TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
40 km a settimana non sono pochi per preparare un ironman?

si assolutamente. io miro di solito ai 60..ma non tutto l anno ovviamente, ci arrivo gradualmente e per farli contribuisce molto il solito lungo che un paio di volte arriva sui 30km.

quando però come adesso la gara è relativamente distante con 40 andrebbe bene considerando tutto.

ma è una scuola di pensiero, mica l unica ne quella giusta per forza...era solo per precisare a mancio82 che non sono uno che vive con volumi alti di corsa in ogni caso e specie ora non mi sento di dar la colpa a loro (ne tantomeno all eccessiva qualità nel caso ci fossero dubbi)
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Certamente, ma per portare a casa la maratona di un Ironman, girala come vuoi, un po' di volume a piedi è necessario. 40 km a settimana non sono pochi, se si è a rischio tendiniti, e anche arrivando a 60 gradualmente, se si è oltre la distanza critica, si rischia.

Poi ovvio, se per te triathlon=Ironman c'è poco da discutere [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Certamente, ma per portare a casa la maratona di un Ironman, girala come vuoi, un po' di volume a piedi è necessario. 40 km a settimana non sono pochi, se si è a rischio tendiniti, e anche arrivando a 60 gradualmente, se si è oltre la distanza critica, si rischia.

Poi ovvio, se per te triathlon=Ironman c'è poco da discutere [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Di corsa un po' ne mastico perché era il mio sport prima del triathlon. Non sono i 30 o i 40 o i 100km a farti venir gli acciacchi ma come li fai e come ci arrivi. Poi non è che tri =ironman per me...mi piace ancher molto allenarmi senza gare.

Considera però che io il primo sprint l ho fatto nel 1996...bello bello ma non ci tornerei a rifarli

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
si assolutamente. io miro di solito ai 60..ma non tutto l anno ovviamente, ci arrivo gradualmente e per farli contribuisce molto il solito lungo che un paio di volte arriva sui 30km.

quando però come adesso la gara è relativamente distante con 40 andrebbe bene considerando tutto.

ma è una scuola di pensiero, mica l unica ne quella giusta per forza...era solo per precisare a mancio82 che non sono uno che vive con volumi alti di corsa in ogni caso e specie ora non mi sento di dar la colpa a loro (ne tantomeno all eccessiva qualità nel caso ci fossero dubbi)

Cavolo a 60 non ci arrivo mai, facendo un rapido calcolo forse ci vado vicino ma al massimo in una o due settimane e mi basta e avanza cosi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cavolo a 60 non ci arrivo mai, facendo un rapido calcolo forse ci vado vicino ma al massimo in una o due settimane e mi basta e avanza cosi
Vado a memoria perché non ho davanti un PC decente ma credo i 60 di averli fatti appunto con un lungo da 30 un 15 è un paio di corse più corte. E confermo che si parla giusto del periodo clou.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
meno 3 ad Arona, ultimi giretti in bici
Pare muta vietata, ottimo. Si fa piu selezione

oggi bucato 2 volte, odio i copertoncini maledetti.
Usero gentilmente prestata da un amico una Canyon speedmax montata dura ace Di2, pensavo fosse meglio come bici.
Molto pesante, pur montata bene, e piuttosto inguidabile in discesa. Sbilanciata.
Onestamente pensavo meglio.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ho un problema porca miseria. Come avevo scritto mi era venuta un po' di tosse, che è peggiorata. Ieri avevo un lento di corsa ma per come respiravo ho preferito non fare e sono andato a nuotare. Piano piano eh facendo molta tecnica e lavori blandi ho portato a casa un 3000.
Il problema è che mi sentivo un po' accaldato e provandomi la febbre ero al limite, 36.9.
Questa mattina quindi salto la z2 di bici però mi sto preoccupando perché ho l'Im tra 3 settimane. Questa era di scarico ma non so proprio come comportarmi nel weekend.
Consigli? Coach?
Inizia un po' il panici pre gara
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ho un problema porca miseria. Come avevo scritto mi era venuta un po' di tosse, che è peggiorata. Ieri avevo un lento di corsa ma per come respiravo ho preferito non fare e sono andato a nuotare. Piano piano eh facendo molta tecnica e lavori blandi ho portato a casa un 3000.
Il problema è che mi sentivo un po' accaldato e provandomi la febbre ero al limite, 36.9.
Questa mattina quindi salto la z2 di bici però mi sto preoccupando perché ho l'Im tra 3 settimane. Questa era di scarico ma non so proprio come comportarmi nel weekend.
Consigli? Coach?
Inizia un po' il panici pre gara

Tanta aria condizionata?

