TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
le corone ovali nel calcolo direi niente.

invece la "potenza media ponderata" di Strava è evidentemente un calcolo diverso dalla NP di Coggan.
io ho l'estensione Elevate di Strava e tra i dati aggiuntivi c'è anche "Weighted Average Power (Dr. A.Coggan formula)", che è sempre un valore diverso dalla media ponderata di Strava e coincide invece con la Normalized Power® di Garmin Connect.

si confermo che googolando un po a tempo perso ho trovato alcune conferme che l algoritmo non è esattamente identico. chiaramente ci sono 'tipologie' di pedalata che minimizzano o estremizzano questa differenza.

gamin usa quella di training peaks, cioè coggan, strava gli da un nome diverso perchè non avran pagato l obolo a peaksware (che poi è training peaks dove scrive pure coggan) e ci sarà qualche diff nella formula.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri lavoro in bici in z3. Finito con 56km e con la sensazione di aver guadagnato qualche watt ma perso un po' di cadenza.

Questa mattina 50' di corsa in z2 con le gambe di legno
 
  • Mi piace
Reactions: pao

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno ragazzi..ieri giretto tranquillo in bici per provare che tutto fosse a posto..domattina si parte per il lago.

E' la prima volta che indosso e provo una muta perchè Domenica probabilmente sarà obbligatoria e non sono riuscito a noleggiarla prima..avete qualche accortezza da suggerirmi? sono un po in ansia sia per come metterla che per come nuotare con la muta...
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Buongiorno ragazzi..ieri giretto tranquillo in bici per provare che tutto fosse a posto..domattina si parte per il lago.

E' la prima volta che indosso e provo una muta perchè Domenica probabilmente sarà obbligatoria e non sono riuscito a noleggiarla prima..avete qualche accortezza da suggerirmi? sono un po in ansia sia per come metterla che per come nuotare con la muta...

Indossala con tutta la calma possibile cercando di sistemarla bene nei punti di maggiore frizione (spalle sopratutto).
Se ti è possibile usa un lubrificante per la parte vicina al collo.
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ieri lavoro in bici in z3. Finito con 56km e con la sensazione di aver guadagnato qualche watt ma perso un po' di cadenza.

Questa mattina 50' di corsa in z2 con le gambe di legno

Per pura curiosità volevo chiederti, presumendo che stai preparando distanza IM, a che minutaggio massimo arrivi in allenamento di Z3 nella settimana con carico massimo?

Io, che punto ai 70.3 dove necessariamente le intensità sono diverse, ho deciso di arrivare a 1h30' di Z3 (facendo ad esempio un 6x15')...sto sbagliando di grosso? Grazie
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Per pura curiosità volevo chiederti, presumendo che stai preparando distanza IM, a che minutaggio massimo arrivi in allenamento di Z3 nella settimana con carico massimo?

Io, che punto ai 70.3 dove necessariamente le intensità sono diverse, ho deciso di arrivare a 1h30' di Z3 (facendo ad esempio un 6x15')...sto sbagliando di grosso? Grazie

ciao nel carico massimo sono arrivato a 1h15' di z3 in tre blocchi. E' cmq un minutaggio a cui sono arrivato gradualmente in una preparazione con il coach durata 8 mesi circa.
Non so se tu stia sbagliando, però, e te lo dico a sensazione senza conoscenze specifiche, blocchi da 15' in z3 senza chiuderli con almeno 5' in z4 mi sembrano troppo brevi. Il 70.3 in teoria dovrebbe essere fatto in z3 bassa almeno, ma qui qualcuno farmi notare che sto dicendo una caz...ta. Attendiamo i più esperti.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Buongiorno ragazzi..ieri giretto tranquillo in bici per provare che tutto fosse a posto..domattina si parte per il lago.

E' la prima volta che indosso e provo una muta perchè Domenica probabilmente sarà obbligatoria e non sono riuscito a noleggiarla prima..avete qualche accortezza da suggerirmi? sono un po in ansia sia per come metterla che per come nuotare con la muta...

Se arrivi prima, chi la noleggia ti mostra con calma come metterla, poi magari prova a dare due bracciate prima!!! In che lago?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno ragazzi..ieri giretto tranquillo in bici per provare che tutto fosse a posto..domattina si parte per il lago.

E' la prima volta che indosso e provo una muta perchè Domenica probabilmente sarà obbligatoria e non sono riuscito a noleggiarla prima..avete qualche accortezza da suggerirmi? sono un po in ansia sia per come metterla che per come nuotare con la muta...

una prova prima andrebbe sempre fatta perchè hai il torace grande (stesso mio problema) e la scelta della taglia non è immediata, comunque il trucco è farla salire bene sotto l'inguine e sotto le ascelle per limitare l'effetto "elastico", se hai tempo immergiti con la cerniera aperta e fai entrare molta acqua, vedrai che si aggiusta da sola, poi esci e la chiudi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Se arrivi prima, chi la noleggia ti mostra con calma come metterla, poi magari prova a dare due bracciate prima!!! In che lago?

