TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si, è su TT.. quindi devo lavorare sulla posizione.
Credo che il problema per me sia soprattutto la posizione della testa. Dovrei stare più in mezzo alle braccia

non sono un biomeccanico ma pure io non la tengo incassata tra le braccia ma per curiosità mi son guardato ora un giro con 245W medi e ho fatto i 37.5. non ho una posizione top quindi direi che hai margini anche in altre 'zone' per migliorare
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
I tubeless si gonfiano molto meno; nella mia MTB da XC con ruote da 29" se gonfio a 2 è già troppo, con camera (visto che mi arrivò predisposta al tubeless, ma con camera) gonfiavo a 5.

Su strada non so, ovviamente non essendoci le asperità che ci sono su sterrato, si può gonfiare di più, anche se comunque sarà sempre meno che con camera.

In effetti su sterrato la convenienza del tubeless è TOTALE, visto che il problema principale sono le pizzicature e cambiare camera nelle ruote da 29, magari pure infangate è una rottura; su strada personalmente mi trovo bene con il classico copertoncino.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri mi sono rimesso sulla bici, 1h in z2 sui rulli e a parte la depressione di non poter fare più quell'ora fuori causa buio diciamo che sono abbastanza fuori forma. Va beh c'è tempo.
Purtroppo non posso scaricare gli allenamenti perchè il mio garmin 735 ha deciso di lasciarmi a piedi, non funziona più il tasto start e quindi non posso nemmeno fare un hard reset.
Ovviamente fuori garanzia, lo spedirò all'assistenza tramite un mio amico che ha un negozio di articoli sportivi. Mi ha detto che solitamente la Garmin sui modelli fuori garanzia propone l'acquisto di un nuovo a prezzo fortemente scontato, vediamo.
Attualmente uso il vecchio 910 però ho perso la chiavetta usb per poter passare gli allenamenti sul pc.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
spero il video sia un fake fatto in una vasca più corta :shock:. a parte i tempi, nuotata notevole per me, forse accentua un po la 'lunghezza' per il video però di resistenza ne da poca davvero.

 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non è un fake, la vasca è da 50, la fa in 22 bracciate, è una banalità per un nuotatore di quel livello, io che sono una puzza ne faccio 11 sui 25 quando nuoto lungo, la differenza però è che lui mantiene questo assetto anche quando tira, io no.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non è un fake, la vasca è da 50, la fa in 22 bracciate, è una banalità per un nuotatore di quel livello, io che sono una puzza ne faccio 11 sui 25 quando nuoto lungo, la differenza però è che lui mantiene questo assetto anche quando tira, io no.

ero ironico...pure io giro con poche bracciate se allungo ma a me 1'10 non viene manco se mi puntano una pistola alla testa (forse in vasca corta con virate perfette e 1 sola volta )
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Un saluto a tutti. Vi leggo ogni giorno. Un in bocca al lupo a chi è in procinto di partecipare a qualche gara.
Oggi mi è capitato per la prima volta uno strano infortuno: avevo in programma 12 km corsa, al 4 kilometro, mi prende una fitta, una sorta di puntura alla parte esterna del polpaccio destro (fate conto una decina di cm sotto il ginocchio) e mi fuori esce una sorta di piccolo bubbone. Mi massaggio la parte, cammino per un paio di km e il dolore più o meno rientra così come il bubbone. Ho continuato a correre, naturalmente rallentando il passo e completo la sessione. Ora ho la parte indolenzita
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Finalmente un buon combinato, sarà il terzo dell'anno che riesco a fare quest'anno:

31 km su strada (no tt) media 34.5
3.5 km a piedi a 4.02
31 km su strada a 35.4
3.5 km a piedi a 4.04

contento !!
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anche io sabato mattina combinato: 47 Km Bici con due salite e di seguito 5 KM a piedi con i primi 4 a ipotetico ritmo gara olimpico, ultimo di defaticamento.
Prossime due settimane sbilanciate sul nuoto, visto che in questo periodo ho nuotato poco, poi gara a Sanremo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
finita la prima settimana di scarico con
sabato 1h bike Z2 + 1h run
domenica 3h indoor con 17 stupendi gradi e una tempesta fuori.

sta settimana priorità al nuoto che è indietro con la mira dei 10km totali con una sessione da 3.5 con muta (in vasca).