Forse devi prenderti uno stop o lavoro blando fino a quando non ti passa
Una preparazione per l' IM una settimana non dovrebbe pregiudicare il risultato
Poi meglio fidarsi di persone più ironman di me

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho un problema porca miseria. Come avevo scritto mi era venuta un po' di tosse, che è peggiorata. Ieri avevo un lento di corsa ma per come respiravo ho preferito non fare e sono andato a nuotare. Piano piano eh facendo molta tecnica e lavori blandi ho portato a casa un 3000.
Il problema è che mi sentivo un po' accaldato e provandomi la febbre ero al limite, 36.9.
Questa mattina quindi salto la z2 di bici però mi sto preoccupando perché ho l'Im tra 3 settimane. Questa era di scarico ma non so proprio come comportarmi nel weekend.
Consigli? Coach?
Inizia un po' il panici pre gara

inizia il panico ma inizia pure il tapering. sei nel periodo del 'quel che è fatto è fatto' non migliori più a 3 settimane dalla gara ma puoi peggiorare se non scarichi a modo. per come la vedo io, fai passare l acciacco, se salti qualche sessione non fai danni ormai...ben diverso se in preda al panico ti metti a spingere come se stessi bene...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
inizia il panico ma inizia pure il tapering. sei nel periodo del 'quel che è fatto è fatto' non migliori più a 3 settimane dalla gara ma puoi peggiorare se non scarichi a modo. per come la vedo io, fai passare l acciacco, se salti qualche sessione non fai danni ormai...ben diverso se in preda al panico ti metti a spingere come se stessi bene...

appena tornato dal medico, mi ha dato antibiotico e detto di vedere come sto e ricominciare da lunedi (che sarebbe anche l'ultima settimana di carico).
gli ho chiesto se l'antibiotico debilita ma mi ha assicurato di no
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
appena tornato dal medico, mi ha dato antibiotico e detto di vedere come sto e ricominciare da lunedi (che sarebbe anche l'ultima settimana di carico).
gli ho chiesto se l'antibiotico debilita ma mi ha assicurato di no

non sono un medico ma si dice che non è tanto l antibiotico che butta giù ma la patologia sotto. io andai sotto due cicli di antibiotici a 5 e 3 settimane da klag 2016....fu durissimo. ricordo l ultimo lungo bike con quasi principio di svenimento nel finale. purtroppo nel mio caso i figli piccoli avevano fatto da bombe batteriche..(è capitato a frodeno...perchè non a me, però lui poi klag l ha vinto :P ).

cito un altra fonte autorevole: meglio arrivarci 5% sotto allenato (che non è il tuo caso) che 1% sovra...quindi cerca per quanto possibile di prenderla con serenità.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio ai più esperti sul come gestire il periodo tra due 70.3 visto che sono al primo anno.
Ultima gara fatta domenica, e ci sono arrivato bene come condizione seppure con qualche acciacco fisico ma iniziavo a sentire un pò di peso nell'allenarmi, e prossima a Cervia a fine settembre.
Grazie da ora
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio ai più esperti sul come gestire il periodo tra due 70.3 visto che sono al primo anno.
Ultima gara fatta domenica, e ci sono arrivato bene come condizione seppure con qualche acciacco fisico ma iniziavo a sentire un pò di peso nell'allenarmi, e prossima a Cervia a fine settembre.
Grazie da ora

è un'ottima distanza di tempo.
questa settimana riposo per recuperare dalla gara di domenica.

parti dalla data di cervia, 22 settembre, togli due settimane di tapering.
da lunedì 8 luglio a lunedi 9 settembre hai esattamente 8 settimane, per cui due blocchi da 3 settimane di carico e uno 1 di scarico
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

Spazio

Novellino
29 Aprile 2019
18
2
48
Pordenone
Visita sito
Bici
BCD
Ciao. Deciso per Cervia 70.3, ma ieri sold out.
Ripiego per 70.3 Istria.
Che poi è il stesso giorno.
Ma un 40€ in meno.. perché?
Qualcuno ha fatto l’anno scorso questo 70.3?
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Rientro dalle ferie 70 km con poco dislivello
Gambe messe male, ho camminato 90 km in 5 giorni
Sarà quello, forse

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi primo giorno di ripresa dopo più di 20gg di inattività, 1500 in mare a ritmo blando, (passo 2:11), bracciate lunghe e decontratte, tutto sommato mi sento bene, potevo spingere di piu ma per riprendere va bene così, da martedì si riprende anche la piscina.
Domani se non fa troppo caldo vorrei correre.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina giro endurance vallonato di circa 3h.. obiettivo era arrivare a Caldirola, piccola località turistica della val curone con impianti di risalita, ma a pochi km dal paese, di salita, ho dovuto girare indietro perché sono stato assalito dai tafani, sinceramente mai successo.
Cambia poco ho accorciato il giro di una decina di km... Caldo, in salita al sole c'era davvero da morire

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.