Lago di Ledro

una prova prima andrebbe sempre fatta perchè hai il torace grande (stesso mio problema) e la scelta della taglia non è immediata, comunque il trucco è farla salire bene sotto l'inguine e sotto le ascelle per limitare l'effetto "elastico", se hai tempo immergiti con la cerniera aperta e fai entrare molta acqua, vedrai che si aggiusta da sola, poi esci e la chiudi.

Purtroppo non sono proprio riuscito a organizzarmi prima.. parto domani mattina e mi fermo al negozio la nei paraggi che le noleggia così magari la provo anche sabato pomeriggio se riesco e domenica per la gara sono un po più sereno...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
no ok ma la media era identica perchè suppongo sia presa grezza...è la normalizzata che è differente quindi deduco l algoritmo della normalizzata venga calcolato in modo diverso. per questo chiedevo come funziona con gli altri. suppongo anche gli altri avranno, per chi fa come me, la NP diversa.
Secondo me Strava usa l'xpower di Skiba, è uguale alla NP di Coggan ma calcolato su 25 secondi anzichè 30, e la modalità di calcolo è stata rilasciata con licenza open source. E' usato da Goldencheetah e guardando 4-5 allenamenti miei coincidono al watt. Usando quello non devono pagare Training Peaks.
Se vuoi cavarti il dente installa Goldencheetah e prova a caricare qualche fit, impostando in Goldencheetah la tua FTP (CP secondo Skiba).
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Settimana senza spunti in allenamento
Lunedì test sui 2000m in vasca

Oggi 1000 fondo
2*200 forti
600 medio

Domani e domenica bici e corsa

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buonasera ragazzi, domenica ho un Olimpico a Karlsfeld vicino Monaco e il meteo prevede pioggia. C'è qualche accorgimento che devo usare? Tipo mantellina in bici etc?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo me Strava usa l'xpower di Skiba, è uguale alla NP di Coggan ma calcolato su 25 secondi anzichè 30, e la modalità di calcolo è stata rilasciata con licenza open source. E' usato da Goldencheetah e guardando 4-5 allenamenti miei coincidono al watt. Usando quello non devono pagare Training Peaks.
Se vuoi cavarti il dente installa Goldencheetah e prova a caricare qualche fit, impostando in Goldencheetah la tua FTP (CP secondo Skiba).

no ma va bene così, nel senso, una volta stabilito che c'è un differenza nella formula poi si accetta tutto. personalmente tengo la NP 'ufficiale' di coggan perché tanto uso sempre garmin e strava ha solo alcune cose che trovo comode (e non capisco perché grmin connect non le abbia) come il poter selezionare una porzione del giro e vedere per quella porzione le varie medie che inoltre si aggiornano in realtime se si sposta o si modifica la selezione. detta così non è molto chiara...

per rimanere in tema...oggi qualche 300 in vasca in pausa pranzo in lieve progressione.

stasera indoor 1h20 con dentro 20' di soglia e della Z3 bassa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buonasera ragazzi, domenica ho un Olimpico a Karlsfeld vicino Monaco e il meteo prevede pioggia. C'è qualche accorgimento che devo usare? Tipo mantellina in bici etc?

Mi preoccuperei più del resto, gomme a pressione giusta, battistrada no slick, uova sotto le dita, se la mantellina è di quelle buone la metterei, altrimenti meglio senza, tanto 40Km si fanno anche sotto l'acqua semprechè la temperatura sia accettabile.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ora un consiglio lo chiedo io, d'estate nuoto in mare quasi tutti i giorni, distanze mediamente sopra i 1500, solitamente indosso o la muta intera oppure il body, la prima a volte troppo calda, il secondo troppo leggero nei tagli freddi (frequenti nella mia zona), secondo voi vale la pena di comprare questa muta leggera smanicata? E' un misto neoprene da 0,5 e naylon.

https://www.sailfish.com/en/products/swim/open-water/pacific?c=126

Secondo voi potrebbe essere una buona soluzione per evitare la dispersione termica sul busto e lasciare libero il resto?
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
BUONGIORNOOOOOOOOO!!! Rientrato da Ledroman!! gara spettacolare. Sole, lago, tanta gente ,un sacco di pubblico. Il tempo che ho fatto in gara è relativo perchè mi sono davvero divertito, oggi sono in forma e non distrutto come il primo triathlon fatto a metà maggio.

Comunque in appena 4 mes di preparazione da quando ho deci so di avventurarmi in questi 2 triathlon ieri porto a casa
Swim 14:52
Bike 42:25
Run 24:39

Totale 1:25:46 con in bici 2 salite da 1,5km al 5% e a corsa qualche strappetto su sterrato.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.