km....
Cmq mi sa che per quest'anno non riesco a fare una maratona (secca eh) sotto le 3h ma tutto questo lavoro mi torna utile per gli obbiettivi tri
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il cardio lo porto sempre, ma non lo guardo mai, per la corsa su vostro consiglio mi sono abituato a guardare il passo e mi trovo molto meglio, poi la FC me la guardo con calma a casa, e ora che ho il 935 finalmente lo posso fare anche per il nuoto.

Il riscaldamento per noi è un problema oggettivo, fortunatamente nel tri le frazioni bike e run iniziano con il cuore già su di giri, altrimenti sarebbero dolori.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Tornato ora dalla mezza di Dalmine con nuovo pb ma un po' di amaro in bocca.
Percorso non veloce e è quello che mi ha fregato, 4 cavalcavia di cui gli ultimi 2 al 14 e 17 mi hanno inchiodato le gambe.
Chiudo in 1h26'08 di real time e mi girano proprio per quei otto secondi. Il coach anche questa volta non ha sbagliato, mi aveva detto 1h25/1h26 e così è stato. Cmq indice che stiamo lavorando bene, due mesi fa a Busto con percorso veloce avevo chiuso in 1h28'36.
E cmq è sempre scarso eh

Complimenti !!! il tempo scarso non direi..c'è gente (come me) che corre assai più piano :D
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
dopo 3 mesi e mezzo dall'intervento di ernia inguinale stavo ricominciando con una buona intensità, ma a capodanno la buona notizia di una nuova ernia, questa volta dal lato sinistro.
stagione finita ancora prima di iniziare, spero solo che si sistemi a dovere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.