oggi bici dal meccanico per manutenzione, cambio catena, tubolari (se necessario) e altro... lui non era molto a favore del liquido con dei tubolari come i miei (tufo hi composite). ovviamente sono preda dei pensieri più nefasti riguardo la mia gara ora :shock:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Continua la mia ripresa lenta e graduale.
Sabato 10km di corsa z2 z3, l'intenzione era di stare solo in z2 ma le gambe giravano e mi sono ritrovato in z3 facendo però poca fatica a livello cardio quindi ho continuato. Tornato a casa fatta colazione e fatta passare 1h circa sono uscito in bici per 1h.
Domenica 6km lenti lenti di corsa.

Questa domenica c'è stato il medio di Mergozzo, gara che non ho mai fatto ma vedendo la classifica ho notato tempi molto bassi. E' gara regolamentare come distanze?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Continua la mia ripresa lenta e graduale.
Sabato 10km di corsa z2 z3, l'intenzione era di stare solo in z2 ma le gambe giravano e mi sono ritrovato in z3 facendo però poca fatica a livello cardio quindi ho continuato. Tornato a casa fatta colazione e fatta passare 1h circa sono uscito in bici per 1h.
Domenica 6km lenti lenti di corsa.

Questa domenica c'è stato il medio di Mergozzo, gara che non ho mai fatto ma vedendo la classifica ho notato tempi molto bassi. E' gara regolamentare come distanze?

è leggermente corta: 88km in bici e sui 20.5km di corsa; almeno così era l'ultima volta che l'ho fatta 6 anni fa (chiuso in 4h14). è pressoché completamente piatta, quindi si presta a medie alte
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Rieccoci a condividere, tornato il 25 dalle vacanze ho avuto un triste rientro, la scomparsa prematura di un caro amico runner è stata una brutta batosta da cui ancora non sono ancora uscito, contemporaneamente ho appreso che l'Olimpico di Policastro è stato fissato al 15 settembre, ca... troppo presto, è vero che mi sono allenato durante le vacanze, ma prevalentemente con sessioni di fondo per mantenere la base aerobica, molto molto nuoto e poi corsa e bici.

Nonostante il morale a terra mi sono posto un obiettivo, recuperare un minimo di condizione sufficiente per la gara, quindi riprendere gli allenamenti di qualità e verificare dopo un paio di settimane la condizione, poi decidere.

Ieri ho chiuso due settimane di riallenamento toste, con l'ultimo we impegnativo, venerdì run: 10K, sabato swim: 2000m di ripetute su 50 e 100m, domenica bike: 70Km con un centrale di 8 ripetute alla soglia... distrutto! Però sono riuscito a riportarmi un po' su... e oggi mi sono iscritto.

Questa settimana pre gara l'ho programmata così: oggi riposo che ho ancora le gambe pesanti, domani 5k run, mercoledì 50Km bike, giovedi 1500 swim, venerdì riposo e preparazione attrezzatura e bike, sabato partenza, domenica gara.

Ci tengo particolarmente a fare questo olimpico, perchè è quello dove l'anno scorso mi ritirai nella frazione swim, quest'anno anche se lo affronterò con una condizione non ottimale lo vorrei finire, dovrò dosare bene le energie e tenere duro, prevedo una frazione bike molto veloce e per questo spero di acchiappare qualche buon gruppo, temo invece la frazione run, vedremo, poi vi racconterò nella sezione report gare.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Stagione master 2020 ricominciata
Rientrato in piscina dopo 3 mesi open water dura.
Nn vado avanti. Affondo letteralmente.
Dopo 1500 mr tecnica ed esercizi
2x400
4x200
Rec 15 sec
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri 1h di rulli con 3x10' in z3 bassa.

@daniele ultra quali esercizi hai fatto per 1500m? in questi mesi vorrei dedicarmi a migliorare la base ma non conosco esercizi a sufficienza per arrivare a 1500

Non è necessario arrivare a 1500 tutti di esercizi, sarebbe anche controproducente, l'approccio corretto è fare l'esercizio tecnico e poi applicarlo entro 10' nuotando qualche centinaio di metri, se fai così puoi arrivare anche oltre i 1500 senza tagliarti le vene.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.